Monitoriamo l'Est Europa

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Al momento ho problemi a postare, ma dando uno sguardo ai modelli
si evince un nuovo raffreddamento della capitale nei prossimi giorni,
almeno fino a sabato, pur senza precipitazioni: gelate estese assicurate.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Aria gelida su Mosca che alle 14 ora locale segna -5 gradi, "solo" -2 a San Pietroburgo.
Qui la gelida giornata soleggiata a Rovaniemi :)

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Tutt'altro che fredde le prospettive per l'Est Europa dalla prossima settimana in poi...si va verso una fase caldo-umida parecchio sopra le medie del periodo, quasi a compensare quella attuale molto al di sotto :roll:

Mosca

Immagine

San Pietroburgo

Immagine

Kazan, dove il gelo è già di casa :shock:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Al momento queste differenze sono poco rilevanti per il mediterraneo.
Ogni tardo autunno Mosca va incontro ai - 10 e poi ai rialzi, solo che nei forum tutto ciò che accade in Siberia e Russia viene enfatizzato. si tratta di un altro tabù che prima o poi dovrà cadere.
Ne sento di tutti i colori..dal muro gelido invalicabile, all'Hp termico già in formazione...Cose trite e ritrite del periodo ott-dicemebre di ogni anno, salvo poi svegliarsi sudati.... :(

Ciò che penso io è questo: siberia,est, russia costiuiscono un serbatoio di freddo che bisogna avere quando serve e che senza le giuste dinamiche nord occidentali non ha alcuna influenza sul tempo in Italia...
Sono solito dire ci possono essere - 20 a Mosca e al Pincio e Posilippo la gente prendere il sole con+ 16 in pieno dicembre!

Ora verrò attcatto dalle associazioni di categoria a difesa dell'Orso siberiano alias Hp termico Russo...
Quello che voglio dire è che al momento poco importa se il gelo c'è o nn c'è a Mosca, l'importante è che ci sia quando le dinamiche bariche atlantiche sarnno in grado di veicolare qualcosa: si veicola qualcosa che c'è ovviamente, ma si vedrà al momento giusto, ora non è il momento.

ciao, cn stima :D
michele57

Messaggio da michele57 »

Finalmente un concetto concreto e realista! Ancora una volta "iniestas" si distingue per la sua concretezza che dovrebbe essere presa in considerazione da diversi simpatici amici presenti nel forum. Siamo solo nell'ultima decade di ottobre. L'inverno 2014/15 probabilmente(speriamo) non dovrebbe ricalcare quello scorso. Le dinamiche con le quali potrebbe essere visto nella sua prima parte le si possono "intuire"(che non significa che si realizzano) non certamente oggi, checché qualcuno possa pensarla diversamente. OPI-SAI visti interessanti? Ma restano pur sempre elementi che certamente non dipanano la matassa che dovrebbe farci capire se il nostro "piccolo" territorio possa essere al "centro" o almeno in "periferia" di un inverno rigido come purtroppo ed enfaticamente ci vogliono presentare certi "media". Il resto della "vita" del forum, mi auguro che risulti solo un "sano"confronto che serva ad arricchirci in una didattica meteorologica corretta e soprattutto con toni bassi a volte "dimenticati" che si notano nel forum e che manifestano solo un cedimento culturale che non serve a nessuno. Con rispetto verso tutti Michele
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

iniestas ha scritto:Al momento queste differenze sono poco rilevanti per il mediterraneo.
Ogni tardo autunno Mosca va incontro ai - 10 e poi ai rialzi, solo che nei forum tutto ciò che accade in Siberia e Russia viene enfatizzato. si tratta di un altro tabù che prima o poi dovrà cadere.
Ne sento di tutti i colori..dal muro gelido invalicabile, all'Hp termico già in formazione...Cose trite e ritrite del periodo ott-dicemebre di ogni anno, salvo poi svegliarsi sudati.... :(

Ciò che penso io è questo: siberia,est, russia costiuiscono un serbatoio di freddo che bisogna avere quando serve e che senza le giuste dinamiche nord occidentali non ha alcuna influenza sul tempo in Italia...
Sono solito dire ci possono essere - 20 a Mosca e al Pincio e Posilippo la gente prendere il sole con+ 16 in pieno dicembre!

Ora verrò attcatto dalle associazioni di categoria a difesa dell'Orso siberiano alias Hp termico Russo...
Quello che voglio dire è che al momento poco importa se il gelo c'è o nn c'è a Mosca, l'importante è che ci sia quando le dinamiche bariche atlantiche sarnno in grado di veicolare qualcosa: si veicola qualcosa che c'è ovviamente, ma si vedrà al momento giusto, ora non è il momento.

ciao, cn stima :D
Iniestas ti ammiro nelle tue analisi, ma permittimi di dire una cosa:
il td cosa dice?...
il fatto che ad ora non possano servire le dinamiche suddette è risaputo, come pure è risaputo il fatto che se l'hp termico di 1050-1060mb è nel cuore
della steppa senza muoversi di 1 mm, per noi si aprono scenari tra i più variegati: hp delle azzorre, hp di matrice subtropicale (di moda in questi tempi
anche nel cuore della stagione invernale), intrusioni artico-marittime, flusso zonale sparato con tutte le conseguenze del caso ecc. ecc...
Nelle ultime settimane c'è stato un raffreddamento notevole in tutta la Russia-Siberia nei prossimi giorni ci sarà una ripresa termica altrettanto importante grazie alle carte mostrate da Salento.
Quì, penso, si monitori la situazione dell'est, ci sono
parecchie stanze, apposite, del forum all'interno delle quali
esprimere il proprio pensiero!
Senza polemica e con stima :wink:
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Ciao orsofilo purtroppo dovrebbe essere la moderazione a prendere provvedimenti perche' ci sono due o tre che dicono sempre le stesse cose per provocare .Il titolo del td parla chiaro ma questo a loro non importa ,l'importante è infestare tutti i td e qualche giorno fa' glielo ha fatto notare anche nevofilo .
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Un pensiero unico, un unico scopo.
La dittatura dell'iniestas. Ma si sa che fine fanno i dittatori... :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Iniestas allora spiegami se non arriva da Est il freddo da dove vuoi che arrivi...perchè non ho afferrato il senso del tuo ragionamento...io penso che innanzitutto debba far freddo lì per poter sperare in qualcosa... :roll:
E il senso del post è proprio questo
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Ragazzi la colpa è nostra che lo rispondiamo lui vede solo rosso e neve a bari .
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Buongiorno a tutti!
Beh, mentre sulla russia occidentale ci sarà una ripresa termica non
indifferente, anche se poi già nel medio gli spaghi si aprono e
tendono di nuovo al ribasso:
Immagine
Aldilà degli Urali, va un pò megli col "raffrescamento" di Novosibirsk:
Immagine
E guardate cosa succede in Kazakistan;
questa è la capitale, Astana :shock: :shock: :shock:
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Salento92 ha scritto:Iniestas allora spiegami se non arriva da Est il freddo da dove vuoi che arrivi...perchè non ho afferrato il senso del tuo ragionamento...io penso che innanzitutto debba far freddo lì per poter sperare in qualcosa... :roll:
E il senso del post è proprio questo
Il mio pensiero è che monitorare la temperatura di Mosca oggi vale tanto quanto monitorare quella di Barcellona, Parigi, Londra e Algeri.
Non sto dicendo che è giusto o sbagliato, ognuno è libero di monitorare quello che vuole, solo che io, personalemente, non credo ad alcuna correlazione tra il gelo di mosca e il tempo su mediterraneo, come credo che sia molto sopravvalutato il SAI.
Per quanto mi riguarda tra 10 giorni potrebbero esserci 10-15 gradi in più, per cui se uno vuole monitorare fa benissimo, ma io non ci vedo nessi e connessi con il nostro inverno che, sempre a mio modesto avviso, dipende da altri fattori in altre zone.

Tra l'altro è sufficiente rifarsi agli ultimi inverni per capire che il SAI svia dalla comprensione di variabili e dinamiche più incisive sul clima della nostra fascia climatica.

Poi ognuno per carità resti del suo pesniero, io mi baso sull'esperienza e sui discorsi e ragionamenti fatti negli ultimi 5 anni, per non commettere sempre gli stessi errori di valutazione che si fanno in questo periodo.

ciao..con stima :D
michele57

Messaggio da michele57 »

Mi scuso se insisto. In premessa vi dico che sono un appassionato maniacale della neve. Vero motivo per la mia passione per la meteorologia. Detto questo, non posso che ripermi. Come non si può essere d'accordo con "iniestas". Le cose che dice sono un'evidente realtà dei fatti. Mi ricordo che già l'anno scorso con i suoi pareri molto cauti e realistici si poneva in alternativa a vari amici presenti sul forum i quali cercavano d'intravedere episodi di freddo e neve che invece "iniestas"non "vedeva" potersi realizzare. Ricordo una tenace "guerra"dialettica, si capisce, con alcuni amici. I fatti diedero in maniera netta ragione ad "iniestas". Chiaramente io non voglio privare a me ed a nessuno il piacere di "sperare" in un inverno diverso(ci vuole vermente poco perché ciò accade...) però il realismo che ci propone "iniestas"va solo apprezzato. Anche perchè,immagino, che lo stesso è fra i più desiderosi di vedere realizzarsi un inverno almeno normale che potrebbe soddisfare un pò tutti a differenza dell'anno scorso. Con stima Michele
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Guarda ognuno penso sia libero di interpretare i dati e gli indici anche in base alla propria esperienza.
La meteo non è una scienza esatta.
Io mi baso sulla esperienza di questi 5 anni e non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno.
Dunque mi limito a dare spunti che poi ognuno ovvimanete è libero di pensare ciò che vuole.
Ricordo che due anni fa tra fine nov e dic era in atto in Russia l'inverno più rigido dal 1951..si parlava di migrazioni adddirittura.
Le westerlies atlantiche ci misero una settimana a ricacciare quello che sembrava essere l'inverno in russia più freddo della storia recente nella siberia più lontana.
Inutile ricordare lo scorso gennaio-febbraio..I muri gelidi ad est, riparte il VC e il gelo sparisce in 72 ore.
Tra l'altro lo scorso inverno tanto per fare un esempio l'europa orientale, la Russia e la scandinavia nord orientale hanno consociuto una fase fredda non lieve a gennaio che non ha minimamente inflenza l'andamento della stagione sul resto dell'Europa.

Ciò non significa ovviamente che mi aspetto il remake dello scorso inverno, solo che tenderei ad ora a non stringere legami troppo farti tra SAI e nostro inverno a meno fino a quando non sarà chiaro l'asse del VP.
Rispondi