Come sará il prossimo inverno? Primi pensieri.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

FrancescoCuomo ha scritto:mai sbilanciarsi, la trappola del microclima è sempre dietro l'angolo, specie nei forum nazionali :)
chi è che si sta sbilanciando?bah..
nevofilo80

quest'anno abbiamo un Nino, che se effettivamente supererà l'anomalia di 0.5° nelle zone 3 e 3.4 (quest'ultima per noi è la più importante), potrà dichiararsi di fatto Modoki.

Ora, cosa comporta un Nino Modoki?

Fino ad ora si sono riscontrati inverni con sopramedia elevati sulla Mittle Europa e penisola scandinava, anomalie leggermente inferiori se consideriamo la nostra Europa meridionale.

Ecco un'immagine degli anni con Nino Modoki
Immagine
Giustamente il Nino non basta, specialmente se weak come previsto.

Difatti c'è anche la questione del tripolo negativo nord-atlantico, in quanto è quasi regola che le anomalie delle SSTA che si presentano a Maggio si ripresentino molto simili a Novembre.

Un tripolo negativo in quella posizione, per chi non lo sapesse, favorisce spesso e volentieri un approfondimendo della depressione Islandese, con conseguente inibizione delle colate di matrice artico-continentale in direzione NE-SW, o anche di semplici infiltrazioni atlantiche.

Come nota positiva c'è senz'altro da citare l'accoppiata QBO- (sia a 30 che a 50 hPa) con il minimo solare, anche se in realtà i valori del Solar Radio Flux non dovrebbero essere poi così bassi.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Leggendo le varie supposizioni che ho trovato in rete mi pare che man mano che il tempo passa stiano affiorando i soliti foschi presagi :?
Io una quasi certezza ce l' ho 8) La prossima stagione invernale sara' migliore di quella passata. Viceversa, per ogni freddofilo, sarebbe una vera mazzata spegni-passione :( Forza inverno!!
nevofilo80

PaoloColbertaldo ha scritto:Leggendo le varie supposizioni che ho trovato in rete mi pare che man mano che il tempo passa stiano affiorando i soliti foschi presagi :?
Io una quasi certezza ce l' ho 8) La prossima stagione invernale sara' migliore di quella passata. Viceversa, per ogni freddofilo, sarebbe una vera mazzata spegni-passione :( Forza inverno!!
guarda paolo che oggi 20 agosto in rete trovi di tutto e di + .oggi si possono esprimere solo pensieri ,chi ha certezze sicuramente non siamo noi ma i cartomanti in giro ...è normale che in italia prevalgono quasi sempre i brutti presagi vista anche la nostra posizione sotto certi punti di vista disgraziata ,ma bisogna essere ottimisti ,peggio dello scorso inverno neanche nel sahara :lol: :lol: io mi accontento di vedere metrate di neve su alpi ed appennini a quote consone non a 1800 metri e freddo normale + accentiato al nord vista anche la posizione :wink:
Daved

Messaggio da Daved »

da ignorante butto lì la mia
dipende moltissimo dall'est
se l'est continua ad esser così caldo l'è dura, durissima....
Rispondi