Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Anche stavolta ECMWF é più deciso,mentre GFS mostra una maggiore cautela.
Vedremo come andrà a finire.
Parli delle termiche previste per l'ondata di caldo ormai piuttosto probabile del weekend prossimo? Penso che ECMWF, data la maggior precisione nel medio, possa avere di nuovo ragione...stiamo a vedere ;)
E comunque le termiche dei 2 modelli sono simili stavolta...insomma over 30 un po' ovunque!! Per la contentezza di Jony...ma non gioire troppo qua dentro che il forum si ribella! :lol: :lol: :lol:
Tranquillo caro Eb, stavolta gioisco sobriamente :P :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, anche se è ovviamente presto, le premesse per assistere ad un giugno inteso come "trampolino di lancio" verso la VERA Estate ci siano tutte al momento...vedremo passo passo come sempre ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto: Parli delle termiche previste per l'ondata di caldo ormai piuttosto probabile del weekend prossimo? Penso che ECMWF, data la maggior precisione nel medio, possa avere di nuovo ragione...stiamo a vedere ;)
E comunque le termiche dei 2 modelli sono simili stavolta...insomma over 30 un po' ovunque!! Per la contentezza di Jony...ma non gioire troppo qua dentro che il forum si ribella! :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, anche se è ovviamente presto, le premesse per assistere ad un giugno inteso come "trampolino di lancio" verso la VERA Estate ci siano tutte al momento...vedremo passo passo come sempre ;)
Io non gioisco affatto...specie se guardo questa:

Immagine

Sembra disegnata ad hoc da chi vuole farmi schiattare dal caldo!! :lol:
Spiegatemi perché la +19 proprio sulla mia testa!! No, no e no! :shock: :D
Di la verità Prof, sei stato tu??? :lol: :lol: :lol:
Se si avverasse (e spero proprio di no) i 32-33°C sul Lazio sarebbero alla portata! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto:
eb717 ha scritto: E comunque le termiche dei 2 modelli sono simili stavolta...insomma over 30 un po' ovunque!! Per la contentezza di Jony...ma non gioire troppo qua dentro che il forum si ribella! :lol: :lol: :lol:

Immagine

Se si avverasse (e spero proprio di no) i 32-33°C sul Lazio sarebbero alla portata! ;)
Durera' poco....il Gobbo.
Non l'ho mai sottovalutata come previsione.
I modelli dicono questo, ma ancora non è detta
l'ultima parola.
Spesso ci hanno 'fregato'....non mi fido.
Sulla durata intendo, in tal caso.
Ritengo comunque inevitabili trentelle qua' e la'.
Poi le cose cambieranno repentinamente.
In meglio.
Grazie all'Azzorre.
Questa la mia opinione.
Saranno i prossimi run a dare la risposta.
A me interessa vincere la guerra, non tutte le battaglie.
Presto aprirò il sondaggio: 'Estati a confronto'....

uli.

8)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

L'inferno estivo si avvicina, speriamo che questa prima botta sia di breve durata, comunque ci traghetterà inevitabilmente nella fornace estiva.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto: Tranquillo caro Eb, stavolta gioisco sobriamente :P :lol: :lol: :lol:

Immagine

Durera' poco....il Gobbo.
Non l'ho mai sottovalutata come previsione.
I modelli dicono questo, ma ancora non è detta
l'ultima parola.
Spesso ci hanno 'fregato'....non mi fido.
Sulla durata intendo, in tal caso.
Ritengo comunque inevitabili trentelle qua' e la'.
Poi le cose cambieranno repentinamente.
In meglio.
Grazie all'Azzorre.
Questa la mia opinione.
Saranno i prossimi run a dare la risposta.
A me interessa vincere la guerra, non tutte le battaglie.
Presto aprirò il sondaggio: 'Estati a confronto'....

uli.

8)
Grazie Prof della risposta...ma come scrivevo sopra almeno nel run 12 la fine della calura non è certo grazie all'azzorriano!! Sarebbero le correnti instabili a darci respiro, però con il rovescio della medaglia! ;)
Anche per me durerà poco il gobbo, ma altre volte i modelli ci hanno anche buggerato al contrario, della serie "mo finisce, mo va via e poi non finiva mai"!! Dunque piedi per terra. Sull'estate che verrà sai bene come la penso!
P.S: Il sondaggio quando lo apri?? L'estate è iniziata, almeno sul calendario meteorologico! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Intanto le ensemble di Reading vedono un'hp che resiste abbastanza:

Immagine

E' vero che mancano 10 giorni, però la media è piuttosto alta:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche Gfs serale vede l'hp tenere meglio:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Run per me negativo...è difficilissimo liberarsi di quest'hp:

Immagine

Solo l'estremo nord lambito da correnti più fresche, altrove nulla:

Immagine

Termiche alte fino a fine run...certo valgono zero, perché questo run è da dimenticare in fretta:

Immagine
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Posto di nuovo una carta ENS per le regioni centrali che farà la felicità degli "stagionofili" come me.
Dopo una primavera davvero tormentata l'estate parte come si deve. Belle giornate calde (ma non troppo) ad oltranza. Non si scorgono precipitazioni degne di nota fino a fine run.

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

puntuale come un orologio svizzero l'estate alza il sipario sul mediterraneo centro occidentale con la prima seria incursione stagionale.
ultime incertezze prima di assistere all'entrata in scena della nuova stagione estiva...............anche se non ho visto il gol "fantasma" dell'HP "amico" direi che a questo punto è facile attendersi il gol del pareggio dell' HP dal cuore caldo....
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ecco che reding calca la mano, smentito poi dalle sue stesse ens... lo Pseudo draghetto avrà vita breve specie ad est....insisterà di più dove è giusto che stia quest'anno con asse occidentale , Spagna-Francia ed anche sua Maestà avrà la sua bella dose .....
ecco la traiettoria di questa estate..
Immagine
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

giulys ha scritto:L'inferno estivo si avvicina, speriamo che questa prima botta sia di breve durata, comunque ci traghetterà inevitabilmente nella fornace estiva.
Io ho seri dubbi sulla fiammata del gobbo che sta per avvenire.
Dico questo perchè il Nord Africa negli ultimi 10 giorni sta sta vivendo una pesante anomalia termica negativa.
Se come descritto l'asse della onda Africana sarà Algeria -Nord Italia,che aria verrà pescata dall'Algeria se li del gobbo non vi è traccia ?
Attualmente neanche il Marocco sta vivendo picchi di calore mentre l'aria calda si trova tutta sulla Libia e a mio avviso qualcosa non quadra perchè in Algeria gli attuali valori termici sono 15° sotto le medie stagionali.
O l'aria arriva dalla Libia e allora avrebbe un senso o i valori previsti sono sovrastimati a mio avviso.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

flintskullbraker ha scritto:
giulys ha scritto:L'inferno estivo si avvicina, speriamo che questa prima botta sia di breve durata, comunque ci traghetterà inevitabilmente nella fornace estiva.
Io ho seri dubbi sulla fiammata del gobbo che sta per avvenire.
Dico questo perchè il Nord Africa negli ultimi 10 giorni sta sta vivendo una pesante anomalia termica negativa.
Se come descritto l'asse della onda Africana sarà Algeria -Nord Italia,che aria verrà pescata dall'Algeria se li del gobbo non vi è traccia ?
Attualmente neanche il Marocco sta vivendo picchi di calore mentre l'aria calda si trova tutta sulla Libia e a mio avviso qualcosa non quadra perchè in Algeria gli attuali valori termici sono 15° sotto le medie stagionali.
O l'aria arriva dalla Libia e allora avrebbe un senso o i valori previsti sono sovrastimati a mio avviso.
Esatto....Sovrastimati....indice itcz ha fatto un balzo indietro notevole ad ovest..quindi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Caio a tutti!
CMD continua la direttrice sud-nord, con l'incedere stagionale è inevitabile che le fiammate del dragone acquisteranno le caratteristiche delle hot wawes vere ondate di calore intense; mi fiderer poco di una durata breve, l'estate non è l'inverno sul mediterraneo: quando parte è una escaltion, sole, mare che si scalda, suoli che si arroventano...tutto depone per un crescendo, magari con degli intervalli, ma di poco clamore..
Insomma è un punto di non ritorno, ma ripeto: va bene così..L'estate in Italia è la stagione che non fallisce mai, così è a presidenre dal GW perchè è la geografia che lo impone...Inutile inseguire chimere di estati fresche si saranno verificate 4-5 volte in 120 anni...
La partita vera sara l'intensità e la durata dopo il 1 -15 luglio, quando avremo i mari a 27 gradi e il nord africa a 40-43.
ciao ciao
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Intanto il golfo di Guinea mostra segnali di anomalie negative, questo potrebbe far innalzare l'itcz ma sappiamo che da solo questo indice vale poco. Sara importante monitorarlo nelle prossime settimane.

Purtroppo non riesco a postare l'immagine delle ssta, se qualcuno puo farlo glie ne sarei grato :wink:
Bloccato