Estate 2014: come ve l'immaginate??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che estate vi aspettate??

Puoi scegliere tra 1

12
10%
32
27%
33
28%
41
35%

Voti totali: 118

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ciao a tutti!
Mi sono accorto di non aver partecipato al sondaggio e ho rimediato votando "stagione calda e secca".
Dunque per me sarà un'estate in linea con il trend delle estati calde degli ultimi anni.
Non credo si arriverà ai record e agli eccessi del 2012, otto ondate di calore rappresentano certamente una cosa abnorme difficlemente ripetibile, ma la metà (quattro) anche ben organizzate ci possono tranquillamente stare.

Condivido l'avviso di Erboss: credo anche io che saremo nuovamente penalizzati dal caldo a settembre e per parte di ottobre e questo, purtroppo, non è buono per l'inzio dell'inverno..Soprattutto per il centro-sud da cui l'inverno è assente praticamente da più di due anni.

ciao
A parte l'evento del febbraio 2012 :lol:

Appunto, sn due inverni da dimenticare per il centro-sud, l'ultimo poi da dimenticare per tutta l'Europa...
Ma poi se uno volesse ragionare ancora ( inverno 2011-2012 con 70 giorni di anticlone..senza il febbraio 2012 sarebbe stato un altro non inverno....e sarebbero tre di fila...) ma non è questo il momento, ci ritorneremo...

Per ora seguiamo l'andamento dell'estate, rimango dell'avviso però che è il suo protrarsi e non tanto il suo affermarsi nei mesi canonici (giugno-15 agosto) il vero pericolo da scampare..

saluti :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Altro motivo non c'è, come sempre. Il problema è la causa non l'effetto.
E la causa è la direzione della depressione.Quando la pressione risale sulla penisola iberica, la gobba si sgonfia o scompare del tutto.
L'hp africano non è il segnale di stabilità.
Condivido...e il grande assente sembra proprio l'azzorriano, perché con le infiltrazioni da est il rischio d'instabilità sale. Se ci fosse "l'amico" il tempo rimarrebbe stabile senza il caldo eccessivo. ;)
Esatto Eb hai notato che la fiammata ha una configurazione strana? Voglio dire non solo c'è una saccatura nord-atlantica sull'ovest del continente ma c'è anche una saccatura nord-orientale sui Balcani pronta ad insinuarsi sul Sud in caso di mosse sbagliate dell'anticiclone. A mio avviso si raggiungeranno pure i 35 gradi ma non in maniera così diffusa come si crede attualmente, ho già dato un occhiata alle temperature su un sito meteo molto affidabile e nella mia città non sono così alte. Il giorno 6 che inizia l'ondata di "calore" sono 13 gradi di minima e 26 di massima, il giorno "clou", il 10, c'è una massima di 27 e una minima di 15 e a quanto pare ci sarà anche un bel po i ventilazione. Quindi attenzione perché potrebbe esserci l'ennesimo flop dell' Africano, anche se parziale perché i cambiamenti legati al periodo sono in auge. 8)
Ciao Burian...mah flop non credo, si sa che stavolta è il centro-nord ad essere "favorito", mentre sulle coste non farà ancora caldissimo, stante la temperatura del mare ancora bassina. Poi certo dipenderà molto dai microclimi: per la mia zona ho l'impressione che i 32-34 gradi sono alla portata. Concordo sulle correnti orientali, pronte ad approfittare di un errore dell'Hp. Non so cosa ne pensi tu, ma io non vedo un azzorriano convinto in grado di durare. Ciao e grazie per il post! :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Mi sono accorto di non aver partecipato al sondaggio e ho rimediato votando "stagione calda e secca".
Dunque per me sarà un'estate in linea con il trend delle estati calde degli ultimi anni.
Non credo si arriverà ai record e agli eccessi del 2012, otto ondate di calore rappresentano certamente una cosa abnorme difficlemente ripetibile, ma la metà (quattro) anche ben organizzate ci possono tranquillamente stare.

Condivido l'avviso di Erboss: credo anche io che saremo nuovamente penalizzati dal caldo a settembre e per parte di ottobre e questo, purtroppo, non è buono per l'inzio dell'inverno..Soprattutto per il centro-sud da cui l'inverno è assente praticamente da più di due anni.

ciao

Appunto, sn due inverni da dimenticare per il centro-sud, l'ultimo poi da dimenticare per tutta l'Europa...
Ma poi se uno volesse ragionare ancora ( inverno 2011-2012 con 70 giorni di anticlone..senza il febbraio 2012 sarebbe stato un altro non inverno....e sarebbero tre di fila...) ma non è questo il momento, ci ritorneremo...

Per ora seguiamo l'andamento dell'estate, rimango dell'avviso però che è il suo protrarsi e non tanto il suo affermarsi nei mesi canonici (giugno-15 agosto) il vero pericolo da scampare..

Io invece preferirei un'estate normale e poi una coda estiva a Settembre piuttosto che avere 38° per mesi e poi piombare improvvisamente in autunno a Ferragosto, oltretutto al nord l'andamento meteo autunnale non interessa minimamente quello dell'inizio dell'inverno, anzi, diversi mesi di Dicembre freddi, come il 2005, il 2009 o anche il 2012 sono venuti dopi mesi di Novembre o interi autunni miti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

alx87 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto: A parte l'evento del febbraio 2012 :lol:

Io invece preferirei un'estate normale e poi una coda estiva a Settembre piuttosto che avere 38° per mesi e poi piombare improvvisamente in autunno a Ferragosto, oltretutto al nord l'andamento meteo autunnale non interessa minimamente quello dell'inizio dell'inverno, anzi, diversi mesi di Dicembre freddi, come il 2005, il 2009 o anche il 2012 sono venuti dopi mesi di Novembre o interi autunni miti.

Permettimi di essere solo parzialemente d'accordo.
Il nord per ragioni geografiche può captare la coda di qualche isoterma realtivamente interessante a dicemebre anche in presenza di una estate protratta in periodo autunnale al centro-sud...Ma parliamo di scarti, robetta, striminzite -4 o - 5 che forse bastano a portare qualche fiocco in pianura..
Gli ultimi grandi inverni al nord, 2009 e 2010, partivano da estati calde ma le punte maggioori si sono avute porprio nei trimestri agosto.ottobre 2011-2012-2013 a cui corrispondono inverni miti (con eccezione dell'anomalia del febbraio 2012).
Calendario alla mano, se si eccettua il febbraio 2012 frutto di una configurazione barica rarissima ( con due soli precedenti simili in mezzo secolo, il 1956 e il 1985) e da tre anni e forse quasi 4 che le isoterme robuste del gelo proprio non ne voglioo sapere di entrare nelle nostre acque e questo a prescindere dal fatto che il emditerraneo non è il Baltico...
Qui c'è un problema di bolla di calore e il freddo è attirato dal freddo non dal caldo...
La bolla di calore è quella prodotta, per effetto del GW nella sua declinazione di mediterranea warming, dalle estati troppo lunghe, con la temperature del mare che rimane troppo alta fino a dicemebre tutto, determiando un duoplice effetto:

a) temporali autrigenarnti, alluvioni lampo bombe d'acqua al passaggio delle incursioni fredde
b) temperatura sopa media dato "lo sconto" o "gap" che il freddo deve subire per scalfire la resistenza della bolla di calore con conseguente dimunuzioni delle prp nevose alle basse quote, specie al centro e al sud, ma anche al nord, per insufficienza di freddo e gelo nei bassi strati.

ciao ciao
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:

ciao

Appunto due anni non più di due.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto: A parte l'evento del febbraio 2012 :lol:

Appunto due anni non più di due.
Posso dire la mia, dato che siamo nel mio td? :D
Giusto 2 anni...come sono 2 finora i mesi di maggio consecutivi godibili (2013-2014). Sembra però che grazie a quest'ultimi si parli già di cambiamento climatico in atto, ma per me ci vuole tempo per capirlo. E' solo un'opinione come la vostra. Poi comunque qui si parla dell'estate ormai in corso. Non sarà insopportabile per me, ma qualche fiammata anche tosta dobbiamo mettercela a conto con qualche break temporalesco. Vedremo poi come andrà...magari fosse fresca! :D
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

Mi pare che ci sia qualcosa di strano in questo inizio di Estate..Osservo che,rispetto agli altri anni,l'Oceano è abnormalmente freddo e le saccature tendono ancora a scendere in maniera piuttosto decisa di latitudine,come è accaduto oggi al centro-nord. Ora,so benissimo che quando si forma la falla ibero-marocchina è colpa dell'Oceano freddo sul Portogallo,e per noi arriva il terribile gobbo..ma quest'anno tutto l'Oceano è freddo,così tutta l'Europa occidentale,quali possibili ripercussioni per le nostre parti?? Punto due: nell'Europa orientale e N.Orientale l'Estate è piena,caldissima ed è iniziata settimane fa,quindi chi si aspetta aria fresca dalla Finlandia dovrebbe ricredersi,visto che lassù fa caldo quasi quanto qua. Credo che bisognerebbe valutare questi parametri stranieri prima di pensare alla nostra Estate..

Infine l'ITCZ,che fa? Si sposta troppo a nord,a sud,o rimane dove deve rimanere?
Rispondi