A quando un ritorno dell'Atlantico in crisi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:
fabio03 ha scritto: Quoto ogni tua parola. Speriamo che marzo sia clemente con le piogge, altrimenti siamo nella stessa situazione dell'anno scorso.
Rileggendo il mio messaggio, mi sono accorto di avere messo un NON di troppo; volevo dire che le piogge del primo trimestre 2013 erano di gran lunga inferiori a quelle di quest'anno; l'anno scorso a fine Marzo giravo a circa 300 mm, quest'anno ho già superato i 500 mm...
Sì,ma avevamo capito lo stesso,tranquillo.
A questo giro abbiamo superato l'assurdo,io non avrei mai pensato di vivere una situazione del genere.
Insomma se va come dici tu UDL quest anno la circolazione atmosferica potrebbe prendersi gioco di noi: annata zonale settembre 2013-fine maggio 2014 e poi con il cambio della QBO a fine prossima stagione l'estate sarebbe calda perché il flusso zonale sarà ostacolato proprio quando serve di più ed è più opportuno! 8) Se sarà così ci sarà da piangere! :(

Della primavera cosa pensi? Primavera zonale, nel senso affondi nord-atlantici su di noi in un contesto semi-zonale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io concordo al 100% non c'è alcun segnale che farebbe pensare alla cessazione della circolazione zonale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Vittorino2478 ha scritto:Io concordo al 100% non c'è alcun segnale che farebbe pensare alla cessazione della circolazione zonale.
Qualche segnale c'é,ma finora non é così convinto.
Uomo di Langa
Forumista senior

Questo assurdo andamento meteo mi ha portato a rivalutare i periodi senza perturbazioni atlantiche.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

guardate che strana nuvola(ammasso)Immagine
bild upload
Uomo di Langa
Forumista senior

Lo sapevate che l'Atlantico ha una superficie pari al 20% di quella terrestre?
Hai voglia a sfornare perturbazioni,anche se il tratto che a noi fa paura é quello compreso tra l'Islanda,la Groenlandia e le Isole Britanniche:da lì parte la distruzione dell'inverno italiano.
fabio03

Messaggio da fabio03 »

Uomo di Langa ha scritto:Questo assurdo andamento meteo mi ha portato a rivalutare i periodi senza perturbazioni atlantiche.
A forza di continuare ad evocarlo è arrivato e non se ne vuol più andare :lol: (meglio buttarla sulla battuta altrimenti addio...).
Uomo di Langa
Forumista senior

Negli anni '80 vennero girati due films horror,"La casa" e "La casa 2".
Ora possiamo fare i remakes:"L'Atlantico" e "L'Atlantico 2".
Uomo di Langa
Forumista senior

C'é anche,volendo,il film "Drag me to hell",cioé "Trascinami all'inferno",con la possibile versione remake nella quale la trascinatrice é la semipermanente d'Islanda.
Uomo di Langa
Forumista senior

Remake di "The ring".
In una videocassetta si vedono immagini tratte dal Meteosat con un'interminabile sequenza di perturbazioni atlantiche;alla fine suona il telefono e la voce all'altro capo dice:"Tre mesi".
Ecco,questo é il film riferito all'inverno italiano ed europeo di quest'anno.
Più orripilante di questo cosa c'é?
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Remake di "The ring".
In una videocassetta si vedono immagini tratte dal Meteosat con un'interminabile sequenza di perturbazioni atlantiche;alla fine suona il telefono e la voce all'altro capo dice:"Tre mesi".
Oppure il remake di "Non aprite quella porta" che si vede uscire un mostro con il motosega che fa strage di persone. L'uomo che esce potrebbe essere l'Atlantico e le persone che muoiono le stagioni. :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Remake di "The ring".
Oppure il remake di "Non aprite quella porta" che si vede uscire un mostro con il motosega che fa strage di persone. L'uomo che esce potrebbe essere l'Atlantico e le persone che muoiono le stagioni. :lol:
Più che altro morirebbe l'inverno,decapitato per primo.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Interessante post UDL :wink:

Personalmente parlando mi auguro davvero che tale situazione non possa perdurare o continuare anche nella stagione estiva altrimenti ci troveremo a che fare davvero con una stagione che per lunghi tratti sarebbe infuocata sopratutto al centro e al sud!
Sappiamo infatti che il Vortice Polare in estate perde forza e vigoria e risulta molto blando, come è normale che sia con conseguenziale distribuzione barica più uniforme tra alte e medie e basse latitudini...
Gli indici AO e NAO quindi volgono molto più facilmente alla neutralità nella stagione estiva proprio per questo!
Ora se ci dovessimo trovare di fronte ad una configurazione come o simile a questo bimestre (gennaio-febbraio) ci troveremo sicuramente difronte ad un flusso zonale, che data la debolezza del VP sarebbe molto meno propenso a traslare verso S/E in direzione del Mediterraneo, con tendenza a fermare la sua corsa sull'Europa occidentale, UK in primis creando su quest'ultima una sorta di semipermanente depressionaria... Ora a tal punto la risposta sull'Italia non si farebbe attendere e saremmo molto più soggetti a Rimonte infuocate africane specie per il centro e il sud!
Dunque a mio parere avere una configurazione del genere in estate sarebbe un vero e proprio Strazio con estate severissima specie per il centro-sud Italia e Europa orientale...
Vade retro :twisted:
Uomo di Langa
Forumista senior

Giusto Burian,con un andazzo del genere il nord sarebbe sotto temporali 5-6 volte al mese ed il sud straziato da prefrontali continui,vedi l'estate 2002.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Giusto Burian,con un andazzo del genere il nord sarebbe sotto temporali 5-6 volte al mese ed il sud straziato da prefrontali continui,vedi l'estate 2002.
Si ma non c'è problema la configurazione barica non sarà quella di oggi durante la prossima estate visto il cambio della QBO!
:lol:
Questa anno mi sa che siamo sfigati inverno mite e estate calda!!! La situazione attuale assomiglia a quella del 2007 in termini di TLC e temperature.
Abbiamo avuto un inverno mite anche se non a quei livelli di 7 anni fa ma i TLC sono simili, in primis il cambio della QBO che quest anno avverrà a fine primavera proprio come quell'anno... :roll:
Quindi altro che estate 2002 forse estate 2007! :shock:
Rispondi