Inverno game over?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Blizzard90A ha scritto:
alymaggy ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Intanto piove a dirotto fino a 2000 m e forse più.Siamo a gennaio
ci sta! fa parte della normalità italica, se poi non piace è un altro discorso e qui ci sono anche io a dire che non mi piace tale configurazione; è così l'italia! non siamo in armenia!
Oddio tutte ma questa no, ma dove la vedi la normalità? Guardati la cartina delle medie sull'Italia ma anche sul resto d'Europa, la trovi vicino agli articoli di meteolive sul forum, guarda che rosso fuoco, sembra l'inferno, e questa sarebbe la normalità? La pioggia a 2000 metri è la normalità? Ma stiamo scherzando?
calma un attimo un conto è parlare del resto d'europa o meglio dell'est europeo e allora si nota l'anomalia rispetto al trend termico degli anni passati e un conto è parlare di italia/spagna perché qui è tutto normale; non rare volte mi è capitato in inverno di andare a forca di presta(1900 metri circa) e vedere cadere acqua gelata e solo a 2200 si potevano vedere i fiocchi...ma di che stiamo parlando?...l'italia per gran parte è sul mare e risente molto degli influssi umidi e miti dell'oceano atlantico, considerando poi che a est quest'anno non c'è nulla ecco qua' che il dado è tratto ma niente di catastrofico e di eclatante...siamo noi che pensiamo che in italia l'inverno deve fare per forza e insistentemente sfuriate gelide altrimenti non si parla di inverno ma di anomalia ma ripeto questo è un problema soltanto nostro ...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Blizzard90A ha scritto:
alx87 ha scritto:Dicembre ha chiuso lievemente sopramedia, ma dire che l'inverno non sia pervenuto mi sembra un'esagerazione, di certo i primi 20 giorni di Dicembre hanno avuto un clima invernale in gran parte d'Italia, e ciò è testimoniato dal fatto che le temperature siano rimaste non distanti dalla media, tuttavia, in questa stagione sembra che i modelli siano tornati a certe bizzarrie di qualche anno fa, in cui prevedevano ondate di freddo che puntualente poi sparivano con l'avvicinarsi del presunto evento; la toppata più clamorosa è stata quella dell'Immacolata, ma anche più recentemente erano stati previsti affondi artici che poi puntualmente si trasformano in perturbazioni basso-atlantiche; con quota neve che se inizialmente era posta in prossimità della pianura, viene inesorabilmente ritoccata al rialzo anche di oltre 1.000 m.

Adesso l'arrivo del freddo viene visto intorno a metà Gennaio, ma per ora non sono così ottimista, se non vedo non credo, in questo periodo tutti i modelli sembrano sbarellare più del solito.
Siamo solo lievemente sopramedia grazie alle inversioni termiche, però 20 giorni di HP e dopo atlantico è comunque anomalia, con quota neve alle stelle, nonostante le temperature siano un po bugiarde, diciamo che i 20 giorni di HP sono stati mascherati da invernali, ma non lo sono stati, visto che si tratta sempre di HP, quindi temperature basse nelle minime, alte nelle massime, ma in montagna sia massime che minime alle stelle :)
Su questo argomento non mi stancherò mai di dire che le inversioni termiche non sono "false", sono più falsi il caldo afoso che percepiamo in estate o il freddo da vento; ma tutto ciò che è registrato dai termometri è assolutamente vero; le inversioni termiche fanno parte del nostro clima, perlomeno in Valpadana dove abito ci sono sempre state, anche negli anni 60-70, non a caso essa era famosa per la nebbia più che per la neve; quindi non sono d'accordo nel dire "temperature bugiarde", l'inverno è fatto anche di HP come quelli, mica solo di neve e gelo!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
alx87 ha scritto:Dicembre ha chiuso lievemente sopramedia, ma dire che l'inverno non sia pervenuto mi sembra un'esagerazione, di certo i primi 20 giorni di Dicembre hanno avuto un clima invernale in gran parte d'Italia, e ciò è testimoniato dal fatto che le temperature siano rimaste non distanti dalla media, tuttavia, in questa stagione sembra che i modelli siano tornati a certe bizzarrie di qualche anno fa, in cui prevedevano ondate di freddo che puntualente poi sparivano con l'avvicinarsi del presunto evento; la toppata più clamorosa è stata quella dell'Immacolata, ma anche più recentemente erano stati previsti affondi artici che poi puntualmente si trasformano in perturbazioni basso-atlantiche; con quota neve che se inizialmente era posta in prossimità della pianura, viene inesorabilmente ritoccata al rialzo anche di oltre 1.000 m.

Adesso l'arrivo del freddo viene visto intorno a metà Gennaio, ma per ora non sono così ottimista, se non vedo non credo, in questo periodo tutti i modelli sembrano sbarellare più del solito.
Siamo solo lievemente sopramedia grazie alle inversioni termiche, però 20 giorni di HP e dopo atlantico è comunque anomalia, con quota neve alle stelle, nonostante le temperature siano un po bugiarde, diciamo che i 20 giorni di HP sono stati mascherati da invernali, ma non lo sono stati, visto che si tratta sempre di HP, quindi temperature basse nelle minime, alte nelle massime, ma in montagna sia massime che minime alle stelle :)
Su questo argomento non mi stancherò mai di dire che le inversioni termiche non sono "false", sono più falsi il caldo afoso che percepiamo in estate o il freddo da vento; ma tutto ciò che è registrato dai termometri è assolutamente vero; le inversioni termiche fanno parte del nostro clima, perlomeno in Valpadana dove abito ci sono sempre state, anche negli anni 60-70, non a caso essa era famosa per la nebbia più che per la neve; quindi non sono d'accordo nel dire "temperature bugiarde", l'inverno è fatto anche di HP come quelli, mica solo di neve e gelo!
E' vero quello che dici...come a volte l'inverno è fatto di Atlantico, mite e insulso...poi per fortuna è fatto anche di freddo e noi quello attendiamo! ;) Se non arrivasse nulla dovremo dar ragione ai catastrofisti...ma non credo che sarà così! ;) Le tendenze sono state quasi rispettate! ;)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Be, se dobbiamo considerare il periodo meteo che si stà vivendo da settimane solamente perchè siamo in Italia allora è inutile stare qui a fare discussioni.....................................................
Dopo settimane di pioggia Novembrina e Dicembrina (non di HP) si assiste a neve praticamente assente sugli appennini sotto i 1700m, assente sulle prealpi sotto i 1300m, assente sulle alpi sotto i 900m, fiumi in piena, prati verdi e brinate-gelate alle basse quote praticamente non pervenute (salvo in pochi casi di inversione termica "mascherata" durante il periodo di HP dicembrino). Situazione climatica da fine Ottobre-inizio Novembre o se preferite da fine Marzo-inizio Aprile, definirlo normale perchè siamo in Italia mi sembra cosa un poco fuoriluogo...
Inverno presentatosi in Italia puntuale con il calendario (ultimi 10 giorni di Novembre) poi fuggito e non più pervenuto...dati di fatto, non aria fritta (l'inverno dovrebbe essere una stagione come tutte le altre, invece oramai lo si accomuna all'autunno o alla primavera...lo si fà per comodità perchè alla stragrande maggioranza và bene così, oppure semplicemente perchè si vive in un epoca che molti non sanno nemmeno cosè la stagione invernale sul bel paese e parlano di evento o di storia per semplici sfuriate invernali che erano tipiche degli inverni del passato...la storia lasciamola al 29, 56, 85, in parte febbraio 2012).
Tutto normale, Stoccolma e Mosca spesso soprazero, figuriamoci che razza di inverno può esserci da noi....poi se nel corso di 4 mesi fà una settimana sottozero tutti a gridare: "visto che l'inverno è arrivato, c'era qualcuno che ha Dicembre diceva che era già finito..."...............ma fatemi il piacere.............
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Fa piacere constatare come anche in una stagione sinora scialba, comunque riesca a nevicare con accumulo anche a quote molto basse, sino anche all'alta pianura; nel varesotto ad esempio segnalati 2 cm di neve a Besnate (290 m), generalmente sotto i 300 m gli accumuli sono stati irrisori o assenti, ma pioggia mista a neve si è vista anche su gran parte del milanese.
Neve giunta anche sulle spiagge del Lario, 2 cm ad Abbadia Lariana; 10 cm son invece caduti ai 760 m di Barzio.

Ovviamente non è molto, considerato però l'andamento della stagione e con la situazione barica presente in Europa (caldo ad est, Atlantico sparato ad ovest, VP quanto mai coeso), in altri anni non si sarebbe visto nemmeno questo.

E anche nel periodo anticiclonico, dove ho avuto minime sempre inferiori a -1° dal 26 Novembre al 18 Dicembre, e ricordo che sull'insieme del Paese le temperature sono state vicine alla norma (nemmeno questa è aria fritta), non è sempre scontato avere minime basse ed inversioni termiche, nel 2006 e nel 2011 ad esempio Dicembre fu quasi tutto anticiclonico eppure le t furono ben più alte.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

alx87 ha scritto:Fa piacere constatare come anche in una stagione sinora scialba, comunque riesca a nevicare con accumulo anche a quote molto basse, sino anche all'alta pianura; nel varesotto ad esempio segnalati 2 cm di neve a Besnate (290 m), generalmente sotto i 300 m gli accumuli sono stati irrisori o assenti, ma pioggia mista a neve si è vista anche su gran parte del milanese.
Neve giunta anche sulle spiagge del Lario, 2 cm ad Abbadia Lariana; 10 cm son invece caduti ai 760 m di Barzio.

Ovviamente non è molto, considerato però l'andamento della stagione e con la situazione barica presente in Europa (caldo ad est, Atlantico sparato ad ovest, VP quanto mai coeso), in altri anni non si sarebbe visto nemmeno questo.

E anche nel periodo anticiclonico, dove ho avuto minime sempre inferiori a -1° dal 26 Novembre al 18 Dicembre, e ricordo che sull'insieme del Paese le temperature sono state vicine alla norma (nemmeno questa è aria fritta), non è sempre scontato avere minime basse ed inversioni termiche, nel 2006 e nel 2011 ad esempio Dicembre fu quasi tutto anticiclonico eppure le t furono ben più alte.
Sono contento come anche in questa valle di lacrime (meteo parlando), almeno alcune note positive ci siano...speriamo bene che ci sia questa scossa almeno a fine mese.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

alx87 ha scritto:Fa piacere constatare come anche in una stagione sinora scialba, comunque riesca a nevicare con accumulo anche a quote molto basse, sino anche all'alta pianura; nel varesotto ad esempio segnalati 2 cm di neve a Besnate (290 m), generalmente sotto i 300 m gli accumuli sono stati irrisori o assenti, ma pioggia mista a neve si è vista anche su gran parte del milanese.

Caro Alx, la situazione qui a Nordest e' scialba senza se e senza ma! Non ci sono attenuanti che possano salvare neanche in minima parte la stagione. Temperature piu' alte di cosi' nel periodo clou invernale solo nel famigerato 2006/2007. Inverno non pervenuto :(
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alymaggy ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Intanto piove a dirotto fino a 2000 m e forse più.Siamo a gennaio
ci sta! fa parte della normalità italica, se poi non piace è un altro discorso e qui ci sono anche io a dire che non mi piace tale configurazione; è così l'italia! non siamo in armenia!
Hai delle carte, delle mappe, dei DATI che ti fanno dire che la pioggia a 2000 metri, sugli Appennini, in GENNAIO, è assolutamente nella norma?
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Precipitofilo ha scritto:
alymaggy ha scritto:
Hai delle carte, delle mappe, dei DATI che ti fanno dire che la pioggia a 2000 metri, sugli Appennini, in GENNAIO, è assolutamente nella norma?
innanzitutto parlo di appennino centrale, poi se vogliamo parlare di normalità la si deve prendere con le pinze visto che nella meteo come in natura non esiste, detto questo io intendevo dire che non ci dobbiamo lamentare e fare delle catastrofi se piove a 2000 mt perché non andando tanto indietro (una decina di anni fa) con le famose sciroccate che in una bassa collina portavano 13-14°C su in alto pioveva....è inutile che ti riporto i dati mi ci sono trovato spesso e ti racconto senza distorcere la realtà perché è successo diverse volte e senza fare allarmismi inutili ti dico che è triste ma non anomalo, invece è anomala la situazione dell'est euopeo che ha minimo 10 °C in più degli anni passati!
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Credo che il 2013 vada letto come l'anno del ritardo almeno nel ns Appennino vedasi giugno ancora freddino estate in ritardo ma poi infinita autunno con il freddo stagionale che solitamente arriva verso il 10 ottobre arrivato a metà novembre nevicata in novembre poi di nuovo stagione più autunnale che invernale (per farvi un'altro esempio il tartufo che qui solitamente arriva verso ottobre è arrivato a metà dicembre) dicembre salviamo la prima parte per le termiche sotto zero da inversione, il resto è storia di questi giorni rimango cmq convinto che l'inverno sta arrivando adesso e secondo me sarà tosto anche se ovviamente andiamo verso giornate più lunghe ect.....vedremo
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

che razza di post e'
:shock:
senza senso il 3 gennaio inverno game over ?
poi chi lo a aperto ha sempre attaccato i longer per
le proiezioni a lungo termine ,ora per il lungo si cimenta lui
mah! io direi di tirare le somme a fine inverno :roll:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alymaggy ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
alymaggy ha scritto: ci sta! fa parte della normalità italica, se poi non piace è un altro discorso e qui ci sono anche io a dire che non mi piace tale configurazione; è così l'italia! non siamo in armenia!
innanzitutto parlo di appennino centrale, poi se vogliamo parlare di normalità la si deve prendere con le pinze visto che nella meteo come in natura non esiste, detto questo io intendevo dire che non ci dobbiamo lamentare e fare delle catastrofi se piove a 2000 mt perché non andando tanto indietro (una decina di anni fa) con le famose sciroccate che in una bassa collina portavano 13-14°C su in alto pioveva....è inutile che ti riporto i dati mi ci sono trovato spesso e ti racconto senza distorcere la realtà perché è successo diverse volte e senza fare allarmismi inutili ti dico che è triste ma non anomalo, invece è anomala la situazione dell'est euopeo che ha minimo 10 °C in più degli anni passati!
Proprio perché la normalità in meteorologia non esiste (o meglio: esiste ma è opinabile e soggettiva, come in queste discussioni), io preferisco rapportami alla MEDIA (intesa come Temperature e numero e frequenza degli accadimenti meteo data una certa area geografica e un dato periodo climatico).
Se ci rapportassimo solo ai DATI potremmo evitare un mucchio di discussioni che portano a nulla.
Per esempio l'ultimo autunno, da me, è stato nettamente sopramedia termica e in discreta media piovosa.
Ora se considerassimo il sopramedia termico:
- dal punto di vista numerico direi che è stato perfettamente NORMALE perché è accaduto anche in passato (anzi, nell'ultimo decennio sono stati più gli autunni caldi che quelli freschi!) e quindi hai ragione tu a definire normale la pioggia a 2000 metri in gennaio sugli appennini centrali, perché accaduto anche in passato.
- dal punto di vista delle medie climatiche invece direi che è perfettamente ANORMALE perché, appunto, l'autunno da me presenta un certo dato di temperatura e questo, lo ha superato abbondantemente.
:wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Titolo sbagliato
Non puo finire ,una cosa mai iniziata :lol:
Inverno solo sul calendario
Saluti aspettando.................la primavera
8)
Freddomane

Messaggio da Freddomane »

Darkangel ha scritto:Titolo sbagliato
Non puo finire ,una cosa mai iniziata :lol:
Inverno solo sul calendario
Saluti aspettando.................la primavera
8)
è già primavera!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Buongiorno a tutti
eccomi di ritorno dopo qualche gg di vacanza durante i quali diciamo ho volutamente staccato un po' da meteo & modelli vari visto che la situazione non era proprio entusiasmante e a quanto pare non è affatto migliorata. Ho dato un'occhiata al volo ieri sera agli ultimissimi aggiornamenti, posto solo un'immagine che vale più di mille parole gli spaghi della mia zona:

Immagine

io più che soffermarmi sul titolo di questo 3D (game over ovviamente è un po' azzardato) mi soffermerei sull'unico vero dato di fatto riscontrabile ad oggi e che pure iniestas e moltissimi di voi hanno sottolineato ovvero: l'inverno che non c'è.
Qui a Roma da parecchi giorni c'è un clima al più tipicamente autunnale basti pensare che l'ultima minima negativa risale ad oltre 15 gg fa.
La prossima settimana inoltre sarà a rischio fusione pure la poca neve presente in Appennino ah, sono stato qualche gg in Abruzzo e lo scenario era abbastanza desolante a cominciare da quello che si presentava sull'A25.
Non voglio essere catastrofico ma io di sblocchi da qui al 20 gennaio non ne vedo. E questo significa aver gettato nel wc oltre metà della stagione.
E' un incubo, lo so, ma il 2006-07 non è poi così lontano.
Ciao
Bloccato