Evento (freddo) tosto tra la seconda parte di gennaio e febbraio 2014??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Evento rilevante nella seconda parte invernale: si o no??

Puoi scegliere tra 1

130
45%
71
25%
85
30%

Voti totali: 286

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Per una retrogressione polare-continentale bisogna vedere l'azzorriano che tende la mano al russo-siberiano che è in effetti un pò complesso...è dura come dicevi tu...ma per una retrogressione di aria artico-continentale basta un azzorriano ben saldo sulla Scandinavia con blocco zonale e senza isolamenti altopressori in zona scandinava perché le celle isolate possono pure portarci a una retrogressione che poi dovrà fare i conti con il nord-atlantico :x non va bene! :wink: Invece serve un azzorriano che si elevi sulla Scandinavia con radice salda sul mediteraneo occidentale e deve essere tosto in modo da non essere scalfito da eventuali ingerenze da Ovest! :D Non è difficile serve solo un Nord-atlantico che si faccia i fatti suoi in inverno come è normale che sia e che sfoghi nelle mezze stagioni, ultimamente sta succedendo un pò l'inverso e non va bene! :x
Balle. L' ingerenza atlantica in sovrapposizione a irruzioni continentali , artiche o polari che siano, era un must negli inverni old-style. Come credi che venissero le nevicate da 30-40 cm ogni due settimane negli inverni degli anni 70 e prima metà anni 80 in pianura padana?
Le balle semmai le dici tu. Ancora una volta ci troviamo a parlare con persone che guardano il solo orticello "nella pianura padana credi che..." e allora? :x
Io parlo della situazione nazionale e non di quella settentrionale o padana o alpina come diceva qualcuno!
Avere un azzorriano poco forte "dai piedi di burro" non è una buona prospettiva per irruzioni continentali (vedi il 2009-10) perché l'anticiclone spesso cede alle ingerenze da Nord-Ovest. Il risultato è una retrogressione che va a zonzo per l'Europa, può anche colpire il Nord ma molto spesso il resto del paese rimane ai margini! :evil: Questo perché il gelo vaga senza una direzione favorita da un anticiclone solido che farebbe da muro sull'Europa occidentale e poi per giunta l'interazione nord-atlantica può favorire fenomeni nevosi per l'aumento dell'umidità in contrasto alle masse continentali che sono secche ma può anche peggiorare la situazione facendo impennare le termiche al centro-sud e non regalando per niente l'inverno vero.

Intervengo allo scopo di mediare su una questione che ogni anno scalda il forum e di cui già si discute da giorni, non senza interventi di ML su vero inverno da est, ovest, etc.
Ovviamente parteggio per le ipotesi di Burian ma non tanto per il fatto che sono un "centrale" ma perchè da un punto di vista distaccato e oggettivo sappiamo tutti che l'est e il nord est sono le vie di ingresso del gelo vero ma anche di un gelo che, con i dovuti aggiustamenti tipici di un microclima complesso come il mediterraneo, può far felice tutti o se non tutti la stragrande maggioranza...
D'altronde ragazzi tutte e dico tutte le ondate di gelo che ricordiamo nella storia di questo Paese hanno avuto un contributo continentale...Di solo artico-marittimo non possiamo trarre grandissime cose per molti, ma cose buone, sporadicamente anche grandi, per pochi...
Il nord ovest anche nell'eventualità estrema di un "salto" tipo febbraio 2012 si beccacmq qualche episodio di blizzard e minime da capogiro a due cifre negative...L'inverno si caratterizza per due icone: freddo e/o gelo e neve in PIANURA DOVE VIVe IL 90% DELLA GENTE.. Dunque anche ne caso di "penalizzazione" del nord ovest, ossia cmq di un 25% del Paese, l'inverno lo vivono e quello vero, crudo, senza sconti...fanno meno neve delle peninsulare e delle adriatiche o dell'ER ma è inverno pieno a tutti gli effetti e di quelli seri...
Quadro capovolto con il nord atlantico o l'artico marittimo...A godere solo il 35% del Paese, con Toscana e Alto Lazio border line, e centro sud+isole con freddo umido e PIOGGIA in pianura, cioè senza geleo e senza neve dove vive il 90% della gente.
Partendo dal presupposto che si sta in una comunità forumistica di amanti del gelo e della neve e non in un club del mediterraneo che organizza crociere in messico per capodanno per tornare in Italia con la tintarella ( esperienza che cmq vale la pena di fare, per poi potersi godere la neve italiota con l'abbronzatura caraibica....), si intuisce quale sia la configurazione su cui convergere il tifo, quando meno se si accetta l'idea della maggioranza...
Se poi ciò che conta è il pezzettino di orto di casa che vale l'1% dell'Italia, beh è un altro discorso...
E mi si risparmi la solita frase che la neve serve in montagna....Allora anche il caldo servirebbe al mare, però mi pare ce lo sciroppiamo tutti d'estate in pianura....
ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:intanto nella zona pianeggiante a 7 km da casa mia -6.5 e da me -3 ahahaha...
anche se è piattume la temp media rimane bassa :wink:
Le minime sì...anche qua...le massime alte com'è prevedibile.
mbè massima 9.5 minima -6.5 la media è +1.5....niente male per essere nella fase del nulla ahaha :D
Comunque -6,5 mica ovunque...ci sono le inversioni finora...in quota c'è comunque una +5 e ancora x molti giorni.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Secondo me qualche irruzioncina artico-marittima, ma solo dalla 3 decade, niente eventi storici, niente gelo crudo e niente 85 bis, per intenderci come l'anno scorso, abbiamo avuto uno sblocco a febbraio si, ma le irruzioni che abbiamo avuto sono state tutte con aria artico-marittima, io la penso cosi... ad ogni modo, se dovesse esserci un nuovo 85 bis, il periodo ideale sarebbe febbraio, se a febbraio le possibilità sono del 10%, che succeda prima di febbraio sono praticamente nulle secondo me.
Ultima modifica di Blizzard90A il mer dic 18, 2013 3:39 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

iniestas ha scritto:Al momento cmq non c'è praticamente attività d'onda.
Ci staimo convincendo di uno sblocco parziale a fine anno, ma sono soltanto ondulazione del getto.
Io vedo emisferiche al 31 dicembre con VP compatto e nessun disturbo delle wawes 1,2,3.
Anche a dire che la troposfera va per conto suo, senza attività della wawe 2 non c'è modo di aver uno scambio meridiano degno di questo nome...una semplice ondulazione del getto è semplicemente area atlantica, magari un pò nord atlantica, trascinata in giù dal getto, non area artica "prelevata" da un'immissione di un aticlone alle latitudini settentrionali...
la cosa che dovrebbe preoccupare, quanto meno per il lag temporale di una svolta, è che non c'è nemmeno una carta nelle cose dei GM che mostra una elevazione della wawe 2...e questo doveva essere l'anno di una wawe 2 pimpante...
Al momento, purtroppo, non posso che segnalare che è il VC che la sta facendo da padrona...
e io non vedo analogie con il 2011, perchè nel 2011 il VC a questo punto della stagione non era così forte.
Ditemi se sbaglio.
È ció che sto dicendo io da oggi e che confermano i vari Grosso e Bonino nei loro articoli!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Le minime sì...anche qua...le massime alte com'è prevedibile.
mbè massima 9.5 minima -6.5 la media è +1.5....niente male per essere nella fase del nulla ahaha :D
Comunque -6,5 mica ovunque...ci sono le inversioni finora...in quota c'è comunque una +5 e ancora x molti giorni.
certo che no....ma come in alcune zone siamo sopra media in altre siamo sotto media...è un dato di fatto... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Purtroppo l'inverno è messo male fino a metà gennaio questa è la verità.
Siamo una via di mezzo tra il 2011 e lo scorso anno, ovviamente la via di mezzo peggiore..prima HP ora Canadese....
Il VP tra l'altro non ha ancora raggiunto il massimo del suo approfondimento e probabilemente dopo un mediocre interemzzo dinamico, ma senza freddo e neve in pianura, si riparterà con HP...Che poi questo HP ci è andata di lusso viste le inversioni termiche...
Adesso ti voglio....Le prox due settimane si perderà acnhe quello straccio di inverno che c'era...
Più vado avanti e più mi convinco che sarà, purtroppo, un inverno tardivo...
Ci giocheremo il tutto per tutto a febbraio...
Se non sarà febbraio, sarà marzo...
So che non è la stessa cosa...
Cmq per ora nessun jolly, le caret mi sembra siano sempre quelle, le onde sono ferme, dell'Orso non c'è traccia....
Situazione di stallo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ho votato la prima opzione.
Riguardo la wave 2,a fine Novembre aveva dato segni di brillantezza,certo non é pensabile che ora riesca a salire verso nord,viste le vorticità polari presenti.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: mbè massima 9.5 minima -6.5 la media è +1.5....niente male per essere nella fase del nulla ahaha :D
certo che no....ma come in alcune zone siamo sopra media in altre siamo sotto media...è un dato di fatto... :wink:
Come è un dato di fatto che i pluviometri di molte zone sono al palo!! :lol: Vedrai che un po' di nuvole con correnti meridionali faranno rientrare le anomalie termiche...verso fine mese qualche pioggia. Di più questo dicembre non poteva offrire! ;)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:Visto che non è prevista un'opzione diversa, io mi augurerei che il proseguio della stagione -gennaio e febbraio- ci riservi dinamicità contrassegnata da episodi di maltempo a carattere invernale, con temperature consone al periodo, precipitazioni anche nevose a quote via via più basse, intervalli di stabilità con temperature nella media.
La normalità, senza eventi estremi ristretti a pochi giorni che lasciano il tempo che trovano.
Per gli estremi, tra l'altro, abbiamo già dato.
Ecco, io voterei l'Opzione Gemi :) che poi è quella più normale possibile.
Spero in una situazione sbloccata ma che non comporti il solito EVENTONE stile 2011/2012 che colpirebbe solo una parte del paese e solo per una decina di giorni.
Purtroppo invece temo che succeda proprio una riedizione di quell'inverno, o addirittura una specie di 88/89 bis.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Caro eb, ti sei 'perso' il mio post (pag. 1)....
te lo ripropongo.....Ciao! :wink:
Grazie Prof! A me andrebbe bene anche prima del 14/2! :lol:
Quello di fine anno sarà solo uno sblocco parziale...da metà gennaio invece inizieremo a fare sul serio. Inizio a pensare che avremo almeno un episodio abbastanza crudo, specialmente per i versanti orientali, ma è presto per i dettagli. L'importante che è il Vp inizi a rallentare così che non pialla più tutto...poi si vedrà! E non staremo a guardare! Certo in mezzo un po' di piattume, ma da noi non possiamo volere la Siberia sempre in casa...purtroppo! ;)
Grazie a te! :wink:
Poi: certo, non siamo e non saremo come la Siberia, sul
'purtroppo' non sono proprio d'accordo, in quanto
climaticamente siamo 'zona temperata' .....
Da noi solo rodano, Carcassona, Nord artico e ovviamente
l'Est (Orso....) continentale portano 'buone nuove'.....
ma ci vogliono gli incastri giusti, lo sappiamo.
Uno su tutti: la 'calata' del VP , conseguentemente
il rallentamento e divisione in lobi.....
Gli eventi 'estremi' invernali nel passato arrivarono
anche ad Aprile, ma in virtù di un GW ancora assente,
poi sappiamo come andò dopo e tutt'ora....
Credo fermamente ad un graduale riassetto barico anche
in sede mediterranea, come ben saprai e mi scuso per
questo doveroso repeat;
dunque, se la mia tesi è giusta , potremmo proprio
da quest'anno (2013-14) cominciare ad intravvedere
i primi segni tangibili di tale riassetto.
L'HP quest'anno si è presentato quasi un mese prima....
il VP ed il Canadese in forma come non vista frequentemente
e l'Azzorre quasi quasi stà ritornando a fare ....oldstyle.
Ci sono, secondo me , tutte le premesse per anticipi
di quanto tu dici, o comunque i prodomi di situazioni
bariche 'nuove'....
Mia sensazione, null'altro che sensazione....
Che ne dici?

Con affetto.

Uli. :wink:
Scusami eb....ma sono curioso di una tua risposta.
Uno scambio di idee , insomma.
Grazie e ciao.... :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Comunque -6,5 mica ovunque...ci sono le inversioni finora...in quota c'è comunque una +5 e ancora x molti giorni.
Come è un dato di fatto che i pluviometri di molte zone sono al palo!! :lol: Vedrai che un po' di nuvole con correnti meridionali faranno rientrare le anomalie termiche...verso fine mese qualche pioggia. Di più questo dicembre non poteva offrire! ;)
sisi sono d'accordo...
però è anche vero che non è nulla di catastrofico....20 giorni scarsi di hp non sono certamente un evento storico...siamo in italia e fa parte della normalità...
cmq io ho votato per un evento bello tosto che colpisce un pò tutti....
ma l'ho votato più come speranza che altro....
purtroppo non si è ancora in grado di fare previsioni (in realtà tendenze) oltre 10-15 giorni.... :wink:
bravo eb che almeno c hai provato :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: Grazie Prof! A me andrebbe bene anche prima del 14/2! :lol:
Quello di fine anno sarà solo uno sblocco parziale...da metà gennaio invece inizieremo a fare sul serio. Inizio a pensare che avremo almeno un episodio abbastanza crudo, specialmente per i versanti orientali, ma è presto per i dettagli. L'importante che è il Vp inizi a rallentare così che non pialla più tutto...poi si vedrà! E non staremo a guardare! Certo in mezzo un po' di piattume, ma da noi non possiamo volere la Siberia sempre in casa...purtroppo! ;)
Grazie a te! :wink:
questo doveroso repeat;
bariche 'nuove'....
Che ne dici?

Con affetto.

Il primo passo è che il VP rallenti e questo avverrà fisiologicamente...resta da vedere se tutti i tasselli saranno al posto giusto. Tutto questo però, Prof, non mi fa pensare in tempi brevi al riassetto da te paventato. Manca la gradualità: prima caldo fino a tardi, poi botta fredda a fine novembre con alluvioni annesse, poi Hp e seccume seppur in un contesto freddino...Questa x me non è gradualità, ergo l'eventuale change climatico non è ancora evidente. Forse nel futuro...ma ci vuole tempo! ;) Ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Grazie a te! :wink:
questo doveroso repeat;
bariche 'nuove'....
Che ne dici?

Con affetto.

Il primo passo è che il VP rallenti e questo avverrà fisiologicamente...resta da vedere se tutti i tasselli saranno al posto giusto. Tutto questo però, Prof, non mi fa pensare in tempi brevi al riassetto da te paventato. Manca la gradualità: prima caldo fino a tardi, poi botta fredda a fine novembre con alluvioni annesse, poi Hp e seccume seppur in un contesto freddino...Questa x me non è gradualità, ergo l'eventuale change climatico non è ancora evidente. Forse nel futuro...ma ci vuole tempo! ;) Ciao

Certo che avverrà, il punto per l'Italia è quando...sicuramente il VP sarà completamente destrutturato al 1 aprile 2014, ma se passerà indenne fino al 15-20 febbraio, giocoforza l'Italia avraà di fatto "saltato l'inverno vero", altro discorso invece per i paesi diversi dal Med che hanno altra latitudine e possono benficiare di effetti pieni delle colate anche a fine febbraio o a marzo.
la mia è certamente una ipotesi al momento estrema, data la distanza temporale, ma è una eventualità da non scartare.
Per ora ritengo più verosimile la crisi a fine gennaio con effetti troposferici a febbraio, ma capite bene che questa ipotesi relega praticamente l'inverno puro e crudo ad un SOLO episodio probabilmente entro l'ultimo mese della stagione, un epilogo a dir poco rischioso senza bonus di ulteriori ritardi.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ne 2005 ci furono diversi episodi di rodano da fine gennaio ai primi di marzo,ci metterei la firma :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ho aperto il topic e ho letto il commento di Furia Atlantica sulle nevicate da 30-40 cm ogni due settimane in Pianura Padana...

Scusa ma..., quando mai? Forse a Cuneo e Asti, qui dalle mie parti la media storica è poco sopra i 30 cm per tutto il semestre freddo, e non abito di certo in una delle zone meno nevose della Valpadana.

Io non ero ancora nato n quegli anni, ma so che più della neve, anche se piuttosto frequente, il fenomeno atmosferico che andava per la maggiore era la nebbia, che è notoriamentesinonimo di bel tempo.

Comunque l'old-style sarebbe da ricercare (e rimpiangere) nelle altre stagioni, che sono sempre più calde rispetto alle medie storiche (tranne la scorsa Primavera), non certo nell'inverno che negli ultimi anni ha sempre fatto più o meno il suo dovere, almeno in Lombardia.
Rispondi