Nell'autunno old style saltano record di caldo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Vabè dai, visto che si parla di record di caldo, non so se i valori del mare lo siano o meno, comunque la carta delle temperature è eloquente, praticamente si potrebbe fare ancora il bagno tranne che su Ligure e Alto Adriatico dove ci sono 19°, gli altri viaggiano tutti sopra i 20° sino a punte di 23° intorno a Malta.
Sono valori da inizio Ottobre.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Termiche pazzesche nei Balcani,con la Romania praticamente in fine estate(max che si attestano sui 22-23°C).
Vale sempre la regoletta empirica ma efficace: autunno mite o molto mite=inverno(magari a fasi)super.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Qui a Benevento la mia Davis ha rilevato per il mese di Ottobre una Media Tmax di ben +24.1 :shock: (+2.4 dalla media Tmax mensile) :cry:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ancora oggi si viaggia sui +20°. La media di questa prima decade dovrebbe risultare la più alta degli ultimi 60 anni.
Ricordo ai più giovani e ai meno attenti che i venti gradi a novembre sono un fatto eccezionale, ripetuti per giorni assumono una rilevanza assoluta.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

gemi65 ha scritto:Ancora oggi si viaggia sui +20°. La media di questa prima decade dovrebbe risultare la più alta degli ultimi 60 anni.
Ricordo ai più giovani e ai meno attenti che i venti gradi a novembre sono un fatto eccezionale, ripetuti per giorni assumono una rilevanza assoluta.
Quoto!! Fai bene ad evidenziarlo in continuo...qui l'eccezione passa per regola troppo facilmente ormai!!!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:Ancora oggi si viaggia sui +20°. La media di questa prima decade dovrebbe risultare la più alta degli ultimi 60 anni.
Più del 2004? Quell'anno si raggiunsero i 23° a Milano e i 27° a Roma, che se non sbaglio sono ancora i record delle rispettive città.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per quanto riguarda la zona di Milano; la prima decade di Novembre più calda, con 13.30° è quella del 1994, più caldi anche il 2004, 05 e 08.
Il 2013 si piazza quinto, con un momentaneo 12.78° ma che verrà lievemente ritoccato verso il basso dalla giornata di oggi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ecco le ultime anomali dell'ultima settimana...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

e queste le termiche, regna sovrano il sopramedia!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grazie per aver cancellato il mio messaggio di poco fa.
Estate di S.Martino cancellata! Evviva! Autunno 2013 contrassegnato da record di freddo e capitola anche la tradizione dell'estate di S. Martino!
Così va bene?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

gemi65 ha scritto:Grazie per aver cancellato il mio messaggio di poco fa.
Estate di S.Martino cancellata! Evviva! Autunno 2013 contrassegnato da record di freddo e capitola anche la tradizione dell'estate di S. Martino!
Così va bene?
Il precedente post è stato cancellato in quanto palesemente contrario al regolamento (Art.15).
Ulteriori critiche o suggerimenti possono essere inoltrati via email agli indirizzi consueti e non sul forum.
Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gemi65 lascia perdere.
Per quanto mi riguarda stimo soltanto un moderatore del forum, degli altri non mi interessa.
Ognuno trae le consguenze che vuole.
Anzi...se poi ti innervosisci gli dai anche l'appiglio per bannarti.
Continua con la tua analisi pro veritate che, fidati, serve al forum.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Gemi65 lascia perdere.
Per quanto mi riguarda stimo soltanto un moderatore del forum, degli altri non mi interessa.
Ognuno trae le consguenze che vuole.
Anzi...se poi ti innervosisci gli dai anche l'appiglio per bannarti.
Continua con la tua analisi pro veritate che, fidati, serve al forum.
Resisto pro veritate ma è dura con sti tipi qui! :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Grazie per aver cancellato il mio messaggio di poco fa.
Così va bene?
...Poi che l'estate di San Martino sia stata cancellata oppure nò lo diranno i fatti, visto che in genere è l'intermezzo fra le temperature frizzanti autunnali e i primi rigori dell'inverno, quest'anno potrebbe essere un estate al contrario...l'intermezzo fresco frà il clima quasi caldo di inizio mese e la mitezza futura...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E intanto continuiamo a segnalare i dati per quelli che sono:
"Oggi - Ore 14.25 › Secondo la Coldiretti il mese di ottobre appena trascorso è risultato al quarto posto tra i più caldi dal 1850 ad oggi"
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Due mesi e dieci giorni di autunno sopramedia termica e sottomedia precipitativa.
Mappe di colore rosso e marrone.
In un altro topic chi fa notare queste anomalie è stato invitato a spiegare perché e percome.
In sostanza:
A) si fanno delle previsioni ottimistiche per una stagione ventura semplicemente visionando delle ipotesi modellistiche.
Conseguenza: si ricevono applausi e strette di mani
B) le previsioni ottimistiche vengono brutalmente smentite dai fatti
Conseguenza: NESSUNA
C) Qualcuno fa notare il fallimento delle previsioni ottimistiche semplicemente postando delle carte climatiche
Conseguenze: topic sbarrati e/o richieste di spiegazioni scientifiche non già a chi ha cannato vistosamente le ipotesi ma a chi ha criticato colui che ha cannato vistosamente le ipotesi.

Kafkiano
Rispondi