Ecco il 'mio' oldstyle in percentuale.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Percentuale 'oldstyle' dalle mie parti....

Puoi scegliere tra 1

29
36%
11
14%
2
2%
6
7%
12
15%
14
17%
7
9%

Voti totali: 81

Burian2012
*Forumista TOP*

Re: Ecco il 'mio' oldstyle in percentuale.....

Messaggio da Burian2012 »

ulisse55 ha scritto:Molti di voi hanno espresso pareri contrastanti sull'oldstyle...(si , di nuovo!).
Ed allora ho pensato ad un 'referendum' partendo da percentuali.
Ovviamente nel rispondere dovrete tener conto del vostro 'orticello'
(città, regione...) e fare riferimento non solo alla fenomenologia
climatica ma anche anche alla transizione stagionale percepita ed
osservata.
Il periodo in esame è ovviamente Estate-Autunno (fino ad oggi).
Per la mia zona (Roma. Lazio) voto tra 51% e 60%.....
E voi?
Ho votato tra 41% e 50 %, l'estate è stata addirittura leggermente sotto media dal punto di vista termico e sopra media precipitativa.
E l'autunno sia sta mostrando leggermente sopra media e soprattutto secco. :cry:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gemi65 ha scritto:Grazie Ulisse per dare la possibilità a tutti di disquisire su argomenti tanto affascinanti.
Anche qua, anno 2013 che si avvia verso un ritrovato old style!
Termiche normali, pioggie sopra la media, nevai sugli appennini sopravvissuti grazie all'estate azzorriana, caminetti accesi da fine agosto, per un autunno old style che prosegue senza titubanze tra nebbie, brume, caldarroste, funghi e serenate con gli amici e rispettive compagne.
Anno meteo perfetto e old style al 100%: se ci fosse il mio bisnonno si troverebbe come ai suoi tempi.
Occhio perché magari ai tempi del bisnonno il gobbo imperava...
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

41%-50% anche per me, se non fosse stato per questo avvio di autunno nel complesso un pò sopramedia e secco avrei detto anche di piu'.
Il discorso old-style del prof. secondo me nel lungo/lunghissimo periodo ci può stare, ma per ora viviamo una fase che non ha un trend specifico in questi ultimissimi anni. :)
Josh

Messaggio da Josh »

Grazzanise ha chiuso settambre a +1,1° sulla 71/00.
Ottobre già ora è a +2°,in attesa di un'ulteriore scaldata.
Ed è il terzo autunno di fila con anomalie simili.
Che c'è da aggiungere,se non che la media 71/00 ormai non è più riferimento valido e che la stessa 81/10 è già vecchia,di fronte a semestri caldi siffatti?
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

a mio avviso la mancanza di zonalità in sede mediterranea che si verifica puntualmente da anni va ricercata nel perchè le depressioni atlantiche siano piu' deboli del passato e preferiscano comodamente scivolare lungo le coste portoghesi senza inoltrarsi nel mare nostrum, proseguendo una traiettoria sempre oceanica e nel perchè le alte pressioni siano al contempo piu' forti del passato. La chiave è tutta qui. In questo modo l'autunno,in particolare,cosi' come lo conoscevamo noi, viene a mancare ma l'inverno in molti casi puo' dire la sua, dato che la meridianità è invece ben contemplata e ondate fredde possono verificarsi a piu' riprese. Questo è un "semplice" cambio di circolazione atmosferica e non va imputato a conseguenza di fantomatici global warming o global cooling. Detto cio', l'estate è stata per un buon 75% old style nella mia zona e la prima parte di autunno fino ad oggi è circa al 25%. Per ora dunque dovremmo essere molto approssimativamente tra estate e autunno ad un 50% old style e di questi tempi non è poco... :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

adry023 ha scritto:10/20 percento! non pervenuto a livello termico,buono invece a livello precipitativo!
Da me invece esattamente il contrario. Discreto a livello termico (solo settembre e una metà di ottobre e tutto agosto) ma drammaticamente al ribasso dal punto di vista precipitativo, ossia peggiore perfino delle annate 00.
Pertanto ho votato attorno al 10%.

PS:ottima l'analisi di cristianmaggicarroma
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

per quanto riguarda la mia zona ,posso dire che rispetto gli ultimi anni dove il caldo la fatto da padrone fino a novembre ,devo dire che questo autunno rispecchia un po' il passato fresco piovoso e un po' di nebbia quindi 65,5% :lol: :lol:
buonasera uli buon argomento :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

stau siberiano ha scritto:per quanto riguarda la mia zona ,posso dire che rispetto gli ultimi anni dove il caldo la fatto da padrone fino a novembre ,devo dire che questo autunno rispecchia un po' il passato fresco piovoso e un po' di nebbia quindi 65,5% :lol: :lol:
buonasera uli buon argomento :wink:
Mahh!!
Di autunni migliori di questo non serve andare tanto indietro nel tempo, 2008-2009 e 2009-2010 decisamente meglio, non c'è paragone, dal giorno alla notte...
mausotti

Messaggio da mausotti »

Ho votato 10/20 % solo per un motivo......

Giugno è stato piovoso e l'estate è entrata a fatica.....

ma da Luglio ad oggi è stato tutto in linea con le classiche annate degli anni 2000.......mite e con prevalenza anticiclonica

Quindi Giugno old-style ed il resto non pervenuto

Ps

ora che ricordo a Roma ha fatto 4/5 giorni di fila di temporali pomeridiani ad inizio Luglio e questo è stato eccezionale, davvero old-style

Ma la differenza negli ultimi anni la fanno i mesi autunnali, sempre molto miti e con Hp regnante
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intanto ringrazio tutti per gli
interessantissimi interventi e voti.
Risalta ad ora la diversitá di vedute
sull'effetto HP sul nostro territorio.
Una persistenza meno marcata per
i piů.
Con gli inevitabili benefici locali.
Rispettabili comunque voti e racconti
contrari (37%).
Fá risalto la differenza tra regioni
vicine come Piemonte e Liguria.
Strano ma vero.
Da rifletterci.
Uomo di Langa
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:Intanto ringrazio tutti per gli
i piů.
contrari (37%).

Strano ma vero.
Da rifletterci.
Considera però che spesso tra Liguria e Piemonte settentrionale le condizioni meteo sono diametralmente opposte,specie in estate ed inverno;talvolta c'è anche molta differenza nell'ambito dello stesso Piemonte, tra nord e sud del Po.
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:Intanto ringrazio tutti per gli
i piů.
contrari (37%).
Strano ma vero.

Da rifletterci.
Non c'è molto da rifletterci, te lo assicuro, nessun mistero :lol: Te la spiego brevemente:

Parte del piemonte riceve precipitazioni per stau, accumula mm con quasi tutte le correnti, anche il NE va bene, che significa al contrario sottovento asfittico per quasi la totalità del Nord-Ovest (vedi ad esempio le nevicate del febbr 2012 solo lì, tutto il resto del nord a secco).

La configurazione classica che prevede la porta atlantica aperta, ovvero un getto mediamente basso con le saccature che approfondiscono lp sul golfo del Leone, è l'unica configurazione in grado di far piovere bene da ovest verso est.
E soprattutto non deve esserci Hp, ne azzorriano di spalla che risulta sempre troppo invadente, ne subtropicale a rallentare l'evoluzione dei sistemi perturbati.

Ecco qui:

Immagine

Semipermanente d'Islanda superstar che modula il getto in alta troposfera da NW.
Nota che le aree di alta pressione (A) si trovano in scandinavia, e su Europa centro-orientale, in un classico esempio di autunno classico, non esistono hp alle nostre altitudini, ergo il getto può scorrere, i fronti entrano dal basso Atlantico e passano (non vanno in frontolisi perchè manca il blocking), dispensando piogge regolari e democratiche...

In questo autunno i fronti (anche se pochi) ci sono stati, ma non sono mai stati portati dall'Atlantico basso, ergo hanno regalato precipitazioni disomogenee e sporadiche, addirittura in prevalenza da NE, che significa secchezza imperante per quasi tutto il nord (a parte i soliti posti, Ovada, Cuneo ecc. i pisciatoi d'Italia :lol: ), oppure per meridiani o sbilenchi con correnti che piegano sempre da WSW, con l'apporto precipitativo tutto a carico di Toscana, Lazio ecc. con la Liguria(specie centro-ponente) a secco.

Ora stacco, spero di averti chiarito il dubbio, notte!! ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

Ottima spiegazione Cris! :wink:
Parlando di Febbraio 2012 e di NE...la mia provincia aveva fatto tra i 70 ed i 90 cm di neve.
Non sembra vero,ma è così.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

manu73 ha scritto:
alx87 ha scritto:Per quanto riguarda l'estate 2013 da alcuni citata; estate che per alcuni non doveva neppure esserci, per altri invece doveva avere il Dragone sempre alle nostre calcagna; ebbene, qui l'estate appena passata si piazza nona tra le estati '00, quindi più vicina al fondo che alla cima, e soprattutto risulta inferiore alla media delle estati del terzo millennio, anche nettamente nei valori massimi.
Insomma, forse non sarà old style, grazie soprattutto a Luglio, perchè Agosto ad esempio ha smentito le cassandre che volevano quasi un 2003-bis; ma certamente non porta nemmeno il marchio a fuoco del GW.
A che zona ti riferisci? no perchè io sono dell'alta Lombardia e i nostri vicini oltralpe a pochi KM dicono questo:

Estate 2013: molto caldo

Per l'insieme della Svizzera, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera ha rilevato la settima estate più calda dall'inizio delle misurazioni nel 1864, sei delle quali si sono verificate negli ultimi 30 anni. Lo scarto positivo dalla norma 1981-2010 comporta circa 0,8 °C. Durante l'estate sono in generale stati rilevati tra il 60 e il 90% dei quantitativi normali delle precipitazioni, ma con localmente anche meno della metà della media nel Ticino centrale e meridionale. Grazie a forti temporali, isolatamente si sono avuti anche quantitativi superiori alla norma. In tutte le regioni della Svizzera il soleggiamento ha superato la norma 1981-2010, con punte oltre il 120%.
Io faccio riferimento a Milano Linate, qui l'estate 2013 è stata sopra la media 1981-2010 di +0.4°, infatti nessuno nega che sia stata calda, tuttavia è stata più fresca della media delle estati dal 2000 in avanti, in linea con il trend iniziato nel 2007; le estati più roventi complessivamente sono alle spalle

Ecco la classifica delle estati anni '00:

1. 2003 -----> 27.27°
2. 2012 -----> 25.17°
3. 2009 -----> 24.9°
4. 2004 -----> 24.87°
5. 2005 -----> 24.6°
6. 2001 -----> 24.2°
7. 2010 -----> 24.1°
8. 2006 -----> 24.07°
8. 2000 -----> 24.07°
10. 2013 ----> 24.0°
11. 2002 ----> 23.87°
12. 2011 ----> 23.5°
13. 2007 ----> 23.43°
14. 2008 ----> 23.2°

Media 2000-12 -> 24.42°

Giugno si posiziona 11esimo
Luglio quinto
Agosto ottavo

Le piogge sono state sotto la media complessivamente del 25-30%
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Io ho votato 51-60%, intanto non concordo con chi vede la quarta estate più calda di sempre qui a torino, secondo non facendo riferimento proprio a torino ma alla provincia di asti questa estate 2013 da quando raccolgo i dati è stata una delle meno calde, nelle precedenti 4 almeno un mese estivo aveva chiuso con media delle max superiore ai 30 gradi, quest'anno neanche oltre i 28,8 di luglio, qualcosa vorrà dire no?
Rispondi