Quoto Diamond_Sea. Quando le potenzialità del versante adriatico vengono espresse a dovere, nevica + nelle nostre località costiere (medio Adriatico) che in alcune della PP a nord del Po. Nell'inverno 2011-12, per es., complessivamente nevicò + qui che a Milano; posso ipotizzare che accadde lo stesso nel 2004-05, ma non ho la certezza matematica. In termini di freddo, invece, non ci sono paragoni: il cuscino padano fa la differenza; comunque anche da noi (sulla costa) si registrano temp sottozero tutti gli inverni.Diamond_Sea ha scritto:Nel centro-sud Tirrenico probabilmente, in Adriatico abbiamo ben altre potenzialità anche se spesso rimangono inespresse. D'altra parte c'è un modo ed uno solo per avere neve, aria gelida dalla porta della Bora, in mancanza di questo non siamo molto diversi dal versante opposto.alx87 ha scritto:nel centro-sud costiero e pianeggiante invece l'inverno medio risulta invece abbastanza mediocre per chi ha aspettative di freddo e neve.
il vostro inverno preferito
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
1 posto 2009-2010
Nevicate eccezionali sulle Alpi e ben distribuita, in alcuni casi anche più del 2008/09 con maggiori sconfinamenti sulle pianure, surplus nivometrico del 50-60% nelle mie zone.
2 posto 2008-2009
L'anno delle nevicate record sulle Alpi con la nevicata record del 14-17 dicembre 2008 con 3 metri di neve a 1500m. Sulle pianure buone nevicate ma inferiori al 2009/10.
3 posto 2003-2004
Davvero un ottimo inverno!! forse il più equilibrato del decennio..

Gennaio 2009

Nevicate eccezionali sulle Alpi e ben distribuita, in alcuni casi anche più del 2008/09 con maggiori sconfinamenti sulle pianure, surplus nivometrico del 50-60% nelle mie zone.
2 posto 2008-2009
L'anno delle nevicate record sulle Alpi con la nevicata record del 14-17 dicembre 2008 con 3 metri di neve a 1500m. Sulle pianure buone nevicate ma inferiori al 2009/10.
3 posto 2003-2004
Davvero un ottimo inverno!! forse il più equilibrato del decennio..
Gennaio 2009

- Burian2012
- *Forumista TOP*
Re: il vostro inverno preferito
UDL ma di preciso di dove sei?Uomo di Langa ha scritto:Comincio io va...Burian2012 ha scritto:Ho votato il 2011-2012 magari ogni inverno fosse così! Lo so che quelli del nord mi salteranno addosso ma per me,da meridionale è stato il migliore da 10 anni a questa parte! Al secondo posto ci metto il 2005-2006 molto democratico e anche il più freddo dal 2ooo a questa parte con un'anomalia di - o,6 dalla media clino 1961-199o! Al terzo posto il 2oo4-2oo5 molto freddo nella seconda parte! Invito xo le persone a non includere novembre e marzo in quanto nn rientrano nella stagione invernale!EmanueleLow99 ha scritto:Qual e' stato il vostro inverno preferito degli
ultimi 10 anni?
Ma soprattutto quale sara' l'inverno preferito dalla maggior parte del forum?
Esprimete la vostra opinione!![]()
![]()
![]()
A parte le battute,é ovvio che ogni zona d'Italia abbia il "suo" inverno non plus ultra;ad esempio,per il nordovest,il 2009-'10 é stato uno dei migliori,ma al sud ha fatto schifo.
L'Italia é lunga oltre 1500 km.,quindi le differenze da zona a zona sono notevolissime.
L'inverno 2011-'12 aveva deluso sul 90% del nord,dalle mie parti no:diversi giorni di ghiaccio,70-80 cm. di neve,minime fino a -18.
E' ovvio che il Tirreno sia il settore più penalizzato per il gelo e la neve...Il gelo vero viene da est, quindi giocoforza....
Senza aria continentale dal giro largo (bora +rodano) le nevicate sulle pianure o sulle coste del lato tirreno sepcie medio e meridionale ( liguria e alta toscana sono border line) sono fatti puramente episodici e di breve durata per lo più dovuti a rovesci molti intensi di aria fredda in quota non essendoci al suolo le condizioni di freddo necessarie per una copiosa nevicata di molte ore....
Inoltre la risposta afromediterranea dal lazio in giù con linea di confine tra Roma e basso Lazio è veramente micidiale per le pianure e non dà scampo a volte nemmeno all'aria siberiana ( febbraio 2012).
Insomma neve e tirreno medio e basso non vanno molto d'accordo...
L'adriatico è tutta un'altra storia..In caso di apertura della porta d'Oriente e anche e anche grazie allo scorrimento dell'aria gelida su un bel pò di km di mare (adriatic effect...) si fanno i fuochi d'artificio...
Paga rispetto al nord forse solo la durata della neve al suolo a causa di una maggiore componente di inversione e di continentalizzazione che ovviamente ci sono al settentrione e mancano sulle pianure adriatiche non lontane dal mare, ma spesso superano il nord per accumuli.
Ovviamente poi in caso di attacco siberiano stile burian l'Italia peninsulare non si batte, alcuni paesi di media colline sono tra i più nevosi d'Europa e forse del mondo a parità di quota.
Senza aria continentale dal giro largo (bora +rodano) le nevicate sulle pianure o sulle coste del lato tirreno sepcie medio e meridionale ( liguria e alta toscana sono border line) sono fatti puramente episodici e di breve durata per lo più dovuti a rovesci molti intensi di aria fredda in quota non essendoci al suolo le condizioni di freddo necessarie per una copiosa nevicata di molte ore....
Inoltre la risposta afromediterranea dal lazio in giù con linea di confine tra Roma e basso Lazio è veramente micidiale per le pianure e non dà scampo a volte nemmeno all'aria siberiana ( febbraio 2012).
Insomma neve e tirreno medio e basso non vanno molto d'accordo...
L'adriatico è tutta un'altra storia..In caso di apertura della porta d'Oriente e anche e anche grazie allo scorrimento dell'aria gelida su un bel pò di km di mare (adriatic effect...) si fanno i fuochi d'artificio...
Paga rispetto al nord forse solo la durata della neve al suolo a causa di una maggiore componente di inversione e di continentalizzazione che ovviamente ci sono al settentrione e mancano sulle pianure adriatiche non lontane dal mare, ma spesso superano il nord per accumuli.
Ovviamente poi in caso di attacco siberiano stile burian l'Italia peninsulare non si batte, alcuni paesi di media colline sono tra i più nevosi d'Europa e forse del mondo a parità di quota.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Labico 350 mt Lazio interno
Di gran lunga il fantastico inverno 2011-2012 che mi portò quasi un metro di neve!!!

-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
Effetto_Joule_Thomson
In assoluti l'inverno 2009/10, anche se non è stato l'inverno più nevoso dei dieci è stato il più dinamico, con tanto di bel freddo a Dicembre e di nevicata conclusia a Marzo, che si è rivelata essere la più cospicua della stagione.
Accumulo: 120 cm.
Sul podio, al secondo posto: 2008/09.
Con i suoi 130 cm è l'inverno più nevoso dei dieci, anche se non vi sono state ondate di gelo molto importanti e l'ultima nevicata è stata "presto", ad inizio Febbraio.
Al terzo posto: 2011/12.
Anche se partito tardi mi ha regalato la nevicata più bella che io abbia mai visto qui, la nevicata del 28-29 Gennaio 2012 con i suoi 50 cm in meno di un giorno ed il mitico gelo di Febbraio.
Proseguendo con gli altri avrei:
4) 2004/05 (molto bello, anche se con pochi episodi e "solo" 60 cm di neve).
5) 2005/06 (non necessita di commenti, peccato per la nevicata di Gennaio finita male).
6) 2012/13 (inverno molto dinamico, nevoso -75cm- ma non freddo).
7) 2010/11: discreto inverno, anche se non molto nevoso (49 cm), ma con inizio strepitoso.
2003/04, niente di chè, inverno assolutamente non enstusiasmante qui.
9) 2007/08, solo 25 cm. Inverno deludente.
10) 2006/07 No comment
Accumulo: 120 cm.
Sul podio, al secondo posto: 2008/09.
Con i suoi 130 cm è l'inverno più nevoso dei dieci, anche se non vi sono state ondate di gelo molto importanti e l'ultima nevicata è stata "presto", ad inizio Febbraio.
Al terzo posto: 2011/12.
Anche se partito tardi mi ha regalato la nevicata più bella che io abbia mai visto qui, la nevicata del 28-29 Gennaio 2012 con i suoi 50 cm in meno di un giorno ed il mitico gelo di Febbraio.
Proseguendo con gli altri avrei:
4) 2004/05 (molto bello, anche se con pochi episodi e "solo" 60 cm di neve).
5) 2005/06 (non necessita di commenti, peccato per la nevicata di Gennaio finita male).
6) 2012/13 (inverno molto dinamico, nevoso -75cm- ma non freddo).
7) 2010/11: discreto inverno, anche se non molto nevoso (49 cm), ma con inizio strepitoso.
9) 2007/08, solo 25 cm. Inverno deludente.
10) 2006/07 No comment
Hai ragione, il Lazio è sempre border line, diciamo che la linea spesso passa da Roma sud a Latina, poi è certamente una regione complessa con microclimi differenti già nell'area dei Castelli...Però grosso modo l'intersezione tra il gelo e la risposta calda afromediterranea si realizza dentro la nostra Regione km più o meno...E' difficile che tutta la Regione da Viterbo a Latina viva una apoteosi bianca, a meno di isoterme pazzesche...NIVOFILO86 ha scritto:iniestas devi comunque che ci sono microclimi diversi...tipo il mio! io non ho minimamente risentito della risposta afromediterranea come dici tu!
E cmq a febbraio ci fu solo un ritardo poi la neve imbiancò praticamente tutta la Regione, ma appunto parliamo di un caso eccezionale che mancava peraltro dal 1985.
Una delle più grandi differenze tra l'inverno tirrenico e quello adriatico è il mare! IL mar tirreno ha una capacità mitigatoria molto superiore in confronto a quello adriatico. Nella parte adriatica il clima diventa subcontinentale subito dietro la costa,mentre il tirreno riesce a influenzare il clima per molti km verso l'entroterra. 
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Una delle più grandi differenze tra l'inverno tirrenico e quello adriatico è...l'Appennino!! Ci priva di ogni treno nevoso in arrivo da estducaneve ha scritto:Una delle più grandi differenze tra l'inverno tirrenico e quello adriatico è il mare! IL mar tirreno ha una capacità mitigatoria molto superiore in confronto a quello adriatico. Nella parte adriatica il clima diventa subcontinentale subito dietro la costa,mentre il tirreno riesce a influenzare il clima per molti km verso l'entroterra.
Anche quello, però quando l'aria gelida passa dalla parte del rodano e attraversa il tirreno, si scalda parecchioerboss ha scritto:Una delle più grandi differenze tra l'inverno tirrenico e quello adriatico è...l'Appennino!! Ci priva di ogni treno nevoso in arrivo da estducaneve ha scritto:Una delle più grandi differenze tra l'inverno tirrenico e quello adriatico è il mare! IL mar tirreno ha una capacità mitigatoria molto superiore in confronto a quello adriatico. Nella parte adriatica il clima diventa subcontinentale subito dietro la costa,mentre il tirreno riesce a influenzare il clima per molti km verso l'entroterra.
-
EmanueleLow99
-
NIVOFILO86
- Forumista senior