Previsioni di Alessio Grosso sul prossimo inverno
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
La tendenza, che va ovviamente rapportata all'enorme distanza temporale,mi sembra restituisca un quadro piuttosto credibile,non foss'altro perché da ormai diversi anni l'inverno sta rimbambito nella fase iniziale e soprattutto in quella centrale per poi scatenarsi tardi,vedi,tanto per non andare troppo lontano,quest'anno.
Ovviamente poi ci sarà tempo e modo per rivedere e correggere quanto scritto.
parto da un presupposto, e cioè che uno può scrivere quello che vuole, ma a vedere previsioni ad ottobre fino a marzo, sia con scenari miti sia gelidi, mi mette una tristezza, oggi si corre su tutto, non ci si gode la vita giorno per giorno, e sta diventando così anche con la meteo, io penso che si scrivono certe cose solo per attrarre le persone e far si che i propri siti vengano aperti; parere mio
quoto.... testualmente,tra l'altro, l'autore afferma che verso la fine dell'anno le correnti dovrebbero piegare a nord-ovest determinando ad intervalli un afflusso di aria un po' più fredda verso il nostro Paese ma con nevicate relegate ai crinali alpini di confine e al massimo a qualche spruzzata lungo il versante adriatico dell'Appennino....gianlav ha scritto:parto da un presupposto, e cioè che uno può scrivere quello che vuole, ma a vedere previsioni ad ottobre fino a marzo, sia con scenari miti sia gelidi, mi mette una tristezza, oggi si corre su tutto, non ci si gode la vita giorno per giorno, e sta diventando così anche con la meteo, io penso che si scrivono certe cose solo per attrarre le persone e far si che i propri siti vengano aperti; parere mio
Ebbene in quei casi i versanti orientali dell'appennino(specie il centrale dove ci sono i massicci maggiori), rimangono in ombra pluvio quindi non beccano praticamente nulla....casomai i versanti occindentali!
-
jacopo90
- Forumista senior
ahahaha hai ragione...Snowhell ha scritto:quoto.... testualmente,tra l'altro, l'autore afferma che verso la fine dell'anno le correnti dovrebbero piegare a nord-ovest determinando ad intervalli un afflusso di aria un po' più fredda verso il nostro Paese ma con nevicate relegate ai crinali alpini di confine e al massimo a qualche spruzzata lungo il versante adriatico dell'Appennino....gianlav ha scritto:parto da un presupposto, e cioè che uno può scrivere quello che vuole, ma a vedere previsioni ad ottobre fino a marzo, sia con scenari miti sia gelidi, mi mette una tristezza, oggi si corre su tutto, non ci si gode la vita giorno per giorno, e sta diventando così anche con la meteo, io penso che si scrivono certe cose solo per attrarre le persone e far si che i propri siti vengano aperti; parere mio
Ebbene in quei casi i versanti orientali dell'appennino(specie il centrale dove ci sono i massicci maggiori), rimangono in ombra pluvio quindi non beccano praticamente nulla....casomai i versanti occindentali!
sembra che ci ha raccontanto la favoletta...senza uno straccio di mappa o altro...e poi io non credo a queste tendenze...addirittura si prevedono possibili scenari barici bha
mi sembra proprio che meteolive in passato parlo di un ottobre atlantico...e molti di noi pure....
MA DOVE???
il problema è sempre il solito la presunzione umana...
guardiamo le varie situazioni che si vengono a creare...
una ad esempio è l'accumulo di freddo ne comparto russo-siberiano..che comunque nei prossimi giorni subirà una bella spallata dall'apertura atlantica....
il resto sono parole parole parole...
Intanto ci becchiamo una scaldata non indifferente al centro-sud nei prox 7/8gg, con possibili record di caldo di fine ottobre, alla faccia del trend invertito...
Per il resto queste tendenze sono deja vu..Contano zero, in partica è la fotocopia delle menate dello scorso autunno sullo snow cover euroasiatico , sul raffreddamento ad est e sull'Orso...poi se parte l'atlantico di tutta sta roba non si sente più parlare per un pò...
Per il resto queste tendenze sono deja vu..Contano zero, in partica è la fotocopia delle menate dello scorso autunno sullo snow cover euroasiatico , sul raffreddamento ad est e sull'Orso...poi se parte l'atlantico di tutta sta roba non si sente più parlare per un pò...
Infatti se si parla di atlantico i versanti che possono vedere nevicate sono quelli occidentali..... cmq sia non fasciamoci la testa, sono solo ipotesi e basta farsi un giro per la rete e se ne vedono di tutti i colori da un estremo all'altro..... anche se sarei più portato a credere alla previsione di meteolive, perchè ho dei dubbi sugli strumenti usati nelle altre previsioni. Però rimane il fatto che ancora non è scritto nulla e possiamo ancora trepidare con tutte le nostre aspettative per il prossimo inverno. L'unica cosa dove butterò un occhio e sulla siberia visto il precoce innevamento mi fa ben sperare...Snowhell ha scritto:quoto.... testualmente,tra l'altro, l'autore afferma che verso la fine dell'anno le correnti dovrebbero piegare a nord-ovest determinando ad intervalli un afflusso di aria un po' più fredda verso il nostro Paese ma con nevicate relegate ai crinali alpini di confine e al massimo a qualche spruzzata lungo il versante adriatico dell'Appennino....gianlav ha scritto:parto da un presupposto, e cioè che uno può scrivere quello che vuole, ma a vedere previsioni ad ottobre fino a marzo, sia con scenari miti sia gelidi, mi mette una tristezza, oggi si corre su tutto, non ci si gode la vita giorno per giorno, e sta diventando così anche con la meteo, io penso che si scrivono certe cose solo per attrarre le persone e far si che i propri siti vengano aperti; parere mio
-
EmanueleLow99
Credo che Grosso intendi che le perturbazioni impatteranno contro le alpi e scivoleranno in adriatico accompagnate da venti di maestrale.Snowhell ha scritto:quoto.... testualmente,tra l'altro, l'autore afferma che verso la fine dell'anno le correnti dovrebbero piegare a nord-ovest determinando ad intervalli un afflusso di aria un po' più fredda verso il nostro Paese ma con nevicate relegate ai crinali alpini di confine e al massimo a qualche spruzzata lungo il versante adriatico dell'Appennino....gianlav ha scritto:parto da un presupposto, e cioè che uno può scrivere quello che vuole, ma a vedere previsioni ad ottobre fino a marzo, sia con scenari miti sia gelidi, mi mette una tristezza, oggi si corre su tutto, non ci si gode la vita giorno per giorno, e sta diventando così anche con la meteo, io penso che si scrivono certe cose solo per attrarre le persone e far si che i propri siti vengano aperti; parere mio
- Burian2012
- *Forumista TOP*
hai ragione udl ce troppa distanza temp. Cmq se l'inverno risultasse così la vedo brutta x noi meridionali...azioni da no quelle non ci hanno portato mai fortuna...con pause anticicloniche...figurati peggio del 12/13! Nessuna sacca artico-marit da nord? Nessuna sacca da ne artico-continen? La vedo brutta! Altro che neve anche con poco freddo nn avremo nessuno dei 2!Uomo di Langa ha scritto:La tendenza, che va ovviamente rapportata all'enorme distanza temporale,mi sembra restituisca un quadro piuttosto credibile,non foss'altro perché da ormai diversi anni l'inverno sta rimbambito nella fase iniziale e soprattutto in quella centrale per poi scatenarsi tardi,vedi,tanto per non andare troppo lontano,quest'anno.
nel 2011 , pare che l'Inverno iniziò ad inizio Dicembre con una fase molto fredda , dopo un Autunno in media caldo , soprattutto settembre 2011 tra i più caldi in assoluto.Uomo di Langa ha scritto:La tendenza, che va ovviamente rapportata all'enorme distanza temporale,mi sembra restituisca un quadro piuttosto credibile,non foss'altro perché da ormai diversi anni l'inverno sta rimbambito nella fase iniziale e soprattutto in quella centrale per poi scatenarsi tardi,vedi,tanto per non andare troppo lontano,quest'anno.
Un autunno mite/caldo , come da dati ultradecennali , spesso anticipa inverni più freddi . Anche un Inverno nella norma , può avere un eccezionale ondata rigida e nevosa, come l'Inverno 1985 , con T. media stagionale - 0°, 5 .
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io per esperienza preferisco gli autunni miti e non mi dispiacerebbe che anche novembre lo fosse. "Aborro"
i freddi anticipati a novembre. Spesso condizionano tutta la prima parte dell'inverno. E' vero però che in questo autunno 2013 quanto a mitezza stiamo davvero esagerando. E in alcune zone c'è anche carenza di acqua.
No,dicembre 2011 in Italia ha chiuso +1,3° sopramedia.robert ha scritto:nel 2011 , pare che l'Inverno iniziò ad inizio Dicembre con una fase molto fredda , dopo un Autunno in media caldo , soprattutto settembre 2011 tra i più caldi in assoluto.Uomo di Langa ha scritto:La tendenza, che va ovviamente rapportata all'enorme distanza temporale,mi sembra restituisca un quadro piuttosto credibile,non foss'altro perché da ormai diversi anni l'inverno sta rimbambito nella fase iniziale e soprattutto in quella centrale per poi scatenarsi tardi,vedi,tanto per non andare troppo lontano,quest'anno.
Un autunno mite/caldo , come da dati ultradecennali , spesso anticipa inverni più freddi . Anche un Inverno nella norma , può avere un eccezionale ondata rigida e nevosa, come l'Inverno 1985 , con T. media stagionale - 0°, 5 .
Forse parlavi di dicembre 2012 o 2010(II decade).
si , infatti inizio Dic. '12 , più freddo .Josh ha scritto:No,dicembre 2011 in Italia ha chiuso +1,3° sopramedia.robert ha scritto:nel 2011 , pare che l'Inverno iniziò ad inizio Dicembre con una fase molto fredda , dopo un Autunno in media caldo , soprattutto settembre 2011 tra i più caldi in assoluto.Uomo di Langa ha scritto:La tendenza, che va ovviamente rapportata all'enorme distanza temporale,mi sembra restituisca un quadro piuttosto credibile,non foss'altro perché da ormai diversi anni l'inverno sta rimbambito nella fase iniziale e soprattutto in quella centrale per poi scatenarsi tardi,vedi,tanto per non andare troppo lontano,quest'anno.
Forse parlavi di dicembre 2012 o 2010(II decade).
Dicembre 2011 è stato mite.