Analisi situazione Vortice Polare,strato e troposfera (Autunno 2013)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

manu73 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
manu73 ha scritto: lobi principali su Canada e Siberia orientale , la sensazione è questa per l'inizio Inverno. insomma punti più distanti dal mediterraneo centrale non poteva scegliere...
A parte il fatto che poi durante l'inverno la situazione potrà cambiare,il lobo sul Canada,se ben posizionato,aiuta la wave 2 nelle elevazioni.
si ma se sulla Russia Europea e sulla Siberia occidentale non vi è serbatoio freddo l'elevazione dell'HP serve a ben poco...
Anche questo è vero,però se un lobo del vp si mette in moto verso sud-sudovest non serve che ci sia tutto questo serbatoio freddo,perchè il gelo che esso porta in dote tira giù le termiche in modo repentino.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

La tendenza però mi pare ormai chiara,il raffreddamento in atto è forte e superiore alla media degli ultimi 30 anni,è molto probabile che andremo velocemente al superamento della soglia NAM già dai primi del prossimo mese...

Immagine

Però occhio perchè secondo me c'è qualcosa che non mi convince e ve lo mostro nella mappa sotto

Immagine

Il trend dell'Heat e del EPV mi lasciarebbe pensare che il VP non sarà tutto sommato cosi poco '' disturbato '',e potrebbero addirittura partire dei warming...
Anche dall'animazione dell'anomalie sui 30 hpa si può notare come il VP non può vivere calmo il suo cooling

Immagine

Ecco che le paure dell'Heat flux,del geop. flux e dell'EPV si traducono questo:

Immagine

Immagine

Fabri93
Rispondi