3^ dec di agosto: correnti perturbate o canto del cigno africano?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

crisGE ha scritto:Occhio a gem :wink:
Mi aspetto ancora confusione modellistica per qualche giorno, ripeto, secondo me una (seppur breve) fase calda tra il 20 e il 25 all'incirca non è da escludere.. Monitoriamo cmq :)
C'e' da dire che GEM quest'estate non e ha azzeccata mezza, fosse stato perl lui saremmo dovuti arrostire per tutta l'estate.
L'europeo stamane non e' che fosse tanto frescofilo, anche se non sarebbero termiche da vera avvezione africana, comunque farebbe certamente piu' caldo di adesso :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

alx87 ha scritto:
Mi aspetto ancora confusione modellistica per qualche giorno, ripeto, secondo me una (seppur breve) fase calda tra il 20 e il 25 all'incirca non è da escludere.. Monitoriamo cmq :)
C'e' da dire che GEM quest'estate non e ha azzeccata mezza, fosse stato perl lui saremmo dovuti arrostire per tutta l'estate.
L'europeo stamane non e' che fosse tanto frescofilo, anche se non sarebbero termiche da vera avvezione africana, comunque farebbe certamente piu' caldo di adesso :wink:
E' dalla prima decade del mese precisamente dai primissimi giorni di agosto che ho indovinato lo schema di questo mese,anzi sarebbe più corretto dire andamento. Nella prima decade anticiclone nord-africano, nella seconda anticiclone azzorriano e nella terza una figura ibrida da come la vedo,personalmente più azzorriana che africana, comunque farebbe più caldo di adesso ma senza i picchi della prima decade. Comunque dopo ferragosto occhio alla disposizione delle saccature, lo scenario barico dovrebbe diventare a omega nella terza decade (saccatura nord-atlantica sulla Spagna con l'Hp che diventa ibrido per richiamo africano) e sui Balcani potrebbe scivolare una saccatura nord-orientale che troverebbe forza di spingersi verso Ovest quando una cellula altopressoria dovrebbe isolarsi sulla Scandinavia (SCAND + di cui parlava Crisge!). Si passerebbe da un regime zonale della 2 decade a un regime più ondulato o meridiano nella 3: è questo l'elemento essenziale per la svolta! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

alx87 ha scritto:
Quoto questo post..
Alla fine l'ondata di caldo ci sarà ma piuttosto occidentalizzata, ergo riguarderà in questo caso più direttamente nord-ovest e versante occidentale, dove la tramontana compressa e favonio potrebbero spadroneggiare per giorni, e far schizzare le T in alto con clima piuttosto secco.
Rimango cmq dell'idea che non ci sarà una vera e propria instabilità neanche sul versante adriatico, che anche se sul lato più debole dell'hp penso riuscirà ad esserne protetto in termini di stabilità atmosferica (non certo di calura, direi che ha già dato ampiamente in questo senso nella scorsa ondata africana :lol:), instabilità che credo si farà strada più verso l'ultima parte del mese (27-31).
Buon ferragosto ;)
Rispondi