fu senza accentoKelvin ha scritto:Fatto sta che ormai è troppo raga, TROPPO....forse sarebbe meglio tornare a parlare appunto di...(fù) "Azzorre" ..
Il vero problema... gli affondi a Ovest, riflettiamo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
Kelvin, guarda che ti capisco, a marzo siamo stati allagati anche noi, pioveva praticamente tutti i giorni, il fiume qui da me (300 metri da casa mia) sempre stracolmo, con rischio di rottura argini.Kelvin ha scritto:Fatto sta che ormai è troppo raga, TROPPO....forse sarebbe meglio tornare a parlare appunto di...(fù) "Azzorre" ..
Ma purtroppo con questi eventi c'è poco da fare, se non aspettare di vedere migliorare la situazione.
Capisco anche che in queste situazioni, puo' dare fastidio sentire qualcuno che addirittura cerchi la pioggia, però prendersela per questo non serve a nulla.
Tanto chi decide è il tempo, non noi con i nostri desideri, pro HP o contro HP, quindi lascia correre e rilassati, prima o poi arriverà la bella stagione anche da te.
- luca90
- *Forumista TOP*
Purtroppo si, la sequenza o addirittura l'accanimento piovoso di questo ultimo periodo in queste zone e diventando preoccupante .. Oltre a far spavento alcuni torrenti e laghi non si possono svolgere molti lavori e io sono uno tra questiUomo di Langa ha scritto:Grazie...luca90 ha scritto:Quoto uomo di langaUomo di Langa ha scritto: Ragazzi,pur se non sono moderatore vi esorto alla calma.
Così come Riccardo si sente in dovere di reagire a quella che ritiene una provocazione(occhio però agli insulti!),Kelvin non ha tutti i torti...
Dove hanno già avuto cumulate pazzesche nei giorni scorsi(Verbano,Biellese,alto Canavese,Comasco),ulteriori piogge sarebbero un'aggravante notevole per l'equilibrio idrogeologico dei suoli,con rischi importanti per la tenuta di versanti collinari e montuosi,senza dimenticare il Lago Maggiore ed i fiumi(ocio al disgelo rapido in quota).
Scusatemi moderatori per l'intervento,ma mi dispiace dover leggere certe cose.
Tu ne sai qualcosa...
-
Diamond_Sea
Sopra media per invadenza di falla Iberica e HP. Ipotesi più probabile vista la reiterazione di tale figura. Credo che poi a partire da Giungo la falla subira un'arretramente verso le coste al largo del Portogallo, manovra la quale determinerà una maggiore ingerenza dell'HP Subtropicale sull'Europa e non solo come adesso nel comparto sud-orientale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il vero problema siamo noi del centro-sud qui siamo stati a secco per tutto Aprile e ho la netta impressione che anche Maggio si riveli secco, l'unica possibilità rimangono le temperature se saranno nelle medie i bacini idrici non soffriranno ma se inizia a fare caldo presto non so come la vedo la stagione estiva!Steve64 ha scritto:Kelvin, guarda che ti capisco, a marzo siamo stati allagati anche noi, pioveva praticamente tutti i giorni, il fiume qui da me (300 metri da casa mia) sempre stracolmo, con rischio di rottura argini.Kelvin ha scritto:Fatto sta che ormai è troppo raga, TROPPO....forse sarebbe meglio tornare a parlare appunto di...(fù) "Azzorre" ..
Ma purtroppo con questi eventi c'è poco da fare, se non aspettare di vedere migliorare la situazione.
Capisco anche che in queste situazioni, puo' dare fastidio sentire qualcuno che addirittura cerchi la pioggia, però prendersela per questo non serve a nulla.
Tanto chi decide è il tempo, non noi con i nostri desideri, pro HP o contro HP, quindi lascia correre e rilassati, prima o poi arriverà la bella stagione anche da te.
PER UDL: E' possibile che se ne esca solamente con correnti nord-orientali (io penso di si ma di moti anti-zonali da quasi un anno non ne vedo, quest inverno sono mancati clamorosamente) visto che sono molto più difficili da occidentalizzare?
Ho notato che negli anni di NINA tutto viene orientalizzato sul "pozzo ellenico" e viceversa negli anni di NINO. E' possibile che noi stiamo pagando ancora il prezzo del NINO dell'autunno scorso?
scusa se ti risp. prima io..Burian2012 ha scritto:Il vero problema siamo noi del centro-sud qui siamo stati a secco per tutto Aprile e ho la netta impressione che anche Maggio si riveli secco, l'unica possibilità rimangono le temperature se saranno nelle medie i bacini idrici non soffriranno ma se inizia a fare caldo presto non so come la vedo la stagione estiva!Steve64 ha scritto:Kelvin, guarda che ti capisco, a marzo siamo stati allagati anche noi, pioveva praticamente tutti i giorni, il fiume qui da me (300 metri da casa mia) sempre stracolmo, con rischio di rottura argini.Kelvin ha scritto:Fatto sta che ormai è troppo raga, TROPPO....forse sarebbe meglio tornare a parlare appunto di...(fù) "Azzorre" ..
Tanto chi decide è il tempo, non noi con i nostri desideri, pro HP o contro HP, quindi lascia correre e rilassati, prima o poi arriverà la bella stagione anche da te.E' importante che Maggio si rimetta in media termica perché la prima settimana da noi partirà già sopra media e non va bene!
PER UDL: E' possibile che se ne esca solamente con correnti nord-orientali (io penso di si ma di moti anti-zonali da quasi un anno non ne vedo, quest inverno sono mancati clamorosamente) visto che sono molto più difficili da occidentalizzare?
Ho notato che negli anni di NINA tutto viene orientalizzato sul "pozzo ellenico" e viceversa negli anni di NINO. E' possibile che noi stiamo pagando ancora il prezzo del NINO dell'autunno scorso?
Ma non c'è mai stato un vero e proprio Nino... concordo con Kelvin. Le anomalie oceaniche sono state, a mio modesto parere, non sufficientemente marcate da influenzare la meteo mediterranea.Kelvin ha scritto:scusa se ti risp. prima io..Burian2012 ha scritto:Il vero problema siamo noi del centro-sud qui siamo stati a secco per tutto Aprile e ho la netta impressione che anche Maggio si riveli secco, l'unica possibilità rimangono le temperature se saranno nelle medie i bacini idrici non soffriranno ma se inizia a fare caldo presto non so come la vedo la stagione estiva!Steve64 ha scritto: Kelvin, guarda che ti capisco, a marzo siamo stati allagati anche noi, pioveva praticamente tutti i giorni, il fiume qui da me (300 metri da casa mia) sempre stracolmo, con rischio di rottura argini.
Tanto chi decide è il tempo, non noi con i nostri desideri, pro HP o contro HP, quindi lascia correre e rilassati, prima o poi arriverà la bella stagione anche da te.E' importante che Maggio si rimetta in media termica perché la prima settimana da noi partirà già sopra media e non va bene!
Ho notato che negli anni di NINA tutto viene orientalizzato sul "pozzo ellenico" e viceversa negli anni di NINO. E' possibile che noi stiamo pagando ancora il prezzo del NINO dell'autunno scorso?Naaa, è stato talmente "debole e breve" che francamente non credo che abbia avuto tutta sta grande influenza sulle vicende "attuali" di casa nostra, credimi....
Eh certo, prevedo la prosecuzione della stagione estiva sino a Natale, con nessun passaggio perturbato in tutto l'Emisfero Nord! Ma dai, ti prego, non esagerareeeeeee!Diamond_Sea ha scritto:Sopra media per invadenza di falla Iberica e HP. Ipotesi più probabile vista la reiterazione di tale figura. Credo che poi a partire da Giungo la falla subira un'arretramente verso le coste al largo del Portogallo, manovra la quale determinerà una maggiore ingerenza dell'HP Subtropicale sull'Europa e non solo come adesso nel comparto sud-orientale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Lascia stare,ci prende in giro.Rodanato ha scritto:Eh certo, prevedo la prosecuzione della stagione estiva sino a Natale, con nessun passaggio perturbato in tutto l'Emisfero Nord! Ma dai, ti prego, non esagerareeeeeee!Diamond_Sea ha scritto:Sopra media per invadenza di falla Iberica e HP. Ipotesi più probabile vista la reiterazione di tale figura. Credo che poi a partire da Giungo la falla subira un'arretramente verso le coste al largo del Portogallo, manovra la quale determinerà una maggiore ingerenza dell'HP Subtropicale sull'Europa e non solo come adesso nel comparto sud-orientale.![]()
![]()
![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Se ne uscirebbe semplicemente con un reversal pattern che vedesse la positivizzazione della NAO,tutto qui.Burian2012 ha scritto:Il vero problema siamo noi del centro-sud qui siamo stati a secco per tutto Aprile e ho la netta impressione che anche Maggio si riveli secco, l'unica possibilità rimangono le temperature se saranno nelle medie i bacini idrici non soffriranno ma se inizia a fare caldo presto non so come la vedo la stagione estiva!Steve64 ha scritto:Kelvin, guarda che ti capisco, a marzo siamo stati allagati anche noi, pioveva praticamente tutti i giorni, il fiume qui da me (300 metri da casa mia) sempre stracolmo, con rischio di rottura argini.Kelvin ha scritto:Fatto sta che ormai è troppo raga, TROPPO....forse sarebbe meglio tornare a parlare appunto di...(fù) "Azzorre" ..
e poi si dice di "me"...Uomo di Langa ha scritto:Lascia stare,ci prende in giro.Rodanato ha scritto:Eh certo, prevedo la prosecuzione della stagione estiva sino a Natale, con nessun passaggio perturbato in tutto l'Emisfero Nord! Ma dai, ti prego, non esagerareeeeeee!Diamond_Sea ha scritto:Sopra media per invadenza di falla Iberica e HP. Ipotesi più probabile vista la reiterazione di tale figura. Credo che poi a partire da Giungo la falla subira un'arretramente verso le coste al largo del Portogallo, manovra la quale determinerà una maggiore ingerenza dell'HP Subtropicale sull'Europa e non solo come adesso nel comparto sud-orientale.![]()
![]()
![]()
Appunto...Uomo di Langa ha scritto:Se ne uscirebbe semplicemente con un reversal pattern che vedesse la positivizzazione della NAO,tutto qui.Burian2012 ha scritto:Il vero problema siamo noi del centro-sud qui siamo stati a secco per tutto Aprile e ho la netta impressione che anche Maggio si riveli secco, l'unica possibilità rimangono le temperature se saranno nelle medie i bacini idrici non soffriranno ma se inizia a fare caldo presto non so come la vedo la stagione estiva!Steve64 ha scritto: Kelvin, guarda che ti capisco, a marzo siamo stati allagati anche noi, pioveva praticamente tutti i giorni, il fiume qui da me (300 metri da casa mia) sempre stracolmo, con rischio di rottura argini.