Correlazione andamento meteo-campagna anno 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Nebbiolo100%
se continuasse un clima simile per tutta l'estate il vitigno più penalizzato sarebbe la barbera che marcirebbe superati i 15babo, e il dolcetto.
Per i bianchi sarebbe complicato ma fattibile, per i nebbioli nelle grandi vigne non ci sarebbero problemi(basta assaggiare i 2002 delle grandi vigne che sono buonissimi).
Oggi alla degustazione dei Barolo Boys a monforte alcuni produttori mi hanno segnalato le prime macchie di peronospora.
Per i bianchi sarebbe complicato ma fattibile, per i nebbioli nelle grandi vigne non ci sarebbero problemi(basta assaggiare i 2002 delle grandi vigne che sono buonissimi).
Oggi alla degustazione dei Barolo Boys a monforte alcuni produttori mi hanno segnalato le prime macchie di peronospora.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Eh sì,la terra non é riuscita ad assestarsi bene,oltre alle piogge anche a causa dell'inverno non particolarmente freddo.Nebbiolo100% ha scritto:fortunatamente i temporali di ieri hanno solo preso di striscio canale e l'accumulo è inferiore ai 10mm, in altre zone accumuli consistenti con fossi tracimati e terra saltata giù dalle scarpate.
Una nostra vigna impiantata l'anno scorso si è fessurata in maniera irreversibile e le piogge della prox settiamna la faranno definitivamente franare.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Altre due zone vittime della grandine di questa primavera fin troppo dinamica: parte dell'alessandrino e del cuneese.
Sabato 11 c.m.dalle 22 alle 24 un forte temporale grandingeno(dal radar si evinceva essere una supercella)ha interessato la zona di Cuneo,con tanta grandine a Boves,Peveragno,Vignolo e nella frazione cittadina di San Rocco Castagnaretta,con danni notevolissimi ai castagneti ed alle coltivazioni di fragole e piccoli frutti,mentre il capoluogo mandrogno poco dopo la mezzanotte di Domenica 12 c.m. é stato battuto da pioggia forte e grandine(temporale iniziale su Vigevano che si é poi unito con una formazione che era presente sul vercellese,diventando anche qui supercella che ha poi mosso verso S-SO),con accumulo al suolo in città di alcuni centimetri di ghiaccio.
Non c'é che dire:se già a Maggio si fanno le conte dei danni causati da nubifragi e grandine,cosa potrebbe capitare la prossima estate?
P.S.:tra agricoltura,acquedotto e strade,il temporale di due Giovedì fa("epicentro"a Mondovì e Farigliano,con interessamento meno deciso anche di Dogliani, tutti comuni della mia provincia)ha causato danni per 1,5 mln. di Euro,ma il bilancio é ancora parziale.
Sabato 11 c.m.dalle 22 alle 24 un forte temporale grandingeno(dal radar si evinceva essere una supercella)ha interessato la zona di Cuneo,con tanta grandine a Boves,Peveragno,Vignolo e nella frazione cittadina di San Rocco Castagnaretta,con danni notevolissimi ai castagneti ed alle coltivazioni di fragole e piccoli frutti,mentre il capoluogo mandrogno poco dopo la mezzanotte di Domenica 12 c.m. é stato battuto da pioggia forte e grandine(temporale iniziale su Vigevano che si é poi unito con una formazione che era presente sul vercellese,diventando anche qui supercella che ha poi mosso verso S-SO),con accumulo al suolo in città di alcuni centimetri di ghiaccio.
Non c'é che dire:se già a Maggio si fanno le conte dei danni causati da nubifragi e grandine,cosa potrebbe capitare la prossima estate?
P.S.:tra agricoltura,acquedotto e strade,il temporale di due Giovedì fa("epicentro"a Mondovì e Farigliano,con interessamento meno deciso anche di Dogliani, tutti comuni della mia provincia)ha causato danni per 1,5 mln. di Euro,ma il bilancio é ancora parziale.
-
Nebbiolo100%
A supporto del dettagliato resoconto di U.D.L. eccovi l'articolo uscito lunedi su LaStampa: http://www.lastampa.it/2013/05/12/edizi ... agina.htmlUomo di Langa ha scritto:Altre due zone vittime della grandine di questa primavera fin troppo dinamica: parte dell'alessandrino e del cuneese.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
La prosecuzione di questo andamento meteo votato alla continua instabilità sta mettendo (e metterà) in difficoltà anche la fienagione per l'ottenimento del fieno maggengo,per l'impossibilità materiale di falciare e far seccare il prodotto,con tre svantaggi principali:
-trasformazione-con l'invecchiamento delle piante-degli zuccheri in
amidi,molto meno nobili e nutrienti
-ottenimento di fieno più duro,meno gustoso,scarsamente appetibile
-ritardo nel ricaccio del 2°taglio.
-trasformazione-con l'invecchiamento delle piante-degli zuccheri in
amidi,molto meno nobili e nutrienti
-ottenimento di fieno più duro,meno gustoso,scarsamente appetibile
-ritardo nel ricaccio del 2°taglio.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Uomo di Langa ha scritto:Purtroppo temo hai ragione!! Speriamo arrivi quella stabilita tanto desiderata da noi nordovestini.. In piu qui da me ci sono tutti i ciliegi malati per via della troppa pioggia e umiditàluca90 ha scritto:Vero udl..qui ad esempio di fieno ancora niente, anzi alcun zone presentano addirittura marcium .. I campi solamente lo scorso week sono riusciti ad ararli ma ormai il ritardo e netto...[/quote]
Non solo,se ne accumulerà ulteriore.
-
vignaiolo
- Forumista senior
ciao a tutti per questioni lavorative (viticoltore) mi scrivo giorlalmente i lavori fatti in azienda e cosa ho scoperto?
a febbraio abbiamo avuto 8 giorni con nevicate e neve a terra
a marzo2 giorni di neve
fino ad oggi 22 giorni con pioggia!!!
tutto questo per dimostrare in maniera molto semplice che questa primavera è più piovosa del solito e mi fa un po sorridere vedere nel forum certi sondaggi tra freddofili e caldofili e leggere certi commenti tipo: io vorrei temperartre medie in pianura padana sotto i 10 gradi o amo gli eventi estremi ecc....
Per me sono commenti fatti da ragazzini che vivono fuori dalla realtà senza neanche immaginare che difficoltà e danni sta portando questa situazione ma tant'è
E molto bello fare la classifica dei mm caduti e dire ho vinto!!!! senza sapere e voler sapere cosa c'è dietro a quei troppi mm di pioggia caduti: che tristezza!!!!
a febbraio abbiamo avuto 8 giorni con nevicate e neve a terra
a marzo2 giorni di neve
fino ad oggi 22 giorni con pioggia!!!
tutto questo per dimostrare in maniera molto semplice che questa primavera è più piovosa del solito e mi fa un po sorridere vedere nel forum certi sondaggi tra freddofili e caldofili e leggere certi commenti tipo: io vorrei temperartre medie in pianura padana sotto i 10 gradi o amo gli eventi estremi ecc....
Per me sono commenti fatti da ragazzini che vivono fuori dalla realtà senza neanche immaginare che difficoltà e danni sta portando questa situazione ma tant'è
E molto bello fare la classifica dei mm caduti e dire ho vinto!!!! senza sapere e voler sapere cosa c'è dietro a quei troppi mm di pioggia caduti: che tristezza!!!!
- giulys
- Forumista senior
Ciao vignaiolo, le tue sono parole di saggezza.
Il mese di maggio per le nostre zone è mediamente il più piovoso dell'anno ed io mi ricordo che quand'ero bambino o ragazzo e quindi parliamo di 45/50 anni fa, ci fu un mese di maggio molto molto piovoso, in cui fu praticamente impossibile fare il maggengo, che tagliato marciva nei prati.
Purtroppo quest'anno sembra avviato sulla stessa strada.
Nel mio piccolo è anche un disastro per le mie api, che proprio mentre le acacie stavano fiorendo in pieno, sono costrette a rimanere al chiuso ed inoltre la pioggia distrugge e fa cadere rapidamente i fiori.
Inoltre le api in questo momento inziano ad essere numerose con molta covata, per cui rischiano addirittura di consumare quelle poche scorte di miele che avavano accumulato.
Saluti
Il mese di maggio per le nostre zone è mediamente il più piovoso dell'anno ed io mi ricordo che quand'ero bambino o ragazzo e quindi parliamo di 45/50 anni fa, ci fu un mese di maggio molto molto piovoso, in cui fu praticamente impossibile fare il maggengo, che tagliato marciva nei prati.
Nel mio piccolo è anche un disastro per le mie api, che proprio mentre le acacie stavano fiorendo in pieno, sono costrette a rimanere al chiuso ed inoltre la pioggia distrugge e fa cadere rapidamente i fiori.
Inoltre le api in questo momento inziano ad essere numerose con molta covata, per cui rischiano addirittura di consumare quelle poche scorte di miele che avavano accumulato.
Saluti
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Questo capitò anche nel Maggio 2008,quantomeno in Langa.giulys ha scritto:Ciao vignaiolo, le tue sono parole di saggezza.
Saluti
Grano ed orzo in questi giorni ingialliscono, non perché iniziano a maturare ma per le prolungate condizioni di cielo nuvoloso, elevata umidità pressoché costante(salvo breve pausa da foen Sabato e Domenica) e terreni zuppi.
-
vignaiolo
- Forumista senior
ciao giulys ho scoperto un altro apicoltore!!!!
anche io da quest'anno ho iniziato questa nuova e appassionante attività e mi riconosco al 100% in quello che dici su pioggia acacia e scorte
Ma solo chi ha un contatto diretto con la natura può capire cio che io volevo dire per gli altri il mio è stato un intervento polemico fatto con l'intenzione di creare scompiglio ma va be se vorrò intervenire lo farò in questa stanza se cosi si chiama non sono molto esperto perchè tra chi vive nella teoria e chi la pratica è difficile capirsi
anche io da quest'anno ho iniziato questa nuova e appassionante attività e mi riconosco al 100% in quello che dici su pioggia acacia e scorte
Ma solo chi ha un contatto diretto con la natura può capire cio che io volevo dire per gli altri il mio è stato un intervento polemico fatto con l'intenzione di creare scompiglio ma va be se vorrò intervenire lo farò in questa stanza se cosi si chiama non sono molto esperto perchè tra chi vive nella teoria e chi la pratica è difficile capirsi
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Oggi sono passato nella pianura cuneese,toccando Cuneo,Savigliano,Bra(zona sotto la città),Genola,Marene...ovunque pantano nei campi,zone con mais annegato nelle pozze d'acqua,fieno tagliato che sta marcendo nei prati,orzo e grano con segni di sofferenza...
Quest'anno mette male per l'annata agraria.
Quest'anno mette male per l'annata agraria.
Dopo un 2012 segnato dall'emergenza siccita' in Italia ''quest'anno non ci sono zone di crisi nel Mezzzogiorno''. Lo ha detto il Commissario ad acta di ex Agensud Roberto Iodice a margine dei lavori de 'Le strade della mozzarella'' a Paestum dove sono presenti 14 Consorzi di tutela a testimoniare la varieta' di tesori di un giacimento unico per qualita' e biodiversita' agroalimentare. ''Le abbondanti e perduranti piogge ci fanno escludere - ha detto Iodice - le situazioni di crisi che lo scorso anno hanno devastato molti territori. Al Sud gli invasi sono pieni, e la disponibilita' di risorse idriche certe danno prospettive di serenita' per le colture estive''.
Da: Ansa.it
Da: Ansa.it