nowcasting n.est 01/02/13/15/02/13

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buon giorno ennesima delusione ..dopo quasi tre ore di neve forte,verso la mezzanotte brusco rialzo della temp.e pioggia ,che ha completamente sciolto i tre centimetri di neve caduta..minima stamane +2.6 nuvoloso vento debole da nord..30.mm.di pioggia di accumulo..in ogni caso gran bella burrasca di altri tempi..
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Stanno arrivando i rasserenamenti previsti dopo gli ultimi mm caduti in nottata:
totale evento 30mm tondi :wink: :wink: :wink: , e neve (10/20cm) in Appennino oltre 400m.
Adesso ci aspetta una settimana discreta, senza nebbia, in attesa del freddo da est previsto per il prox. week/end, speriamo ritrattino :wink: :wink: :wink:
davidebosi

Messaggio da davidebosi »

Buona serata.Giornata semplicemente fantastica a partire dalle 11 quando il cielo si è rasserenato ed era splendidamente limpido,finalmente ho rivisto l'azzurro intenso del cielo,che mancava direi da veramente troppo tempo,e temperatura veramente gradevole quest'oggi,di circa 11°,si stava veramente benone :) :) .Guardando i modelli credo che per quanto ci riguarderà a partire dalla seconda metà della settimana saremo interessati da questa ondata di aria artica,a quanto pare con pochi effetti dalle nostre parti,a parte la notte non dovrebbe nemmeno essere troppo freddo vista la provenienza della massa d'aria.Per la neve penso che ahimè anche questa volta staremo a guardare,ci godremo cieli tersi e temperature non troppo fredde durante il giorno.Ormai la mia testa è proiettata verso la primavera,sono veramente deluso da ciò che non è successo in questo inverno,e penso che sia inutile ormai sperare in chissà quale evento,ragazzi ci è mancato l'est quest'anno,l'anno scorso di questi tempi eravamo sotto correnti veramente da battere i denti,e in una settimana ho vissuto 2 nevicate con i controcavoli....bei ricordi veramente.Pazienza,ormai è andata cosi,ci rifaremo il prossimo anno :)
triccotracco

Messaggio da triccotracco »

Buonasera,

temperatura attuale attorno ai 5 gradi e cielo velato. Oggi giornata Splendida con cielo terso e temperatura max. sui 12°C ... e la bolletta del gas ringrazia :lol: :lol:

Le precipitazioni di ieri: quasi 50mm! superiore addirittura all'evento dell' 8 novembre 2011. Montagne bianche piene di neve ed è questo quello che conta, l'inverno per i miei gusti è da considerarsi positivo.

Saluti, Tricco :)
danielerossi50

ciao..cielo sereno anche da mè oggi e adesso.temp.1 grado....niente di particolare in arrivo ,per i pross.giorni..pazienza non sarà l'ultimo inverno che viviamo..almeno spero per mè...buona notte..
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Temperatura minima di -2,5°c e cielo, ora, quasi sereno.

Dopo che ieri sera, alle 20.00, la temperatura era scesa sotto zero, si è avuto un saliscendi continuo della temperatura a causa di una nuvolosità disturbatrice soprattutto tra le 2.00 e le 6.00.
Infatti, alle 00.19 era già -2,3°c. Poi la temperatura è risalita a -0,3°c alle 5.10 per poi riscendere sino a -2,5°c delle 7.33.
Neve croccante.
50° minima negativa della stagione. Molto meno rispetto all'anno scorso nella stesso giorno.

Ieri sono stato a Cesena.
A Faenza c'era forse leggermente meno neve che da me, ma può essere solo un'impressione. La zona con più neve era la parte ovest di Forlì (zona Cava), per poi tornare come da me. Da metà di Forlimpopoli verso est c'erano solo delle traccie di neve mentre a Cesena est non c'era più nulla.
Ciao.
danielerossi50

buon giorno..minima -1.3 stamane con cielo velato,ora sole stupendo.cosa ci riserverà questa settimana?credo ben poco..
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Per noi del nord-est cosa arrivera' questo fine settimana ? Da quello che vedo un bel niente !! Possibile che quest'anno il NE rimanga a secco fino alla fine dell'inverno? Non riusciremo a vedere proprio nulla ?
Grazie
davidebosi

Messaggio da davidebosi »

mettiamoci il cuoricino in pace ragazzi quest'anno,l'inverno piu di questo sbuffo artico non credo proprio che ci conceda altre possibilità,è andata cosi ormai e dobbiamo farcene una ragione,fortunatamente non è l'ultimo di inverno e il prossimo anno magari andrà meglio :)
mondometeo

Buonasera, finalmente una bella giornata radiosa :lol: :lol: :lol: .
Min qui 0°, locali gelate al piano e max sui 11° :D :D :D .
Per sabato e domenica reading mette termiche molto rigide in quoita, addirittura la -8° a 1400m :shock: :shock: :shock: , per poi riproporre la neve da "addolcimento" tra lunedì e martedì prox, vediamo....
PER GELONEVE: da stamattina il sito del modello europeo non dà più le prp previste, c'è un guasto? (mi avevi dato tu il link), inoltre ti volevo contattare tramite mail sul tuo sito ma il mio antivirus m'ha subito avvisato di un virus presente nella home-page e così ho immediatamente chiuso la pagina....
Grazie della risposta....
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Buona sera a tutti, giornata tersa clima secco leggera gelata al mattino temp. sui 9° che dire ti fa scordare l'inverno,per il proseguii poco fiducioso anche per le mie zone devo già ritenermi fortunati per la precipitazione di 20cm che non so verificava da tempo, per il freddo quello a parte Dicembre con un paio di minime sui -5 e -6 nulla da segnalare se non i molti giorni passati con notti per niente fredde e temp. positive questo si che è un record. Purtroppo sembra che le primule fiorite una settimana fà sia stato un cattivo presentimento o la natura è incosciente e può essere che li sà leggere con buon anticipo, vediamo il proseguio altri 15 gg. li dò all'inverno oltre il sole è già alto all'orizzonte quà da mè.
Ciao Fabio.
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Qualcuno mi spiega come mai tutto il freddo che sta arrivando e' artico-marittimo da ovest e tutto quel ben di dio che staziona a est non riesce ad arrivare da noi e soprattutto dalla nostrta parte ? E anche se riesce ad arrivare qualche sbuffo gelido e' entrato prepotentemente dal rodano e mai dalla porta della bora?
Svariati siti internet e meteorologi hanno ciccato di brutto sul presunto "nuovo 85" o "ondata di gelo storico"che avrebbe dovuto colpirci....il tutto si limitera' a delle raffreddate normalissime per la stagione... :cry: :cry: :cry:
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Ciao a tutti leggera brinata con annessa lieve gelata, cielo nuvoloso con T. di 3°.
Ciao Fabio
danielerossi50

buon giorno..minma sui 0.0 gradi con cielo parzialmente nuvoloso....c'è certamente un gran caos nei cieli d'europa..come c'è caos nei modelli in generale..ancora non riescono a inquadrare bene l'evoluzione nei pross.giorni..una cosa è certa, se la pseudo massa d'aria fredda si dirigerà ,sulla francia per poi ritornare da ovest verso i nostri lidi,per noi del n.est non ci sarà niente di buono..diversamente se gli sbuffi prenderanno la porta della bora ,avremo la nostra parte di fenomeni,sopratutto dalla romagna in giù,col rischio però di essere completamente saltati..aspettiamo qualche giorno ,e speriamo..intanto i giorni passano,e la primavera avanza ...
mondometeo

Oggi le max sono scese sotto i 10° (9,2 qui ) per insistenti velature che hanno schermato il sole.
Al contrario di GFS, che vede la depressione dell'11/12 Febbraio sul tirreno centro-meridionale, reading da più gg va avanti con la sua strada: depressione sul golfo ligure e tanta neve per tutto il nord tra l'11 ed il 12, stante l'aria umida da sud che scorrerà sopra il cuscino freddo che si formerà nel prox. fine settimana.
Io spero ritratti un pò, ma quando reading prende una strada, difficilmente la molla :cry: :cry: :cry: .
A domani..
Rispondi