Febbraio 2013: Ultimo treno in arrivo, vietato perderlo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

sa ha scritto:...per quanto possano valere complimenti a cris anche da parte mia...veramente perfetto
Concordo in pieno con te Tifone e approfitto per farti gli auguri dato che negli ultimi tempi non ho avuto modo di sentirti.

Per il resto, attendiamo tue considerazioni in merito a questa situazione a dir poco esplosiva.

Con stima.

***Siluro Gelido***
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

mi unisco ai complimenti a Cris per l'analisi assai tecnica e competente...
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

blizzard73 ha scritto:mi unisco ai complimenti a Cris per l'analisi assai tecnica e competente...

Reading intanto comincia a vedere qualcosa...la botta fredda enunciata da Tifone qualche tempo fa.....un'antipasto insomma...anche se secondo me la colata andra a finire sui Balcani...staremo a vedere....comunque del 6 chissenefrega....attendiamo le grosse manovre....giorni importanti questi :)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Buone nuove dalle diagnostics reading strato..

Struttura che in desplacement tende ad ellitticizzarsi, addirittura a fine run si scorge una possibile trilobazione, con intervento della wave 3 :o

Immagine

Limite della tropopausa, assolutamente inerme e in coupling con la colonna sovrastante..

Immagine

Oserei dire addirittura migliorate.. :shock:
Wait and see! :P
VALANGA DI NEVE

crisGE ha scritto:Buone nuove dalle diagnostics reading strato..

Struttura che in desplacement tende ad ellitticizzarsi, addirittura a fine run si scorge una possibile trilobazione, con intervento della wave 3 :o

Immagine

Limite della tropopausa, assolutamente inerme e in coupling con la colonna sovrastante..

Immagine

CrisGe ti volevo solo fare un appunto...io sono molto fiducioso, ma le SSta non mi piacciono per niente....secondo te? Io credo si debbano modificare ...
crisGE

Messaggio da crisGE »

VALANGA DI NEVE ha scritto:

Immagine

Immagine

CrisGe ti volevo solo fare un appunto...io sono molto fiducioso, ma le SSta non mi piacciono per niente....secondo te? Io credo si debbano modificare ...
Le ssta effettivamente non sono il massimo..primo soprattutto anche per il raffreddamento cospicuo in aree nevralgiche dove avviene il trasporto di calore, c'è stato uno stemperamento a livelli massimi, presumo per il grande dispendio energetico operato dalla troposfera nei mesi autunnali, in cui risultava molto reattiva e con un wavenumber elevato..
Sul lato atlantico diciamo che potrebbero andare decisamente meglio, ma tutto sommato non mi sembrano così eclatanti in senso negativo, insomma, nuessuna esasperazione tipo 2009 per capirci..Io penso che a questo punto siano poco forzanti, rispetto a tutto il contorno..
VALANGA DI NEVE

crisGE ha scritto:

Immagine

Immagine

Le ssta effettivamente non sono il massimo..primo soprattutto anche per il raffreddamento cospicuo in aree nevralgiche dove avviene il trasporto di calore, c'è stato uno stemperamento a livelli massimi, presumo per il grande dispendio energetico operato dalla troposfera nei mesi autunnali, in cui risultava molto reattiva e con un wavenumber elevato..
Sul lato atlantico diciamo che potrebbero andare decisamente meglio, ma tutto sommato non mi sembrano così eclatanti in senso negativo, insomma, nuessuna esasperazione tipo 2009 per capirci..Io penso che a questo punto siano poco forzanti, rispetto a tutto il contorno..

certo se migliorassero un pochino
luca21rm

Messaggio da luca21rm »

Come valutate gli aggiornamenti della stratosfera di gfs di stamattina?
VALANGA DI NEVE

luca21rm ha scritto:Come valutate gli aggiornamenti della stratosfera di gfs di stamattina?

Mancamento latente dall'evoluzione tracimante e perseverante detta alla Madr***** :)
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Immagine

Immagine

Le Ssta sono in costante miglioramento ormai da diversi giorni.... ;)
LucaDM

Messaggio da LucaDM »

Buongiorno a tutti gli appassionati della meteo, quale sono anch'io.

Inizio a scrivere e discutere insieme a voi i possibili scenari che si prospettano per i giorni a venire di questo inverno.
Quest'anno abbiamo delle stratosferiche mostruose, che mi ricordi io è una cosa rara. Quindi prevalgono alla troposfera.
Essendo una cosa rara, i modelli cartacei balleranno moltissimo, non potendosi basare su numeri statistici elevati.
Le opzioni saranno 2. 1) Se ci sarà un SSW di tipo split, è probabile che il coupling S-T ci sarà.
2) Se ci sarà un SSW di tipo displacement, le probabilità scendono. la dinamica sfociò in un MMW con successiva propagazione S-T (evento WARM).
Personalmente ad oggi ritengo piu' probabile l'opzione n. 2, per tanti motivi, ovvio mi riferisco alla tempistica 15 gennaio/15 febbraio.
Sperando di avere conferme nelle prossime settimane, credo sarà un buon inverno su tutta l'italia ad eccezione delle località meno esposte alle invernate old stile.

Saluti a tutti.
crisGE

Messaggio da crisGE »

LucaDM ha scritto:Buongiorno a tutti gli appassionati della meteo, quale sono anch'io.

Inizio a scrivere e discutere insieme a voi i possibili scenari che si prospettano per i giorni a venire di questo inverno.
Quest'anno abbiamo delle stratosferiche mostruose, che mi ricordi io è una cosa rara. Quindi prevalgono alla troposfera.
Essendo una cosa rara, i modelli cartacei balleranno moltissimo, non potendosi basare su numeri statistici elevati.
Le opzioni saranno 2. 1) Se ci sarà un SSW di tipo split, è probabile che il coupling S-T ci sarà.
2) Se ci sarà un SSW di tipo displacement, le probabilità scendono. la dinamica sfociò in un MMW con successiva propagazione S-T (evento WARM).
Personalmente ad oggi ritengo piu' probabile l'opzione n. 2, per tanti motivi, ovvio mi riferisco alla tempistica 15 gennaio/15 febbraio.
Sperando di avere conferme nelle prossime settimane, credo sarà un buon inverno su tutta l'italia ad eccezione delle località meno esposte alle invernate old stile.

Saluti a tutti.
Benvenuto Luca ;)
Ottime considerazioni le tue, che vanno proprio in direzione delle mie 2 ipotesi, anche se io prevalgo per lo split.. :)

Nel frattempo climatemonitor ha aggiornato oggi, e praticamente la vede come me, menzionando anche l'ipotesi di tipo cold, defilata anche da loro, in ragione dello split..

http://www.climatemonitor.it/?p=29398
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Mi sento di poter ribadire cosa dico da un po':l'inverno in atto farà quasi la fine di quello scorso(il quasi si spiega con il fatto che Dicembre '12 é stato meno soporifero del collega '11),cioè partirà all'improvviso con ondate gelide e nevose incredibili per poi finire altrettanto di colpo dopo una ventina di giorni.Il tutto nel periodo compreso da metà Gennaio alla prima parte di Febbraio(indicativamente fine prima decade).
crisGE

Messaggio da crisGE »

E postiamola anche la carta dei vettori dell'E-P flux finalmente convergenti verso le alte latitudini.. :P

Immagine

Zonalità negativa in procinto di affermarsi anche in media strato... ;)
VALANGA DI NEVE

Immagine CrisGe mi permetto di postarti questo MJO potente in fase 7...servono poche conferme a livello stratosferico....lucidareee....morte siderale mancamento latente vcome tracimante e perseverante
Rispondi