La Prima Neve in Città..?.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Diamond_Sea

Re: prima neve città?

Messaggio da Diamond_Sea »

rodanosnow ha scritto:l emilia sicuramente in testa da bologna modena reggio emilia parma piacenza e ferrara...
Quello che hanno fatto Cesena e Forlì a Febbraio se lo scordano tutte le altre. Se non sbaglio a Cesena in tutto circa 200 cm.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

crisGE ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Se poi parliamo di collina il discorso è diverso, ma sempre relativo al tipo di perturbazioni o irruzzioni fredde.
concordo, infatti la domanda potrebbe essere anche vista nell'ottica come quale sarà la prima irruzione fredda da poter portare neve in pianura..
Se rispondi torino milano asti ecc. si intende un tipo di irruzione, se dici ancona teramo ecc è ovvio che intendi che pensi che la prima irruzione fredda arriva da est, non per questo vuol dire che pensi che ancona teramo ecc. siano più nevose di torino asti ecc., in quel caso la domanda del td sarebbe un'altra, un po' contorto ma giusto contessa? :lol:
Esatto....Lo Spirito della domanda è una sorta di scommessa con il destino , quindi individuare la Prima città di Pianura o costa che sarà baciata dalla Dama....Gli accumuli per stabilire la città più Nevosa dell'inverno 12-13 saranno inseriti e valutati quando la stagione entrerà nel vivo.... :wink:
rodanosnow

la prima città a vedere la neve?

Messaggio da rodanosnow »

ha fatto più accumulo ma è stato grazie a un evento estremo...nevica meno volte dell emilia in un invernò normale
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

rodanosnow ha scritto:i bolzanini non si considerano italiani,e cmq si sta parlando di città di pianura e non di collina
Possono Considerarsi anche Egiziani se volessero... ma sono All'interno dei confini Italiani quindi...... Io mi Considero Finlandese Allora....... :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Costa 2012 senza dubbio Pesaro.
daveAP

Messaggio da daveAP »

Aggiungo alla lista adriatica Ascoli Piceno...la mia città ne riceve praticamente ogni anno, quota bassina ma ha alle spalle i monti più alti delle Marche (over 2000 mt) e lo stau ci premia alla grande! Va bbè...l'anno scorso il top!!!
Cmq adriatico interno molto favorito con avvenzioni da est e anche chiaramnete la costa
gianlav

Messaggio da gianlav »

cioè non ho capito avete messo genova e pisa e non ho visto ne campobasso, l'aquila, potenza e avellino, anche se queste sono città appenniniche dove la neve non è rara, poi se parlate solo di città di pianura io credo che in cima ci sia bologna
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Diamond_Sea ha scritto:
rodanosnow ha scritto:l emilia sicuramente in testa da bologna modena reggio emilia parma piacenza e ferrara...
Quello che hanno fatto Cesena e Forlì a Febbraio se lo scordano tutte le altre. Se non sbaglio a Cesena in tutto circa 200 cm.
Non ricordo con esatta precisione l'accumulo(comunque nell'ordine dei 2 m.),ma Cesena ha battuto ogni suo record(caduti 1929,1956,1985).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Trento, Bolzano, Sondrio e Belluno sono città poste a bassa quota (200-300 m), ma non fanno testo perchè si trovano già in contesto montano-alpino. Hanno un clima ancor più continentale delle città padane, più freddo e nevoso d'inverno, non come accumuli medi ma come numero e durata delle nevicate senz'altro, perchè risentono sia delle termiche oltralpine, generalmente più basse, sia dei vari cuscini freddi più difficili da scalzare nelle valli alpine.
Sondrio a soli 300 m di quota è riuscita a fare 10 cm nell'ultimo peggioramento; Trento e Bolzano riescono a vedere la neve anche in caso d sciroccata, quando nella non lontana pianura veneta la temperatura schizza oltre i 10°
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ContessaStrega ha scritto:
rodanosnow ha scritto:i bolzanini non si considerano italiani,e cmq si sta parlando di città di pianura e non di collina
Possono Considerarsi anche Egiziani se volessero... ma sono All'interno dei confini Italiani quindi...... Io mi Considero Finlandese Allora....... :lol:
Sì beh, è un po' più complicata la cosa.....
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

31 ottobre cuneo citta' neve!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianluca77 ha scritto:31 ottobre cuneo citta' neve!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Cuneo ti sorprende sempre!!! :D Anche con modeste sacche di aria fredda, riesce a regalare spettacolo! Vogliamo le foto!!!!! :lol:
gianluca77
Forumista senior

eb717 ha scritto:
Cuneo ti sorprende sempre!!! :D Anche con modeste sacche di aria fredda, riesce a regalare spettacolo! Vogliamo le foto!!!!! :lol:
ecco le webcam
http://foto.provincia.cuneo.it/w
gianluca77
Forumista senior

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:
Cuneo é incredibile perché nonostante le gelate intense si facciano sentire meno che in altre città piemontesi(Alba,Asti,Alessandria...)regala nevicate di un certo spessore in inverno e fiocchi fuori stagione.Tutto merito della vicinanza alle montagne,coadiuvata dal trovarsi allo sbocco della valle Stura(oltre che della valle Gesso)una delle più nevose delle Marittime.Ad esempio,in Langa,alla stessa quota sta piovendo.
Rispondi