AMO positiva e la prossima stagione..alcuni elementi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
L’ultimo aggiornamento delle mappe NOAA del modello NWS/NCEP confermano quanto abbiamo già scritto circa un mese fa, per quanto riguarda le previsioni stagionali sul prossimo inverno, che sull’Italia potrebbe essere molto freddo e nevoso con temperature inferiori alle medie e precipitazioni ben superiori rispetto alle stesse medie stagionali.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Occhio alle stagionali,spesso riservano cocenti delusioni!Soprattutto le NWS/NCEP!Quelle della NASA sono più performanti e calibrate,ma anch'esse con molti limiti.Certo,in base agli indici predittivi,la tendenza sembrerebbe essere quella,con nordovest e Tirreno in pole,però...ricordiamoci sempre del buon Trapattoni!nevofilo80 ha scritto:L’ultimo aggiornamento delle mappe NOAA del modello NWS/NCEP confermano quanto abbiamo già scritto circa un mese fa, per quanto riguarda le previsioni stagionali sul prossimo inverno, che sull’Italia potrebbe essere molto freddo e nevoso con temperature inferiori alle medie e precipitazioni ben superiori rispetto alle stesse medie stagionali.
eheeh hai letto la mia tendenza?Uomo di Langa ha scritto:Occhio alle stagionali,spesso riservano cocenti delusioni!Soprattutto le NWS/NCEP!Quelle della NASA sono più performanti e calibrate,ma anch'esse con molti limiti.Certo,in base agli indici predittivi,la tendenza sembrerebbe essere quella,con nordovest e Tirreno in pole,però...ricordiamoci sempre del buon Trapattoni!nevofilo80 ha scritto:L’ultimo aggiornamento delle mappe NOAA del modello NWS/NCEP confermano quanto abbiamo già scritto circa un mese fa, per quanto riguarda le previsioni stagionali sul prossimo inverno, che sull’Italia potrebbe essere molto freddo e nevoso con temperature inferiori alle medie e precipitazioni ben superiori rispetto alle stesse medie stagionali.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
tifone ha scritto:eheeh hai letto la mia tendenza?[/quote]Uomo di Langa ha scritto:Occhio alle stagionali,spesso riservano cocenti delusioni!Soprattutto le NWS/NCEP!Quelle della NASA sono più performanti e calibrate,ma anch'esse con molti limiti.Certo,in base agli indici predittivi,la tendenza sembrerebbe essere quella,con nordovest e Tirreno in pole,però...ricordiamoci sempre del buon Trapattoni!nevofilo80 ha scritto:L’ultimo aggiornamento delle mappe NOAA del modello NWS/NCEP confermano quanto abbiamo già scritto circa un mese fa, per quanto riguarda le previsioni stagionali sul prossimo inverno, che sull’Italia potrebbe essere molto freddo e nevoso con temperature inferiori alle medie e precipitazioni ben superiori rispetto alle stesse medie stagionali.
Che domande fai?Certamente,come sempre!
Poi,sai com'è...qualcosa ci capisco.
Uomo di Langa ha scritto:ammazza solo ieri è uscita az ..certo,sei uno di quell che stimo di piu'..come l hai trovata?tifone ha scritto:eheeh hai letto la mia tendenza?[/quote]Uomo di Langa ha scritto: Occhio alle stagionali,spesso riservano cocenti delusioni!Soprattutto le NWS/NCEP!Quelle della NASA sono più performanti e calibrate,ma anch'esse con molti limiti.Certo,in base agli indici predittivi,la tendenza sembrerebbe essere quella,con nordovest e Tirreno in pole,però...ricordiamoci sempre del buon Trapattoni!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
tifone ha scritto:Veramente mi riferivo principalmente al tuo topic qui sul forum.Comunque,se non sbaglio,collabori con un sito della concorrenza,e qualcosa l'ho letta anche lì.Se parliamo dello stesso sito,é gestito da miei corregionali(sono di Busca).Uomo di Langa ha scritto:ammazza solo ieri è uscita az ..certo,sei uno di quell che stimo di piu'..come l hai trovata?tifone ha scritto: eheeh hai letto la mia tendenza?[/quote]
Uomo di Langa ha scritto:Ehehe di li parlo:)tifone ha scritto:Veramente mi riferivo principalmente al tuo topic qui sul forum.Comunque,se non sbaglio,collabori con un sito della concorrenza,e qualcosa l'ho letta anche lì.Se parliamo dello stesso sito,é gestito da miei corregionali(sono di Busca).Uomo di Langa ha scritto: ammazza solo ieri è uscita az ..certo,sei uno di quell che stimo di piu'..come l hai trovata?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
tifone ha scritto:Su quel sito navigo spesso.Ti scovo dovunque!Non hai scampo!Uomo di Langa ha scritto:Ehehe di li parlo:)tifone ha scritto: Veramente mi riferivo principalmente al tuo topic qui sul forum.Comunque,se non sbaglio,collabori con un sito della concorrenza,e qualcosa l'ho letta anche lì.Se parliamo dello stesso sito,é gestito da miei corregionali(sono di Busca).
Inanto col la virata del soi in ampio terreno negativo..i segnali di ENSO neutro tendono a prevalere su quello positivo..
picasion gif maker
potrebbe essere un bene,un elemento meno estremizzante
picasion gif makerpotrebbe essere un bene,un elemento meno estremizzante
-
PaoloColbertaldo
Giorgio, leggo solo adesso in quanto super impegnato con la vendemmia. Pero' quando dici cosi' mi fai sognare...ma credi veramente ad una svolta radicale dei nostri inverni? Perdonami, ma dove posso trovare la tua tendenza x il prossimo? Grazie, ti invidio tantissimo per la tua straordinaria preparazione!tifone ha scritto:sicuro grande gelo..annate d'altri tempi cui non siamo piu' abituati e la tecnologia nulla puo',anzi complicaBregut66 ha scritto:Buona sera.
Sono un nuovo partecipante "attivo" del forum, nel senso che vi seguo da un bel po' di anni ma non ho mai scritto commenti.
Volevo chiedere a Tifone, che stimo ed invidio per la sua preparazione, cosa ne pensa del mio settore, il Friuli Venezia Giulia, per i prossimi inverni.
So che è un ragionamento "orticellistico" ma la mia zona solitamente nelle analisi metereologiche è saltata a piè pari, nel senso che quando si parla di nord il più delle volte vi riferite al nord ovest o, al massimo, sino a comprendere il Veneto.
Grazie per l'attenzione.
qualcuno mi dovrà spiegare perchè non esiste un indice climatico per il mare nostrum....
sembra sempre che debba venire un'era glaciale, poi quando, al netto di tutti questi indici e sigle, le ondate di gelo avvengono( se avvengono) sul mediterraneo le termiche sn molto ma molto ridimensionate...
Posso capire inverni storici in europa centro/occ....ma il mediterraneo lo considerate?
sembra sempre che debba venire un'era glaciale, poi quando, al netto di tutti questi indici e sigle, le ondate di gelo avvengono( se avvengono) sul mediterraneo le termiche sn molto ma molto ridimensionate...
Posso capire inverni storici in europa centro/occ....ma il mediterraneo lo considerate?
secondo me, è ancora presto per fare previsioni
e comunque troppi fattori sono in fase di dinamicità, la QBO, il minimo solare e l'ENSO non sono ancora definiti al 100%, e occhio anche allla NAM che sta virando in positivo, questa tendenza per me non è tanto campata in aria:ogni tanto li leggo e avolte ci pendono con le stagonali
http://****.org/focus/245-stagionali
Re: secondo me, è ancora presto per fare previsioni
mamma mia,una debacle da tutte le parti....lo spettro del 2006/2007 incombe...valavio ha scritto:e comunque troppi fattori sono in fase di dinamicità, la QBO, il minimo solare e l'ENSO non sono ancora definiti al 100%, e occhio anche allla NAM che sta virando in positivo, questa tendenza per me non è tanto campata in aria:ogni tanto li leggo e avolte ci pendono con le stagonali
Ormai da tutte le parti si incominciano a leggere giá dei deprofundis alla prossima stagione basati quasi tutti sulle stagionali che stanno girando in rete.
Confidando nel fatto che non ci hanno mai preso,spero che stavolta facciano lo stesso,e quindi siano solo cartaccia...
I mie dubbi:
- sfondamento NAM e AO+...in qualche sito si parla di virata positivo e spettrom del 200&72007
- ssta, tripolo e falla iberico portoghese:c'è o non c'è il riassorbimentO? è una previsione o una certezza? e quanto tempo è necessario, se ci volessero altri tre mesi, tutte le saccature continuerebbero a sprofondare lì, con rimalzo africano in Italia?
. ICTZ: perchè nn scende? In abse alle previsioni di agsoto doveva a questo punto essere rintrato, perchp, nella parte occidentale, è così alto...e se durasse così per mesi, quale la sua influenza su di noi? E' normale avere temperature così calde a fine settembre sul mediterraneo meridionale? ad aAlgeri 40 gradi è una temp quasi record per fine settembre.
- sfondamento NAM e AO+...in qualche sito si parla di virata positivo e spettrom del 200&72007
- ssta, tripolo e falla iberico portoghese:c'è o non c'è il riassorbimentO? è una previsione o una certezza? e quanto tempo è necessario, se ci volessero altri tre mesi, tutte le saccature continuerebbero a sprofondare lì, con rimalzo africano in Italia?
. ICTZ: perchè nn scende? In abse alle previsioni di agsoto doveva a questo punto essere rintrato, perchp, nella parte occidentale, è così alto...e se durasse così per mesi, quale la sua influenza su di noi? E' normale avere temperature così calde a fine settembre sul mediterraneo meridionale? ad aAlgeri 40 gradi è una temp quasi record per fine settembre.