prima parte terza decade,blocco a est e rischio forti prp?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

Uomo di Langa ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:
tifone ha scritto:Iniziano i primi sussulti disturbatori sul VP con una wave pacifica molto attiva sin da subito(cio' che nn avvenne la passata stagione visto il pattern ENSO-)che ricordiamo tende ad inibire i trasporti di calore.. quest'anno le forti anomalie pacifiche potrebbero dare la mazzata finale al vp prima del tempo col rischio CW tra novembre e dicembre su cui torneremo..intanto i forecast per la terza decade eloquenti

Immaginecreate an animated gif

qualcuno mi puo' illuminare spiegandomi che cosa sia il rischio CW ?
CW=Canadian warming.Esso si ha quando avviene un forte riscaldamento in sede stratosferica a carico del lobo canadese del vortice polare,il quale diventa baroclino(ovvero si registra un disassamento tra il minimo al suolo e quello in quota)e prende vorticità,la quale é data appunto dalla baroclinicità dello stesso.A seguito dell'aumentata vorticosità,si palesa il rischio di un trascinamento dell'anticiclone azzorriano verso nord,con tutte le conseguenze del caso.Il fenomeno é favorito dalla wave1(hp aleutinico)particolarmente intensa,la quale trasporta in stratosfera grandi quantità di calore che,non fermandosi in sede polare(questo sarebbe positivo),si trasferisce verso sud,interessando-come detto-la strato canadese,andando ad annullare la tropobaricità del lobo.

Grazie !
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

in tempi non sospetti veniva aperto questo post,e vedendo molte carte oggi si nota l'aggancio tra l'affondo meridiano,e NADINE,si rischia un pre-frontale con forte maltempo a lenta e pericolosa evoluzione..purtroppo la proiezione prende corpo con una possibile fase alluvionale dopo una vampata calda,con simil blocco balcanico.I miei timori su un autunno disastroso,prende sempre piu' piede ed il pattern NAO-,fa la differenza,senza le vere perturbazioni oceaniche che arriveranno piu' avanti,le fasi di convergenza sono davvero insidiose..

salva93

Messaggio da salva93 »

quindi con questa configuarizione che vedono oggi i modelli chi finirebbe sotto il diluvio? tutto il nord?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

salva93 ha scritto:quindi con questa configuarizione che vedono oggi i modelli chi finirebbe sotto il diluvio? tutto il nord?
si ma a fasi..in evoluzione verso centro e campania
Gianrico

Messaggio da Gianrico »

mamma mia tifone ma non ti pare troppo azzardato ed anzitempo pronosticare alluvioni??a me sembra esagerato ,anche l'anno scorso miliardi di previsioni, azzardate, ne ho sentite di tutti i tipi per poi alla fine sorbirmi-ci un anticiclone inossidabile fino a febbraio mah andiamoci piano ragazzi siamo troppo lontani da questo eventuale evento ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Gianrico ha scritto:mamma mia tifone ma non ti pare troppo azzardato ed anzitempo pronosticare alluvioni??a me sembra esagerato ,anche l'anno scorso miliardi di previsioni, azzardate, ne ho sentite di tutti i tipi per poi alla fine sorbirmi-ci un anticiclone inossidabile fino a febbraio mah andiamoci piano ragazzi siamo troppo lontani da questo eventuale evento ciao
cè anche chi a un mese di distanza ha pronosticato la storia..per me l'autunno alluvionale è certo. e gia ne abbiam sperimentato qualcosina
salva93

Messaggio da salva93 »

gfs 12 a quanto pare vede entrare di più la saccatura ma sembra che ci sia sempre l'anticiclone ad est
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

salva93 ha scritto:gfs 12 a quanto pare vede entrare di più la saccatura ma sembra che ci sia sempre l'anticiclone ad est
Si la sostanza è quella..cmq poi gradualmente torneremo tra fine mese e ottobre prima parte alla porta nord-orientale
salva93

Messaggio da salva93 »

se non sbaglio le correnti nord-orientali sono secche non vuol dire scarse precipitazioni e comunque relegate al meridione e versante adriatico?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

salva93 ha scritto:gfs 12 a quanto pare vede entrare di più la saccatura ma sembra che ci sia sempre l'anticiclone ad est
L'anticiclone ad est é la risposta all'affondo della saccatura sulla Spagna ed al suo successivo movimento verso levante.La sua presenza(se confermata)rallenterà il moto di nubi e prp,ragion per cui potrebbero presentarsi criticità,anche se sarà opportuno riparlarne.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ben detto e stasera si nota un nuovo strappo nordico prima della fase alluvionale eventuale..reading docet per il 22
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

tifone ha scritto:in tempi non sospetti veniva aperto questo post,e vedendo molte carte oggi si nota l'aggancio tra l'affondo meridiano,e NADINE,si rischia un pre-frontale con forte maltempo a lenta e pericolosa evoluzione..purtroppo la proiezione prende corpo con una possibile fase alluvionale dopo una vampata calda,con simil blocco balcanico.I miei timori su un autunno disastroso,prende sempre piu' piede ed il pattern NAO-,fa la differenza,senza le vere perturbazioni oceaniche che arriveranno piu' avanti,le fasi di convergenza sono davvero insidiose..

Tifone posso chiederti quando pensi che si attiverà l'atlantico puro con perturbazioni a manetta da ovest?Io sto aspettando solo quello..
Grazie, con stima
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Che si vada per estremi è pacifico...Roma è passata in 48 ore da una giornata di novembre a una di luglio..
Però non mi sembra ancora pacifico chi verrà colpito...ok per il nord, ma il centro sud è a rischio sciroccate che se il sole non sarà coperto vuol dire 33/34 gradi a fine settembre!
crisGE

Messaggio da crisGE »

L'anticiclone ad est é la risposta all'affondo della saccatura sulla Spagna ed al suo successivo movimento verso levante.La sua presenza(se confermata)rallenterà il moto di nubi e prp,ragion per cui potrebbero presentarsi criticità,anche se sarà opportuno riparlarne.
Esattamente, e qui si viene a parte del mio discorso sulle ciclicità..negli anni 70 "old style" non avresti avuto l'affondo freddo per meridiani in Spagna(fase più fredda del normale) e quindi non ci sarebbe stata nessuna risposta africana su balcani e forse centro-sud(fase più calda del normale) ma correnti occidentali miti e umide.
L'africa c'è solamente perchè viene tirata su dall'affondo, sennò se ne starebbe già a casuccia..
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:
Esattamente, e qui si viene a parte del mio discorso sulle ciclicità..negli anni 70 "old style" non avresti avuto l'affondo freddo per meridiani in Spagna(fase più fredda del normale) e quindi non ci sarebbe stata nessuna risposta africana su balcani e forse centro-sud(fase più calda del normale) ma correnti occidentali miti e umide.
L'africa c'è solamente perchè viene tirata su dall'affondo, sennò se ne starebbe già a casuccia..
Eh già!Ora sono gli scambi meridiani a farla da padroni,mentre anni fa il tempo era dettato in larga parte da moti zonali puri(salvo gli ingressi freddi da nord e/o da est).
Rispondi