giulys ha scritto:Per Cammach e per tutti quelli che credono che stiamo vivendo un periodo eccezionale dal punto di vista meteo.
Da questo interessante sito francese ho preso puramente a caso un anno il 1900.
Leggete, anche se non conoscete il francese qualcosa è comprensibile.
Comunque nello stesso anno un uragano di eccezionale violenza sulla Francia, con raffiche di vento tra i 100 ed i 180 km/h (160 km/h registrati alla Tour Eiffel).
Nel mese di aprile ondata di caldo con 28°
Nel mese di maggio gelate, a giugno inondazioni nel sud della Francia,
ancora a giugno un ciclone semina la distruzione nel Texas, tanto che se ne parla anche in Francia,
nel mese di luglio fortissima ondata di calore con 38,5° a Parigi e sino a 40° a Chateaudun.
Agosto, violenta tempesta fuori stagione nella Manica e numerosi tornado in Belgio, il 27 settembre delle alluvioni provocano 30 morti nella regione del Lozere, ecc....
Potete prendere qualsiasi anno ed in ognuno troverete manifestazioni estreme.
Certo è bello credere di essere testimoni di un periodo eccezionale, ma così non è, quello che viviamo è un momento come tanti meteorologicamente parlando.
http://www.meteo-paris.com/chronique/annee/1900
È anche il mio umile parere, credo che l'uomo possa incidere con la cementificazione e gli inquinanti nel modificare "a terra" la risposta del territorio ad eventi meteo più o meno estremi ma non ad incidere sul clima atmosferico su macroscala... che cambia e cambierà sempre indipendentemente dall'uomo