1992-2012: vent'anni di devastazione del clima...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

giulys ha scritto:Per Cammach e per tutti quelli che credono che stiamo vivendo un periodo eccezionale dal punto di vista meteo.
Da questo interessante sito francese ho preso puramente a caso un anno il 1900.

Leggete, anche se non conoscete il francese qualcosa è comprensibile.
Comunque nello stesso anno un uragano di eccezionale violenza sulla Francia, con raffiche di vento tra i 100 ed i 180 km/h (160 km/h registrati alla Tour Eiffel).
Nel mese di aprile ondata di caldo con 28°
Nel mese di maggio gelate, a giugno inondazioni nel sud della Francia,
ancora a giugno un ciclone semina la distruzione nel Texas, tanto che se ne parla anche in Francia,
nel mese di luglio fortissima ondata di calore con 38,5° a Parigi e sino a 40° a Chateaudun.
Agosto, violenta tempesta fuori stagione nella Manica e numerosi tornado in Belgio, il 27 settembre delle alluvioni provocano 30 morti nella regione del Lozere, ecc....

Potete prendere qualsiasi anno ed in ognuno troverete manifestazioni estreme.
Certo è bello credere di essere testimoni di un periodo eccezionale, ma così non è, quello che viviamo è un momento come tanti meteorologicamente parlando.

http://www.meteo-paris.com/chronique/annee/1900

È anche il mio umile parere, credo che l'uomo possa incidere con la cementificazione e gli inquinanti nel modificare "a terra" la risposta del territorio ad eventi meteo più o meno estremi ma non ad incidere sul clima atmosferico su macroscala... che cambia e cambierà sempre indipendentemente dall'uomo
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

blizzard73 ha scritto:
giulys ha scritto:Per Cammach e per tutti quelli che credono che stiamo vivendo un periodo eccezionale dal punto di vista meteo.
Da questo interessante sito francese ho preso puramente a caso un anno il 1900.

Leggete, anche se non conoscete il francese qualcosa è comprensibile.
Comunque nello stesso anno un uragano di eccezionale violenza sulla Francia, con raffiche di vento tra i 100 ed i 180 km/h (160 km/h registrati alla Tour Eiffel).
Nel mese di aprile ondata di caldo con 28°
Nel mese di maggio gelate, a giugno inondazioni nel sud della Francia,
ancora a giugno un ciclone semina la distruzione nel Texas, tanto che se ne parla anche in Francia,
nel mese di luglio fortissima ondata di calore con 38,5° a Parigi e sino a 40° a Chateaudun.
Agosto, violenta tempesta fuori stagione nella Manica e numerosi tornado in Belgio, il 27 settembre delle alluvioni provocano 30 morti nella regione del Lozere, ecc....

Potete prendere qualsiasi anno ed in ognuno troverete manifestazioni estreme.
Certo è bello credere di essere testimoni di un periodo eccezionale, ma così non è, quello che viviamo è un momento come tanti meteorologicamente parlando.

http://www.meteo-paris.com/chronique/annee/1900

È anche il mio umile parere, credo che l'uomo possa incidere con la cementificazione e gli inquinanti nel modificare "a terra" la risposta del territorio ad eventi meteo più o meno estremi ma non ad incidere sul clima atmosferico su macroscala... che cambia e cambierà sempre indipendentemente dall'uomo
Non sapete come vi invidio.....purtroppo sono assai più pessimista di voi, e qui non voglio nemmeno polemizzare con giulys sulla contabilità' dei decessi tra due epoche diverse, visto il periodo.....:wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

cammach ha scritto:Rimetto in cima questo argomento aggiornandolo con l' ultimo uragano di questi giorni che ha sconvolto il centro europa, soprannominato 'Niclas' e vergognosamente snobbato dai media italiani generalisti......
E io ti risponderò copiando la domanda che ti feci esattamente un anno fa

Ma sei ancora in circolo? Ti sei poi liberato dei tuoi beni inquinanti e non
riciclabili??? :lol: :lol:
Rispondi