Chiarissimo, grazie!koko ha scritto:ciaoPrecipitofilo ha scritto:Ehm, non ho chiesto se è normale una ripetizione continua del mostro africano: ho fatto una domanda molto più complessa: "che cos'è la normalità nella meteorologia"?Non è stata normale l'ultima quindicina di luglio del 2011: fresca, piovosa e ben sottomedia. Del pari son sicuro che se vai a guardare le carte del passato troverai decine di luglio 2011.crisGE ha scritto: Per precipitofilo: mi chiedi se è normale. Bè, se vedo che una situazione si ripete per lunghi periodi nel tempo su un determinato paese mi dispiace, ma ti dico si, è normale
E' normale che in 22 giorni abbiamo avuto tre rimonte anticicloniche nord africane? Probabilmente se il trend, iniziato nel 2000, dovesse continuare la risposta sarà SI.
E via dicendo
la tua è per così dire la domanda delle domande in meterologia..
non esiste un concettofisico-matematico che indichi "normalità".
In genere si fa riferimento a una "media" calcolata in più decenni.
Un esempio: leggi"... le temprature si porteranno in media.."Chi legge capisce che le temp. si porteranno su valori "normali".Ma non vuol certo indicare che nei decenni di riferimento ci sia sempre,o in maggioranza, registrata quella temperatura.Nel concetto matematico di media è insita la presenza di valori più alti e più bassi..Logico che ho semplificato ma era per indicare che in meteo il concetto di "normale" è alquanto aleatorio..
con stima
Però siamo punto e a capo a prima
Facciamo un esempio NON di attualità e prendiamo un "tipico" (normale?) bimestre autunnale; ottobre e novembre.
Se chiedi in giro cos'è l'autunno ti risponderanno - grosso modo - che è un periodo con temperature max comprese tra i 18 e i 24°, fresco, ventilato, caratterizzato da una buona concentrazione di precipitazioni e la comparsa della prima neve oltre i 1500 metri. Il tutto alternato a momenti soleggiati, anche tiepidi. Ecco io questo l'intendo come normalità climatica.
Poi ci sono le anomalie: ad esempio Ottobre come prolungamento dell'estate con +27, secco, asciutto, addirittura anticiclonico.
E se ne sono visti di ottobre così: non farò l'elenco. Dunque è normale? Tu m'insegni che si, è normale per i motivi matematici di medie alte e basse.
Ma abbiamo avuto anche degli ottobre freschissimi, e nevosi perfino sotto i 1500 metri (cito solo un esempio recente: terza decade dell'ottobre 2010 con l'altopiano del Renon [1000 metri] con 30 cm di neve)
Secondo i concetti di normalità climatica questo sarebbe un caso di anomalia: in quanto evento molto raro in passato. Se però dovesse ripetersi con più frequenza forse potrebbe divenire un caso assolutamente normale.
Vabbé: non voglio tediare con la mia passione per la filosofia delle parole e la sua interpretazione letterale, però concedeteci agli Insofferenti della pianura padana orientale di odiare l'estate afosa, quantunque sia normale, anormale, anomala, rara, tipica, regolare, moderata, eccezionale, lunga, corta, frequente, storica, sopportabile o fastidiosa