il DRAGONE,le oscillazioni oceaniche,aree navralgiche e le prossime stagioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:ad ora vado in controtendenza a qualsiasi idea e la mantengo.. ricaduta mercoledi sulle adriatiche,pre-frontale da giovedi a domenica,nuovo guasto importante e molto fresco la prossima settimana.... confermo ancora il primo vero dragone della stagione a seguire... se saltasse come molti si augurano sarebbe un estate rovesciata rispetto a quanto mi aspettavo,con il vero caldo estivo rinviato di almeno altri 20 giorni....se saltasse...ci giochiamo la prima ventina di giugno..
e "Purtroppo" (aime'!) i gm attuali sembrano andare incontro a quei MOLTI... Certo caro il mio Gio' che ti stai prendendo una Gran bella responsabilita' verso noi "Sparuti" caldofili eh, Speriamo (come speravano+sempre++quei+MOLTI+lo+"scorso+gennaio"..)+che+le+carte+cambino+il+Piu'+PRESTO+possibile+e+che+la+tua+ipotesi+non+subisca+"rinvii"....+
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:ad ora vado in controtendenza a qualsiasi idea e la mantengo.. ricaduta mercoledi sulle adriatiche,pre-frontale da giovedi a domenica,nuovo guasto importante e molto fresco la prossima settimana.... confermo ancora il primo vero dragone della stagione a seguire... se saltasse come molti si augurano sarebbe un estate rovesciata rispetto a quanto mi aspettavo,con il vero caldo estivo rinviato di almeno altri 20 giorni....se saltasse...ci giochiamo la prima ventina di giugno..
Deroga al silenzio autoimpostomi.
Fai bene tifone a portare avanti la tua tesi,e per questo ti ammiro(e non é una novità...).
Secondo me,invece,non ci sono le condizioni per un'ondata di caldo sul finire del mese;quantomeno io evinco questo guardando i modelli,che mettono in luce almeno 3 punti fondamentali:
-nessun radicamento anticiclonico particolarmente forte e prolungato sull'area iberico-marocchina
-mancanza dell'azzoriano a fare da spalla ad un eventuale elevazione dell'africano
-Atlantico che sforna depressioni a getto continuo:a fine run ECMWF12 di stasera già ne vede una -a ruota di quella del 20-21-22-che ci interesserebbe intorno al 25/26(secondo GFS12 odierno)
Anche CFS non vede elevazioni del cammello particolarmente intense e significative,in un quadro cmq contrassegnato anche da sst negative ed Enso neutro.
Questo é quanto vedo io,da appassionato forse un pochino esperto...il tempo sarà galantuomo e ci darà il responso.
Con stima immutata e grande simpatia,ti saluto. :D
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..anche allo scorso meta' gennaio TUTTI i gm (inclusi mod. clim. del tipo Cfs and company..) vedevano PIATTUME sino agli inizi di Febbraio caro il mio Udl.... e poi sappiamo la "storia"...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Ci avviamo ad un nuovo periodo balbettante,con alcune intrusioni fredde che strappano la struttura altopressoria come nella giornata odierna e parte di quella di domani dalla classica porta della bora,con nuovo calo termico,neve a quote basse sulle alpi nord-orientali e sui 1300 al centro settore orientale,con alcune manifestazioni di rovescio e temporale,in un contesto di netto rinforzo della ventilazione nord-orientale e rapido trasferimento dei fenomeni lungo le adriatiche,aree interne e poi il sud.Da venerdi a domenica il tempo vedra' un'onda mobile calda specie al centro-sud settore orientale,ma domenica sara' lo spartiacque per un nuovo intenso guasto del tempo,con cut-off depressionario e maltempo in arrivo dal pomerigio sera e poi per l'inizio della settimana per gran parte della penisola.A seguire seppure con qualche iniziale incertezza vedo la lenta ed inesorabile affermazione per la prima seria fase estiva tra fine mese e la prima parte del prossimo mese di giugno,salvo temporanee incertezze,con le temperature in sensibile netto aumento,causa cut-off ripetuti sull'Europa sud-occidentale,con l'apice dell'onda calda attorno alla fine della prima settimana del prossimo mese(8-10).

Immaginemake a gif
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Mah...Non credo ad un Cambiamento cosi Repentino Della situazione Barica, senza dubbio ci Sarà più Stabilità con Aumento termico ma gradevole e nella Norma, Fino ad ora gli Affondi Più occidentali come da me già Scritto tempo fa ci hanno favorito lasciandoci ai margini dell'onda calda, impattando invece Fortemente sulla peniosola Iberica, tantopiù che le SSTA si stanno modificando proprio in Quell'area con un Aumento termico delle Acque nei Pressi dell'Iberia, cosa che Dovrebbe scoraggiare Affondi e Successivi Cut-off statici. Cosa che fino Pochi Giorni fa era la cosa più Probabile vista la grande pozza di Acque Termicamente Negative in Sede Ispanico-Africana, ora la Forte Anomalia sembra Frammentarsi, se sarà una cosa Temporanea si vedrà più Avanti,o magari andrà diversamente , poi nella Meteo anche Questi dati possono portare cose diverse da quello che ci Aspettiamo noi con la nostra Logica, imprevedibilità e sorprese sono sempre Presenti....Vedremo... Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Nel run 12 di oggi si intravede l'ondata di caldo feroce preannunciata da Tifone tra fine mese e inizio giugno.
Mi domando: ma quest'uomo come fa?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:Nel run 12 di oggi si intravede l'ondata di caldo feroce preannunciata da Tifone tra fine mese e inizio giugno.
confermo e rilancio..mese di maggio che sta mantendendo le promesse instabili.ma tra fine mese e la prima parte di giugno prima seria fase estiva della stagione,con avanzata di aria calda di matrice nord-africana specie nella fase 5-10 giugno

sara' un incede graduale ma progressivo...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:Nel run 12 di oggi si intravede l'ondata di caldo feroce preannunciata da Tifone tra fine mese e inizio giugno.
confermo e rilancio..mese di maggio che sta mantendendo le promesse instabili.ma tra fine mese e la prima parte di giugno prima seria fase estiva della stagione,con avanzata di aria calda di matrice nord-africana specie nella fase 5-10 giugno

Ubi maior...
Alla faccia di chi ti accusa di fare tendenze solo quando si parla di freddo!
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

sono i vari run a chiedere a Tifone cosa fare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Guardate i Modelli a 348 ore.....???... :shock: :shock:
crisGE

Messaggio da crisGE »

gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto:

Ubi maior...
Se la centra anche stavolta scattano gli Immagine
ellegi

Messaggio da ellegi »

crisGE ha scritto:
gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto: confermo e rilancio..mese di maggio che sta mantendendo le promesse instabili.ma tra fine mese e la prima parte di giugno prima seria fase estiva della stagione,con avanzata di aria calda di matrice nord-africana specie nella fase 5-10 giugno

Ubi maior...
....scusate...ma nutrite ancora dubbi sulle tendenze di tifone? per carità...la natura riserva sempre sorprese imprevedibili....ma quello che si può prevedere...Tifone le prevede....con anticipo e competenza..... sono ammirato ma non sorpreso...perch così è TIFONE
crisGE

Messaggio da crisGE »

ellegi ha scritto:
crisGE ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ubi maior...
....scusate...ma nutrite ancora dubbi sulle tendenze di tifone? per carità...la natura riserva sempre sorprese imprevedibili....ma quello che si può prevedere...Tifone le prevede....con anticipo e competenza..... sono ammirato ma non sorpreso...perch così è TIFONE
Ora non esageriamo qualche volta anche lui prende delle cantonate(vedi mese di agosto dell'anno scorso cannato in pieno), e non è una critica tifò.

Ma quando ci prende è giusto a distanza anche di parecchio bisogna solo rendergli onore(mi ricordo ancora quella di dicembre 2010 con almeno 3 sett di anticipo).Vedremo se anche stavolta ci prende sarebbe un colpaccio davvero vista la distanza temporale!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Gia',.... Soprattutto quando tale "distanza temporale" e' quella proposta dal FANTA di GFS!!! (che chissa' quante altre volte "Sbaragliera'" ancora..) mi spiace raga, ma finche' non vedo carte simili (372-384h!!!!) almeno a 168h non dormiro' ancora sonni tranquilli! Cio' detto cmq caro Gio', sappi che in QUESTO MOMENTO sei la mia "Unica" ancora di Speranza!! Mai ho ammirato cosi' tanto sta tua Perseveranza nel credere nella "Svolta" ESTIVA prox ventura, Ciao GRANDE! (e sempre in gamba per la salute!!)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

rikcky70 ha scritto:Gia',.... Soprattutto quando tale "distanza temporale" e' quella proposta dal FANTA di GFS!!! (che chissa' quante altre volte "Sbaragliera'" ancora..) mi spiace raga, ma finche' non vedo carte simili (372-384h!!!!) almeno a 168h non dormiro' ancora sonni tranquilli! Cio' detto cmq caro Gio', sappi che in QUESTO MOMENTO sei la mia "Unica" ancora di Speranza!! Mai ho ammirato cosi' tanto sta tua Perseveranza nel credere nella "Svolta" ESTIVA prox ventura, Ciao GRANDE! (e sempre in gamba per la salute!!)
Mah...sinceramente non vedo un' ondata di caldo così aggressiva nel periodo 26-31 Maggio, le temperature non faranno altro che assestarsi nella media di giugno (mese ormai prossimo), quindi non mi sembra un caldo così FEROCE! :wink: Secondo me sarà gradevole a parte in qualche zona! Lo dicono i modelli principali GFS e ECMWF. Secondo me sarà moderata...c'è ancora da vedere le caratteristiche principali di quest' ondata, se è un prefrontale, se è un cuneo occidentalizzato o orientalizzato, se è più semplicemente un' espansione azzorriana da ovest verso est! :D Quest' ultima sarebbe la migliore ipotesi!
CHE NE DICI TIFONE?
Rispondi