Aprile 2012: cambio di rotta o solita routine?!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Aprile 2012: come sarà?!

Puoi scegliere tra 1

9
36%
13
52%
0
Nessun voto
3
12%

Voti totali: 25

rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto:Segnalo l'articolo di poco fa, relativo alle discordanze tra i principali modelli:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... MWF-/36757
Chi la spunterà: Reading o Gfs?!?
Certo che quest'anno non sono stati una volta d'accordo, eh??! :lol: Di certo, l'hp andrà defilandosi e questa mi pare già una gran bella notizia! :wink:
Infatti, questa è la notizia importante! Stavolta ci sono buone probabilità che si faccia da parte per un po' e un bell'affondo perturbato per meridiani si concretizzi Immagine :wink:
..cmq sia, sempre MEGLIO ADESSO che "dopo".....vero Cri?...
crisGE

Messaggio da crisGE »

rikcky70 ha scritto:
crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto:Segnalo l'articolo di poco fa, relativo alle discordanze tra i principali modelli:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... MWF-/36757
Chi la spunterà: Reading o Gfs?!?
Certo che quest'anno non sono stati una volta d'accordo, eh??! :lol: Di certo, l'hp andrà defilandosi e questa mi pare già una gran bella notizia! :wink:
Infatti, questa è la notizia importante! Stavolta ci sono buone probabilità che si faccia da parte per un po' e un bell'affondo perturbato per meridiani si concretizzi Immagine :wink:
..cmq sia, sempre MEGLIO ADESSO che "dopo".....vero Cri?...
Infatti!! Non vorrei passare un luglio come quello dell'anno scorso, le pioggie vengano ora e l'hp a ribussare alla porta tra 2 mesi, a ognuno il suo turno :)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Anzi, la mia PAURA (al contrario di quello che qua' dentro "Qualcuno" crede...) era proprio quella di avere un'altra 1ma decade di aprile come "l'ANNO SCORSO"...e dico di piu', mi augurerei addirittura un bel "Colpo di coda" simil-invernale (anche per "scaramanzia" se e' per questo..) !!! ...anche se sono consapevole che adesso sarebbe alquanto "deleterio".....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Anzi, la mia PAURA (al contrario di quello che qua' dentro "Qualcuno" crede...) era proprio quella di avere un'altra 1ma decade di aprile come "l'ANNO SCORSO"...e dico di piu', mi augurerei addirittura un bel "Colpo di coda" simil-invernale (anche per "scaramanzia" se e' per questo..) !!! ...anche se sono consapevole che adesso sarebbe alquanto "deleterio".....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nonostante una certa incertezza modellistica, pare che qualche rovescio arrivi anche dalle nostre parti. E sarebbe già una notizia. Pensate che dopo 20 giorni, il mio sensore stasera ha segnato un mm di pioggia! Miracolo!! :shock:
Speriamo in qualcosa di più nei prossimi giorni. Poca roba dirà qualcuno, ma sempre meglio di niente, non vi pare?!?! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

rikcky70 ha scritto:..Anzi, la mia PAURA (al contrario di quello che qua' dentro "Qualcuno" crede...) era proprio quella di avere un'altra 1ma decade di aprile come "l'ANNO SCORSO"...e dico di piu', mi augurerei addirittura un bel "Colpo di coda" simil-invernale (anche per "scaramanzia" se e' per questo..) !!! ...anche se sono consapevole che adesso sarebbe alquanto "deleterio".....
La terza decade di Marzo di quest'anno non è che sia stata molto differente in termini di anomalie dalla prima di Aprile dell'anno scorso.
Questa prima di Aprile invece sta rispecchiando abbastanza la seconda dell'anno scorso, più nuovolosa, fresca ma comunque abbastanza mite e avara di pioggia.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nonostante il poco tempo a disposizione, voglio comunque dire la mia...
E' vero oggi mi aspettavo qualche rovescio qui da me, invece solo forte umidità e temperature molto alte (ma questo era in previsione, dato il richiamo caldo), con una cappa afosa che sembrava piena estate!!! :roll:
Ma, continuo a vederla in positivo: per chi lo ricorderà, per la mia zona, mi attendevo (e attendo ancora!) 20-30 mm entro la fine del peggioramento. E' chiaro che, sebbene uno vede la situazione generale, deve anche dare uno sguardo al proprio orticello. Aspettiamo lunedì e poi confrontiamo i mm che avremo accumulato. Se sarà una ciofeca ammetterò l'errore...però, non tiriamo le somme prima di lunedì!!! :D
Non risolverà i problemi di siccità, ma almeno eviterà un ulteriore aggravamento di una situazione già critica. Su quest'ultimo punto, penso che siamo tutti d'accordo o quasi... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Stando a modelli e previsioni,direi piuttosto movimentato,con l'hp finalmente defilata.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

mex71

Messaggio da mex71 »

beh ormai è evidente il cambio di rotta aprilino, anche se non è chiaro quanto sarà forte, quindi prima di dire temperature sotto media e piogge sopra c'è da aspettare ancora un po', ma sicuramente più fresco e movimentato del marzo semiestivo che c'è stato...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

mex71 ha scritto:beh ormai è evidente il cambio di rotta aprilino, anche se non è chiaro quanto sarà forte, quindi prima di dire temperature sotto media e piogge sopra c'è da aspettare ancora un po', ma sicuramente più fresco e movimentato del marzo semiestivo che c'è stato...
Concordo con quello che dici...anche se io non ho mai parlato di sottomedia...anzi il richiamo caldo di questi giorni ha mantenuto le temperature molto alte e peseranno nella media totale. Ma almeno non vedremo il piattume marzolino e mi sembra già qualcosa! :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

finalmente ed ora ora alcune zone della toscana anno visto la pioggia spesso sotto forma di forti rovesci anche temporaleschi come nel caso della valtiberina che dopo le 17 è stata colpita da un forte temporale il primo della stagione ho provato una grande emozione erano mesi che non si vedeva un forte acquazzone addirittura dell'estate del 2011 in agosto è durato soltanto 15 minuti ma a scaricato tanta pioggia ora le attese sono per sabato dove i temporali magari non avranno la stessa intensita ma sicuramente dureranno piu nel tempo
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ottimo Picchio!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

crisGE ha scritto:Ottimo Picchio!
seh..."de Sisti" ahahahahahahah

scusa eh Cri, ma rido per non "piangere" dopo tutto cio' che ho letto nei vari td di oggi..... (tipo: i "caldofili" se la danno a gambe....che tristesa fio!..)
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

rikcky70 ha scritto:
crisGE ha scritto:Ottimo Picchio!
seh..."de Sisti" ahahahahahahah

scusa eh Cri, ma rido per non "piangere" dopo tutto cio' che ho letto nei vari td di oggi..... (tipo: i "caldofili" se la danno a gambe....che tristesa fio!..)

ehi rick stai scrivendo molto di meno in questi giorni se n'è andato l'hp te ne sei andato te coincidenza??????? :wink: :wink: :wink:
Rispondi