La primavera del Torinese
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
Caro bianco, sono 50 anni che vado in montagna e le volte che ho visto le Alpi seppellite di neve non sono molte.
Per oltre 10 anni, tra il 1970 ed il 1982 sono andato a sciare quasi tutti i weekend a Pragelato e mi ricordo di anni con neve scarsa, pioggia tra Natale e Capodanno, mancanza di neve già ai primi di aprile, neve dura come ghiaccio a gennaio per mancanza di precipitazioni, mentre gli anni con neve a terra superiore al metro sono stati pochi.
Diciamo che la neve iniziava ad essere più abbondante da metà febbraio in avanti, raggiungendo mediamente il massimo verso metà marzo.
Anche qua in pianura non è che la neve fosse sempre presente al suolo, anzi anni come il 1985 e 1986 con neve presente più di un mese al suolo sono stati eccezionali.
Quello che fa impressione negli ultimi anni è la facilità con cui le temperature salgono, basta un niente e oplà in un amen aumentano di tantissimo.
Per oltre 10 anni, tra il 1970 ed il 1982 sono andato a sciare quasi tutti i weekend a Pragelato e mi ricordo di anni con neve scarsa, pioggia tra Natale e Capodanno, mancanza di neve già ai primi di aprile, neve dura come ghiaccio a gennaio per mancanza di precipitazioni, mentre gli anni con neve a terra superiore al metro sono stati pochi.
Diciamo che la neve iniziava ad essere più abbondante da metà febbraio in avanti, raggiungendo mediamente il massimo verso metà marzo.
Anche qua in pianura non è che la neve fosse sempre presente al suolo, anzi anni come il 1985 e 1986 con neve presente più di un mese al suolo sono stati eccezionali.
Quello che fa impressione negli ultimi anni è la facilità con cui le temperature salgono, basta un niente e oplà in un amen aumentano di tantissimo.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Meno male! Qualcuno che ha compreso il senso di tutto sto ciarlare!alx87 ha scritto:Da me la minima è stata ancora negativa, anche se non paragonabile alle minimone dei giorni scorsi, i -0.8° di stamane vanno ad aumentare la striscia di gelate consecutive che si protrae dal 31 Gennaio.
Il favonio ha soffiato quasi tutta la notte, cessando nelle ore intorno all'alba, dopo di che ha ripreso a soffiare, c'è da dire però che per ora non mi sembra un favonio stile chinook americano, ora misuro 5.8° e nelle ultime due ore la temperatura si è alzata solo di un paio di gradi. Il vento a pelle non mi sembra affatto caldo.
Comunque parlare di primavera per un paio di giorni favonici seguenti una terribile ondata di freddo mi sembra piuttosto azzardato....
parlo di neve accumulata...visto le temperature costantemente sotto zero...non parlo di singole prp....cmq a 2000 m. le metrate di neve ci sono sempre state ed e' normale che se parli di zone giu' a valle lo strato diminuisce e puoi vedere anche la pioggia!!! e' ovvio.....giulys ha scritto:Caro bianco, sono 50 anni che vado in montagna e le volte che ho visto le Alpi seppellite di neve non sono molte.
guarda parlando con mio suocero che ha 80anni ride ogni volta che gli dico" fa' freschino fuori" oppure per 2 fiocchi fradici xche' dice di interi mesi e piu' con neve(cioe' ghiaccio) che resisteva nei prati.......la verita' come dici tu sono le temperature sempre piu' calde ed e' ovvio che la neve e' sempre piu' rara!!!
-
alx87
- Forumista senior
Ah ecco perchè le temperature rimangono contenute, in realtà sta soffiando una sorta di bora fresca proveniente da SE.
Il favonio dopo aver fatto il bello e il cattivo tempo stanotte facendo schizzare le temperature anche sopra i 10° tra la notte e la mattina (da me massima notturna a 9.0°), ora si sta ritirando a nord, l'attuale limite tra le due zone d'influenza si trova lungo l'asse Varese-Como, consultando la cartina del C M L si nota infatti una netta diminuzione termica delle stazioni del varesotto al sopraggiungere della bora.
Il favonio dopo aver fatto il bello e il cattivo tempo stanotte facendo schizzare le temperature anche sopra i 10° tra la notte e la mattina (da me massima notturna a 9.0°), ora si sta ritirando a nord, l'attuale limite tra le due zone d'influenza si trova lungo l'asse Varese-Como, consultando la cartina del C M L si nota infatti una netta diminuzione termica delle stazioni del varesotto al sopraggiungere della bora.
in effetti non fa' proprio caldissimo!!!alx87 ha scritto:Ah ecco perchè le temperature rimangono contenute, in realtà sta soffiando una sorta di bora fresca proveniente da SE.
-
alx87
- Forumista senior
Eh già, da me per ora non si superano i 7°, il poehn con temperature tra 12 e 15° è confinato tra Valganna, Canton Ticino, medio alto-Lario e Valtellinabianco 80 ha scritto:in effetti non fa' proprio caldissimo!!!alx87 ha scritto:Ah ecco perchè le temperature rimangono contenute, in realtà sta soffiando una sorta di bora fresca proveniente da SE.
- riccardo 94
-
gianluca77
- Forumista senior
è gia' hai ragione ma io nn mi son lagnato!!!!!!giulys ha scritto:Gianlu, adesso fai lo sborone, ma fino a 20 giorni fa eravate completamente a secco, sulle tue montagne a Natale si è praticato lo sci su erba seccagianluca77 ha scritto:le nevicate record sono solo x il cuneese x il resto del nord ciccia!!!!!gemi65 ha scritto:Ma il nord-ovest veniva da almeno due o tre anni di nevicate record. Non va sempre allo stesso modo.
Mi auguro che tutta l'Italia possa usufruire di piogge e nevicate nel proseguio.
Purtroppo di anomalie meteo sono pieni gli annali da molte stagioni!
anche in questo schifo noi a cuneo abbiamo fatto la differenza con ben 115 cm di neve a cuneo citta'!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
con 230 cm
a 1800 metri!!!!
buona giornata!!!!!!!![]()
Da me intanto anche la temperatura ha resistito dignitosamente;
a soli 10/12 km da Giuliano a fronte della sua minima di +6° io ho registrato
una minima di -4,3° quindi ben 10 gradi in meno e ieri max di +6,2°.
Il favonio praticamente non si è fatto sentire, se non in modo molto marginale.
qui' notte con minima a -5.7 max attuale +9.8!!!!!
buona giornata ciaoooooo