Febbraio 2012. Non è finita!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
GFS12 rincara notevolmente(al NO) le prp previste da Domenica.Però é ancora prestissimo...fino almeno a Venerdì pomeriggio(se non sera) non sarà possibile stabilirne l'entità con una certa precisione.
Che sia pioggia o neve,l'importante é che scenda qualcosa.E' vero che al Nord l'Inverno è la stagione più secca dell'anno:il problema nasce dal fatto che il 2011 é stato estremamente sicccitoso.A mio parere il trend si invertirà con la Primavera(lo spero!),nella cui prima parte-penso fino a Pasqua- dovremo fare i conti con notevoli sventagliate fredde,dal momento che l'Inverno é cominciato solo negli ultimi giorni di Gennaio e di conseguenza si ritaglierà spazio dove non dovrebbe averne...basta dare un'occhiata a CFS per rendersi conto di cosa potrebbe capitare.Dalle mie parti c'é un detto che é pressochè infallibile:"Natal ar sù,Pasqua an si tisun"ovvero"Natale al sole,Pasqua davanti ai tizzoni"( del camino o della stufa).25-12 ad Alba:sereno,foen,9°C.Quindi...
Che sia pioggia o neve,l'importante é che scenda qualcosa.E' vero che al Nord l'Inverno è la stagione più secca dell'anno:il problema nasce dal fatto che il 2011 é stato estremamente sicccitoso.A mio parere il trend si invertirà con la Primavera(lo spero!),nella cui prima parte-penso fino a Pasqua- dovremo fare i conti con notevoli sventagliate fredde,dal momento che l'Inverno é cominciato solo negli ultimi giorni di Gennaio e di conseguenza si ritaglierà spazio dove non dovrebbe averne...basta dare un'occhiata a CFS per rendersi conto di cosa potrebbe capitare.Dalle mie parti c'é un detto che é pressochè infallibile:"Natal ar sù,Pasqua an si tisun"ovvero"Natale al sole,Pasqua davanti ai tizzoni"( del camino o della stufa).25-12 ad Alba:sereno,foen,9°C.Quindi...
Certo "in cuor tuo" ritieni piu' probabile altre recrudescenze, ma non credi che abbia almeno PARI POSSIBILITA' che si ristabilisca la "Costante" di cui parlavo Sopra??...li avevi letti quei 2 msg?Robby96 ha scritto:Indubbiamente però questa passata gelida ha dato una bella botta all'HP e non credo che riguadagnerà campo così facilmente....più probabile invece l'ipotesi di altre recrudescenze fredde nel finale invernale e inizio primavera...
Ma non stiamo mica parlando di una normale ondata fredda...con una normale ondata fredda è più facile che l'HP spanci ma qua si parla di un ondata coi ca**i e i contro........rikcky70 ha scritto:Certo "in cuor tuo" ritieni piu' probabile altre recrudescenze, ma non credi che abbia almeno PARI POSSIBILITA' che si ristabilisca la "Costante" di cui parlavo Sopra??...li avevi letti quei 2 msg?Robby96 ha scritto:Indubbiamente però questa passata gelida ha dato una bella botta all'HP e non credo che riguadagnerà campo così facilmente....più probabile invece l'ipotesi di altre recrudescenze fredde nel finale invernale e inizio primavera...
Comunque i modelli si allienano x domenica e lunedi...
E vai!!!!!!! Ecco gli spaghi x genova

- mascalzonelatino88
Ciao rob!!riusciro'a vedere precipitazioni anch'io?acqua o neve che sia?riusciresti a postare gli spaghi per la mia zona?grazie un abbraccioRobby96 ha scritto:Ma non stiamo mica parlando di una normale ondata fredda...con una normale ondata fredda è più facile che l'HP spanci ma qua si parla di un ondata coi ca**i e i contro........rikcky70 ha scritto:Certo "in cuor tuo" ritieni piu' probabile altre recrudescenze, ma non credi che abbia almeno PARI POSSIBILITA' che si ristabilisca la "Costante" di cui parlavo Sopra??...li avevi letti quei 2 msg?Robby96 ha scritto:Indubbiamente però questa passata gelida ha dato una bella botta all'HP e non credo che riguadagnerà campo così facilmente....più probabile invece l'ipotesi di altre recrudescenze fredde nel finale invernale e inizio primavera...
ecco qua gli spaghi di como....non credo che hai molte possibilità di vedere qualcosa....mascalzonelatino88 ha scritto:Ciao rob!!riusciro'a vedere precipitazioni anch'io?acqua o neve che sia?riusciresti a postare gli spaghi per la mia zona?grazie un abbraccioRobby96 ha scritto:Ma non stiamo mica parlando di una normale ondata fredda...con una normale ondata fredda è più facile che l'HP spanci ma qua si parla di un ondata coi ca**i e i contro........rikcky70 ha scritto: Certo "in cuor tuo" ritieni piu' probabile altre recrudescenze, ma non credi che abbia almeno PARI POSSIBILITA' che si ristabilisca la "Costante" di cui parlavo Sopra??...li avevi letti quei 2 msg?

- mascalzonelatino88
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Intanto il fatto dell'essere indietro di Luna anche questa volta ha influito.Poi...io avrei preferito il freddo in Dicembre e Gennaio,le gelate e la neve in Marzo preferirei che non ci fossero,ma siccome l'Inverno ha dormito prima,temo che si scateni quando non dovrebbe.Sai,certi detti sono infallibili(o quasi),non per questo però la Pasqua fredda é positiva,anzi!I 12-13°di Dicembre li preferirei tra un mese,che tu ci creda o no...io NON MI AUGURO che vada così come ho scritto,semplicemente é una deduzione logica,che si basa anche su carte e modelli(tipo CFS).Libero di credere o no a ciò che dico.rikcky70 ha scritto:U.D.L....MA DILLO APERTAMENTE CHE TE LO AUGURI CHE VADA COSI' COME DICI FINO AD APRILE!!...senza scomodare i soliti triti e ri-triti "detti e o Proverbi popolari" e Lune indietro varie che lasciano SEMPRE (a contrario di quello che si crede o "Si voglia" credere) il "tempo che trovano"....
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
condivido il tuo pensiero la sensazione è quella che l.inverno ha ancora da dire e guardando le carte non escluderei un altro botto come quello vissuto.siamo un mese in ritardoUomo di Langa ha scritto:Intanto il fatto dell'essere indietro di Luna anche questa volta ha influito.Poi...io avrei preferito il freddo in Dicembre e Gennaio,le gelate e la neve in Marzo preferirei che non ci fossero,ma siccome l'Inverno ha dormito prima,temo che si scateni quando non dovrebbe.Sai,certi detti sono infallibili(o quasi),non per questo però la Pasqua fredda é positiva,anzi!I 12-13°di Dicembre li preferirei tra un mese,che tu ci creda o no...io NON MI AUGURO che vada così come ho scritto,semplicemente é una deduzione logica,che si basa anche su carte e modelli(tipo CFS).Libero di credere o no a ciò che dico.rikcky70 ha scritto:U.D.L....MA DILLO APERTAMENTE CHE TE LO AUGURI CHE VADA COSI' COME DICI FINO AD APRILE!!...senza scomodare i soliti triti e ri-triti "detti e o Proverbi popolari" e Lune indietro varie che lasciano SEMPRE (a contrario di quello che si crede o "Si voglia" credere) il "tempo che trovano"....
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Anche qualcosa in più...nevofilo80 ha scritto:condivido il tuo pensiero la sensazione è quella che l.inverno ha ancora da dire e guardando le carte non escluderei un altro botto come quello vissuto.siamo un mese in ritardoUomo di Langa ha scritto:Intanto il fatto dell'essere indietro di Luna anche questa volta ha influito.Poi...io avrei preferito il freddo in Dicembre e Gennaio,le gelate e la neve in Marzo preferirei che non ci fossero,ma siccome l'Inverno ha dormito prima,temo che si scateni quando non dovrebbe.Sai,certi detti sono infallibili(o quasi),non per questo però la Pasqua fredda é positiva,anzi!I 12-13°di Dicembre li preferirei tra un mese,che tu ci creda o no...io NON MI AUGURO che vada così come ho scritto,semplicemente é una deduzione logica,che si basa anche su carte e modelli(tipo CFS).Libero di credere o no a ciò che dico.rikcky70 ha scritto:U.D.L....MA DILLO APERTAMENTE CHE TE LO AUGURI CHE VADA COSI' COME DICI FINO AD APRILE!!...senza scomodare i soliti triti e ri-triti "detti e o Proverbi popolari" e Lune indietro varie che lasciano SEMPRE (a contrario di quello che si crede o "Si voglia" credere) il "tempo che trovano"....
Tornando ai prossimi giorni,le GEM vedono buone prp al Nord,anche nevose.GFS ritratta,ma la distanza temporale é ancora tanta per stabilire la dinamica:é opportuno attendere almeno Venerdì pomeriggio-sera.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ormai gf non lo guardo proprio dopo le toppate prese nei giorni scorsi guardo molto gem nogaps e le ensUomo di Langa ha scritto:Anche qualcosa in più...nevofilo80 ha scritto:condivido il tuo pensiero la sensazione è quella che l.inverno ha ancora da dire e guardando le carte non escluderei un altro botto come quello vissuto.siamo un mese in ritardoUomo di Langa ha scritto: Intanto il fatto dell'essere indietro di Luna anche questa volta ha influito.Poi...io avrei preferito il freddo in Dicembre e Gennaio,le gelate e la neve in Marzo preferirei che non ci fossero,ma siccome l'Inverno ha dormito prima,temo che si scateni quando non dovrebbe.Sai,certi detti sono infallibili(o quasi),non per questo però la Pasqua fredda é positiva,anzi!I 12-13°di Dicembre li preferirei tra un mese,che tu ci creda o no...io NON MI AUGURO che vada così come ho scritto,semplicemente é una deduzione logica,che si basa anche su carte e modelli(tipo CFS).Libero di credere o no a ciò che dico.
Tornando ai prossimi giorni,le GEM vedono buone prp al Nord,anche nevose.GFS ritratta,ma la distanza temporale é ancora tanta per stabilire la dinamica:é opportuno attendere almeno Venerdì pomeriggio-sera.
e guardalo suuuu....tanto x farti il sangue marcio!!!!!!!nevofilo80 ha scritto:ormai gf non lo guardo proprio dopo le toppate prese nei giorni scorsi guardo molto gem nogaps e le ensUomo di Langa ha scritto:Anche qualcosa in più...nevofilo80 ha scritto:condivido il tuo pensiero la sensazione è quella che l.inverno ha ancora da dire e guardando le carte non escluderei un altro botto come quello vissuto.siamo un mese in ritardo
E comunque sulla storia che l'inverno continuerà ancora molto date un occhio al modello CFS( quello a 9 mesi) e capirete che andremo avanti fino almeno ad inizio aprile!!