Febbraio 2012. Non è finita!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Robby96

Messaggio da Robby96 »

Indubbiamente però questa passata gelida ha dato una bella botta all'HP e non credo che riguadagnerà campo così facilmente....più probabile invece l'ipotesi di altre recrudescenze fredde nel finale invernale e inizio primavera...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

GFS12 rincara notevolmente(al NO) le prp previste da Domenica.Però é ancora prestissimo...fino almeno a Venerdì pomeriggio(se non sera) non sarà possibile stabilirne l'entità con una certa precisione.
Che sia pioggia o neve,l'importante é che scenda qualcosa.E' vero che al Nord l'Inverno è la stagione più secca dell'anno:il problema nasce dal fatto che il 2011 é stato estremamente sicccitoso.A mio parere il trend si invertirà con la Primavera(lo spero!),nella cui prima parte-penso fino a Pasqua- dovremo fare i conti con notevoli sventagliate fredde,dal momento che l'Inverno é cominciato solo negli ultimi giorni di Gennaio e di conseguenza si ritaglierà spazio dove non dovrebbe averne...basta dare un'occhiata a CFS per rendersi conto di cosa potrebbe capitare.Dalle mie parti c'é un detto che é pressochè infallibile:"Natal ar sù,Pasqua an si tisun"ovvero"Natale al sole,Pasqua davanti ai tizzoni"( del camino o della stufa).25-12 ad Alba:sereno,foen,9°C.Quindi...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

U.D.L....MA DILLO APERTAMENTE CHE TE LO AUGURI CHE VADA COSI' COME DICI FINO AD APRILE!!...senza scomodare i soliti triti e ri-triti "detti e o Proverbi popolari" e Lune indietro varie che lasciano SEMPRE (a contrario di quello che si crede o "Si voglia" credere) il "tempo che trovano"....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Robby96 ha scritto:Indubbiamente però questa passata gelida ha dato una bella botta all'HP e non credo che riguadagnerà campo così facilmente....più probabile invece l'ipotesi di altre recrudescenze fredde nel finale invernale e inizio primavera...
Certo "in cuor tuo" ritieni piu' probabile altre recrudescenze, ma non credi che abbia almeno PARI POSSIBILITA' che si ristabilisca la "Costante" di cui parlavo Sopra??...li avevi letti quei 2 msg?
Robby96

Messaggio da Robby96 »

rikcky70 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Indubbiamente però questa passata gelida ha dato una bella botta all'HP e non credo che riguadagnerà campo così facilmente....più probabile invece l'ipotesi di altre recrudescenze fredde nel finale invernale e inizio primavera...
Certo "in cuor tuo" ritieni piu' probabile altre recrudescenze, ma non credi che abbia almeno PARI POSSIBILITA' che si ristabilisca la "Costante" di cui parlavo Sopra??...li avevi letti quei 2 msg?
Ma non stiamo mica parlando di una normale ondata fredda...con una normale ondata fredda è più facile che l'HP spanci ma qua si parla di un ondata coi ca**i e i contro........
Comunque i modelli si allienano x domenica e lunedi...
E vai!!!!!!! Ecco gli spaghi x genova
Immagine
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Robby96 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
Ma non stiamo mica parlando di una normale ondata fredda...con una normale ondata fredda è più facile che l'HP spanci ma qua si parla di un ondata coi ca**i e i contro........
Immagine
Ciao rob!!riusciro'a vedere precipitazioni anch'io?acqua o neve che sia?riusciresti a postare gli spaghi per la mia zona?grazie un abbraccio
Robby96

Messaggio da Robby96 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: Certo "in cuor tuo" ritieni piu' probabile altre recrudescenze, ma non credi che abbia almeno PARI POSSIBILITA' che si ristabilisca la "Costante" di cui parlavo Sopra??...li avevi letti quei 2 msg?
Immagine
Ciao rob!!riusciro'a vedere precipitazioni anch'io?acqua o neve che sia?riusciresti a postare gli spaghi per la mia zona?grazie un abbraccio
ecco qua gli spaghi di como....non credo che hai molte possibilità di vedere qualcosa....
Immagine
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

grazie mille rob,praticamente piatti fino a fine meseeee incredibileeee :shock:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

mascalzonelatino88 ha scritto:grazie mille rob,praticamente piatti fino a fine meseeee incredibileeee :shock:
Ma non guardare oltre il weekend..già non è ben definito il tempo del weekend.....
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Lo 06 ritratta....speriamo sia un run isolato!
Uomo di Langa
Forumista senior

rikcky70 ha scritto:U.D.L....MA DILLO APERTAMENTE CHE TE LO AUGURI CHE VADA COSI' COME DICI FINO AD APRILE!!...senza scomodare i soliti triti e ri-triti "detti e o Proverbi popolari" e Lune indietro varie che lasciano SEMPRE (a contrario di quello che si crede o "Si voglia" credere) il "tempo che trovano"....
Intanto il fatto dell'essere indietro di Luna anche questa volta ha influito.Poi...io avrei preferito il freddo in Dicembre e Gennaio,le gelate e la neve in Marzo preferirei che non ci fossero,ma siccome l'Inverno ha dormito prima,temo che si scateni quando non dovrebbe.Sai,certi detti sono infallibili(o quasi),non per questo però la Pasqua fredda é positiva,anzi!I 12-13°di Dicembre li preferirei tra un mese,che tu ci creda o no...io NON MI AUGURO che vada così come ho scritto,semplicemente é una deduzione logica,che si basa anche su carte e modelli(tipo CFS).Libero di credere o no a ciò che dico.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Uomo di Langa ha scritto:
rikcky70 ha scritto:U.D.L....MA DILLO APERTAMENTE CHE TE LO AUGURI CHE VADA COSI' COME DICI FINO AD APRILE!!...senza scomodare i soliti triti e ri-triti "detti e o Proverbi popolari" e Lune indietro varie che lasciano SEMPRE (a contrario di quello che si crede o "Si voglia" credere) il "tempo che trovano"....
Intanto il fatto dell'essere indietro di Luna anche questa volta ha influito.Poi...io avrei preferito il freddo in Dicembre e Gennaio,le gelate e la neve in Marzo preferirei che non ci fossero,ma siccome l'Inverno ha dormito prima,temo che si scateni quando non dovrebbe.Sai,certi detti sono infallibili(o quasi),non per questo però la Pasqua fredda é positiva,anzi!I 12-13°di Dicembre li preferirei tra un mese,che tu ci creda o no...io NON MI AUGURO che vada così come ho scritto,semplicemente é una deduzione logica,che si basa anche su carte e modelli(tipo CFS).Libero di credere o no a ciò che dico.
condivido il tuo pensiero la sensazione è quella che l.inverno ha ancora da dire e guardando le carte non escluderei un altro botto come quello vissuto.siamo un mese in ritardo :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
condivido il tuo pensiero la sensazione è quella che l.inverno ha ancora da dire e guardando le carte non escluderei un altro botto come quello vissuto.siamo un mese in ritardo :wink:
Anche qualcosa in più...
Tornando ai prossimi giorni,le GEM vedono buone prp al Nord,anche nevose.GFS ritratta,ma la distanza temporale é ancora tanta per stabilire la dinamica:é opportuno attendere almeno Venerdì pomeriggio-sera.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Intanto il fatto dell'essere indietro di Luna anche questa volta ha influito.Poi...io avrei preferito il freddo in Dicembre e Gennaio,le gelate e la neve in Marzo preferirei che non ci fossero,ma siccome l'Inverno ha dormito prima,temo che si scateni quando non dovrebbe.Sai,certi detti sono infallibili(o quasi),non per questo però la Pasqua fredda é positiva,anzi!I 12-13°di Dicembre li preferirei tra un mese,che tu ci creda o no...io NON MI AUGURO che vada così come ho scritto,semplicemente é una deduzione logica,che si basa anche su carte e modelli(tipo CFS).Libero di credere o no a ciò che dico.
Anche qualcosa in più...
Tornando ai prossimi giorni,le GEM vedono buone prp al Nord,anche nevose.GFS ritratta,ma la distanza temporale é ancora tanta per stabilire la dinamica:é opportuno attendere almeno Venerdì pomeriggio-sera.
ormai gf non lo guardo proprio dopo le toppate prese nei giorni scorsi guardo molto gem nogaps e le ens
Robby96

Messaggio da Robby96 »

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:condivido il tuo pensiero la sensazione è quella che l.inverno ha ancora da dire e guardando le carte non escluderei un altro botto come quello vissuto.siamo un mese in ritardo :wink:
Anche qualcosa in più...
ormai gf non lo guardo proprio dopo le toppate prese nei giorni scorsi guardo molto gem nogaps e le ens
e guardalo suuuu....tanto x farti il sangue marcio!!!!!!!
E comunque sulla storia che l'inverno continuerà ancora molto date un occhio al modello CFS( quello a 9 mesi) e capirete che andremo avanti fino almeno ad inizio aprile!!
Rispondi