Soddisfatto da questo inizio di febbraio 2012?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Prima metà del febbraio 2012: soddisfatti o rimborsati?!? Per voi è stato un evento:

Puoi scegliere tra 1

35
54%
11
17%
5
8%
0
Nessun voto
4
6%
10
15%

Voti totali: 65

riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

eb717 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
eb717 ha scritto: Certo, il nostro paese è vasto ed ha un'orografia particolare. Purtroppo, quindi, gli scontenti ci saranno sempre. Ma sapete citarmi in quanti anni 3/4 d'Italia (come da articolo di ML di oggi) erano coperti da una folta coltre di neve come ora?! Nel secolo scorso si possono contare 3 eventi del genere. Per questo, secondo me, questo inizio 2012 è senz'altro storico. Grazie e buona giornata.

secondo me sarà si no 60 dell'italia può andare ma se guardate l'articolo di ML di oggi sulla copertura nevosa sembra che ne abbia fatta più al nord-ovest che in adriatico cosa falsissima :shock: :shock: :shock: :shock: :? :? :?
Guarda, non credo di sbagliare nel dire che nei giorni immediatamente prima del 1 febbraio, buona parte del nord-ovest vide nevicate copiosissime. Il manto nevoso, grazie al gelo poi arrivato, è rimasto preossochè intatto. Chiedo conferma agli abitanti della zona....Certo vorrei sapere quei colori intensi nella mappa a cosa corrispondono di preciso. Ma in ogni caso, è incredibile quanta neve c'è su buona parte d'Italia e penso che se ML l'abbia pubblicato, ha conferme più che valide in tal senso. Ciao.

Ha nevicato prima del 1 febbraio il 31 gennaio ; ha fatto 15 cm da me e 40-50 a cuneo però ci sono state zone più colpite e zone meno
Se la cartina si riferisse a come presenta ad OGGI la sitazione è impossibile se come si presentava prima di questa ondata di gelo è lo stesso farlocca perchè i colori più intensi sono nel piemonte settentrinale anczichè quello meridionale
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

riccardo 94 ha scritto:
eb717 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:

secondo me sarà si no 60 dell'italia può andare ma se guardate l'articolo di ML di oggi sulla copertura nevosa sembra che ne abbia fatta più al nord-ovest che in adriatico cosa falsissima :shock: :shock: :shock: :shock: :? :? :?
Guarda, non credo di sbagliare nel dire che nei giorni immediatamente prima del 1 febbraio, buona parte del nord-ovest vide nevicate copiosissime. Il manto nevoso, grazie al gelo poi arrivato, è rimasto preossochè intatto. Chiedo conferma agli abitanti della zona....Certo vorrei sapere quei colori intensi nella mappa a cosa corrispondono di preciso. Ma in ogni caso, è incredibile quanta neve c'è su buona parte d'Italia e penso che se ML l'abbia pubblicato, ha conferme più che valide in tal senso. Ciao.

Ha nevicato prima del 1 febbraio il 31 gennaio ; ha fatto 15 cm da me e 40-50 a cuneo però ci sono state zone più colpite e zone meno
Se la cartina si riferisse a come presenta ad OGGI la sitazione è impossibile se come si presentava prima di questa ondata di gelo è lo stesso farlocca perchè i colori più intensi sono nel piemonte settentrinale anczichè quello meridionale
Ok. Sono convinto allora che ML ci darà a breve una spiegazione plausibile al riguardo. Grazie per le informazioni. :wink:
riccardo 94

eb717 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
eb717 ha scritto: Guarda, non credo di sbagliare nel dire che nei giorni immediatamente prima del 1 febbraio, buona parte del nord-ovest vide nevicate copiosissime. Il manto nevoso, grazie al gelo poi arrivato, è rimasto preossochè intatto. Chiedo conferma agli abitanti della zona....Certo vorrei sapere quei colori intensi nella mappa a cosa corrispondono di preciso. Ma in ogni caso, è incredibile quanta neve c'è su buona parte d'Italia e penso che se ML l'abbia pubblicato, ha conferme più che valide in tal senso. Ciao.

Ok. Sono convinto allora che ML ci darà a breve una spiegazione plausibile al riguardo. Grazie per le informazioni. :wink:

:wink: :wink: :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Il mio termometro ha registrato una media di -7.2° per le minime, comprese tra -3.1° e -11.0°, e +0.6° per le massime, con 7 giornate di ghiaccio, la max più bassa sono i -2.3° del giorno 6, una con t tra 0 e 1° e solo due "alte", la più alta sono i +4.9° del giorno 8,.
Tempeature quindi molto basse, mediamente di oltre 6 gradi sotto la media del periodo ma nel momento apicale dell'ondata di gelo anche di 10°, "solo" 3.5 invece i gradi di scarto negativo del giorno 8, quello meno freddo della decade e l'unico ad aver avuto una media giornaliera di +0.1°, quindi appena positiva.
Di certo un gelo così a Febbraio non l'ho mai visto, in quanto nel '91 ero troppo piccolo per ricordare, una cosa simile in quanto ad intensità si è avuta nel Dicembre 2009, ma era stato tutto molto più breve, quest'anno l'intensità del gelo si è protratta molto più a lungo.
La neve è caduta quasi ininterrottamente tra la mattina del 31 ed il primo pomeriggio del 2 Febbraio, accumulando un totale di 15 cm, quantità non di certo eccezionale, e men che meno l'intensità che è sempre stata debole e solo sporadicamente moderata, molto più insolita invece è stata la durata del fenomeno combinata con il fatto che la neve è caduta con t sempre sottozero.
Io ho votato per "eccezionale", ma non storico perchè nel '85 e nel '56 fece ancora più freddo.
mex71

Messaggio da mex71 »

eb717 ha scritto:
mex71 ha scritto:beh altro che lunedì, mi sbilancio già da ora:
STORICO!!!
Beh ormai anche considerando il mio micro orticello urbano non si può non considerarlo tale, le uniche cose che sono mancate a casa mia sono un accumulo di almeno mezzo metro come nel gennaio 85 e due giorni di ghiaccio come nel dicembre 96, però vedere a febbraio due episodi nevosi con accumuli a due cifre nel giro di una settimana (MAI visti anche in tutto un inverno prima e dopo il 1985) ripetute minime negative (con oggi sono a 6) che per tanti inverni a casa mia sono una rarità assoluta (al max una sola o nessuna addirittura) la mia città copiosamente imbiancata in certi quartieri ai livelli del 96 o addirittura del 85 e questo per una durata che comincia ad avvicinarsi al 85 e probabilmente lo supererà anche senza i record termici di allora e con una pausa di alcuni giorni per il centro che si era ripulito in gran parte, beh tutti questi aspetti non possono che essere considerati STORICI, se poi il discorso si amplia ai dintorni il giudizio è scontato senza nemmeno pensarci un attimo, ci sono frazioni con accumuli EPOCALI forse ai livelli del 56 se non addirittura del 29 ma non vorrei esagerare cmq oltre il metro sicuro già da 200 mt... nel 29 il metro si superò anche qui ad Ancona nelle zone alte, e accumuli totali di quell'inverno credo sui 2 metri, una cosa irraggiungibile ora, ma per la storicità ci sono vari livelli e qui siamo sicuramente a un livello storico visto il clima generalmente più caldo dei primi decenni del secolo scorso e fino agli anni 60-70
Da te è storico al 2000%!! Quanta neve ha fatto da te mex?! Ciao.
io purtroppo sono rimasto un po' ai margini delle migliori nevicate con accumuli irrisori rispetto a tutto intorno città compresa, da me max 20-25 cm con la prima nevicata grossa, e 10-12 cm con quest'ultima, altezza max 20 cm scarsi, se fosse solo per questo feci molto meglio nel 85-86-91-96 in singoli episodi nevosi, ma Ancona è sviluppata su diverse colline e ci son quartieri che hanno visto accumuli più che doppi rispetto al mio, nel 96 gli accumuli furono più "democratici" perché nevicò sempre con lo stesso vento e temperature ben sotto lo zero dappertutto
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:Il mio termometro ha registrato una media di -7.2° per le minime, comprese tra -3.1° e -11.0°, e +0.6° per le massime, con 7 giornate di ghiaccio, la max più bassa sono i -2.3° del giorno 6, una con t tra 0 e 1° e solo due "alte", la più alta sono i +4.9° del giorno 8,.
Tempeature quindi molto basse, mediamente di oltre 6 gradi sotto la media del periodo ma nel momento apicale dell'ondata di gelo anche di 10°, "solo" 3.5 invece i gradi di scarto negativo del giorno 8, quello meno freddo della decade e l'unico ad aver avuto una media giornaliera di +0.1°, quindi appena positiva.
Di certo un gelo così a Febbraio non l'ho mai visto, in quanto nel '91 ero troppo piccolo per ricordare, una cosa simile in quanto ad intensità si è avuta nel Dicembre 2009, ma era stato tutto molto più breve, quest'anno l'intensità del gelo si è protratta molto più a lungo.
La neve è caduta quasi ininterrottamente tra la mattina del 31 ed il primo pomeriggio del 2 Febbraio, accumulando un totale di 15 cm, quantità non di certo eccezionale, e men che meno l'intensità che è sempre stata debole e solo sporadicamente moderata, molto più insolita invece è stata la durata del fenomeno combinata con il fatto che la neve è caduta con t sempre sottozero.
Io ho votato per "eccezionale", ma non storico perchè nel '85 e nel '56 fece ancora più freddo.
Grazie per la tua risposta! Secondo me la neve arriverà anche per voi, anche perchè vi bastano occasioni molto meno spettacolari per fare il pieno. Ciao! :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

bha...mezzo si mezzo no.......il mezzo si perchè abbiamo registrato temperature pazzesche(io ho fatto -7°C) e mezzo no perchè tanta neve non la ho vista!
riccardo 94

Nessuno che ha votato normale questo deve far riflettere molto :roll: :roll: :roll: :roll: chi troppo chi niente
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

mex71 ha scritto:
eb717 ha scritto:
mex71 ha scritto:beh altro che lunedì, mi sbilancio già da ora:
STORICO!!!
Beh ormai anche considerando il mio micro orticello urbano non si può non considerarlo tale, le uniche cose che sono mancate a casa mia sono un accumulo di almeno mezzo metro come nel gennaio 85 e due giorni di ghiaccio come nel dicembre 96, però vedere a febbraio due episodi nevosi con accumuli a due cifre nel giro di una settimana (MAI visti anche in tutto un inverno prima e dopo il 1985) ripetute minime negative (con oggi sono a 6) che per tanti inverni a casa mia sono una rarità assoluta (al max una sola o nessuna addirittura) la mia città copiosamente imbiancata in certi quartieri ai livelli del 96 o addirittura del 85 e questo per una durata che comincia ad avvicinarsi al 85 e probabilmente lo supererà anche senza i record termici di allora e con una pausa di alcuni giorni per il centro che si era ripulito in gran parte, beh tutti questi aspetti non possono che essere considerati STORICI, se poi il discorso si amplia ai dintorni il giudizio è scontato senza nemmeno pensarci un attimo, ci sono frazioni con accumuli EPOCALI forse ai livelli del 56 se non addirittura del 29 ma non vorrei esagerare cmq oltre il metro sicuro già da 200 mt... nel 29 il metro si superò anche qui ad Ancona nelle zone alte, e accumuli totali di quell'inverno credo sui 2 metri, una cosa irraggiungibile ora, ma per la storicità ci sono vari livelli e qui siamo sicuramente a un livello storico visto il clima generalmente più caldo dei primi decenni del secolo scorso e fino agli anni 60-70
Da te è storico al 2000%!! Quanta neve ha fatto da te mex?! Ciao.
io purtroppo sono rimasto un po' ai margini delle migliori nevicate con accumuli irrisori rispetto a tutto intorno città compresa, da me max 20-25 cm con la prima nevicata grossa, e 10-12 cm con quest'ultima, altezza max 20 cm scarsi, se fosse solo per questo feci molto meglio nel 85-86-91-96 in singoli episodi nevosi, ma Ancona è sviluppata su diverse colline e ci son quartieri che hanno visto accumuli più che doppi rispetto al mio, nel 96 gli accumuli furono più "democratici" perché nevicò sempre con lo stesso vento e temperature ben sotto lo zero dappertutto
Guarda, neanche qui ha fatto i metri come altre zone. Max 35-40 il 3-4 febbraio poi neanche 10 in 2 volte ieri...sfioro comunque i 50 cm cumulati in quest'ondata, roba che qui non si ricorda appunto dall'85! AL suolo comunque ne abbiamo ancora 15-20 cm nelle zone all'ombra. Niente male. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

riccardo 94 ha scritto:Nessuno che ha votato normale questo deve far riflettere molto :roll: :roll: :roll: :roll: chi troppo chi niente
Sì, infatti! Solo contenti e delusi!! Ma poi come si potrebbe definire un avento normale che ha ricoperto di neve 3/4 d'Italia e ha portato gelo intenso quasi ovunque?!?! Diciamo che le opzioni le ho pensate per bene e come dici tu è un dato indicativo...Ciao! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

riccardo 94 ha scritto:
eb717 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:

Ecco la risposta di ML...
viewtopic.php?t=38395&sid=e267dec86d6a1 ... b3e6a52f31
Buona serata. :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Per me storico assolutamente, neve su tutto il nord e centro italia, a quote bassissime al sud meglio sulle regioni adriatiche...ma non ci si può fermare al proprio orticello, a livello nazionale queste metà di febbraio si ricorderà per moltissimo tempo :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iceneve ha scritto:Per me storico assolutamente, neve su tutto il nord e centro italia, a quote bassissime al sud meglio sulle regioni adriatiche...ma non ci si può fermare al proprio orticello, a livello nazionale queste metà di febbraio si ricorderà per moltissimo tempo :D
D'accordissimo! Un plauso anche a te per l'obiettività, dato che non hai guardato solo il tuo orticello! Ma da te non fatto proprio nulla?! E' dura, ma in caso di rovesci intensi non è detto che anche tu non veda qualche sorpresa! Te lo auguriamo.. :wink:
burian78

Messaggio da burian78 »

È già storia!! 225 cm di neve dal 1 febbraio.. temperature sempre negative!! Dai -4 ai -21 questa notte....... mai nessuno come lui.... febbraio 56 demolito!!!!!
rodano

Messaggio da rodano »

da inizio mese superati i 130cm di neve!! :shock: ! storico? dde più!
Rispondi