Svolta la prossima settimana??HP o Aria Artica??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Robby96

Messaggio da Robby96 »

rikcky70 ha scritto:
luca90 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Ma in gioco che COSAA??? raga ma Che ** di CARTE GUARDATE?????
A proposito postate qualcosa!!
Cioe' allora a sto punto non si sa' nemmeno piu' che tempo fara' tra "3 GIORNI????"
come dire che le varie prev. Settm. "SFERA di ML" inclusa non valgono piu' na' Cippa!!???
le carte di robby96 non le hai guardate??
No, ma mi bastano e avanzano reading e gfs per capire che per la TUTTA LA PROX SETTM siamo sotto correnti da NO (ergo SECCO almeno al Nw!!) e Nessuna "Rodanata" manco col binocolo!!
Le carte cioccano ancora x bene...io ho messo le carte x far notare una delle possibili strade...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

rikcky70 ha scritto:
luca90 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Ma in gioco che COSAA??? raga ma Che ** di CARTE GUARDATE?????
A proposito postate qualcosa!!
Cioe' allora a sto punto non si sa' nemmeno piu' che tempo fara' tra "3 GIORNI????"
come dire che le varie prev. Settm. "SFERA di ML" inclusa non valgono piu' na' Cippa!!???
le carte di robby96 non le hai guardate??
No, ma mi bastano e avanzano reading e gfs per capire che per la TUTTA LA PROX SETTM siamo sotto correnti da NO (ergo SECCO almeno al Nw!!) e Nessuna "Rodanata" manco col binocolo!!
c'è anche questa possibilità purtroppo, ma la carte non danno nessuna sicurezza a riguardo!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

OK, ma allora ripeto: a sto punto dovremo affidarci SOLTANTO ai NOWC e mandare al Macero tutte le varie prev. Settm. Sfera di Ml INCLUSA...No'???
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

rikcky70 ha scritto:OK, ma allora ripeto: a sto punto dovremo affidarci SOLTANTO ai NOWC e mandare al Macero tutte le varie prev. Settm. Sfera di Ml INCLUSA...No'???
ultimamente mi sto affidando molto di più ai nowcast come faccio in altro lido anche se i modelli li guardo ugualmente per cercare una linea di tendenza!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

rikcky70 ha scritto:OK, ma allora ripeto: a sto punto dovremo affidarci SOLTANTO ai NOWC e mandare al Macero tutte le varie prev. Settm. Sfera di Ml INCLUSA...No'???
Poco ci manca...se va bene sono affidabili fino a 48h poi è carta da c**o....... :)
brioskj

Messaggio da brioskj »

Rikcky70 ha ragione.
Se,ripeto,volete continuare a proiettare nella carte le Vs aspettative,accomodatevi pure.Ma non farete mai previsioni obiettive.Favonio a manetta e secco prox settimana!
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

scusatemi tutti, premetto dicendo che vi capisco dato che sono io ad essere deluso da questo inverno di mer..a che al nord ovest e trentino, veneto ha lasciato solo qualche inutile fiocco isolato. Mi chiedo pero' che senso ha stare a ragionare su nuove possibilita' di neve per noi..... Se anche venisse qualcosa fra due settimane saremo gia alle porte di marzo e si tratterebbe di neve inutile e illusoria ( basta un rialzo termico che scioglie tutto ). Chiudiamola qui, datemi retta: E' MEGLIO ! Io all'inizio di febbraio non passava giorno che non mi tenessi informato sugli aggiornamenti e i run dei vari modelli previsionli. Ora non li guardo piu' perche' e' TARDI ! Se consideriamo i prossimi 7 - 10 giorni di finestra di bel tempo su tutta Italia che tutti i modelli vedono, si arriva ormai alle porte di marzo; quindi E' FINITA ! Tifone in questo ha sbagliato: dicendo a inizio febbraio che anche noi del nord saremo stati ampiamente accontentati. Siamo invece ampiamente INCA....ATI !
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

brioskj ha scritto:Rikcky70 ha ragione.
Se,ripeto,volete continuare a proiettare nella carte le Vs aspettative,accomodatevi pure.Ma non farete mai previsioni obiettive.Favonio a manetta e secco prox settimana!
e' proprio questo il punto: sembra quasi di voler "modellare" (scusate il gioco di parole eh) i Modelli a PROPRIO PIACIMENTO!! almeno e' questa la sensazione che ho, quindi e' tanto Inutile che i vari siti incluso ML facciano prev. a medio termine per non parlare del "Fantameteo" per poi rivedere tutto nel giro di sole 24 o addirittura piu volte al giorno, dove magari Grosso e Bonino dicono una cosa e Angelini un'altra e o "viceversa"....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Robby96 ha scritto:
Poco ci manca...se va bene sono affidabili fino a 48h poi è carta da c**o....... :)
eh...e poi c'e' qualcuno Qui che s'offende (con tanto di vai a quel "paese"..) quando gli faccio notare la TOTALE inaffidabilita' di carte tipo a..."300h!!!"...

sai cos'e'? che qui' piu' che Mai vale il detto: "stavamo meglio quando stavamo Peggio"..."B.B.C. Docet!!!" caro mio....(n.b. "acronimo" non riferito alla Tv pubblica inglese eh..)
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Ragazzi mi sa tanto che il nostro amico addolcimento non arriva..... :? :(
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

CARRARIN73 ha scritto:scusatemi tutti, premetto dicendo che vi capisco dato che sono io ad essere deluso da questo inverno di mer..a che al nord ovest e trentino, veneto ha lasciato solo qualche inutile fiocco isolato. Mi chiedo pero' che senso ha stare a ragionare su nuove possibilita' di neve per noi..... Se anche venisse qualcosa fra due settimane saremo gia alle porte di marzo e si tratterebbe di neve inutile e illusoria ( basta un rialzo termico che scioglie tutto ). Chiudiamola qui, datemi retta: E' MEGLIO ! Io all'inizio di febbraio non passava giorno che non mi tenessi informato sugli aggiornamenti e i run dei vari modelli previsionli. Ora non li guardo piu' perche' e' TARDI ! Se consideriamo i prossimi 7 - 10 giorni di finestra di bel tempo su tutta Italia che tutti i modelli vedono, si arriva ormai alle porte di marzo; quindi E' FINITA ! Tifone in questo ha sbagliato: dicendo a inizio febbraio che anche noi del nord saremo stati ampiamente accontentati. Siamo invece ampiamente INCA....ATI !
Scusami, devo elencarti tutte le nevicate che ha fatto qui dal 20 febbraio al 10 marzo?
Vi rendete conto di quello che dite? La storia non vi insegna niente?
Può tranquillamente nevicare, di occasioni ce ne saranno ancora, dire al 12 febbraio che l'inverno è finito è un'idiozia.
Oltretutto, da metà febbraio è più probabile assistere a discese artiche: il vortice polare subisce disturbi dai raggi terrestri che cominciano a scaldare, ed è molto più instabile.
rerum

Messaggio da rerum »

Andrea188 ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:scusatemi tutti, premetto dicendo che vi capisco dato che sono io ad essere deluso da questo inverno di mer..a che al nord ovest e trentino, veneto ha lasciato solo qualche inutile fiocco isolato. Mi chiedo pero' che senso ha stare a ragionare su nuove possibilita' di neve per noi..... Se anche venisse qualcosa fra due settimane saremo gia alle porte di marzo e si tratterebbe di neve inutile e illusoria ( basta un rialzo termico che scioglie tutto ). Chiudiamola qui, datemi retta: E' MEGLIO ! Io all'inizio di febbraio non passava giorno che non mi tenessi informato sugli aggiornamenti e i run dei vari modelli previsionli. Ora non li guardo piu' perche' e' TARDI ! Se consideriamo i prossimi 7 - 10 giorni di finestra di bel tempo su tutta Italia che tutti i modelli vedono, si arriva ormai alle porte di marzo; quindi E' FINITA ! Tifone in questo ha sbagliato: dicendo a inizio febbraio che anche noi del nord saremo stati ampiamente accontentati. Siamo invece ampiamente INCA....ATI !
Scusami, devo elencarti tutte le nevicate che ha fatto qui dal 20 febbraio al 10 marzo?
Può tranquillamente nevicare, di occasioni ce ne saranno ancora, dire al 12 febbraio che l'inverno è finito è un'idiozia.
Oltretutto, da metà febbraio è più probabile assistere a discese artiche: il vortice polare subisce disturbi dai raggi terrestri che cominciano a scaldare, ed è molto più instabile.
esistono anche i raggi terrestri(in meteorologia)?? :roll: :roll: :lol: :?
o i raggi solari ? :wink: :)
questa dovrebbe andare su striscia la notizia.... :)
Ultima modifica di rerum il dom feb 12, 2012 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Andrea188 ha scritto:
Ad esempio:9-10/3/2010:50 cm.A Marzo addirittura!Senza contare tante nevicate da 10-15 cm anche intorno a San Giuseppe(19 Marzo) se non dopo!Oltretutto sembra che si presenti una possibilità(anche notevole) il 21-22 c.m.In ogni caso,che non fosse un Inverno particolarmente nevoso al Nord lo si sapeva già da Novembre;questo non preclude però la possibilità di una bella nevicata al termine della fase fredda.
Nathan

Messaggio da Nathan »

Robby96 ha scritto:
Nathan ha scritto:il td parla di hp o irruzione artica... ma con un blocking del genere ma quale hp poteva arriva sul mediterraneo? polare? :lol:
Se dovesse arrivare l'HP non avrebbe matrice sub-tropicale(termiche a 850Hpa anche di 5-7°C) ma sarebbe continentale freddo!
ma la domanda è quale hp? non c'era nelle possibilità....

le possibilità erano due aria artica o aria artica...
Rispondi