Meglio non aspettarsi nulla...nord e tirreno comunque fuori dai giochi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Pinguino70
benjamin ha scritto:perche bendarsi gli occhi,avremo un febbraio scoppiettante,la sua caratteristica sara il freddo continentale,per quanto riguarda le precipitazioni difficile ad oggi individuarle con precisione ma sono sicuro che l'europa centro meridionale avra la sua razione,l'europa del nord regioni baltiche ecc da giorni sotto continue nevicate,vedranno un tempo anticiclonico e gelido.a larghi tratti questo sara il tempo dei prossimi 20 giorni senza se e senza ma ne sono convinto. buona domenica.Pinguino70 ha scritto:Forse sul fatto che è tra le squadre più forti d'Italia ed è probabile che lo vinca. Stesso ragionamento per il nostro Inverno... che quest'anno latita per motivi che noi tutti conosciamo e che probabilmente continuerà a latitare per gli stessi motivi, purtroppo.8marzo76 ha scritto: anch'io posso prenderci se dico che nel 2016 lo scudetto lo vince il Milan..ma su che basi dico cio'?
Mah, lo spero proprio.... i conti li faremo a fine inverno. Tegno comunque a precisare le tutte le lamentele di questo forum (e sono in molti a farle) sono dovute a precisi motivi e visto che siamo in democrazia ritengo sia giusto farle.
- mascalzonelatino88
Re: Meglio non aspettarsi nulla...nord e tirreno comunque fuori dai giochi
che dire,non credi di aver rotto le scatole abbastanza??uno tenta di fare le analisi ma tu fai passare la voglia a chiunque...io direi ficcatelo in testa tanto a ROMA NON NEVICA!!!!!!romanonnevica ha scritto:Buongiorno!
Ho dato uno sguardo ai modelli, alle carte e ho un pò ragionato....
E le cose non mi tornano....
Ci sono tre variabili che a me non paiono così pronte a verificvarsi:
a) il secondo warming polare: per ora mi sembra ridimensionato e i suoi effettio in Europa non ancora spiegati in tyermini di causalità diretta
b) il rallentamento del vortice canadese....Non c'è coerenza tra i modelli visto che alcuni lo rallentano, altri lo vedono in forma, altri sostanzialemente neutro
c) la sconfitta di Hp azzorre....Per ora si intravede un suo spostamento veroso ovest, ma senza una netta propensione a ergersi al nord e con un asse troppo pericoloso per l'europa centro/occidentale e mediterraneo
d) le carte non inquadrano pertubazioni west/nw in grado di interferire con l'aria orientale contientale, nè vedono irruzioni di aria marittima in grado di portare precipazioni abbondanti....Speranze confinate a ciclogenesi eventuali mediterranei e gpt di partenza cmq troppo alti...
Anche le termiche rimangono un mistero.....Già sappiamo come i mdoelli le gonfino, ma non si vedono terminche da -10 a 1500 attraversare l'Italia intera alemno sulla carta, stile dicembre 2010 tanto per fare un paragone con qualcosa di veramento bellio e da ricordare
Ergo le mie conclusioni:
1) si va verso un asset barico dinamico, tendenzialemnte più propenso al freddo, ma senza, al momento, configurazioni in grado di portare evventi nevosi a carattere di diffusione in Italia
2)l'ovest europa rimane sostanzialemnte terra di nessuno con un hp azzorre indebolito ma non spodestato...Una lacuna da colmare, altrimenti già vedo un suo ritorno old style o new style considerato che è da agosto che domina
3) il nord e il tirreno rimangono fuori dai giochi gelidi e nevosi stante l'assenza di irruzioni artiche/marittime...alpi e appenino garantiscono protezione a ipotetiche e tutte da verificare azioni n/e e non si può sperare in ciclogenesi significative con gpt troppo alti
4) gennaio si chiude sostanzialemnte con un nulla di fatto...la settimana che sta entrando, pur maggiormente dinamica, difficilemnte ci regalerà epidodi degni di nota...giornid ella merla forse freddi ma avari di neve..
5) febbraio è alle porte..e mi femo qui....
la clessidra scorre....il tempo perduto a dicembre e gennaio non rewind...
e le stagioni vanno avanti...e dopo l'inverno ( rectius....il non inverno) indovinate cosa c'è?
Re: Meglio non aspettarsi nulla...nord e tirreno comunque fuori dai giochi
cambia città...senti che discorsi!!!a parte che non ho capito tutta questa acredine nei confronti di romanonnevica,non è forse vero che l'inverno per il nord e il centro tirrenico è stato latitante???è un dato di fatto!poi le prospettive per fine gennaio ad oggi non mi sembrano rosee,con lo spettro del richiamo caldo...viking ha scritto:io mi domando come puoi scrivere queste cose .....romanonnevica ha scritto:Buongiorno!
Ho dato uno sguardo ai modelli, alle carte e ho un pò ragionato....
E le cose non mi tornano....
Ci sono tre variabili che a me non paiono così pronte a verificvarsi:
a) il secondo warming polare: per ora mi sembra ridimensionato e i suoi effettio in Europa non ancora spiegati in tyermini di causalità diretta
b) il rallentamento del vortice canadese....Non c'è coerenza tra i modelli visto che alcuni lo rallentano, altri lo vedono in forma, altri sostanzialemente neutro
c) la sconfitta di Hp azzorre....Per ora si intravede un suo spostamento veroso ovest, ma senza una netta propensione a ergersi al nord e con un asse troppo pericoloso per l'europa centro/occidentale e mediterraneo
d) le carte non inquadrano pertubazioni west/nw in grado di interferire con l'aria orientale contientale, nè vedono irruzioni di aria marittima in grado di portare precipazioni abbondanti....Speranze confinate a ciclogenesi eventuali mediterranei e gpt di partenza cmq troppo alti...
Anche le termiche rimangono un mistero.....Già sappiamo come i mdoelli le gonfino, ma non si vedono terminche da -10 a 1500 attraversare l'Italia intera alemno sulla carta, stile dicembre 2010 tanto per fare un paragone con qualcosa di veramento bellio e da ricordare
Ergo le mie conclusioni:
1) si va verso un asset barico dinamico, tendenzialemnte più propenso al freddo, ma senza, al momento, configurazioni in grado di portare evventi nevosi a carattere di diffusione in Italia
2)l'ovest europa rimane sostanzialemnte terra di nessuno con un hp azzorre indebolito ma non spodestato...Una lacuna da colmare, altrimenti già vedo un suo ritorno old style o new style considerato che è da agosto che domina
3) il nord e il tirreno rimangono fuori dai giochi gelidi e nevosi stante l'assenza di irruzioni artiche/marittime...alpi e appenino garantiscono protezione a ipotetiche e tutte da verificare azioni n/e e non si può sperare in ciclogenesi significative con gpt troppo alti
4) gennaio si chiude sostanzialemnte con un nulla di fatto...la settimana che sta entrando, pur maggiormente dinamica, difficilemnte ci regalerà epidodi degni di nota...giornid ella merla forse freddi ma avari di neve..
5) febbraio è alle porte..e mi femo qui....
la clessidra scorre....il tempo perduto a dicembre e gennaio non rewind...
e le stagioni vanno avanti...e dopo l'inverno ( rectius....il non inverno) indovinate cosa c'è?lse sei frustrato perche non vedi la neve a roma .....cambia citta!!!febbraio si annuncia scoppiettante...solo tu e finnico non lo vedete....
- mascalzonelatino88
-
alx87
- Forumista senior
Già leggendo il titolo del post ho capito subito chi sarebbe il suo autore

Ragazzi, da non freddofilo vi dico, la speranza è sempre l'ultima a morire, specie per chi vive al nord e nelle valli interne del centro dove bene o male non ci vogliono grossi eventi per vedere la neve.
Per chi vive a Livorno, Grosseto, Roma e Napoli, beh, certamente è più difficile ma sino a metà Marzo non si sa mai
Qui intanto c'è da segnalare l'ennesima giornata all'insegna delle massime fuori stagione, anche se oggi il vento soffia da SW, quindi da libeccio.
Siamo già vicini ai 15°. Se si escludesse il periodo freddo compreso tra Sabato 14 e Giovedì 19 questo Gennaio non si discosterebbe molto dal 2006/07.
Ragazzi, da non freddofilo vi dico, la speranza è sempre l'ultima a morire, specie per chi vive al nord e nelle valli interne del centro dove bene o male non ci vogliono grossi eventi per vedere la neve.
Per chi vive a Livorno, Grosseto, Roma e Napoli, beh, certamente è più difficile ma sino a metà Marzo non si sa mai
Qui intanto c'è da segnalare l'ennesima giornata all'insegna delle massime fuori stagione, anche se oggi il vento soffia da SW, quindi da libeccio.
Siamo già vicini ai 15°. Se si escludesse il periodo freddo compreso tra Sabato 14 e Giovedì 19 questo Gennaio non si discosterebbe molto dal 2006/07.
- riccardo 94
alx87 ha scritto:Già leggendo il titolo del post ho capito subito chi sarebbe il suo autore![]()
Se per questo se togliessimo l'irruzione di dicembre 2010 sarebbe stato un'inverno scarso
-
alx87
- Forumista senior
Beh, non sono tanto d'accordo, il Dicembre 2010 cominciò piuttosto freddo sin dall'esordio e di giorni sopramedia ne ebbe davvero pochi, quasi nessuno direi. Gennaio 2011 è stato un mese a dir poco snervante per la nebbia e l'inquinamento pressochè costanti, altro che lo smog di quest'anno che in confronto non è nulla, però le temperature si sono mantenute pressochè nella norma, almeno nella pianura Lombarda. Solo Febbraio ha avuto scarti termici positivi. Complessivamente l'inverno scorso è stato pressochè normale dal punto di vista termico, invece quest'anno Dicembre ha già chiuso con +1.6°, Gennaio stava rientrando in media ma a quanto pare la Natura sembra aver deciso che il mese deve chiudere con l'ennesimo sopranorma. L'ultima parola spetta a Febbraio che a questo punto dovrebbe fare gli straordinari per rovesciare il responso dei primi due mesi.riccardo 94 ha scritto:alx87 ha scritto:Già leggendo il titolo del post ho capito subito chi sarebbe il suo autore![]()
Se per questo se togliessimo l'irruzione di dicembre 2010 sarebbe stato un'inverno scarso![]()
![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Come no!Lo Scand + é veramente primaverile!Ma dai!!!8marzo76 ha scritto:si,vero..stamani i modelli ci mostrano configurazioni prettamente tardo primaverili...hp in zona russo scandinava in primis...
ormai non si guarda nemmeno il bicchiere mezzo vuoto...si guarda l'esiguo spazio che manca al bordo....mah....
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Era una battuta. Ci sono cascato anche io...Uomo di Langa ha scritto:Come no!Lo Scand + é veramente primaverile!Ma dai!!!8marzo76 ha scritto:si,vero..stamani i modelli ci mostrano configurazioni prettamente tardo primaverili...hp in zona russo scandinava in primis...
ormai non si guarda nemmeno il bicchiere mezzo vuoto...si guarda l'esiguo spazio che manca al bordo....mah....