Spaghi ancora confortanti, l'ufficiale fuori dal coro
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ci scommetto che alla fine andrà cosìprefrontale ha scritto:quando sara' dicembre, gennaio e febbraio che dovremmo avere configurazioni invernali come questa se va bene avremo atlantico e flusso zonale a manetta... oppure hp..crisGE ha scritto:Concordo su tutto, ottima disamina.tifone ha scritto:Appare chiaro anche dalle ensemble che lo strappo ci sara' anche se molto meno evidente e marcato col merito di un deciso calo termico,spruzzate di neve sulle cime abruzzesi e un passaggio frontale adriatico con isolamento depressionario molto in basso ...maltempo piu' marcato seppure meno persistente sulle aree estreme meridionali... altrove poco o nulla cambiera' ... a seguire la ricucitura dello strappo solo parziale con nuovi parziali tentativi di rialimentare il blocco ma riusciranno a meta' strada mantenendo una marginale influenza oreintale su aree adriatiche soprattutto con rapide spallate altopressorie che governeranno anche nord e tirreno..d'altronde con quelle ssta pensare ad uno sfondamento atlantico ora e' davvero impensabile e lontano come tempistica..a mio avviso da qui al 22 le uniche vie di sbocco sono e saranno reiterazioni di stampo prettamente meridiano con NAO in moderato calo e PNA neutro a modulare il JS in uscita dal continente americano
Uploaded with ImageShack.us
Certo che sperare in attacchi da nord, nord-est e reiterazioni quando dovrebbe comandare l'atlantico in autunno è veramente anomala come cosa...Spero da contraltare in un grande inverno
![]()
Ma ti dirò, se mi venissero a dire che poi abbiamo pure gli interessi in inverno con neve a palate, ci starei(il bel tempo mi piace, ma la situazione di adesso è cmq fuori da ogni logica), Ma so già che non succederàfranconeve ha scritto:Viste le gfs 06?crisGE ha scritto:Concordo su tutto, ottima disamina.tifone ha scritto:Appare chiaro anche dalle ensemble che lo strappo ci sara' anche se molto meno evidente e marcato col merito di un deciso calo termico,spruzzate di neve sulle cime abruzzesi e un passaggio frontale adriatico con isolamento depressionario molto in basso ...maltempo piu' marcato seppure meno persistente sulle aree estreme meridionali... altrove poco o nulla cambiera' ... a seguire la ricucitura dello strappo solo parziale con nuovi parziali tentativi di rialimentare il blocco ma riusciranno a meta' strada mantenendo una marginale influenza oreintale su aree adriatiche soprattutto con rapide spallate altopressorie che governeranno anche nord e tirreno..d'altronde con quelle ssta pensare ad uno sfondamento atlantico ora e' davvero impensabile e lontano come tempistica..a mio avviso da qui al 22 le uniche vie di sbocco sono e saranno reiterazioni di stampo prettamente meridiano con NAO in moderato calo e PNA neutro a modulare il JS in uscita dal continente americano
Uploaded with ImageShack.us
Certo che sperare in attacchi da nord, nord-est e reiterazioni quando dovrebbe comandare l'atlantico in autunno è veramente anomala come cosa...Spero da contraltare in un grande inverno
![]()
![]()
Da domenica in poi nè attacchi da Nord nè da Nordest, hp imperante come non mai, di nuovo CALDO, e se volessimo dare retta ai run a medio - lungo, ci sarebbe da mettersi addirittura le mani nei capelli! Come accade in modo quasi monocorde da gennaio!!! (o meglio, io le mani nei capelli non posso mettermele da almeno 25 anni; e non perchè sia mutilato...; ma questo è un altro discorso)
![]()
Franco
...e infatti come non detto le 18 vedono quello che vedeva Reading00..tradotto: dopo la "rapida passata"..HP..HP...e ancora HP!! a sto punto raga l'unica via di fuga sono "solo" le 240h delle reading12,che è tanto inutile ripetere a quale "tipo di carta" somiglia....iceneve ha scritto:Anche gfs12 molto buone per il proseguio, speriamo che le serali non stravolgano tutto
crisGE ha scritto:Ma ti dirò, se mi venissero a dire che poi abbiamo pure gli interessi in inverno con neve a palate, ci starei(il bel tempo mi piace, ma la situazione di adesso è cmq fuori da ogni logica), Ma so già che non succederàfranconeve ha scritto:Viste le gfs 06?crisGE ha scritto: Concordo su tutto, ottima disamina.
![]()
![]()
Da domenica in poi nè attacchi da Nord nè da Nordest, hp imperante come non mai, di nuovo CALDO, e se volessimo dare retta ai run a medio - lungo, ci sarebbe da mettersi addirittura le mani nei capelli! Come accade in modo quasi monocorde da gennaio!!! (o meglio, io le mani nei capelli non posso mettermele da almeno 25 anni; e non perchè sia mutilato...; ma questo è un altro discorso)
![]()
Franco