I due principali GM sentenziano l'arrivo di un nuovo forte prefrontale...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

michelebrini ha scritto:
tifone ha scritto:parlando di anomalia positiva a sud-est le aree piu' esposte dal lazio in giu,specie su Abruzzo,marche,molise puglia ,calabria e sicilia e campania..
e il riminese che situazione avrà?
zona di confine.. dunque caldo sopramedia si ma non eccezionale .. poi possibili note instabili a seguire :wink:
Jael77

Messaggio da Jael77 »

tifone ha scritto:
Jael77 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
ok :wink: :wink: :wink:
Scusate una precisazione... In questo quadretto nord&centrosud la Toscana dove la mettete...? Saremo anche stavolta la regione più calda..? :oops:
no
Grazie Tifò :wink:
michelebrini

Messaggio da michelebrini »

tifone ha scritto:
michelebrini ha scritto:
tifone ha scritto:parlando di anomalia positiva a sud-est le aree piu' esposte dal lazio in giu,specie su Abruzzo,marche,molise puglia ,calabria e sicilia e campania..
e il riminese che situazione avrà?
zona di confine.. dunque caldo sopramedia si ma non eccezionale .. poi possibili note instabili a seguire :wink:
grazie tifone ti seguo nelle tue analisi :wink:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Jael77 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
tifone ha scritto: per quello si parlava di anomalia positiva a sud-est :wink:

Scusate una precisazione... In questo quadretto nord&centrosud la Toscana dove la mettete...? Saremo anche stavolta la regione più calda..? :oops:
Io direi di attendere ancora prima di definire quale zona sarà più colpita dal prefrontale! Non possiamo escludere a mio avviso una risalita del promontorio africano occidentalizzato con correnti di ritorno da nord nord ovest che a loro volta penalizzerebbero più il tirreno e il nord ovest Italiano! Poi sembra tutto evolvere verso est con il caldo puntare il centro sud. Unica nota felice ad oggi e vedere questa onda non avere carattere di stazionarietà ma meglio non illudersi troppo, il tempo quando vuole sa davvero sorprenderci!
Notte :wink:
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Dando un'occhiata ai modelli sembra accreditata l'ipotesi della risalita della goccia verso il NW intorno al 4-5-6 con forti temporali :roll:
Jael77

Messaggio da Jael77 »

lupo76 ha scritto:
Jael77 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Io direi di attendere ancora prima di definire quale zona sarà più colpita dal prefrontale! Non possiamo escludere a mio avviso una risalita del promontorio africano occidentalizzato con correnti di ritorno da nord nord ovest che a loro volta penalizzerebbero più il tirreno e il nord ovest Italiano! Poi sembra tutto evolvere verso est con il caldo puntare il centro sud. Unica nota felice ad oggi e vedere questa onda non avere carattere di stazionarietà ma meglio non illudersi troppo, il tempo quando vuole sa davvero sorprenderci!
Hai ragione Lupo... È solo che siamo appena usciti da quest'inferno e sto cercando briciole di notizie positive per aggrapparmi alla speranza di non passarlo di nuovo... Però hai ragione tu, a volte le cose cambiano da un'ora all'altra senza essere minimamente previste... E vabbè... :roll:

Comunque rimane il fatto che non ne ho voglia... :(
marco1963

Messaggio da marco1963 »

lupo76 ha scritto:
Jael77 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Come ben sai, il cammellone è la configurazione più facile da azzeccare, e anche quella che fa sempre la maggior fatica ad essere scalzata, quindi sul carattere di mobilità di questo prefrontale (e quindi sulla rottura a seguire) incrociamo -- molto fortemente -- le dita :wink:
Jael77

Messaggio da Jael77 »

marco1963 ha scritto:
lupo76 ha scritto:
Jael77 ha scritto: Scusate una precisazione... In questo quadretto nord&centrosud la Toscana dove la mettete...? Saremo anche stavolta la regione più calda..? :oops:
Come ben sai, il cammellone è la configurazione più facile da azzeccare, e anche quella che fa sempre la maggior fatica ad essere scalzata, quindi sul carattere di mobilità di questo prefrontale (e quindi sulla rottura a seguire) incrociamo -- molto fortemente -- le dita :wink:
Sono pienamente d'accordo... Poi è stata fortemente d'esempio l'ondata rovente appena passata, che da semplice onda mobile quale era stata inquadrata all'inizio è passata ad essere la più intensa e duratura dell'estate...
Io non mi fido... ;)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

E fate bene a non fidarvi ragà,intanto gfs00 di stamattina già nel lungo vede una evoluzione completamente agli Antipodi dell'ultimo Reading serale di ieri con "Azzoriano"disteso lungo i paralleli dopo la fase "prefrontale"..insomma fiòi c'è INCERTEZZA sù è inutile girarci intorno,è il chiaro sintomo che sti gm non riescono più ad inquadrare il passg. Stagionale! speravo almeno in una certa "coerenza"dell'inglese che sembrava fino a qualche run fà c'avesse preso l'impianto giusto invece....

Ps (per LUPO) una bella gobba "occidentalizzata"(pro-Nw!)la vedeva proprio reading soltanto 2 run fà! quello sì che sarebbe stato un bell'impiantino!!
Rispondi