Modalità nuovi concorsi a tema

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Come preferite siano organizzati i nuovi concorsi a tema?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Riporto qui il messaggio di fioch scritto nel post del concorso, dove vanno inviate solo le foto :wink:
mamma mia che roba complicata ste votazioni! non era più semplice fare come abbiamo fatto fino ad ora? in più mi sembra troppo "pesante": vi spiego brevemente cosa intendo:
foto A votata da un solo fotumista che le assegna 5 punti
foto B votata da 4 forumisti che le assegnano 1 punto

risultato vince la foto A con 5 punti pur piacendo ad un solo forumista! mettendo come obbligo la scelta di tre foto questo è il rischio, non mi sembra molto sensata come cosa.. l'assegnazione di un punteggio alle foto scelte ha senso solo se si può assegnare un voto a TUTTE le foto e poi basta sommare i voti ricevuti..
penso e spero di aver spiegato bene cosa intendo
Si ti sei spiegato bene, però ormai è un pò tardi :wink: :lol:
fioch

Messaggio da fioch »

Nemeth ha scritto:Riporto qui il messaggio di fioch scritto nel post del concorso, dove vanno inviate solo le foto :wink:
mamma mia che roba complicata ste votazioni! non era più semplice fare come abbiamo fatto fino ad ora? in più mi sembra troppo "pesante": vi spiego brevemente cosa intendo:

risultato vince la foto A con 5 punti pur piacendo ad un solo forumista! mettendo come obbligo la scelta di tre foto questo è il rischio, non mi sembra molto sensata come cosa.. l'assegnazione di un punteggio alle foto scelte ha senso solo se si può assegnare un voto a TUTTE le foto e poi basta sommare i voti ricevuti..
scusa se ho scritto di lì! cmq si fa ancora in tempo a cambiare visto che le votazioni non sono ancora iniziate.. sono d'accordo sul voto numerico visto che ha vinto il sondaggio ma con l'obbligo di 3 foto non ha minimamente senso.. :wink:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

fioch ha scritto:
Nemeth ha scritto:Riporto qui il messaggio di fioch scritto nel post del concorso, dove vanno inviate solo le foto :wink:

scusa se ho scritto di lì! cmq si fa ancora in tempo a cambiare visto che le votazioni non sono ancora iniziate.. sono d'accordo sul voto numerico visto che ha vinto il sondaggio ma con l'obbligo di 3 foto non ha minimamente senso.. :wink:
Guarda, questa modalità l'abbiamo presa perchè mensilmente io e falco partecipiamo a dei concorsi fotografici online e le votazioni sono identiche :wink:

Ci sono gruppi da circa 60-70 foto ed ogni utente ne può votare massimo 10 assegnando ad ognuna un voto univoco da 1 a 10...

Inizialmente avevo proposto di votare 10 foto, ma in effetti non è detto che si raggiunga sempre un numero tale di partecipanti per cui 10 vada bene :wink:

Capirai che votare tutte le foto è improponibile, se ci sono 20 foto i voti devono andare da 1 a 20? Non si può...e neanche si può dare lo stesso voto a più foto, nessun concorso online prevede tale possibilità...da qui la necessità di votarne un numero massimo di cinque se ci saranno più di 10 partecipanti o 3 se ce ne saranno di meno 8)
fioch

Messaggio da fioch »

Nemeth ha scritto:
fioch ha scritto:
Guarda, questa modalità l'abbiamo presa perchè mensilmente io e falco partecipiamo a dei concorsi fotografici online e le votazioni sono identiche :wink:

Ci sono gruppi da circa 60-70 foto ed ogni utente ne può votare massimo 10 assegnando ad ognuna un voto univoco da 1 a 10...

Inizialmente avevo proposto di votare 10 foto, ma in effetti non è detto che si raggiunga sempre un numero tale di partecipanti per cui 10 vada bene :wink:

Capirai che votare tutte le foto è improponibile, se ci sono 20 foto i voti devono andare da 1 a 20? Non si può...e neanche si può dare lo stesso voto a più foto, nessun concorso online prevede tale possibilità...da qui la necessità di votarne un numero massimo di cinque se ci saranno più di 10 partecipanti o 3 se ce ne saranno di meno 8)
capisco le tue motivazioni ma continuo a rimanere della mia idea: anche se ci sono 20 foto un forumista può semplicemente scriversi su un foglietto il voto che da ad ogni foto (da 1 a 10) e poi scriverlo in un post.. non mi sembra una cosa cosi difficile (guarda la foto A e scrive sul foglio il voto, guarda la foto B e scrive sul foglio il voto, ... e poi copia sul forum).. poi per vedere il vincitore finale basta fare la somma di tutti i voti ricevuti da ogni foto.. non mi sembra difficile neanche questa! :wink:
se poi si parla di concorsi con 60/70 foto posso darti ragione ma dubito che arriveremo a quel numero noi! (anche se sarebbe bello) :wink:
cmq sia ben chiaro che i miei vogliono essere solo consigli.. assolutamente nessuna polemica! :)
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Tranquillo, lo so che non stai polemizzando :wink:

Però, guarda la media di quanti partecipanti abbiamo avuto negli scorsi concorsi...ma più di 15 se non ricordo male...

Votarne 10 su 15 non avrebbe senso, sarebbe meglio votarle tutte e 15 come dici tu. Però a questo punto i voti andrebbero da 1 a 15 e qui si che si verrebbe a creare quella problematica che dicevi tu prima di voti troppo "alti" e discrepanze eccessive! :wink:

Dover dare meno voti di quante siano le foto permette una prima scrematura rispetto alla totalità...

Vediamo se qualcun altro interviene adesso, perchè quando avevo scritto la bozza era stata confermata :wink:
fioch

Messaggio da fioch »

Nemeth ha scritto:Tranquillo, lo so che non stai polemizzando :wink:

Però, guarda la media di quanti partecipanti abbiamo avuto negli scorsi concorsi...ma più di 15 se non ricordo male...

Votarne 10 su 15 non avrebbe senso, sarebbe meglio votarle tutte e 15 come dici tu. Però a questo punto i voti andrebbero da 1 a 15 e qui si che si verrebbe a creare quella problematica che dicevi tu prima di voti troppo "alti" e discrepanze eccessive! :wink:

Dover dare meno voti di quante siano le foto permette una prima scrematura rispetto alla totalità...

Vediamo se qualcun altro interviene adesso, perchè quando avevo scritto la bozza era stata confermata :wink:
no ma io non intendo di dare voti da 1 a 15!
allora: mettiamo che ci siano 15 foto iscritte io come votazione numerica intendo:
foto A: voto 7 (da 1 a 10 come a scuola)
foto B: voto 10
foto C: voto 7
foto D: voto 6
foto E: voto 10
.
.
.
e poi alla fine si sommano i voti che ogni foto ha ricevuto, i miei voti non sono classifiche, (a quel punto si verrebbe sì a creare la discrepanza che dicevi)

l'unico problema che ci sarebbe con il mio metodo è quello che uno non puo autovotarsi a quindi avrebbe una votazione in meno, ma la soluzione come si fa in questi casi è dare di default un voto (al termine delle votazioni) pari alla media dei voti ricevuti alla propria foto (così non si altera nulla, l'esame di statistica sarà servito a qualcosa! :wink: )
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

mmm a parte che non sarebbe un problema il mancato voto alla propria foto da parte di se stesso, ogni foto riceverebbe solo i voti degli altri :wink:

ma quello che vogliamo evitare è proprio di poter dare lo stesso voto a più foto! Cioè siamo in un concorso, non diamo i voti a dei temi...è giusto avere delle classifiche anche personali :wink:

Da qui si capirà cmq che la foto migliore sarà in cima ad ogni classifica e la foto peggiore in fondo :wink:

Cmq ripeto, vediamo cosa dicono gli altri...
fioch

Messaggio da fioch »

Nemeth ha scritto:mmm a parte che non sarebbe un problema il mancato voto alla propria foto da parte di se stesso, ogni foto riceverebbe solo i voti degli altri :wink:

ma quello che vogliamo evitare è proprio di poter dare lo stesso voto a più foto! Cioè siamo in un concorso, non diamo i voti a dei temi...è giusto avere delle classifiche anche personali :wink:

Da qui si capirà cmq che la foto migliore sarà in cima ad ogni classifica e la foto peggiore in fondo :wink:

eh no qui sbagli.. il problema non esisterebbe se a votare fossero solo quelli che hanno iscritto una propria foto, a quel punto sarebbe sensato escludere l'autovotazione, concetto delicato ma fondamentale)

se ci sono tre foto iscritte tra cui la mia:
un forumista vota:
fotumista mario vota cosi:
foto A: 10
foto B: 10
foto C (io): 10

forumista luca vota così:

poi voto io:
foto A 10
foto C (io): non posso autovotarmi

totale votazioni:
foto A: 30
foto B: 30
foto C (io): 20

non avrebbe senso.. quindi riassumendo la mia proposta: ogni forumista da un voto da 1 a 10 (come a scuola) ad ogni foto (a meno che si vada oltre le 20/25 iscritte).. non ci si può autovotare e alla fine delle votazione al posto dell'autovoto si mette di default la media della propria foto in modo da non alterare.. e poi si sommano i voti ricevuti da ogni foto..
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

fioch ha scritto:
Nemeth ha scritto:mmm a parte che non sarebbe un problema il mancato voto alla propria foto da parte di se stesso, ogni foto riceverebbe solo i voti degli altri :wink:

eh no qui sbagli.. il problema non esisterebbe se a votare fossero solo quelli che hanno iscritto una propria foto, a quel punto sarebbe sensato escludere l'autovotazione, concetto delicato ma fondamentale)

se ci sono tre foto iscritte tra cui la mia:
un forumista vota:
fotumista mario vota cosi:

forumista luca vota così:

poi voto io:
foto A 10
foto C (io): non posso autovotarmi

totale votazioni:
foto A: 30
foto B: 30
foto C (io): 20

non avrebbe senso.. quindi riassumendo la mia proposta: ogni forumista da un voto da 1 a 10 (come a scuola) ad ogni foto (a meno che si vada oltre le 20/25 iscritte).. non ci si può autovotare e alla fine delle votazione al posto dell'autovoto si mette di default la media della propria foto in modo da non alterare.. e poi si sommano i voti ricevuti da ogni foto..
.. così si complicano le cose( 2 vincitori :roll: :roll: ) che son semplici...su 10 foto dò 5 pt.a pinco ---3 a palino --1 a tizio..alla fine si fà la somma...semplicissimo... puoi dare solo 3 voti uno diverso dall'altro. :wink:
fioch

Messaggio da fioch »

FALCO ha scritto:così si complicano le cose( 2 vincitori :roll: :roll: ) che son semplici...su 10 foto dò 5 pt.a pinco ---3 a palino --1 a tizio..alla fine si fà la somma...semplicissimo... puoi dare solo 3 voti uno diverso dall'altro. :wink:
ho capito come funziona la vostra proposta ma non la ritengo sensata sinceramene per i motivi che ho spiegato a nemeth e la possibilità di un parimerito mi sembra piuttosto bassina direi! e cmq nn la si esclude con il vostro metodo, anzi visto che posso dare solo tre tipi di voto (5, 3 ,1) la aumento!
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

fioch ha scritto:
FALCO ha scritto:così si complicano le cose( 2 vincitori :roll: :roll: ) che son semplici...su 10 foto dò 5 pt.a pinco ---3 a palino --1 a tizio..alla fine si fà la somma...semplicissimo... puoi dare solo 3 voti uno diverso dall'altro. :wink:
ho capito come funziona la vostra proposta ma non la ritengo sensata sinceramene per i motivi che ho spiegato a nemeth e la possibilità di un parimerito mi sembra piuttosto bassina direi! e cmq nn la si esclude con il vostro metodo, anzi visto che posso dare solo tre tipi di voto (5, 3 ,1) la aumento!
Dimenticavo, se i voti sono liberi senza obbligo di rapporto univoco, io posso dare a tutte le foto lo stesso voto...ad esempio do a tutte 1pt...

Gioco scorretto certo, ma posso farlo...

Diversamente se un voto non può essere ripetuto questo problema e quello del mancato auto-voto non si pongono :wink:

Fioch capisco le tue motivazioni ma, senza offesa, se questo metodo è impiegato nel più famoso sito di contest fotografici online...perchè il tuo dovrebbe essere migliore? :wink: :P
blizzard90

Messaggio da blizzard90 »

a me sembra semplice, razionale...nonchè altamente esaustivo il metodo del duo Falco Nemeth! :)

:wink:
davide0861

Messaggio da davide0861 »

fioch ma perchè ti vuoi complicare la vita???? :lol: :lol: :lol:

è tanto chiaro e semplice il metodo di Flavio.......
e poi dare voti da 1 a 10 non mi sembra la migliore modalità.....non siamo a scuola....

non so che altro dire!! :roll:
fioch

Messaggio da fioch »

Nemeth ha scritto:
fioch ha scritto:
Dimenticavo, se i voti sono liberi senza obbligo di rapporto univoco, io posso dare a tutte le foto lo stesso voto...ad esempio do a tutte 1pt...

Gioco scorretto certo, ma posso farlo...

Diversamente se un voto non può essere ripetuto questo problema e quello del mancato auto-voto non si pongono :wink:

Fioch capisco le tue motivazioni ma, senza offesa, se questo metodo è impiegato nel più famoso sito di contest fotografici online...perchè il tuo dovrebbe essere migliore? :wink: :P
ho semplicemente detto che la mia proposta a livello di numeri (visto che si discute sulla diversa metodologia di votazione) e matematicamente è più meritocratica.. perchè se la foto A riceve SOLO UN voto (da 5) batte una foto che ha ricevuto QUATTRO voti da uno.. quindi vince una foto che piace tanto solo ad UN forumista a discapito di una che piace a QUATTRO forumisti.. volevo solo far notare questa cosa..
ma il mio era sono un consiglio visto che questo post è stato aperto per inserire delle proposte, tutto qui! :wink: se per voi va bene l'altro non c'è nessun problema solo che magari qualcuno non aveva fatto caso a questa cosa! :wink: si può prcedere allora! buon concorso a tutti! :D
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Vorrei far notare che appena ho scritto io alla redazione hanno subito messo la foto vincitrice :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi