ma dove gira la ballerina??

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ma dove gira la ballerina?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

big

Messaggio da big »

stella polare 75 ha scritto:
luca90 ha scritto:
big ha scritto:io la vedo che sta trombando..... è grave? :lol:
stella devi sculacciare pure lui!! :lol:

io-------->Immagine <-------- big
ciao Stella, buon lavoro
Immagine

Immagine
paolometeo97

Messaggio da paolometeo97 »

A sta ballerina sta girando la testa e sta per cadere, per questo sono l'unico che ha votato l'ultima possibilità del sondaggio :|
mex71

Messaggio da mex71 »

ragazzi leggo solo ora questo post
ho già visto diverse volte quella ballerina in altri siti e mi pareva girasse sempre nello stesso verso, ma non ricordo se orario o anti...
ora ho rifatto il test e all'inizio mi pareva che girasse sempre in senso orario, poi guardandola a lungo ho l'impressione che ogni tanto inverta il movimento, ma se mi assicurate che non è che lo fa apposta quell'animazione, ogni tanto mi pare che giri in un senso e poi dopo qualche secondo (diciamo almeno una decina di secondi) nell'altro... ho un cervello "democratico"?
mex71

Messaggio da mex71 »

azz ho visto che c'è un mese tra l'ultima risposta di altri e la prima mia...
allora mi rispondo da solo, in questo link

http://www.noantri.com/test-con-quale-e ... -vita.html

trovate in modo più ampio quanto riportato da cristiano69, ma se scorrete sotto tra le varie risposte della gente, ci sono anche interventi interessanti...
praticamente pare che l'animazione sia fatta in un modo che la ballerina in realtà non ha nessun senso di rotazione, ma pare che lo abbia, in pratica è una figura che si muove ma senza girare, ma a chi la guarda da l'illusione che abbia un senso di rotazione (illusione ottica) e che sia orario o antiorario questo dipende da come il cervello ovvero la mente interpreta la figura...
Quindi non è solo una questione di vista / occhio che funge da strumento intermediario tra l'ambiente circostante e il nostro cervello / mente (che non sono la stessa cosa, anche il primo da solo è puramente uno strumento fisico, la seconda è un'entità difficile da spiegare in poche parole, con interpretazioni e significati che sconfinano nella filosofia...)

PS
inoltre ricordiamoci che stiamo parlando di un'immagine BIDIMENSIONALE!
In pratica potremmo affermare che la ballerina gira (e in che modo gira...) solo se la vedessimo dall'alto, ma vista di profilo in due dimensioni, la rotazione può essere solo SIMULATA!
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

pubblico

Re: ma dove gira la ballerina??

Messaggio da pubblico »

vinsy ha scritto:ultimamente vedo su tutti i siti in cui navigo questa ca z z o di ballerina che non si sa dove gira!!
ma voi ci avete mai cliccato sopra?? cos avete vinto?
ma Soprattutto dove gira? a destra o sinistra?
cammach dice a sinistra, cristiano69 dice a destra!!
io non clikko mai su tutto ciò che non mi convince!!

Immagine
gira in senso orario... vincè è pubblicità lascia perde...
mex71

Messaggio da mex71 »

ho fatto un test con mia madre guardando la figura nello stesso momento si possono percepire sensi di rotazione diversi, dunque non è una bufala sto giochino! Ciò dimostra che nonostante sia una rotazione SIMULATA come ho scritto prima, a chi la guarda sembra reale perché il disegno è fatto in modo da farla sembrare tale (ma per avere una reale visione in 3d occorrerebbe uno schermo apposta...) con quel grigio sfumato bianco che fa da sfondo che sembra proiettare l'ombra della ballerina per terra, col piede che alternativamente si allontana dalla sua ombra e poi si riavvicina

Per rendere più giusto il mio test alternativamente abbiamo deciso di pensare in silenzio il senso di rotazione per poi dirlo a turno e vedere se l'altro confermava o meno, a volte era lo stesso, ma a volte no!
Oppure a volte l'altro cambiava il suo parere sul senso di rotazione (perché di parere si tratta, la rotazione è simulata, ma il verso è un'OPINIONE) poco dopo che l'altro l'aveva per così dire contraddetto! (influenza mentale...)
Ma non sempre... a volte si rimane nelle proprie posizioni anche se l'altro è convinto di vedere il giusto senso di rotazione, ma in realtà NON C'è NESSUN GIUSTO SENSO DI ROTAZIONE!
mex71

Re: ma dove gira la ballerina??

Messaggio da mex71 »

pubblico ha scritto:
vinsy ha scritto:ultimamente vedo su tutti i siti in cui navigo questa ca z z o di ballerina che non si sa dove gira!!
ma voi ci avete mai cliccato sopra?? cos avete vinto?
ma Soprattutto dove gira? a destra o sinistra?
cammach dice a sinistra, cristiano69 dice a destra!!
io non clikko mai su tutto ciò che non mi convince!!

Immagine
gira in senso orario... vincè è pubblicità lascia perde...

ASSOLUTAMENTE NO!
non gira da nessuna parte, anche tu cadi nel trannello di pensare le figure che vedi in uno schermo piatto come rappresentative della realtà TRIDIMENSIONALE che ci circonda!

io questo concetto:

"La ballerina in realtà è una figura bidimensionale che non gira affatto, nè in un senso nè nell'altro, semplicemente si sposta avanti e indietro.
Poichè però il nostro cervello non si è evoluto per interpretare rappresentazioni bidimensionali del mondo, ma per vivere nella tridimensionalità, colloca arbitrariamente la ballerina in un ambiente 3-D e ne deduce una sua presunta rotazione.
La figura però è ambigua, non esistono cioè elementi, nel contesto in cui è immersa, che aiutino il cervello a sapere se la ballerina ci dà le spalle o ha il busto rivolto verso di noi."

l'ho capito da me senza bisogno di leggere l'ultimo link di Cristiano
Ma perché ci ho ragionato un po', le prime volte che vedevo questa figura come banner nei siti la guardavo con superficialità e pensavo "ma questi so scemi" si capisce subito che gira in quel senso... in realtà era una domanda su un quesito inesistente... un senso di rotazione che non c'è!
Perché è una figura BIDIMENSIONALE fatta ad arte per farci percepire una finta profondità...
Come certi disegni geometrici che sembrano avere anche uno spessore quando invece sono perfettamente piatti, in questo caso però senza animazioni è più immediato rendersi prontamente conto che la terza dimensione è solo simulata...
mex71

Messaggio da mex71 »

altra cosa, pare che questo test non serva a capire se una persona sia più logica e razionale o più istintiva e spirituale, ma potrebbe servire da test della personalità del tipo che se uno cambia spesso "parere" sul senso di rotazione poco dopo avere sentito il parere di un altro magari è più influenzabile psicologicamente sulle proprie idee, altrimenti è più sicuro di se e convinto di quello che pensa, naturalmente per essere più attendibile, entrambi non dovrebbero sapere che la figura è un'illusione ottica o mostra una rotazione ingannevole...
mex71

Messaggio da mex71 »

comunque di illusioni ottiche ce ne sono a josa basta girare anche su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=t5BlKdQi ... re=related

e come ho già detto, si basa proprio su questo la bravura degli illusionisti che non fanno magie, ma adottano dei trucchi con tale rapidità e maestria che fanno sembrare possibili cose assurde come scomparire apparire oggetti, fare movimenti incredibili, sospendere per aria persone o tagliarle a fette rimanendo vive...
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Non mi importa da che lato gira...so solo che c'ha due bocce della madonna!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nemeth ha scritto:Non mi importa da che lato gira...so solo che c'ha due bocce della madonna!!

vorresti toccargliele vero!!? :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

esatto anche io vedo solo le bocce

e anche un po' il ciapon

dottore che significa?!?!?!
mex71

Messaggio da mex71 »

Su questo video nella sagoma della ballerina sono stati inseriti dei punti di riferimento, ovvero delle linee che seguono i profili delle varie parti del corpo quando si incrociano e le curvature di seno e sedere... in questo caso NESSUNO avrà da obiettare sul senso di rotazione presunto della ballerina perché grazie a quei ritocchi si capisce benissimo se questa ci sta mostrando la parte anteriore o posteriore del suo corpo (non so voi quale preferite hehe, io forse più spesso la seconda... ghgh :lol: :lol: :lol: )
e in base a questo da che parte girerà (o meglio SEMBRA girare, perché parliamo sempre di una figura BIDIMENSIONALE) :

http://www.youtube.com/watch?v=i-yhtXAz ... re=related

Ma per i più scettici consiglierei di scaricare la GIF sul PC e poi aprirla tramite QuickTime, l'ideale sarebbe avere la versione PRO che visualizza ogni singolo fotogramma (mi pare siano una trentina), ma anche con quella base si può rallentare e capire meglio come funziona l'illusione ottica
Ogni "giro" (ovvero ogni sequenza GIF) della ballerina dura UN SOLO SECONDO!
Ed anche in OGNI "GIRO" della ballerina, si può pensare che questa giri in un senso piuttosto che in un altro... perché?
Perché dipende da come voi IMMAGINATE in quel momento che quella ballerina vi si mostri nella realtà cioè o dal davanti o dal didietro e in base a questo decidete, anche inconsapevolmente, il verso di rotazione presunta...
Solo per la nostra mente quel disegno rappresenta qualcosa, ma in realtà per il computer che ce la mostra rimane solo una sequenza di 1 e 0 sempre UGUALE a se stessa, non c'è nessuna inversione in questa sequenza (qualcuno magari poteva pensare che la GIF si invertisse in modalità RANDOM)
Provare per credere!!!

Ragazzi, anch'io diverso tempo fa quando l'ho vista per la prima volta c'ero un po' cascato, ma perché non c'ero stato tanto a pensare, e mi sembrava un giochino stupido per farti entrare in un sito dove forse ti chiedevano dell'altro (magari a pagamento, o ti dicevano che POTEVI vincere qualcosa...) e non ero stato a pensare se era un'illusione ottica o altro, ma poi sto pomeriggio sera mi ci sono soffermato incuriosito e ho cercato di andare a fondo della cosa... ho letto di forum con chissà quanti interventi già da 3 anni fa con gente convinta che quel disegno di ballerina abbia per forza un verso di rotazione e che possa cambiare da persona a persona o solo volendolo, ma in realtà a cambiare è solo il nostro modo di vedere le cose a seconda del momento. Io in poche ore ho svelato l'arcano, anche se ho capito quasi subito che era un'illusione ottica, ma volevo sapere come funzionava...
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

@mex

se ti piacciono le illusioni ottiche buttati qui

http://www.archimedes-lab.org/index_optical.html

non ne esci vivo :D
Rispondi