per fare cosaNemeth ha scritto:Inizio a costruire l'altarinotifone ha scritto:si e cn qualche scorrimento umidoNemeth ha scritto:Quindi al NW dovremo campare con lo stau...![]()
![]()
penultima re-analisi autunno-inverno(aggiorn del 19-9)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
cerco lumi!!!!
premettendo che sono solo un appasionato di meteo, ma in altri lidi ho letto (e qui chiamo in causa tifone , aliante sempre troppo poco presente e lupo che abitando a 2km e' di parte) cmq ho letto che le proiezioni sono da novemnre a marzo per un intenso raffredamento in area russa balcanica con frequenti incursioni fredde e nevose per il nord est e centro sud adriatico con precipitazioni nelle media ma con un 'anomalia di ben 1.5 gradi!!!!insomma un inverno con i fiocchi in tutti i sensi .....
che mi dite a proposito!!!
ma pubblico che fine ha fatto!??????????????????????
-
lupo76
Re: cerco lumi!!!!
Lappin, fidati di zio Lupo, nessuno sa cosa accadrà nel prossimo inverno come nessuno ha mai saputo cosa è successo negli ultimi inverni!LAPPIN ha scritto:premettendo che sono solo un appasionato di meteo, ma in altri lidi ho letto (e qui chiamo in causa tifone , aliante sempre troppo poco presente e lupo che abitando a 2km e' di parte) cmq ho letto che le proiezioni sono da novemnre a marzo per un intenso raffredamento in area russa balcanica con frequenti incursioni fredde e nevose per il nord est e centro sud adriatico con precipitazioni nelle media ma con un 'anomalia di ben 1.5 gradi!!!!insomma un inverno con i fiocchi in tutti i sensi .....
Ciaooo
Re: cerco lumi!!!!
certezze ovviamente non ci sono ma il quadro configurativo quest'anno dice adriaticoLAPPIN ha scritto:premettendo che sono solo un appasionato di meteo, ma in altri lidi ho letto (e qui chiamo in causa tifone , aliante sempre troppo poco presente e lupo che abitando a 2km e' di parte) cmq ho letto che le proiezioni sono da novemnre a marzo per un intenso raffredamento in area russa balcanica con frequenti incursioni fredde e nevose per il nord est e centro sud adriatico con precipitazioni nelle media ma con un 'anomalia di ben 1.5 gradi!!!!insomma un inverno con i fiocchi in tutti i sensi .....
-
Russo-Siberiano
- Giuseppe83
Allora in questo lungo termine prevedi a gennaio e febbraio possibile neve a Napoli?tifone ha scritto:GENNAIO-FEBBRAIO: Inizio gennaio prevalentemente altopressorio, con successivi risalita dell'alta pressione spesso in congiunzione con l'alta termico Russa con discese artiche o artico continentali da nord est specie in adriatico.
Perchè mi hanno detto che la configurazione che da maggior probabilità di neve a Napoli è l'aria artica continentale.
Confermo in pieno. E con neve di qualità anche perchè seguita da freddo intenso. E' la mia preferita. Certo non ne vengono giu delle metrate ma i 20 cm di neve farinosa non ce li toglie nessuno. Vedi notte tra Natale e Santo Stefano del 2008Nemeth ha scritto:frankie ha scritto:Ma quale stau, con lo stau da est non fa nemmeno un cm! La massa d'aria è secca!
Al massimo camperete con la neve chimica...![]()
![]()
![]()
Ehm non conosci le nostre zone
Qui con lo stau da est (anche perchè solo quello c'è qui) facciamo il pieno
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Oppure 13 dicembre 2001 con il famoso blizzard o più semplicemente marzo 2010 dove si sono superati i 30 cmCino ha scritto:Confermo in pieno. E con neve di qualità anche perchè seguita da freddo intenso. E' la mia preferita. Certo non ne vengono giu delle metrate ma i 20 cm di neve farinosa non ce li toglie nessuno. Vedi notte tra Natale e Santo Stefano del 2008Nemeth ha scritto:frankie ha scritto:Ma quale stau, con lo stau da est non fa nemmeno un cm! La massa d'aria è secca!
Al massimo camperete con la neve chimica...![]()
![]()
![]()
Ehm non conosci le nostre zone
Qui con lo stau da est (anche perchè solo quello c'è qui) facciamo il pieno
![]()
Siamo qui ormai prossimi ad un imminente peggioramento atteso nel fine settimana,con costruzione di un ponte altopressorio coadiuvato dalla ripresa vorticosa in zona groenlandese.Sara' pompato calore alle alte latitudini,ove gli slanci altopressori trovano terreno fertile in una poderosa anomalia positiva.A quel punto il getto scandinavo e nord-orientale andranno ad agganciarsi con un'area perturbata in discesa dalla Francia.Una iniziale traiettoria sull'arco alpino occidentale fara' si che l'aria fredda trabocchi solo parzialmente tuffandosi sul tirreno,con minimo in formazione tra ligure e alto tirreno.Si prospetta dunque un sensibile peggioramento per sabato sul nord,tirreniche e isole maggiori,con impulsi di pioggia ma a tratti in serata anche sui settori orientali del centro-sud.I venti saranno intensi a rotazione ciclonica ed inizialmente,dai quadranti occidentali e sud-occidentali con rotazione a n/w sul tirreno e n/e sull'alto adriatico.L'evoluzione successiva vede l'allontamento verso i balcani del perno principale,con fenomenologia che indugera' tra adriatiche,n/e e meridione in un chiaro ridimensionamento termico.A seguire complice aumento dell'ARTIC OSCILLATION,si rimarca la ripresa del VPT,con il canadese ad occidente pronto a spingere,trovando un ostacolo nell'hp nordico.Il mediterraneo si trovera' a meta' strada dalla prima parte di ottobre dopo gli ultimi residui instabili di fine settembre,con correnti pre-frontali ,ed un hp allungato tra bassa scandinavia e mediterraneo sud-orientale(a blocco).In prima fase prevarrebbe il bel tempo,mentre a seguire sempre in un contesto di NAO+,sul settore alpino orientale il tutto evolverebbe verso precipitazioni,che in tendenza risulterebbero molto intense sul nord-ovest(da confermare),con l'incognita ulteriore di goccie fredde sotto la pancia altopressoria ovvero anche sul bordo orientale.Di certo la permanenza di un ITCZ molto elevato sul settore occidentale,andrebbero a potenziare l'attivita' della sub-tropicale che verra' forzata nel prossimo mese,dalle oscillazioni del getto polare.Con tale assetto si alterneranno fasi molto opposte,tra affondi piu' ad ovest(fusioni del getto scandinavo con quello oceanico) e fasi calde e di bel tempo al centro-sud e instabili al nord,altre nelle quali lo scand+ e le discese fredde saranno brusche e repentine,data permanenza di anomalie positive ancora molto rilevanti,con passaggio nel prossimo inverno in modo graduale ad un dipolo (-/+)classico schema da NAO+ ma in misura graduale.