Insetti e ragni per tutti :)

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nonno Renzo

Messaggio da Nonno Renzo »

6/6

Immagine

Ciao-ciao Renzo
roby22

Messaggio da roby22 »

bello il ragno culone :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Splendide Renzo :wink: :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

roby22 ha scritto:praticamente è immobile da 15 gg, ed è vivo :roll:
ce ne sono diversi in casa, è lungo circa 5mm
Immagine
ormai è qualche anno che qui è infestato da quelle carissime bestioline...
:evil:
i luoghi preferiti sono pareti esterne e soffitti interni... un disastro...per cui abbiamo optato per le zanzariere anche in ufficio: eravamo stufi di dover aspirare il soffitto :evil:
quando si posano non si muovono più... poi sembra che "cambino pelle" resta l'involucro e loro se ne vanno ....
che disperazione che sono... :(

ps: questo post ...fa ribrezzo..... tranne alcune foto per il resto c'è da farsi accapponare la pelle... :x

:lol: :D
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

roby22 ha scritto:bello il ragno culone :lol:
Culone peloso! :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kitti71 ha scritto: ps: questo post ...fa ribrezzo..... tranne alcune foto per il resto c'è da farsi accapponare la pelle... :x

...perchè?????Immagine
roby22

Messaggio da roby22 »

kitti71 ha scritto: ormai è qualche anno che qui è infestato da quelle carissime bestioline...
:evil:
i luoghi preferiti sono pareti esterne e soffitti interni... un disastro...per cui abbiamo optato per le zanzariere anche in ufficio: eravamo stufi di dover aspirare il soffitto :evil:
quando si posano non si muovono più... poi sembra che "cambino pelle" resta l'involucro e loro se ne vanno ....
che disperazione che sono... :(

ps: questo post ...fa ribrezzo..... tranne alcune foto per il resto c'è da farsi accapponare la pelle... :x

vero, quella della foto sta ancora lì :shock:
non ha proprio una mazza da fare :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

per la prima volta in vita mia ho visto qualche anno fa una scutigera, una specie di scolopendra, in una casa a Scilla che avevo affittato per l'estate

purtroppo ho dovuto ucciderla perché la mia donna era praticamente impazzita, voglio dire che ho dovuto uccidere la scutigera non la mia donna...

cmq ucciderla è stato brutto perché è un insetto grosso... è un cacciatore, in pratica va in giro a cacciare gli insetti

eccola nella sua interezza...

Immagine
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

roby22 ha scritto:vero, quella della foto sta ancora lì :shock:
sono incredibili, quello che mi chiedo è come facciano a sopravvivere giacché praticamente sono alla mercé di qualsiasi bestia ;-)

evidentemente puntano sui grandi numeri... qualcuna di loro sopravviverà... oppure avranno un brutto sapore :lol: :lol:
roby22

Messaggio da roby22 »

adriano ha scritto:
roby22 ha scritto:vero, quella della foto sta ancora lì :shock:
sono incredibili, quello che mi chiedo è come facciano a sopravvivere giacché praticamente sono alla mercé di qualsiasi bestia ;-)

evidentemente puntano sui grandi numeri... qualcuna di loro sopravviverà... oppure avranno un brutto sapore :lol: :lol:
rientro a casa ed è...sparita :shock:
che modi :x :roll:

quello che non ho capito è perchè restano immobili per così tanto tempo
da un sito di animali:

Questi insetti hanno uno “scheletro” (precisamente l’esoscheletro) molto leggero e sottile.
All’estremità sono evidenti delle lunghe protuberanza.
Possiedono due paia di ali, pressoché trasparenti. Quando l’animale è a riposo sono mantenute
sulla verticale del corpo. Sulla superficie delle ali si possono scorgere moltissime nervature
ramificate.
Gli adulti, lunghi circa 15 mm, possiedono una bocca atrofizzata, quindi non funzionante.
VITA ED ABITUDINI
Questi leggeri ed eleganti insetti vivono in prossimità dell’acqua e formano, talvolta, sciami
molto numerosi soprattutto nelle tarde ore pomeridiane e serali tra maggio ed agosto.
Gli adulti hanno una vita molto breve (poche ore, al massimo alcuni giorni), a tal punto da non
nutrirsi. Per questo, infatti, la loro bocca è atrofizzata.
Le uova sono deposte nell’acqua. Le larve per diventare adulti devono attendere qualche anno.
Dall’ultimo stadio di larva si origina un individuo molto simile all’adulto, ma non in grado di
riprodursi, che si trasforma ulteriormente nel giro di poche ore.
Anche le larve prediligono le acque limpide, pulite e ben ossigenate. Si spostano tra le pietre,
oppure tra i vegetali acquatici o, talvolta, nuotano nell’acqua con movimenti ritmici.
L’effimera in tutto il suo ciclo vitale può cadere vittima di anfibi, pesci, uccelli e pipistrelli.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Oh tè...non sapevo che si chiamasse scutigera ... :D ...io c'ho anche quelli.... :shock: li chiamo schizzomillepiedi per come corrono... mamma che schifo... in realtà i "miei" sono leggermente più scuri.... il "bello" è che si muovono come palle di fucile... se non li acciacchi subito.... ciao ! hai voglia a ripigliarli ...che orrore....

Ad ottobre scorso stavo aiutando dei miei amici a fare il trasloco di casa ed eravamo nella casa nuova.... tutto ad un tratto sento un urlo ... nel lavandino di cucina c'era una di quelle bestie li..." oddio che cacchio di roba è questa" e io tranquilla " oh, nulla non ti preoccupare, fa solo schifo, non fanno male, ma vedi di seccarla subito o altrimenti non la becchi più...e ti gira per casa a vita.. " ...il problema è che non c'era ancora nenache l'acqua corrente... :shock: :lol: alchè la domanda della mia amica " Cosa gli tiro?" ... :shock: risposta: " quello che ti pare ma occhio al lavandino" :shock: :P :lol:

....che bello abitare nel verde... c'è di tutto.... :evil: :lol:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kitti71 ha scritto: oh, nulla non ti preoccupare, fa solo schifo, non fanno male,
:shock: :shock: se sai che (le nostre ) non fanno male,perchè le secchi :?: :roll: son così carine con tutte quelle zampette :lol: :lol:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

FALCO ha scritto:
kitti71 ha scritto: oh, nulla non ti preoccupare, fa solo schifo, non fanno male,
:shock: :shock: se sai che (le nostre ) non fanno male,perchè le secchi :?: :roll: son così carine con tutte quelle zampette :lol: :lol:
vedi caro Falchetto...
io non le seccherei tutte ste bestioline.... se rimanessero OLTRE il mio spazio vitale.... :evil: ma loro invadono.... io le avviso :? ma non mi ascoltano... :(

Rendo noto che il mio "spazio vitale" è, per esempio, la stessa stanza in cui mi trovo.... :)
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

kitti71 ha scritto:... io le avviso :? ma non mi ascoltano... :(
Hai il vocabolario Bustocco /Scolopendrese :?: per quello non ti asoltano,non capiscono poverine 8)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

adriano ha scritto:per la prima volta in vita mia ho visto qualche anno fa una scutigera, una specie di scolopendra, in una casa a Scilla che avevo affittato per l'estate

purtroppo ho dovuto ucciderla perché la mia donna era praticamente impazzita, voglio dire che ho dovuto uccidere la scutigera non la mia donna...

cmq ucciderla è stato brutto perché è un insetto grosso... è un cacciatore, in pratica va in giro a cacciare gli insetti
Ammazza che schifo Adrià :?
Pensa che rumore "croccante" ha fatto...
Rispondi