Inciviltà..

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

tamburi ha scritto:Berlusconi rappresenta coloro che lo hanno votato, quindi io non mi sento minimamente rappresentato da lui perchè non condivido e ripudio il suo modo di fare politica. Quindi quoto manu2.

questo SENZA OFFESA è un vostro limite democratico, dovreste riflettere sul significato di questo vostro pensiero

io, che credo fortemente nella democrazia, ogni volta che vengono fatte elezioni regolari in Italia, festeggio A PRESCINDERE DA CHI È STATO VOTATO

FESTEGGIO perché sono in un paese democratico, perché la mia gente ha potuto esprimersi e se io CACCOLA non sono d'accordo con la maggioranza dei miei concittadini, l'unico strumento che è ho è spiegare loro perché a mio avviso hanno sbagliato

MA essendo cittadino italiano DEVO ESSERE LEALE verso le istituzioni che rappresentano il popolo e fra queste C'È IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

quando era premier Prodi che a me non piace particolarmente (eufemismo) avrei fatto a botte pur di garantire la sua incolumità

ecco a voi cosa significa vivere in un paese democratico

la domanda che mi pongo è? ma non è che non siete in grado di vivere la democrazia? su questo avete solo che da imparare dagli americani
manu2

Messaggio da manu2 »

..........
Ultima modifica di manu2 il lun dic 14, 2009 8:37 pm, modificato 1 volta in totale.
manu2

Messaggio da manu2 »

adriano il popolo è un organismo composito, vario e variegato. non una massa indistinta che si muove compatto. IO non voglio quell'uomo, non lo stimo, non vorrei fosse l'immagine del nostro paese all'estero e ne ho tutti i diritti di dirlo e pensalo. Essere in democrazia significa accettare e rispettare le decisioni del popolo, non condividerle.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

manu tu puoi fare qualsiasi cosa ma non puoi fare finta che quello non è il presidente del consiglio della tua nazione

ecco perché sono favorevole al giuramento sulla costituzione a 18 anni, perché chi non è in grado di sostenere il presidente del consiglio sia obbligato a lasciare la cittadinanza

su queste cose non transigo, non si può essere democratici solo quando fa comodo
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

a cristia' viemme a da' 'na mano che stanno a spunta' communisti comeffunghi :)
manu2

Messaggio da manu2 »

adriano ma che dici???' devo necessariamente condividere quello che fa un capo di governo che non ho eletto? allora se l'ho pure eletto non mi devo neanche rendere conto se fa qualcosa che non condivido? insomma a diciotto anni butto il senso critico o sono fuori dalla cittadinanza ma che dici? la democrazia è omologazione? o è rispettare le opinioni altrui? questa non la capisco davvero. allora unavolta saliti al governo si puo fare cio che si vuole, tanto sei stato eletto nessuno obietti. ma dai.
manu2

Messaggio da manu2 »

e poi che c'entra la questione dell'incolumità? qui il gesto è stato criticato e deplorato con forza da tutti, è fuori discussione.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

in un paese normale fatto di gente normale una volta eletto il presidente del consiglio TUTTI ZITTI E MUTI a lavorare per il bene del paese, non a fare gli antiberlusconi day

quando finisce il mandato allora se si è veramente nella ragione si vince a scapito del governo uscente altrimenti se si perde UTTI ZITTI E MUTI a lavorare (tornare sopra)

Nota: TUTTI ZITTI E MUTI a lavorare per il bene del paese, non significa accettare supinamente le decisioni del governo ma fare una opposizione costruttiva: un sacco di volte si perderà, ma è chiaro si sta all'opposizione perché il popolo ha scelto che non si è in grado di governare... ciò non toglie che l'opposizione ha un dovere, ed è quello di tentare di smussare le iniziative governative

tutto ciò è impossibile in Italia, e la colpa è di entrambi gli schieramenti politici, fatti da gente con una maturità politica veramente imbarazzanti MA ESSI SONO lo specchio dei cittadini... sai quanti miei conoscenti su FB sono diventati "fan" di Tartaglia

ALLORA DE CHE STAMO A PARLA' ;-)
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

manu2 ha scritto:e poi che c'entra la questione dell'incolumità? qui il gesto è stato criticato e deplorato con forza da tutti, è fuori discussione.
scusa e Bindi e Di Pietro chi sono? due segretario di circoli di quartiere?
manu2

Messaggio da manu2 »

sto parlando di questa discussione.
e continuo a parlare dei cittadini. inutile far finta di niente e ancora parla della politica che rappresenta i cittadini, il nostro momentostoricoè di u una politica vergognosa profondamente scollata dal popolo. perchè devo stare zitta e muta in un momento cos' vergognosa. non hocolpa della deriva dei costumi dei politici, posso fare il mio dovere di cittadino, pagare le tasse, parcheggiare nelle strisce consentite, rispettare le regole, ma zitta e muta mentre tutto va a remengo ma no. e guarda, che l'opposizione gossippara e ridicola fa schifoa atutti noi, e prodi non mi faceva vergogna, mi faceva rabbia, (ma era meno plateale), questo momento storico è vergognoso, c'è poco da stare zitti e muti, e non come schieramento politico, ma come cittadini, senza colore.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

provocazione: ma se agli altri italiani va bene così e votano Berlusconi in massa taci e cambia paese
tamburi

Messaggio da tamburi »

manu2 ha scritto:sto parlando di questa discussione.
e continuo a parlare dei cittadini. inutile far finta di niente e ancora parla della politica che rappresenta i cittadini, il nostro momentostoricoè di u una politica vergognosa profondamente scollata dal popolo. perchè devo stare zitta e muta in un momento cos' vergognosa. non hocolpa della deriva dei costumi dei politici, posso fare il mio dovere di cittadino, pagare le tasse, parcheggiare nelle strisce consentite, rispettare le regole, ma zitta e muta mentre tutto va a remengo ma no. e guarda, che l'opposizione gossippara e ridicola fa schifoa atutti noi, e prodi non mi faceva vergogna, mi faceva rabbia, (ma era meno plateale), questo momento storico è vergognoso, c'è poco da stare zitti e muti, e non come schieramento politico, ma come cittadini, senza colore.
Ma non c'e l'emoticon che applaude?
Hai colto in pieno.
Adrià il problema non è Berlusconi, ma tutto il sistema sociopoliticoeconomico. Potrei farti una lista infinita delle cose che non vanno in Italia e nel mondo ma immagino che le conosci già. Io sono costantemente e profondamente colpito dall'annullamento del ceto medio nella nostra società mondiale, dal muro invisibile che si è creato fra chi sta bene e chi muore di fame. Noi non ce ne accorgiamo se non durante quelle poche manifestazioni pro Africa, contro la fame, contro l'AIDS etc etc ma poi alla fine di queste iniziative, di concreto cosa rimane?Nulla.
La DISUGUAGLIANZA è una cosa terribile e noi non ce ne accorgiamo o facciamo finta di non accorgercene perchè NOI in fondo stiamo bene, ci basta svegliarci al mattino,fare colazione, andare al lavoro e alla sera in pantofole e pigiama guardiamo una puntata del Grande Fratello.
Della serie "finchè sto bene io va tutto ok". Questo è assurdo ed è il frutto di una politica mondiale probabilmente sbagliata che ha dato la possibilità ad alcuni di arricchirsi (vedi occidente) a discapito di altri (Africa).
"uno dei difetti evidenti della società economica nella quale viviamo è la distribuzione arbitraria e iniqua delle ricchezze e dei redditi" (Keynes, 1970).
Bisogna fare qualcosa per cambiare questo tipo di società, bisogna prendere per mano chi la globalizzazione ha lasciato indietro. Non è più possibile continuare a guardare solo al profitto, in questo modo aumenterà sempre più il già profondissimo divario fra chi ha e chi non ha.
D'altronde lo disse anche il Papa nel 2007:
"La dottrina sociale cattolica ha sempre sostenuto che l'equa distribuzione dei beni è prioritaria. Il profitto è naturalmente legittimo e, nella giusta misura, necessario allo sviluppo economico.... L'emergenza della fame e quella ecologica stanno a denunciare, con crescente evidenza, che la logica del profitto, se prevalente, incrementa la sproporzione tra ricchi e poveri e un rovinoso sfruttamento del pianeta".

e nel 2003:
"Il denaro non è 'disonesto' in se stesso, ma più di ogni altra cosa può chiudere l'uomo in un cieco egoismo. Si tratta dunque di operare una sorta di 'conversione' dei beni economici: invece di usarli solo per interesse proprio, occorre pensare anche alle necessità dei poveri"

Allora cosa c'entra tutto ciò con Berlusconi? Probabilmente poco o nulla ed è per questo che tutti i politici attuali mi sono assolutamente indifferenti. Ma come mi sono indifferenti tutti i personaggi pubblici e famosi che sono l'emblema dell'anti sobrietà.
Ma scusate esiste o no qualche problema se una velina guadagna più di un operaio metalmeccanico? E se si, la colpa di chi è? Vogliamo parlare del reddito dei calciatori?Dei giocatori di golf? Di Basket? Del reddito dei piloti ai formula 1 o motoGP? Dei nostri politici pagati profumatamente senza portare benefici al paese?Solo parole lo so, probabilmente non servono a niente perchè l'andazzo è questo e non c'e niente da fare. Ma per quanto mi riguarda io non voglio contribuire a questo schifo quindi non voto.
Forse la riforma sulla sanità di Obama potrebbe essere un primo passo verso un mondo senza disuguaglianze, ma la sua dichiarazione sulla guerra: "la guerra a volte può servire" ancora faccio fatica a capirla.

http://www.youtube.com/watch?v=wTyWNHXjR3g&feature=fvw
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

mamma mia hai un po' spostato il discorso...

comunque la sperequazione mondiale è una cosa che, vista l'incapacità delle ultime perlomeno due generazioni che avrebbero potuto fare qualcosa per non dico risolverla ma almeno attenuarla, probabilmente deriva da un difetto costituzionale dell'uomo, dell'umanità, della gente, delle società

forse sarà così per sempre...
manu2

Messaggio da manu2 »

adriano, se tu vivi in un Paese in cui io sono l'unica a non amare berlusconi, temo sia tu a non vivere nel nostro Paese,non io a dovermene andare.
manu2

Messaggio da manu2 »

e comunque co sto "taci" hai scardinato il sistema nervoso adrià!
Rispondi