Quale vento preferite?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che vento preferite?

Puoi scegliere tra 1

44
59%
5
7%
4
5%
5
7%
5
7%
11
15%

Voti totali: 74

nevillo3

Messaggio da nevillo3 »

naturalmente ho votato il grande mitico ineguagliabile il piu desiderato il piu sognato il :D :shock: grandissimo signore del nord est sua maesta il burian puro :shock: :evil: :twisted: :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io ho votato il phoen, molti qui lo odiano ma a me piace tantissimo soprattutto in inverno e all'inizio della primavera, quando, magari dopo settimane di grigiore e nebbia, ci porta il sole, il cielo limpidissimo e panorami mozzafiato persino a chi abita in pianura, come ad esempio il vedere mezza cerchia alpina come fosse a pochi chilometri da casa. Nella stagione calda preferisco tramontana e maestrale, perchè riescono a regalare giornate serene e allo stesso tempo non troppo calde, senza che ci sia bisogno dei violenti nubifragi che creano più danni che altro, peccato che d'estate durino sempre troppo poco.
Il Burian è forse quello affascinante, perchè cambia radicalmente il paesaggio rendendolo suggestivo, portando tormente di neve tipiche dell'est europa e della montagna, tipica delle steppe russe, ecco, lo amo osservare da dentro il calduccio di una casa, un po' meno se devo espormi alle sue gelide raffiche.
Gli altri libeccio e scirocco non mi piacciono, portano sempre umidità e cieli grigi, lunghi e interminabili periodi piovosi ed estate rendono l'aria appiccicosa.
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

ovviamente il burian!! ma premetto che mi piacciono tutti i tipi di vento cosi come i fenomeni meteo, quindi se al primo posto metto il burian al secondo posto un bel libeccio che nel nostro versante si trasforma in garbino con raffiche forti e cieli particolari con nubi striate e lenticolari..
:wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non voto perche manca il garbino!!! :lol:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Io come ho già detto varie volte, essendo uno stagionofilo, mi piacciono più venti a seconda della stagione. Essendo un amante dei climi estremi, d'estate voglio lo scirocco, per vedere il termometro raggiungere i 40°, in autunno il maestrale, per godermi la vista di un bel mare in tempesta e infine d'inverno il burian, naturalmente per vedere una bella neve a Napoli, anche se rara, con 0° spaccati, bella farinosa e con un accumulo di almeno 5 centimetri.
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

@nem: il Libeccio io lo conosco solo per quello che mi fa d'inverno: da quello che so, spazza via fin da subito il cuscinetto delle basse pianure, mandando anche in ombra pluvio certe zone, tra cui la mia, per questo lo odio. Comunque, i miei venti preferiti sono il burian e lo scirocco invernale, che mi seppellisce di neve
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Ho votato il mitico Burian,comunque anche la semplice Bora non mi dispiace in particolar modo quella scura. :D
dario64

Messaggio da dario64 »

Primo il burian per il profumo intenso di freddo che ha, poi lo scirocco ma solo se arriva dopo il burian, anche se così c'è la consapevolezza che la fase gelida sta per finire, ma purtroppo per noi padani del NW questa è la regola per vedere le più belle nevicate.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Si, ma metterla così: "Foehn - caldo, secco e sovente dannoso..." non vale! :lol:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Burian, bora scura con neve e cieli coperti!
Ma anche la bora chiara è spettacolare, e in estate mi piace tanto il Foehn, che permette di vedere fino in Austria, e comunque non è mai così caldo come in inverno.
tigullio58

Messaggio da tigullio58 »

Voto senza dubbio il Maestrale. E' il vento che dopo lunghi periodi di pioggia spazza via tutte le porcherie in cielo e quando arriva senti proprio la voglia di respirare a pieni polmoni. Ovviamente vanno bene anche gli altri venti da Nord.
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

Se non è troppo forte quello da N che spazza l'umidità e al limite, per le stesse ragioni, da NW o NE. Invece quello da E almeno qui lascia il cielo offuscato, anche se ha superato gli Appennini.
siberia pura

Messaggio da siberia pura »

Per me BORA e BURIAN FOREVER! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:Burian, bora scura con neve e cieli coperti!
Ma anche la bora chiara è spettacolare, e in estate mi piace tanto il Foehn, che permette di vedere fino in Austria, e comunque non è mai così caldo come in inverno.
OT x un vecchio amico...bentornato!
Ti aspetto nei miei TD.
Renzo.
Rispondi