Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Frozen

Messaggio da Frozen »

pubblico ha scritto:Incredibile, il GW continua la sua forsennata linea al passo del gambero "rosso" 8)

Forte calo del SH +0,16 sottomedia climo!!!!! :o :shock: :shock:

e forte calo del NH +0,46 :shock:

probabilmente ancora in calo....
Grande pubblico, una domanda:
Che rilevazioni sono, terrestri o satellitari?
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Ormai è storia! Il sole, mai così minimo da un secolo

L'attuale minimo solare è prossimo ai tre anni di durata, in cui vi sono stati quasi 500 giorni senza macchie. Ma la cosa più importante è che è stato battuto il record di giorni senza macchie del 1933 e sta per esserlo anche quello del 1954.

:roll:
Anni 30 e 50-60 gran freddo con record storici anche per il nostro paese tutt'ora ineguagliati, da quando si misurano le temp ovviamente

:roll:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ponente ha scritto:Ormai è storia! Il sole, mai così minimo da un secolo

L'attuale minimo solare è prossimo ai tre anni di durata, in cui vi sono stati quasi 500 giorni senza macchie. Ma la cosa più importante è che è stato battuto il record di giorni senza macchie del 1933 e sta per esserlo anche quello del 1954.
Hai sbagliato TD :lol: :lol: viewtopic.php?t=21471
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

FALCO ha scritto:
ponente ha scritto:Ormai è storia! Il sole, mai così minimo da un secolo

Hai sbagliato TD :lol: :lol: viewtopic.php?t=21471

:wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

Il minimo de 54 è più lungo dell attuale ma manca poco per essere battuto...

X frozen sono dati parziali plottati noaa
pubblico

Che botta!!!

Messaggio da pubblico »

Che botta!! arriverà in siberia e fara calare l'anomalia euroasiatica

proiezioni di deciso cal del NH tra novembre e dicembre!!!!!!

Mamma mia speriamo che continui così....NINA mia pensaci tu....... :o

Immagine
bimbo piccolo

Messaggio da bimbo piccolo »

pubblico

Messaggio da pubblico »

bimbo piccolo ha scritto:NON E’ DIMOSTRATO CHE E’ LA CO2 CHE SCALDA (1° e 2°Parte)

http://www.wpsmeteo.it/index.php?ind=ne ... le&ide=269

http://www.wpsmeteo.it/index.php?ind=ne ... le&ide=271
Lo sappiamo!!! :wink:
bimbo piccolo

Messaggio da bimbo piccolo »

pubblico ha scritto:
bimbo piccolo ha scritto:NON E’ DIMOSTRATO CHE E’ LA CO2 CHE SCALDA (1° e 2°Parte)

secondo molti non è così, meglio informare gli italiani :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

bimbo piccolo ha scritto:
pubblico ha scritto:

secondo molti non è così, meglio informare gli italiani :wink:
Io da pare mia lo dico a tutti quelli che mi capitano a tiro :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Tranquilli che se non fossimo in un minimo solare con le concentrazioni di co2 che abbiamo oggi e continueremo ad avere a causa delle attività umane, parleremo ancora di riscaldamento in atto e via dicendo. La co2 è una causa e lo sanno tutti come influenzi il clima, intrappolando maggiormente la radiazione solare...ovviamente il sole è una forzante di gran lunga maggiore e supera e regola tutto, quali indici oceanici, anomalie, maggior calore complessivo sul pianeta ecc.

FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ponente ha scritto: La co2 è una causa ....
La co2 è l'effetto....

E' tutto qui il busillis :wink:
Io, come sai, propendo per "l'effetto" ,alias non antropio....chi vivrà vedrà...io meno di te ...almeno credo e spero per te :wink: :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Propendi per cosa? Che effetto, anzi cosa credi causi le fasi circolatorie e i vari indici che regolano il clima? La tua ris potrebbe essere la natura...ok, ma di questa fà parte il sole, per me è lui il motore di tutto. Gli indici cambiano, durano un tot di anni e poi ricominciano, se invece c'è una forza maggiore cambiano ancora verso anche forti anomalie. L'uomo contribuisce a questo delicato equilibrio naturale e lo modifica, nel modo che sappiamo e ...poi è sotto gli occhi di tutti, basti guardare i vari ghiacciai sulle montagne spece dell'emisfero boreale.
Il catastrofismo lo lascio ad altri, ma su questo potremmo discuterne all'infinito

FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

ponente ha scritto:.... (1) La tua ris potrebbe essere la natura...ok, ma di questa fà parte il sole, per me è lui il motore di tutto.....(2) L'uomo contribuisce a questo delicato equilibrio naturale e lo modifica......(3)poi è sotto gli occhi di tutti, basti guardare i vari ghiacciai sulle montagne spece dell'emisfero boreale.
(4)Il catastrofismo lo lascio ad altri, ma su questo potremmo discuterne all'infinito
(1)..esatto...
(2)...L'uomo contribuisce a farsi del male ad avvelenarsi,ma (mio pensiero)non modifica quelli che sono i cicli naturali,ci sono sempre stati e sempre ci saranno,ed oltretutto come si fà a dare per scontato la loro durata.
Come si fà ad essere sicuri di cose che stiamo studiando con giusti strumenti da pochissimi anni.
Il sole ad es. ha un ciclo di circa 11 anni ed un'altro di 30,ma non possiamo sapere se ne ha anche uno di 2000.
La PEG e OM ne sono la prova .
Il tanto vituperato inquinamento ,da quando c'è l'uomo c'è sempre stato ed in dosi più massicce di quello attuale , dove si sta facendo qualcosa.
Io mi ricordo(tu forse no perchè +giovane) i davanzali delle finestre in inverno neri di fuligine di petrolio .
Quando facevi andre i tergicristallo dell'auto dopo una giornata di nebbia ,sul fianco colava una riga nera ,che adesso è meno .
Si sta poi notando che da tanti studi (ultimo 3,5km di carota glaciale antartica) che tanti anni fa (8000) la co2 era altissima (l'umo no c'era )non come l'attuale ,ma come si fà a sapere perchè era cosi alta e se non è arrivata ai livelli attuali per un qualche motivo che adesso non è intervenuto.Per me il mondo è un pò più pulito di cento anni fa ,quando ad es. il Tamigi era morto e adesso ci vivono il cavaluci marini(sembra strano ,ma è così) e sono tornati i pesci,magari al mercurio ,ma non modificano un anticiclone i fiumi sporchi o puliti .
(3) ...mai negato che ci sia un cambio climatico (ritorno al punto 2)
(4)....sul catastrifmo ,solo veli pietosi..
:wink: :wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Onestamente nutro seri dubbi che il mondo e l'aria sia migliore di anni fà, da come fai intendere tu (magari ho capito male io)...poi le città?! Io vedo nel piccolissimo qua ...il traffico è come minimo raddoppiato rispetto a 15 anni fà, le centrali che bruciano combustibili fossili si sono ampliate e spuntano come funghi... tutto sto miglioramento non mi sembra,mah! :?

Sul tuo punto 2) Per me è lì il punto: i cicli ci sono sempre e quelli della circolazione terrestre sono anche molto costanti nel tempo, ma forse sia a livello territoriale che di immissione l'uomo potrebbe realmente a mio modo di vedere modificare e cambiare il corso naturale di questi cicli. Certo che sul sole non possiamo sapere quali sono e quando avverrano i suoi, ma ad oggi ci fà capire che se rallenta la sua attività, la Terra reagisce e il "sistema" clima pure, sia che il sole sia nel suo picco massimo undecennale o nel suo picco minimo....o in cicli più lunghi, ecc

Rispondi