Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

manu73 ha scritto:Dubbi circolatori per almeno una dozzina di giorni per il nord Italia e per il medio-alto tirreno NON ce ne sono in nessun modello (se non legati all'intensità del vento, al valore termico medio +/- un paio di gradi, alle ore di soleggiamento etc etc). Altrove come detto può esserci e deve esserci qualche dubbio in più sia a livello termico che circolatorio che può portare a qualche risvolto oggi non contemplato (anche poi sul lunghissimo termine)

Per il dopo vedremo in base alle reali evoluzioni dei prossimi 10-12 g (ma parliamo di lunghissimo termine)

Per il 55/60% del territorio Italico circolazione MACRO in ogni caso molto chiara e definita per MOLTI giorni in un contesto asciutto e con alti valori di pressione

Immagine
Niente di nuovo dalla media dei modelli e niente da aggiungere a quanto commentato nei giorni scorsi.

Lunga fase di quiete asciutta e anticiclonica per almeno 10-12g con circolazione e giornate fotocopia per il 60/65 % del territorio nazionale (Alpi, Nord Italia e versante occidentale centro-settentrionale in primis), situazione più dinamica , variabile e potenzialmente più instabile e fresca a tratti sui rimanenti settori dal medio Adriatico verso il sud della penisola che potrebbero risentire delle incursioni artiche principalmente dirette sui Balcani con qualche risvolto nevoso nelle aree più esposte a quote molto basse (dopo la neve nel deserto del Sahara credo che una sfuriata nevosa nella prima parte di febbraio si possa spingere fin verso "Il muro del Pianto").
Tanta neve in arrivo sui versanti esteri delle alpi Svizzere e in particolare sull'Austria con qualche sconfinamento sulle vallate Italiche più settentrionali di confine specie in Alto Adige (valle Aurina, valle Anterselva, alta Pusteria, etc)

A seguire vedremo....spazio a svariate ipotesi, aperte sia all'avanzata primaverile sia all'inverno specie nelle aree orientali esposte e sia al proseguimento della via di "mezzo che vedremo nei prossimi giorni.

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven gen 27, 2023 9:16 am, modificato 4 volte in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
Ciao picchio se cerchiamo qualcosa che possa interessare il versante occidentale della penisola dunque nord-ovest, tirreno, Sardegna,quindi con ingresso occidentale credo che le possibilità sono al lumicino,per quanto riguarda nord-est versante adriatico sud e Sicilia consono molteplici possibilità che possano sperimentare una fase invernale anche severa e non così si breve durata perché potrebbe in parte trasformarsi in secondo tempo in retrogressione. Inutile parlare di Grecia e balcani che sono già in una botte di ferro. Non credi?
Ciao Gelo, quello che più o meno stiamo valutando da qualche giorno,
cioè che il centro sud adriatico rimanga in gioco per occasioni a carattere freddo
con l'anticiclone che preme da ovest .
Il contesto rimane molto borderline e per i motivi già espressi ma
potrebbe anche solo essere solo rimandata un po' nel tempo quando
si allenterà la pressione dalla bassa stratosfera dopo la riconquista del polo geografico.
Adesso i disturbi sono azzerati e c'è una ripresa zonale.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

READING vede una strisciata più consistente ma sempre strisciata, una -8 secca e 180 ore e molto veloce .GFS vede la spanciata con l'HP sui paralleli centrali Europei e colata fredda solo su Balcani e Turchia. Nessuno dei modelli principali vede un'ondata di freddo consistente ma al massimo interessamento marginale di Adriatiche e Sud, probabile che vada in questo modo.
estofex

Messaggio da estofex »

Diamond_Sea ha scritto:READING vede una strisciata più consistente ma sempre strisciata, una -8 secca e 180 ore e molto veloce .GFS vede la spanciata con l'HP sui paralleli centrali Europei e colata fredda solo su Balcani e Turchia. Nessuno dei modelli principali vede un'ondata di freddo consistente ma al massimo interessamento marginale di Adriatiche e Sud, probabile che vada in questo modo.
la distanza è eccessiva, anche gli spread dei modelli sono altissimi, nel 2017 l'interessamento italico si è manifestato solo a 120h, ad esempio, in queste situazioni pur sapendo chi sono i favoriti, serve pazienza.
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine[/URL] senza andar lontano.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gelo Etna ha scritto:
gemi65 ha scritto:Tipici balletti dei modelli in attesa della lettura definitiva. Qualcuno toglie qualche altro mette.
Monitoriamo 😎
Ciao gemi quale sarebbe la tua idea sulla lettura definitiva dei modelli
Io ho individuato una modifica ad un assetto che sembrava già indirizzato due giorni fa.
Resto ad osservare i movimenti entro le 168 ore per potermi fare un'idea definitiva su cosa ci aspetta in prima decade di febbraio.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Controllo pare più democratico

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Canadese permettendo, come già accennato più la spinta azzorriana intrude a nord est, maggiore son le probabilità di una risposta fredda verso sud ovest

Immagine[/img]
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

gandalf il bianco ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Canadese a parte, al momento non si sa quanto l hp atlantico vada a intrudere verso nord-est e quale angolatura prenda, ovvio è che più intrude a nord est più di risposta l avvezione fredda opti il suo passaggio direzione sud ovest,quindi più democratica.

Ad oggi comunque l ipotesi strisciata adriatica rimane la più abbordabile, comunque soggetta a modifiche
Ciao Gandalf scusa la mia domanda ma dove vede questa strisciata adriatica?

EC mostra un buonissimo interessamento del centro sud Italia con la parte orientale sotto torchio anche per alcuni giorni, gem mostra l'ingresso più occidentale, ukmo abbozza quanto fatto vedere da EC mentre gfs isolato nel suo run ufficiale troppo votato alla tirata zonale mostra però nel suo controllo e in moltissimi perturbatori l'interessamento netto e anche prolungato del versante orientale della penisola
Scusami, per strisciata adriatica intendo anche il sud Italia che non ho scritto.

Per me è la via comunque più abbordabile perché esperienza insegna che molte di queste disposizioni bariche tendono a est shiftare la parte fredda, io ovviamente spero di sbagliarmi, la meteo è bella anche perchè può sorprenderti
Beh su questo mi trovi pienamente d'accordo con te onestamente non vedo grandi possibilità che possa entrare così ad ovest da fare entrare in gioco la parte occidentale della penisola, certamente esistono delle possibilità di una possibile retrogressione per via dell'aumento della zonalità successiva e stiramento della colata anche questo hanno mostrato i modelli. Però come detto da te vedo grosse possibilità che adriatico basso Tirreno e sid possano avere una bella botta di freddo anche severo e in parte duraturo
estofex

Messaggio da estofex »

il controllo poichè vede un'entrata diretta italica, anticipa l'irruzione.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginevedremo gli spaghi tra poco
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Io non commento più le uscite serali dei modelli, aspetto gli 00 che hanno dati freschi e infatti stamattina ritrattano mezza questione rispetto ai 12
Rimane probabile una candelora primaverile in Europa occidentale con HP ingerente, qualche chance per i settori adriatici ma il core della botta continentale sembrano la Turchia e i Balcani secondo uno schema classico con un Canadese cosi invadente
Io aspetto gli 00 di domani per aggiornamenti
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
gemi65 ha scritto:Tipici balletti dei modelli in attesa della lettura definitiva. Qualcuno toglie qualche altro mette.
Monitoriamo 😎
Ciao gemi quale sarebbe la tua idea sulla lettura definitiva dei modelli
Io ho individuato una modifica ad un assetto che sembrava già indirizzato due giorni fa.
Resto ad osservare i movimenti entro le 168 ore per potermi fare un'idea definitiva su cosa ci aspetta in prima decade di febbraio.
Modifiche sostanziali rispetto a due giorni fa, quando carte così nessuno se le sarebbe aspettate. Non resta che monitotare per valutare un interessamento più o meno diretto dell'Italia.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Stefano1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Ciao gemi quale sarebbe la tua idea sulla lettura definitiva dei modelli
Modifiche sostanziali rispetto a due giorni fa, quando carte così nessuno se le sarebbe aspettate. Non resta che monitotare per valutare un interessamento più o meno diretto dell'Italia.
Sinceramente continuo - e non solo io - a non vedere grosse modifiche nella sostanza delle medie dei GM.
Al netto dei soliti balletti che regalano sempre una visione più ottimistica la sera e ben più realistica la mattina, saremo al cospetto del solito schema tardoinvernale del NuovoClimaContemporaneo: Europa occidentale ( e nord Italia e tirreno) sotto l'hp o al limite le sue propaggini, adriatiche e mezzogiorno coinvolte a intermittenza dai refoli orientali e Grecia e Turchia come target principale delle incursioni continentali.

In conclusione: febbraio primaverile sul lato sinistro europeo e italiano, ibrido su Europa centrale e sudest italiano e resilienza invernale su Balcani, Grecia e Turchia.
Solito schema...dove le novità??
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineinvidio chi sa già come andrà a finire veramente con una forbice di 20 gradi dai primi di febbraio
Bloccato