Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

vortice ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
Ciao Nevo, quando pensi incominceranno le precipitazioni più consistenti su Roma? E a tuo avviso c'è pericolo di temporali molto forti e persistenti sul versante tirrenico del Lazio?
le precipitazioni si stanno organizzando in mare come si vede dal radar che ti ho postato .per i temporali indubbiamente cè il serio rischio che prima alto lazio e poi il resto della regione vedano forti temporali ,anche domani giornata piovosa con 4-6 gradi in meno di oggi
http://www.vallemuricana.it/radarmm120.html
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Al di là delle varie interpretazioni, un forum è fatto per questo, una sola cosa appare certa e questo avviene prima della data del 4 dicembre da me in molte occasioni indicata, si nota un poderoso blocco delle correnti atlantiche a media e bassa latitudine. Questo primo tassello, il più importante, pare che vada al posto giusto. Esso è fondamentale e può portare solo a due cose e questo già a partire dal ponte dell'Immacolata e questo a seconda delle sue future evoluzioni: una corrente nord occidentale abbastanza tesa che sfiora il lato adriatico con temperature al suolo non eccessivamente fredde o a vere e proprie bordate nord-orientali con coinvolgimento maggiore di tutto lo stivale e forse marginalmente il nord-ovest con temperature stavolta da pieno inverno. Se la seconda ipotesi prenderà piede non si risolverà in un singolo episodio. Saluti.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Al di là delle varie interpretazioni, un forum è fatto per questo, una sola cosa appare certa e questo avviene prima della data del 4 dicembre da me in molte occasioni indicata, si nota un poderoso blocco delle correnti atlantiche a media e bassa latitudine. Questo primo tassello, il più importante, pare che vada al posto giusto. Esso è fondamentale e può portare solo a due cose e questo già a partire dal ponte dell'Immacolata e questo a seconda delle sue future evoluzioni: una corrente nord occidentale abbastanza tesa che sfiora il lato adriatico con temperature al suolo non eccessivamente fredde o a vere e proprie bordate nord-orientali con coinvolgimento maggiore di tutto lo stivale e forse marginalmente il nord-ovest con temperature stavolta da pieno inverno. Se la seconda ipotesi prenderà piede non si risolverà in un singolo episodio. Saluti.
Poderoso blocco mi pare esagerato, diciamo che diversi modelli vedono una discreta ondulazione meridiana in cui a mio modesto parere di est ci è ben poco ( notare la cocciutaggine con GFS continua a snobbare l'irruzione) , può essere solo l'antipasto di roba molto più sostanziosa più avanti, questo lo speriamo tutti ovviamente......

Immagine

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

cammach ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Al di là delle varie interpretazioni, un forum è fatto per questo, una sola cosa appare certa e questo avviene prima della data del 4 dicembre da me in molte occasioni indicata, si nota un poderoso blocco delle correnti atlantiche a media e bassa latitudine. Questo primo tassello, il più importante, pare che vada al posto giusto. Esso è fondamentale e può portare solo a due cose e questo già a partire dal ponte dell'Immacolata e questo a seconda delle sue future evoluzioni: una corrente nord occidentale abbastanza tesa che sfiora il lato adriatico con temperature al suolo non eccessivamente fredde o a vere e proprie bordate nord-orientali con coinvolgimento maggiore di tutto lo stivale e forse marginalmente il nord-ovest con temperature stavolta da pieno inverno. Se la seconda ipotesi prenderà piede non si risolverà in un singolo episodio. Saluti.
Poderoso blocco mi pare esagerato, diciamo che diversi modelli vedono una discreta ondulazione meridiana in cui a mio modesto parere di est ci è ben poco ( notare la cocciutaggine con GFS continua a snobbare l'irruzione) , può essere solo l'antipasto di roba molto più sostanziosa più avanti, questo lo speriamo tutti ovviamente......

Immagine

Infatti: quando scrivo sono sempre forse troppo succinto. Ovviamente volevo dire che con il ponte dell'Immacolata si dovrebbero incastrare gli altri tasselli per gli eventi che prima descrivevo. Saluti.

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Reading conferma un po' di freddo per il nord:

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:Reading conferma un po' di freddo per il nord:

Immagine
Un pò di fresco anche per il Sud eb, dalla +16 alla +2, e poi con quelle termiche nevica in Appennino in caso di precipitazioni :wink:

Immagine
vortice

Messaggio da vortice »

nevofilo80 ha scritto:
vortice ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
Ciao Nevo, quando pensi incominceranno le precipitazioni più consistenti su Roma? E a tuo avviso c'è pericolo di temporali molto forti e persistenti sul versante tirrenico del Lazio?
le precipitazioni si stanno organizzando in mare come si vede dal radar che ti ho postato .per i temporali indubbiamente cè il serio rischio che prima alto lazio e poi il resto della regione vedano forti temporali ,anche domani giornata piovosa con 4-6 gradi in meno di oggi
http://www.vallemuricana.it/radarmm120.html
Grazie Nevo, sempre sollecito e puntuale nelle risposte; e sei una delle persone più apprezzabili del forum, non solo dal punto di vista meteo ma anche umano; dai l'impressione di essere una persona non ideologizzata a livello meteo ma anche di altro. Complimenti per il tuo equilibrio.
sa

Messaggio da sa »

...dove le prendete le carte con letermiche solo dell italia :?: :?:
nevofilo80

sa ha scritto:...dove le prendete le carte con letermiche solo dell italia :?: :?:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.p ... &archive=0
:D
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
work in progress
8)
sa

Messaggio da sa »

:oops: :oops: :oops:

....andiamo bene nevo....l atlantico mi da alla testa...

....oggi sono stato a porte di roma ....tutto il centro commerciale addobbato a natale e pieno di gente in maglietta

...faceva un caldo assurdo.. :lol: :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Mi sembra buono reading che dite?!???dal dieci qualcosa sembra cambiare poi magari qualcosa di serio arriverà :wink: nevo tu credi ancora alle tue tendenze fatte poco fa??neve a quote basse tra il 10 e 17??.?.? Grazie ciao grande :wink:
nevofilo80

magiadellaneve ha scritto:Mi sembra buono reading che dite?!???dal dieci qualcosa sembra cambiare poi magari qualcosa di serio arriverà :wink: nevo tu credi ancora alle tue tendenze fatte poco fa??neve a quote basse tra il 10 e 17??.?.? Grazie ciao grande :wink:
certo che ci credo ,io non vendo sogni ma solide realta
parole di nevofilo carlino
a no quello è delle case :lol: :lol:
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Mi sembra buono reading che dite?!???dal dieci qualcosa sembra cambiare poi magari qualcosa di serio arriverà :wink: nevo tu credi ancora alle tue tendenze fatte poco fa??neve a quote basse tra il 10 e 17??.?.? Grazie ciao grande :wink:
certo che ci credo ,io non vendo sogni ma solide realta
parole di nevofilo carlino
a no quello è delle case :lol: :lol:

....che poi si candido' per l u.d.c........

''uno di casa'' stava scritto sui manifesti.... :cry:

... :lol: :lol:
nevofilo80

carta molto pericolosa per il lazio
Immagine
Immagine
Bloccato