Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
alx87 ha scritto:22.4°, parziale miglioramento e vento da S, cielo che comunque rimane decisamente nuvoloso.
Riprendono le precipitazioni sul Canton Ticino, e un fronte perturbato non particolarmente intenso sta interessando la pianura centrale lombarda e il bresciano occidentale, dove le temperature sono in calo, resiste il caldo sul mantovano, specie i settori sud al confine con l'Emilia Romagna dove si segnalano già punte di 30°, del resto procedendo verso sud-est il caldo si accentua sempre di più, sulla Romagna vi sono già punte di 33° sul riminese.
Insomma il caldo oppone strenua resistenza e non vuole lasciare i territori occupati.

La minima della notte più alta si è avuta a Corinaldo (an) con 26.6°, il versante adriatico da Bologna in giù è stata la zona più calda d'Italia, alla pari del palermitano e il cagliaritano, ma vedo anche l'area del Golfo di Trieste non scherza con minime over25.
Comunque anche in zona Milano tutto sto ricambio d'aria non l'ho visto. Anche stamattina, dopo una serata di ieri di temporali anche violenti e qualche pioviggine anche la mattina, adesso 23°C e punto di rugiada a 20° e passa. Se esce un po' di sole facciamo come ieri, 27° e 60% di umidità.
Vuoi mettere con i 31-33° che si stanno misurando 200/300 km a sud-est? Per essere il 29 agosto a me va benissimo così, per i 15° in pieno giorno e pioggia continua c'è tempo 😅
Ciao concordo, non so cosa si vada cercando, ieri accumulati 25mm e adesso 24.1 gradi alle 12.00 non mi sembra male, penso che anche nella Lombardia occidentale si sia sentito il cambio d’aria.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

anche qua giornata equatoriale con oltre 30 gradi e umidità alle stelle.. sensazione di malessere diffusa.. sono stato a modena e sembrava di stare a manila..
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Tra Marocco,Spagna e Portogallo non si molla davvero mai:
E' la roccaforte dell'anticiclone,anche durante l'inverno.
Mediamente e climaticamente in un trentennio l'apice del promontorio è sempre stato quello, è la prima cosa che si nota in una reanalisi climatica:

Immagine

Immagine
osservzioni sempre fatte decnni fa. ma ancoraprobabilmente non assimilate dalla conoscenza di massa...
miloso

Messaggio da miloso »

neve a 0 gradi ha scritto:anche qua giornata equatoriale con oltre 30 gradi e umidità alle stelle.. sensazione di malessere diffusa.. sono stato a modena e sembrava di stare a manila..
tporali su pc e pr , mentre qui ci becchiamo solo il richiamo caldo umido
neve a 0 gradi

Uomo di Langa ha scritto:Tra Marocco,Spagna e Portogallo non si molla davvero mai:
E' la roccaforte dell'anticiclone,anche durante l'inverno.
Mediamente e climaticamente in un trentennio l'apice del promontorio è sempre stato quello, è la prima cosa che si nota in una reanalisi climatica:

Immagine

Immagine
osservzioni sempre fatte decnni fa. ma ancoraprobabilmente non assimilate dalla conoscenza di massa...
eh ma perché la roccaforte staziona sempre così alta in quelle zone??
la risposta va ricercata in atlantico.. nel nord atlantico a mio modo di vedere..
neve a 0 gradi

miloso ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:anche qua giornata equatoriale con oltre 30 gradi e umidità alle stelle.. sensazione di malessere diffusa.. sono stato a modena e sembrava di stare a manila..
tporali su pc e pr , mentre qui ci becchiamo solo il richiamo caldo umido
ma anche in ovest Emilia hanno comunque caldo umido.. le termiche sono alte in quota.. nessun temporale può scaraventare freddo dall'alto, perché non c'è freddo in quota!
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:
Bill Carson ha scritto: Comunque anche in zona Milano tutto sto ricambio d'aria non l'ho visto. Anche stamattina, dopo una serata di ieri di temporali anche violenti e qualche pioviggine anche la mattina, adesso 23°C e punto di rugiada a 20° e passa. Se esce un po' di sole facciamo come ieri, 27° e 60% di umidità.
Vuoi mettere con i 31-33° che si stanno misurando 200/300 km a sud-est? Per essere il 29 agosto a me va benissimo così, per i 15° in pieno giorno e pioggia continua c'è tempo 😅
Ciao concordo, non so cosa si vada cercando, ieri accumulati 25mm e adesso 24.1 gradi alle 12.00 non mi sembra male, penso che anche nella Lombardia occidentale si sia sentito il cambio d’aria.
Certo che è meglio di ieri, solo dicevo che un DP di 20°C è comunque indice di una massa d'aria che, al netto delle precipitazioni di ieri, è sostanzialmente la stessa.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Supercaldo con minima di 25,2 e massima (per ora) di 32,9.
Agosto negli annali
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Leggo molti che si lamentano per il caldo odierno
nonostante fosse stato preventivato dai gm da tempo,
e con la sinottica in essere
Immagine
Immagine

Se qualcuno mi puo gentilmente spiegare come potrebbe
essere altrimenti e cosa era previsto per oggi che non si
stia verificando. Grazie.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Possibile alluvione in Liguria a Campomorone. Segnalazioni di esondazione rii e fiume.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

23°C,.U.R. 77%.
Il tempo sta cambiando,chi si lamenta ha in parte la mia comprensione,perché la fame di fresco é infinita,ma siamo solo al 29 agosto,non possiamo pretendere chissà cosa.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

picchio70 ha scritto:Leggo molti che si lamentano per il caldo odierno
nonostante fosse stato preventivato dai gm da tempo,
e con la sinottica in essere
Immagine
Immagine

Se qualcuno mi puo gentilmente spiegare come potrebbe
essere altrimenti e cosa era previsto per oggi che non si
stia verificando. Grazie.
Tutto era previsto,solo sembra che il serbatoio bollente sul nord Africa non abbia mai fine,ecco perché ci sono dei lamenti.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

luca90 ha scritto:Possibile alluvione in Liguria a Campomorone. Segnalazioni di esondazione rii e fiume.
confermo..situazione critica in appennino ligure...novi solo sfiorata....c è un mostro piantato in valle scrivia...
Tuona e lampa da ore....circa 200mm...
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

È un continuo tuonare da me, ma niente di grosso per ora (a differenza della Liguria), anzi, credo che in Emilia occidentale non verrà niente di importante per fortuna, ho un po paura per la zona del veronese, vicentino e zone limitrofe
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Cielo nuvoloso ma pioggia poca da queste parti (non si arriva a 10 mm compresi i 3.5 di ieri), qualcosa di più sui rilievi confinali verso la Francia tra i 15 e 25 mm.
Ricambio d'aria già in corso attuali +18° e minima +14.1°.
Bloccato