Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
secondo alcuni siti meteo nevicherà a Roma dal 3 febbraio notte fino al 6 con temperatura veramente rigide per la capitale anche in pieno giorno!!!io direi che il gelo è assicurato, l''unica incertezza sono ancora le precipitazioni,ma sono convinto all' 80% che ci sarà una precipitazione nevosa su Roma !!!
- riccardo 94
ciao eb,ben trovato!molte delle volte sono pessimista per scaramanzia...stavolta poi sono molto scaramantico,proprio perchè una -10 che entra franca al centro-sud non l'ho mai vista!eb717 ha scritto:Gfs sarà più affidabile ma anche molto ballerino. Finnico la situazione inizia a delinearsi e per noi sarà comunque vada positiva. Per la collocazione dei minimi è presto, ma per ora già martedì sera il Lazio vedrebbe neve in collina (a 400-600 metri) in successivo abbassamento. Da mercoledì in poi, qualunque precipitazione sarebbe neve fino in pianura. Aspettiamo per vedere come reagirà il Tirreno a questa bomba blu.Finnico ha scritto:le gfs delle 6 sono molto peggiorate e lasciamo perdere quello che dicono per il 7 febbraio,manca un'eternità!nel lazio entra per puzza una - 2...se poi vogliamo dire che è un evento che nevica sui 400-500 metri diciamolo pure,ma sono strasicuro che non nevicherà a roma!ad occhio e croce mi sembra una normalissima invernata,con il grosso del gelo che si spinge sul nord europa...se è storia questa!gfs è molto più affidabile di nogaps
P.S: Permettimi di dirti perchè ti stimo di non farti condizionare troppo da commenti negativi sparati a caso. A volte il tuo pessimismo è giustificato, ma in questo caso ce ne vuole per essere pessimisti!! Una -10 che entra franca al centro-sud, negli ultimi anni quando l'hai vista mai?!?
- Vittorino2478
Le proiezioni per inizio è metà settimana prossima sono a dir poco grandiose!
Tutti avremmo venduto l'anima per una sola modesta irruzione fredda con orp che avrebbe interrotto questa disperaione. Ora che stavamo facendo la bocca all'evento storico ci siamo già scordati tutto, e il minimo run che si presenta crudamente invernale ma non epico, viene addirittura schifato!
Venendo al commento della carta a sette giorni (puro esercizio che lasca il tempo che trova, poichè quella sarà capovolta altre 30 volte) posso dire che vedere una prepotenza tale da estshiftare a spallate addirittura un orso adulto è quantomeno terrorizzante, e spero altresì... poo credibile!
Tutti avremmo venduto l'anima per una sola modesta irruzione fredda con orp che avrebbe interrotto questa disperaione. Ora che stavamo facendo la bocca all'evento storico ci siamo già scordati tutto, e il minimo run che si presenta crudamente invernale ma non epico, viene addirittura schifato!
Venendo al commento della carta a sette giorni (puro esercizio che lasca il tempo che trova, poichè quella sarà capovolta altre 30 volte) posso dire che vedere una prepotenza tale da estshiftare a spallate addirittura un orso adulto è quantomeno terrorizzante, e spero altresì... poo credibile!
-
romanonnevica
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Meglio non parlare di chi sta sconquassando e di chi no...romanonnevica ha scritto:Questa cosa dilla a chi da ieri ci sta sconquassando dicendo che sta roba sarebbe meglio dell'85 e del 56 e del 29...
Io e pochi altri siamo rimasti coi piedi per terra....Altri no, altri hanno parlato di scorte di viveri..
La meteo non è posto per giullari.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Quindi tu che ci fai?Peccato che tutti i siti meteo nazionali stanno "sconquassando" con la stesa previsione.Sabato prossimo ML prevede,a Cuneo,-22.Cos'é?Clima mite?Ordinaria a mministrazione?romanonnevica ha scritto:Questa cosa dilla a chi da ieri ci sta sconquassando dicendo che sta roba sarebbe meglio dell'85 e del 56 e del 29...
Io e pochi altri siamo rimasti coi piedi per terra....Altri no, altri hanno parlato di scorte di viveri..
-
biancaneve
appunto non è posto per teromanonnevica ha scritto:Questa cosa dilla a chi da ieri ci sta sconquassando dicendo che sta roba sarebbe meglio dell'85 e del 56 e del 29...
Su questo sono d'accordo. Ho letto Tifone e non sono d'accordo nel dire "fate scorte di viveri". Ragazzi non esageriamo per favore. Ci vuole del self-control. Penso di dire con molta obiettività che l'evento a cui andremo incontro sarà probabilmente il più rilevante degli ultimi 15 anni. Diciamo il più forte dal 1996 e come ha scritto Alessio Grosso sul Forum, da quando esiste ML non si sono mai viste carte del genere. Guardando le carte in generale vedo ai margini il sud, mentre eventi come il 29 o 85 o 56 furono praticamente totali su tutto il paese. Se guardo le mie zone (Rimini e la Romagna), invece si rischia di fare il pieno e io che ho 22 anni e che ricordo bene il 96', si rischia di superarlo. Però non facendo discorsi orticellistici, mi sento ad ora, di non paragonarlo (dati le attuali cartine) all'85 o al 56. Detto questo, cartine del genere, rappresentano qualcosa di storico, anche se appunto probabilmente non sarà coinvolto tutto il paese e in posti come Palermo o Reggio Calabria la neve non arriverà.romanonnevica ha scritto:Questa cosa dilla a chi da ieri ci sta sconquassando dicendo che sta roba sarebbe meglio dell'85 e del 56 e del 29...
Ultima modifica di Alby89 il sab gen 28, 2012 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi sa che per lui l'evento è solo quando tutta l'Italia sarà sotto una -20 per un mese di seguitoUomo di Langa ha scritto:Quindi tu che ci fai?Peccato che tutti i siti meteo nazionali stanno "sconquassando" con la stesa previsione.Sabato prossimo ML prevede,a Cuneo,-22.Cos'é?Clima mite?Ordinaria a mministrazione?romanonnevica ha scritto:Questa cosa dilla a chi da ieri ci sta sconquassando dicendo che sta roba sarebbe meglio dell'85 e del 56 e del 29...