DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

luca90 ha scritto:Continui disturbi Vignaiolo, ma fino a quando i disturbi e la disposizione della massa polare sarà deleteria puoi far partire tutte le onde planetarie che vuoi che comunque non riusciremmo ad avere nulla anzi… e colgo al balzo quanto detto da Tempus. Verissimo quello che dice.
@dic_96, probabilmente anche di più. Qui sulla pedemontana probabilmente andremo ben oltre, attendiamo ultimi sviluppi ma credo nell’attivazione dei venti favonici indotti dalla forte compressione adiabatica 🙃
Mi pare di capire alla fine che neanche con gli indici a favore è scontato il freddo in Italia
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vignaiolo ha scritto: Mi pare di capire alla fine che neanche con gli indici a favore è scontato il freddo in Italia
Fossero favorevoli a quest’ora eravamo a parlare di ben altro nonostante comunque siano possibili pause fisiologiche anche in contesto ottimo. Qui qualche lacuna c’è, a cominciare da IOD NINA SSTA atlantiche disposizione polare ecc.
proseguiamo comunque a valutare vie d’uscita 💪🏻
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

dic_96 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
dic_96 ha scritto:Buongiorno forum, da attenzionare l'anticiclone nord africano a cavallo di capodanno con 12-14°C sopramedia nel nord-ovest....in una normale fase mite anticiclonica invernale come ce ne sono sempre state, raggiungeremo dei valori geopotenziale e termici quasi record.
gli indici restano favorevoli, anche nei prossimi giorni arriveremo ad un pelo da una svolta fredda ma ci fermeremo al limite e dovremo aspettare il prossimo giro verso metà gennaio.
Target spostato a metà gennaio??
Ma non si parlava dell'Epifania per un cambiamento??
vigna che ti devo dire...a me vedendo le carte attuali per i nostri lidi sembra che almeno la prima decade sia andata...lascio ai longers più esperti distrigare la matassa e contraddirmi...speriamo vivamente che mi sbagli
Prima decade andata? Fosse solo quella sarebbe da firmare subito ma condizioni invernali almeno "decenti" credo saranno lontane dalla penisola ancora per un bel po.
Per adesso bisogna accontentarsi se invece di avere anomalie di 15 gradi si fermeranno a 12, nel periodo migliore dell inverno dove basta qualcosa di decente per fare qualcosa di importante.

Ma mi sono già espresso abbondantemente nei giorni scorsi quindi inutile andare oltre, questi sono diventati i nostri inverni, ridotti a 15-20g se va bene ( e non ovunque)
ghito

Messaggio da ghito »

manu73 ha scritto:
dic_96 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Target spostato a metà gennaio??
Ma non si parlava dell'Epifania per un cambiamento??
vigna che ti devo dire...a me vedendo le carte attuali per i nostri lidi sembra che almeno la prima decade sia andata...lascio ai longers più esperti distrigare la matassa e contraddirmi...speriamo vivamente che mi sbagli
Prima decade andata? Fosse solo quella sarebbe da firmare subito ma condizioni invernali almeno "decenti" credo saranno lontane dalla penisola ancora per un bel po.
Per adesso bisogna accontentarsi se invece di avere anomalie di 15 gradi si fermeranno a 12, nel periodo migliore dell inverno dove basta qualcosa di decente per fare qualcosa di importante.

Ma mi sono già espresso abbondantemente nei giorni scorsi quindi inutile andare oltre, questi sono diventati i nostri inverni, ridotti a 15-20g se va bene ( e non ovunque)
Il bravo Andrea Vuolo rimanda il tutto ad almeno alla seconda decade..mettiamoci pure comodi.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

luca90 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Mi pare di capire alla fine che neanche con gli indici a favore è scontato il freddo in Italia
Fossero favorevoli a quest’ora eravamo a parlare di ben altro nonostante comunque siano possibili pause fisiologiche anche in contesto ottimo. Qui qualche lacuna c’è, a cominciare da IOD NINA SSTA atlantiche disposizione polare ecc.
proseguiamo comunque a valutare vie d’uscita 💪🏻
Ecco.... allora non sono così positivi come non mai quest'anno come ai andava dicendo o continua a sfuggire qualcosa
Gelo etneo

Messaggio da Gelo etneo »

Io credo che da qui fino all'epifania circa avremo una fase estiva trapiantata in inverno intorno al 7/8 potrebbe iniziare a cambiare qualcosa che va seguita e che i gm stanno mostrando da ieri pomeriggio nel loro long
mariof

Messaggio da mariof »

Fino a che l HP non prende una matrice azzorriana con core in Portogallo non ne usciamo. Questo sembra che avvenga attorno all'Epifania. Dita crociate per un suo successivo sbilanciamento a Nord e far giocare di sponda il freddo o gelo.
Non prima di metà Gennaio giorno più giorno meno.
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

mariof ha scritto:Fino a che l HP non prende una matrice azzorriana con core in Portogallo non ne usciamo. Questo sembra che avvenga attorno all'Epifania. Dita crociate per un suo successivo sbilanciamento a Nord e far giocare di sponda il freddo o gelo.
In Portogallo? Forse in Atlantico volevi dire.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

GallagherRM ha scritto:Buongiorno, iniziata la limata al ribasso del caldo anomalo (effettivo) dei prossimi giorni, speriamo in altri ritocchi:

Immagine
Caldo sempre comunque più che sufficiente a fondere la poca(tranne limitate zone) neve presente su Alpi e Appennini anche a quote elevate, zero termico oltre i 3000 metri per diversi giorni
Immagine
Spaghi Aosta Immagine
Spaghi Abetone
Immagine
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

mariof ha scritto:Fino a che l HP non prende una matrice azzorriana con core in Portogallo non ne usciamo. Questo sembra che avvenga attorno all'Epifania. Dita crociate per un suo successivo sbilanciamento a Nord e far giocare di sponda il freddo o gelo.
mariof

Messaggio da mariof »

Metropolis ha scritto:
Bhe si. Portogallo inteso come ad W in Atlantico non prorpio sulla loro testa. Ma i tasselli sono tanti da posizionare. Forza del Canadese e Hp di aggancio ecc ecc.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, scusate, ma io certi ragionamenti non riesco a capirli.
Sono più affidabili le sensazioni dettate anche da conoscenze di qualche forumista esperto, o le corse modellistiche di super computer che elaborano migliardi di dati?
Basta secondo me guardare le ens dei vari modelli, che in questo momento vedono possibili cambiamenti nel fanta.
Verrà tutto cancellato?
Probabile, ma non ha senso secondo me dire gennaio andato, o anche la svolta è dietro l'angolo.
Basterebbe riuscire a commentare obbiettivamente le uscite modellistiche senza andare oltre.

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

luca90 ha scritto:Continui disturbi Vignaiolo, ma fino a quando i disturbi e la disposizione della massa polare sarà deleteria puoi far partire tutte le onde planetarie che vuoi che comunque non riusciremmo ad avere nulla anzi… e colgo al balzo quanto detto da Tempus. Verissimo quello che dice.
@dic_96, probabilmente anche di più. Qui sulla pedemontana probabilmente andremo ben oltre, attendiamo ultimi sviluppi ma credo nell’attivazione dei venti favonici indotti dalla forte compressione adiabatica 🙃
Ciao Luca è proprio quello il punto, la disposizione della massa polare è deleteria da quando c’è stato l’aggancio alto e sembra proprio non voler cambiare. Per questo ritengo maggiormente probabile una nuova rimonta anticiclonica rispetto ad un’azione fredda convinta(almeno per i prossimi 10 giorni).
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

airsnow ha scritto:Caldo sempre comunque più che sufficiente a fondere la poca(tranne limitate zone) neve presente su Alpi e Appennini anche a quote elevate, zero termico oltre i 3000 metri per diversi giorni
Indubbiamente.

Spiace che tra le vagonate dei lamenti non ho visto nessuno dire che poi le limate al ribasso arrivano sempre e che le infradito purtroppo per qualcuno resteranno nella scarpiera.

Il sensazionalismo è sbagliato solo se si cerca il freddo.
:lol: :lol: :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi
Questo il passaggio di cui si discuteva ieri, potente azione di intrusione dell'alta pacifica sino al polo e fin qui ci siamo

Immagine

Pare che dal movimento di quest'ultima dipendano le sorti in atlantico e di conseguenza in casa nostra, se piega in orizzontale pare ci sia un ingrossamento del canadese, anzi, vi si nota uno sbilanciamento del vpt tra canada e europa, questo male poichè la densità delle maglie del vp non permettono nessuna sortita verso nord delle azzorre

Immagine

A questo punto spero che l'alta pacifica non sia cosi estremamente performante, ma che si fermi a metà strada, cosi da avere una risposta dell'alta atlantica

Immagine
Bloccato