Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML ^_^

Non facciamo sempre lo stesso sbaglio... la sferzata fredda o fresca è avvenuta ugualmente.. ma.. non ha colpito noi!!!

Non stiamo sempre a lamentarci.... La NAO strong, ha fatto il suo compito :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ciao Robertino
Guarda nel mio intervento alludevo solo a me stesso e di fatti ho sottolineato come non ci sia nulla di male a cannare una tendenza, quindi ho lasciato intendere che mi aspettavo un novembre con più fasi da inversione termica e quindi avevo parlato di speranza di interrompere il sopra media mentre mi ha sorpreso un mese che dalle proiezione nella sua prima parte sembra caratterizzato sia da episodi di stampo tipicamente autunnale e piovoso ma anche da risalite calde che portano i termometri abbondantemente sopra le medie

poi l'est io non l'ho mai ipotizzato, a dire il vero io avevo parlato di un raffreddamento del comparto russo siberiano a fine mese Halloween, in parte c'è stato, ma poi la direzione del freddo è stata molto occidentale e ciò invece di causare una sferzata artica in Europa centrale ha portato il freddo tutto ad ovest inglobato l'Italia e l'est europeo nella risalita calda, l'Italia poi si è trovata ovviamente in convergenza tra il caldo e il fronte freddo che spingeva da ovest con le conseguenza che ben sappiamo.

quindi certamente non mi aspettavo questa deriva occidentale, in questo ho sbagliato, ma il movimento emisferico che avevo individuato molti giorni prima non è stato sbagliato come tendenza.
permettono un appunto ,ma come si può considerare una previsione
se mi parli di un possibile raffreddamento del nord est asiatico ai primi di novembre?
Cioè allora se dico che a dicembre fara più freddo di ora viene considerata una previsione?

Si Picchio70 hai ragione, ma non mi ero limitato solo a quello, avevo anche detto che da questo sarebbe scaturita una irruzione artica in Europa con possibile coinvolgimento diretto dell'Italia..

l'irruzione artica c'è stata ma la direzione non è stata quella che mi aspettavo, il freddo è finito in UK e Iberia (vedere temperature registrate)e l'Italia è stata sede di convergenza tra il richiamo africano e l'avanzamento del fronte artico che nel frattempo ha in parte perso le caratteristiche originarie andando a ruotare sui versanti occidentali e assumendo pertanto le sembianze di una vera e propria perturbazione atlantica che si è Tuffata poi sul md occidentale

per quanto riguarda la solita diatriba atlantico si o no, io penso che valga sempre la distinzione tra origine e provenienza delle masse d'aria, tenendo presente che nel percorso tutto poi si rimescola , per cui, ai fini degli effetti, diventano poi distinzioni solo teoriche
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

teoricamente, sfruttando il blocco a est qualche affondo da nord ovest potrebbe prendere una strada più centrata sulla verticale del nostro paese in futuro
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Sembra sempre più probabile una nuova passata per il 4-5 novembre
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

le stagionali ecmwf nessuno le ha tenute in considerazione a quanto sembra, io è da agosto che parlo di blocco ad est e possibile autunno alluvionale ed ancor di più dopo l'aggiornamento delle mensili ecmwf che vedeva un surplus pluvio proprio sul mediterraneo centro occidentale

questo bastava per non pensare ad invernate anticipate e ad un cambio pattern a cavallo di ottobre e novembre
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Robertino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Robertino ha scritto:
Si qualcuno si è sbilanciato nel vedere una invernata precoce e come dargli torto la media degli scenari dei gm era davvero bassa, nulla lasciava trasparire l'affondo artico in Iberia e adesso dire che l'atlantico lo si vedeva di già è uno sbaglio secondo me, perché è stato proprio un affondo artico e non atlantico a dare il via all'abbattimento della porta spagnola, se quell'affondo fosse stato più centrato adesso avremmo altre l mtemperature e scenari diversi forse.
Non sono d'accordo su nulla :D

l'affondo poteva essere più centrato su di noi e portare più fresco ma poi potevi ritrovarti con la stessa situazione di prima, non è stato l'affondo a cambiare la sinottica globale, ma stiamo scherzando :D
A livello globale no ma nel mediterraneo si l'irruzioni artiche creano ferite che poi faticano a chiudersi se la ferita avveniva sull'italia non eravamo sul richiamo caldo e l'hp teneva e le successive lp cadevano nella ferita italica.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:teoricamente, sfruttando il blocco a est qualche affondo da nord ovest potrebbe prendere una strada più centrata sulla verticale del nostro paese in futuro
Si ci sta un problema di fondo però. ove dovrebbe scappare poi. Risalire di nuovo? Questo per dirla terra terra.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Per Iniestas, la tua ipotesi di novembre come mese di interruzione del sopramedia assurdo cominciato ad aprile non è detto che debba fallire. Siamo a fine ottobre :D
si stanno muovendo i passi per capire la prima decade, figurati se possiamo già sapere come saranno la seconda e terza decade.
E' tutto un tirare i dadi, ora va di moda dicembre anticiclonico e trazione posteriore, pensa te che invece i miei dadi dicono che una parte di dicembre potrebbe essere invece discreta
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Immagine
Io direi di vederla così ...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rio il mar ott 30, 2018 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

se l'irruzione artica fosse entrata più centrale, dal rodano magari, tutto ciò non si sarebbe verificato, avrebbe piovuto e nevicato a quote medie, senza i morti ed i danni avuti, le temperature sarebbero scese sotto le medie..ma non è andata così..il problema sono gli ingressi nel mediterraneo che non riescono più centrali, da quanto manca una rodanata come si deve?qualcuno ci pensa a questo fatto?come mai le configurazioni che erano la normalità non esistono più? insomma manca l'atlantico vero ovest est, manca il rodano, per non parlare dei doppi ingressi rodano e bora..a trieste da quanto non soffia la bora come si deve? siamo sempre alle solite, o tutto ad ovest o tutto ad est..e lo ridico, questa è stata un' occasione sprecata per portare un po' di freddo fuori stagione.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

L'angolo dei sogni: la lp sul nord Africa fa da esca e scende l'Atlantico.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nell'extra long gfs metterebbe finalmente un po di hp ad asciugare i terreni intrisi dalle ripetute piogge :D
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Sordatino ha scritto:
L'angolo dei sogni: la lp sul nord Africa fa da esca e scende l'Atlantico.
Esattamente se la ferita barica fosse stata sul med centrale il tutto veniva attirato su di noi, ma così non è stato.
Bloccato