Ottobre 2018 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

gandalf il bianco ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:il dazio andrá pagato a dicembre,sono pronto a scommettere che se anche novembre avrá un sopramedia esagerato,dicembre cambierá registro
Ma speriamo bene, finora abbiamo avuto sopramedia praticamente ogni mese, sarebbe anche ora che qualcosa si muovesse in direzione opposta.
Non tanto per riequilibrare quest'anno, le cui sorti sono già segnate dal punto di vista della storicità, ma proprio per dare un po' di respiro e riportare una parvenza di reale stagionalità.
Alla fine anche oggi, in cui dovremmo essere sottomedia ad 850hPa, la cosa è praticamente impercettibile.
quello che veramente manca sono quelle 2 incursioni da est al mese,l aria frizzante che alle volte si respirava gia ad ottobre,purtroppo x ora l est é assente,anzi persiste un anomalia positiva proprio sull est europeo e non fa altro che impedire a qualche rametto del vortice polare di spezzare tale egemonia
Verissimo, abbiamo avuto una sferzatina a fine settembre, ma arrivava da nord ed un'altra sferzatina una decina di gg fa (anche quella da nord), quest'ultima poi seguita da favonio, libeccio e scirocco.
Tra l'altro, per questa zona, le configurazioni che portano più piogge sono quelle da aria fredda che scava un minimo sull'adriatico e finora non se ne sono viste.
Speriamo che prima o poi arrivi questo cambio!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Alberto13 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, davvero drammatiche le immagini di devastazione prodotte da questo ciclone tropicale, 8 vittime, paesi sfigurati, se non si prenderà coscienza che questi eventi potrebbero diventare ordinari e non più straordinari faremo ogni volta la conta delle vittime e dei danni, non bastano gli allerta della protezione civile, spesso la gente pensa che siano esagerati, serve prevenzione e bombardamento mediatico, altro che criticare i provvedimenti di scuole chiuse, andava intimato alla gente di non uscire nei luoghi più a rischio, i lungomare ecc che amarezza, paese alla deriva totale
Ah,questo è un ciclone tropicale??
provvedo a correggere, di tutto il discorso ti soffermi su un evidente errore di distrazione, chiedo scusa ingegnere
GiuseppeRiolo98

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
fanskorn ha scritto:buongiorno

come previsto autunno che torna in st-by. Nessuna altra occasione di importante pioggia dove ce ne sarebe piú bisogno (nord) per almeno altri 15 giorni.
saluti
che modelli vedi? Eh si il nord soffre. Ormai non piove da mesi interi... Ma per favore. Nessun altra occasione? Trollate bene se dovete farlo.
Ventomoderato stavolta condivido quello che dici
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Saluto Iniestas ma mi permetto di contraddirlo sul flop previsionale di qualcuno che avevo previsto l'invernata anticipata, intanto hai ragione che andare oltre i 4 5 giorni è pur sempre un azzardo per cui se uno ci prova e poi sbaglia non facciamola troppo lunga con le critiche visto che toppano i gm con i calcolatori ultra sofisticati quindi a maggior ragione possiamo sbagliare noi.
Però stavolta c'è un però, a mio umile parere tu e qualcun altro avete fatto una previsione "speranzosa" in questa occasione, diciamo che il sogno di una invernata anticipata vi ha portato a vederlo nelle carte, mentre il cambio pattern con il ruggito atlantico era secondo me e pochi altri l'opzione più realizzabile. Spesso si cade nell'errore di voler vedere nei gm quello che ci piacerebbe vedere e magari se un run mostra questa ipotesi la facciamo diventare nostra e ignoriamo altri 5 run che invece mostrano il contrario. Prima lo facevo anche io, ma le zaccagnate prese le ho fatte mie e ora cerco di essere il più oggettivo possibile. Come non ricordare quando ai primi di aprile fiutando la svolta clamorosa verso il record di caldo ho cominciato a segnalare con insistenza scenari caldi e diversi forumisti, tipo ventomoderato e anche gemi, mi hanno psicanalizzato dicendo "Robertino ma che ti è successo, fino a ieri non parlavi di caldo e ora" certo venivamo da febbraio show e marzo anche molto bene quindi come si poteva lamentarci ma quando ho cominciato a fiutare il caldone il tenore dei miei interventi è necessariamente cambiato, anche se quello che vedevo mi faceva schifo non potevo commentare diversamente.
Quindi più oggettività nell'analisi dei gm, anche se va contro i nostri gusti, e il forum crescerà
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Robertino ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, davvero drammatiche le immagini di devastazione prodotte da questo ciclone tropicale, 8 vittime, paesi sfigurati, se non si prenderà coscienza che questi eventi potrebbero diventare ordinari e non più straordinari faremo ogni volta la conta delle vittime e dei danni, non bastano gli allerta della protezione civile, spesso la gente pensa che siano esagerati, serve prevenzione e bombardamento mediatico, altro che criticare i provvedimenti di scuole chiuse, andava intimato alla gente di non uscire nei luoghi più a rischio, i lungomare ecc che amarezza, paese alla deriva totale
Ah,questo è un ciclone tropicale??
provvedo a correggere, di tutto il discorso ti soffermi su un evidente errore di distrazione, chiedo scusa ingegnere
:lol:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

@Robertino "Quindi più oggettività nell'analisi dei gm, anche se va contro i nostri gusti, e il forum crescerà"

straquoto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs6
dopo la breve pausa di domani da giovedi si riparte con piogge estese e importanti
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Robertino
Guarda nel mio intervento alludevo solo a me stesso e di fatti ho sottolineato come non ci sia nulla di male a cannare una tendenza, quindi ho lasciato intendere che mi aspettavo un novembre con più fasi da inversione termica e quindi avevo parlato di speranza di interrompere il sopra media mentre mi ha sorpreso un mese che dalle proiezione nella sua prima parte sembra caratterizzato sia da episodi di stampo tipicamente autunnale e piovoso ma anche da risalite calde che portano i termometri abbondantemente sopra le medie

poi l'est io non l'ho mai ipotizzato, a dire il vero io avevo parlato di un raffreddamento del comparto russo siberiano a fine mese Halloween, in parte c'è stato, ma poi la direzione del freddo è stata molto occidentale e ciò invece di causare una sferzata artica in Europa centrale ha portato il freddo tutto ad ovest inglobato l'Italia e l'est europeo nella risalita calda, l'Italia poi si è trovata ovviamente in convergenza tra il caldo e il fronte freddo che spingeva da ovest con le conseguenza che ben sappiamo.

quindi certamente non mi aspettavo questa deriva occidentale, in questo ho sbagliato, ma il movimento emisferico che avevo individuato molti giorni prima non è stato sbagliato come tendenza.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ma quanto deve piovere
ancora per sanare
la vostra sete di pioggia
con annesso maltempo?
Io ho serie difficoltà
a capire alcuni interventi.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Robertino ha scritto:Saluto Iniestas ma mi permetto di contraddirlo sul flop previsionale di qualcuno che avevo previsto l'invernata anticipata, intanto hai ragione che andare oltre i 4 5 giorni è pur sempre un azzardo per cui se uno ci prova e poi sbaglia non facciamola troppo lunga con le critiche visto che toppano i gm con i calcolatori ultra sofisticati quindi a maggior ragione possiamo sbagliare noi.
Però stavolta c'è un però, a mio umile parere tu e qualcun altro avete fatto una previsione "speranzosa" in questa occasione, diciamo che il sogno di una invernata anticipata vi ha portato a vederlo nelle carte, mentre il cambio pattern con il ruggito atlantico era secondo me e pochi altri l'opzione più realizzabile. Spesso si cade nell'errore di voler vedere nei gm quello che ci piacerebbe vedere e magari se un run mostra questa ipotesi la facciamo diventare nostra e ignoriamo altri 5 run che invece mostrano il contrario. Prima lo facevo anche io, ma le zaccagnate prese le ho fatte mie e ora cerco di essere il più oggettivo possibile. Come non ricordare quando ai primi di aprile fiutando la svolta clamorosa verso il record di caldo ho cominciato a segnalare con insistenza scenari caldi e diversi forumisti, tipo ventomoderato e anche gemi, mi hanno psicanalizzato dicendo "Robertino ma che ti è successo, fino a ieri non parlavi di caldo e ora" certo venivamo da febbraio show e marzo anche molto bene quindi come si poteva lamentarci ma quando ho cominciato a fiutare il caldone il tenore dei miei interventi è necessariamente cambiato, anche se quello che vedevo mi faceva schifo non potevo commentare diversamente.
Quindi più oggettività nell'analisi dei gm, anche se va contro i nostri gusti, e il forum crescerà
Si qualcuno si è sbilanciato nel vedere una invernata precoce e come dargli torto la media degli scenari dei gm era davvero bassa, nulla lasciava trasparire l'affondo artico in Iberia e adesso dire che l'atlantico lo si vedeva di già è uno sbaglio secondo me, perché è stato proprio un affondo artico e non atlantico a dare il via all'abbattimento della porta spagnola, se quell'affondo fosse stato più centrato adesso avremmo altre temperature e scenari diversi forse.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Ciao Robertino
Guarda nel mio intervento alludevo solo a me stesso e di fatti ho sottolineato come non ci sia nulla di male a cannare una tendenza, quindi ho lasciato intendere che mi aspettavo un novembre con più fasi da inversione termica e quindi avevo parlato di speranza di interrompere il sopra media mentre mi ha sorpreso un mese che dalle proiezione nella sua prima parte sembra caratterizzato sia da episodi di stampo tipicamente autunnale e piovoso ma anche da risalite calde che portano i termometri abbondantemente sopra le medie

poi l'est io non l'ho mai ipotizzato, a dire il vero io avevo parlato di un raffreddamento del comparto russo siberiano a fine mese Halloween, in parte c'è stato, ma poi la direzione del freddo è stata molto occidentale e ciò invece di causare una sferzata artica in Europa centrale ha portato il freddo tutto ad ovest inglobato l'Italia e l'est europeo nella risalita calda, l'Italia poi si è trovata ovviamente in convergenza tra il caldo e il fronte freddo che spingeva da ovest con le conseguenza che ben sappiamo.

quindi certamente non mi aspettavo questa deriva occidentale, in questo ho sbagliato, ma il movimento emisferico che avevo individuato molti giorni prima non è stato sbagliato come tendenza.
permettono un appunto ,ma come si può considerare una previsione
se mi parli di un possibile raffreddamento del nord est asiatico ai primi di novembre?
Cioè allora se dico che a dicembre fara più freddo di ora viene considerata una previsione?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:Ma quanto deve piovere
ancora per sanare
la vostra sete di pioggia
con annesso maltempo?
Io ho serie difficoltà
a capire alcuni interventi.
😂 ormai mi viene difficile intervenire. Scema sempre più la voglia.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Andiamo col run, di giornate asciutte se ne vedono davvero poche
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ducaneve ha scritto:
Robertino ha scritto:
Si qualcuno si è sbilanciato nel vedere una invernata precoce e come dargli torto la media degli scenari dei gm era davvero bassa, nulla lasciava trasparire l'affondo artico in Iberia e adesso dire che l'atlantico lo si vedeva di già è uno sbaglio secondo me, perché è stato proprio un affondo artico e non atlantico a dare il via all'abbattimento della porta spagnola, se quell'affondo fosse stato più centrato adesso avremmo altre temperature e scenari diversi forse.
Non sono d'accordo su nulla :D

l'affondo poteva essere più centrato su di noi e portare più fresco ma poi potevi ritrovarti con la stessa situazione di prima, non è stato l'affondo a cambiare la sinottica globale, ma stiamo scherzando :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Bloccato