**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine

Solo 3 spaghi su 20 credono in qualcosa di importante. Un po' pochi francamente.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Quando ci si aggrappa a gem vuole dire non inverno to be continued
Se ci va bene torna un po di Atlantico se ci va male il subtropicale
Insomma oscilliamo tra ottobre e aprile come mesi di riferimento
Che grande stagione!
Intervento edificante dopo 20 giorni dall'inizio dell'inverno meteo.
Quando le carte mostrano segnali interessanti e spunti di commento, qualcuno gioca a fare il bastian contrario a prescindere.
Va avanti così da troppo tempo per passare inosservato.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Attivando l'animazione di gfs nel long, mi sembra che, al di là di quella momentanea esitazione che trasporterà il ricciolo gelido sulla Turchia, la circolazione predominante rimane una inarrestabile corrente trascinante ovest>est. Una roba che trascina tutto conducendoci per mano vesrso un regime nord-Atlantico.
Ulteriori conferme e riconferme che, probabilmente, ad anno nuovo usciremo dal tunnel dell'eterna HP! :)
Quoto. Niente non sarebbe in ogni caso.
Primo step.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Io sto cucinando una
buona pasta e fagioli
con tanto di pasta mal tagliata.
Spek, carota e sedano più
sugo fresco di pomodoro.
Sale e un pizzico di peperoncino dolce.
Pane casereccio e...vai!

Voi?

:lol:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Ciao a tutti... Io credo che al di là di come andrà a finire sono carte emisferiche esaltanti quelle post 120 ore e per chi ama la meteo non può non farlo notare... Avremo una spettacolare risalita dell'Azzorriano con radice sub-tropicale fin oltre il Polo disegnando un impianto barico portatore di irruzioni gelide di un certo livello e peso. Canadese in spettacolare arricciamento e risalita ad ovest mentre a Nord Est antizonalità marcata con una massa d'aria gelida continentale 100% in movimento da ovest verso est con isoterme anche minori ai -20 a 850 hpa.
Il problema è che per ora guardando in ottica Italia il Canadese è troppo invadente verso est specie verso le 168 ore con vortici profondissimi ad ovest dell'Irlanda che sono si in arricciamento e risalita verso nord, ma la potenza di tali vortici fa avanzare zonalmente leggermente anche il Canadese schiacciando un pò troppo verso est lo spettacolare Ponte Altopressorio...
Ma io dico attenzione a queste dinamiche retrogressorie perchè i modelli vanno in bambola dopo le 200 ore. Attenzione perchè una volta in cui dopo le 168 ore i profondissimi vortici canadesi risaliranno potrebbe esserci una minore spinta zonale del VP Canadese e di conseguenza il gelo potrebbe avanzare con prepotenza maggiormente verso ovest un pò come il GFS06Z odierno... Ballerebbe roba davvero grossa a est e nord est, quindi direi di non dare troppo per scontate le evoluzioni modellistiche dalle 200 ore in avanti... Certo per ora le percentuali per un interessamento italico sono poche come dimostrano le ENS ma prossimi run decisamente da monitorare :wink:

Vorrei rimarcare che con impianti e configurazioni antizonali molte volte ci sono state svolte gelide sotto le 240 ore tipo il dicembre scorso per esempio che fino al 23 dicembre non era visto assolutamente nulla dalla modellistica. All'Improvviso dal GFS18z del 23 dicembre cambiò lo scenario....
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

mah io certe volte sbalordisco, che non si riesce a cogliere in questo periodo monotono l'unico elemento positivo quasi certo per i primi di gennaio mi sembra impossibile: c'è il ritorno dell'ovest foriero di pioggia al piano e neve in montagna ovvero una luce in fondo al tunnel ergo pioggia e vento ad interrompere questa cappa di vapori inquinanti nebbie infinite e qui ancora si parla di bomboloni e gocce gelide : il cambiamento viene da ovest e poi si vedrà se il proseguo sarà interessante.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:Io sto cucinando una
buona pasta e fagioli
sugo fresco di pomodoro.
Pane casereccio e...vai!

Voi?

Ti ho capito sai Prof. Ognuno è libero di scrivere le cavolate che vuole qua dentro. Gli esempi non mancano! :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

BurianBN ha scritto:Ciao a tutti... Io credo che al di là di come andrà a finire sono carte emisferiche esaltanti quelle post 120 ore e per chi ama la meteo non può non farlo notare... Avremo una spettacolare risalita dell'Azzorriano con radice sub-tropicale fin oltre il Polo disegnando un impianto barico portatore di irruzioni gelide di un certo livello e peso. Canadese in spettacolare arricciamento e risalita ad ovest mentre a Nord Est antizonalità marcata con una massa d'aria gelida continentale 100% in movimento da ovest verso est con isoterme anche minori ai -20 a 850 hpa.
Il problema è che per ora guardando in ottica Italia il Canadese è troppo invadente verso est specie verso le 168 ore con vortici profondissimi ad ovest dell'Irlanda che sono si in arricciamento e risalita verso nord, ma la potenza di tali vortici fa avanzare zonalmente leggermente anche il Canadese schiacciando un pò troppo verso est lo spettacolare Ponte Altopressorio...
Ma io dico attenzione a queste dinamiche retrogressorie perchè i modelli vanno in bambola dopo le 200 ore. Attenzione perchè una volta in cui dopo le 168 ore i profondissimi vortici canadesi risaliranno potrebbe esserci una minore spinta zonale del VP Canadese e di conseguenza il gelo potrebbe avanzare con prepotenza maggiormente verso ovest un pò come il GFS06Z odierno... Ballerebbe roba davvero grossa a est e nord est, quindi direi di non dare troppo per scontate le evoluzioni modellistiche dalle 200 ore in avanti... Certo per ora le percentuali per un interessamento italico sono poche come dimostrano le ENS ma prossimi run decisamente da monitorare :wink:

Vorrei rimarcare che con impianti e configurazioni antizonali molte volte ci sono state svolte gelide sotto le 240 ore tipo il dicembre scorso per esempio che fino al 23 dicembre non era visto assolutamente nulla dalla modellistica. All'Improvviso dal GFS18z del 23 dicembre cambiò lo scenario....
Nel quotarti mi rendo conto che io, te e qualche altro non capiamo proprio niente!
Fa bene invece chi continua a dire non cambia niente...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

alymaggy ha scritto:mah io certe volte sbalordisco, che non si riesce a cogliere in questo periodo monotono l'unico elemento positivo quasi certo per i primi di gennaio mi sembra impossibile: c'è il ritorno dell'ovest foriero di pioggia al piano e neve in montagna ovvero una luce in fondo al tunnel ergo pioggia e vento ad interrompere questa cappa di vapori inquinanti nebbie infinite e qui ancora si parla di bomboloni e gocce gelide : il cambiamento viene da ovest e poi si vedrà se il proseguo sarà interessante.
Ecco un altro che come me non capisce niente! ma chi ce lo fa fare!? :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Quando ci si aggrappa a gem vuole dire non inverno to be continued
Che grande stagione!
Questo invece è l'esempio di intervento di chi ci capisce.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Io sto cucinando una
buona pasta e fagioli
sugo fresco di pomodoro.
Pane casereccio e...vai!

Voi?

Ti ho capito sai Prof. Ognuno è libero di scrivere le cavolate che vuole qua dentro. Gli esempi non mancano! :wink:
Eh già...

:)
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

alymaggy ha scritto:mah io certe volte sbalordisco, che non si riesce a cogliere in questo periodo monotono l'unico elemento positivo quasi certo per i primi di gennaio mi sembra impossibile: c'è il ritorno dell'ovest foriero di pioggia al piano e neve in montagna ovvero una luce in fondo al tunnel ergo pioggia e vento ad interrompere questa cappa di vapori inquinanti nebbie infinite e qui ancora si parla di bomboloni e gocce gelide : il cambiamento viene da ovest e poi si vedrà se il proseguo sarà interessante.
si ma prima di questa fase bisogna vedere che fine farà con certezza l'ammasso gelido antizonale perchè le evoluzioni dello stesso poi saranno decisive o meno per un ritorno dell'ovest... Quindi un passo temporale alla volta.....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Che grande stagione!
Questo invece è l'esempio di intervento di chi ci capisce.
Tra Atlantico e anticiclone sub-tropicale africano? :roll: Si vede ancora che non hai capito il leit-motiv di quest'Inverno, senza offesa! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

BurianBN ha scritto:
si ma prima di questa fase bisogna vedere che fine farà con certezza l'ammasso gelido antizonale perchè le evoluzioni dello stesso poi saranno decisive o meno per un ritorno dell'ovest... Quindi un passo temporale alla volta.....
Il 26 faccio le proiezioni sulla restante parte invernale, non mancare, ti anticipo una cosa: idea molto simile alla tua.
Ultima modifica di Burian2012 il mar dic 22, 2015 7:31 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
Che grande stagione!
Intervento edificante dopo 20 giorni dall'inizio dell'inverno meteo.
Quando le carte mostrano segnali interessanti e spunti di commento, qualcuno gioca a fare il bastian contrario a prescindere.
Va avanti così da troppo tempo per passare inosservato.
Interessanti per la Turchia si
Bloccato