Solo 3 spaghi su 20 credono in qualcosa di importante. Un po' pochi francamente.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Intervento edificante dopo 20 giorni dall'inizio dell'inverno meteo.iniestas ha scritto:Quando ci si aggrappa a gem vuole dire non inverno to be continued
Se ci va bene torna un po di Atlantico se ci va male il subtropicale
Insomma oscilliamo tra ottobre e aprile come mesi di riferimento
Che grande stagione!
Quoto. Niente non sarebbe in ogni caso.Vittorino2478 ha scritto:Attivando l'animazione di gfs nel long, mi sembra che, al di là di quella momentanea esitazione che trasporterà il ricciolo gelido sulla Turchia, la circolazione predominante rimane una inarrestabile corrente trascinante ovest>est. Una roba che trascina tutto conducendoci per mano vesrso un regime nord-Atlantico.
Ulteriori conferme e riconferme che, probabilmente, ad anno nuovo usciremo dal tunnel dell'eterna HP!
Ti ho capito sai Prof. Ognuno è libero di scrivere le cavolate che vuole qua dentro. Gli esempi non mancano!ulisse55 ha scritto:Io sto cucinando una
buona pasta e fagioli
con tanto di pasta mal tagliata.
Spek, carota e sedano più
sugo fresco di pomodoro.
Sale e un pizzico di peperoncino dolce.
Pane casereccio e...vai!
Voi?
Nel quotarti mi rendo conto che io, te e qualche altro non capiamo proprio niente!BurianBN ha scritto:Ciao a tutti... Io credo che al di là di come andrà a finire sono carte emisferiche esaltanti quelle post 120 ore e per chi ama la meteo non può non farlo notare... Avremo una spettacolare risalita dell'Azzorriano con radice sub-tropicale fin oltre il Polo disegnando un impianto barico portatore di irruzioni gelide di un certo livello e peso. Canadese in spettacolare arricciamento e risalita ad ovest mentre a Nord Est antizonalità marcata con una massa d'aria gelida continentale 100% in movimento da ovest verso est con isoterme anche minori ai -20 a 850 hpa.
Il problema è che per ora guardando in ottica Italia il Canadese è troppo invadente verso est specie verso le 168 ore con vortici profondissimi ad ovest dell'Irlanda che sono si in arricciamento e risalita verso nord, ma la potenza di tali vortici fa avanzare zonalmente leggermente anche il Canadese schiacciando un pò troppo verso est lo spettacolare Ponte Altopressorio...
Ma io dico attenzione a queste dinamiche retrogressorie perchè i modelli vanno in bambola dopo le 200 ore. Attenzione perchè una volta in cui dopo le 168 ore i profondissimi vortici canadesi risaliranno potrebbe esserci una minore spinta zonale del VP Canadese e di conseguenza il gelo potrebbe avanzare con prepotenza maggiormente verso ovest un pò come il GFS06Z odierno... Ballerebbe roba davvero grossa a est e nord est, quindi direi di non dare troppo per scontate le evoluzioni modellistiche dalle 200 ore in avanti... Certo per ora le percentuali per un interessamento italico sono poche come dimostrano le ENS ma prossimi run decisamente da monitorare
Vorrei rimarcare che con impianti e configurazioni antizonali molte volte ci sono state svolte gelide sotto le 240 ore tipo il dicembre scorso per esempio che fino al 23 dicembre non era visto assolutamente nulla dalla modellistica. All'Improvviso dal GFS18z del 23 dicembre cambiò lo scenario....
Ecco un altro che come me non capisce niente! ma chi ce lo fa fare!?alymaggy ha scritto:mah io certe volte sbalordisco, che non si riesce a cogliere in questo periodo monotono l'unico elemento positivo quasi certo per i primi di gennaio mi sembra impossibile: c'è il ritorno dell'ovest foriero di pioggia al piano e neve in montagna ovvero una luce in fondo al tunnel ergo pioggia e vento ad interrompere questa cappa di vapori inquinanti nebbie infinite e qui ancora si parla di bomboloni e gocce gelide : il cambiamento viene da ovest e poi si vedrà se il proseguo sarà interessante.
gemi65 ha scritto:Questo invece è l'esempio di intervento di chi ci capisce.iniestas ha scritto:Quando ci si aggrappa a gem vuole dire non inverno to be continued
Che grande stagione!
Eh già...gemi65 ha scritto:Ti ho capito sai Prof. Ognuno è libero di scrivere le cavolate che vuole qua dentro. Gli esempi non mancano!ulisse55 ha scritto:Io sto cucinando una
buona pasta e fagioli
con tanto di pasta mal tagliata.
Spek, carota e sedano più
sugo fresco di pomodoro.
Sale e un pizzico di peperoncino dolce.
Pane casereccio e...vai!
Voi?
si ma prima di questa fase bisogna vedere che fine farà con certezza l'ammasso gelido antizonale perchè le evoluzioni dello stesso poi saranno decisive o meno per un ritorno dell'ovest... Quindi un passo temporale alla volta.....alymaggy ha scritto:mah io certe volte sbalordisco, che non si riesce a cogliere in questo periodo monotono l'unico elemento positivo quasi certo per i primi di gennaio mi sembra impossibile: c'è il ritorno dell'ovest foriero di pioggia al piano e neve in montagna ovvero una luce in fondo al tunnel ergo pioggia e vento ad interrompere questa cappa di vapori inquinanti nebbie infinite e qui ancora si parla di bomboloni e gocce gelide : il cambiamento viene da ovest e poi si vedrà se il proseguo sarà interessante.
gemi65 ha scritto:Tra Atlantico e anticiclone sub-tropicale africano?gemi65 ha scritto:Questo invece è l'esempio di intervento di chi ci capisce.iniestas ha scritto:Quando ci si aggrappa a gem vuole dire non inverno to be continued
Che grande stagione!Si vede ancora che non hai capito il leit-motiv di quest'Inverno, senza offesa!
Il 26 faccio le proiezioni sulla restante parte invernale, non mancare, ti anticipo una cosa: idea molto simile alla tua.BurianBN ha scritto:si ma prima di questa fase bisogna vedere che fine farà con certezza l'ammasso gelido antizonale perchè le evoluzioni dello stesso poi saranno decisive o meno per un ritorno dell'ovest... Quindi un passo temporale alla volta.....alymaggy ha scritto:mah io certe volte sbalordisco, che non si riesce a cogliere in questo periodo monotono l'unico elemento positivo quasi certo per i primi di gennaio mi sembra impossibile: c'è il ritorno dell'ovest foriero di pioggia al piano e neve in montagna ovvero una luce in fondo al tunnel ergo pioggia e vento ad interrompere questa cappa di vapori inquinanti nebbie infinite e qui ancora si parla di bomboloni e gocce gelide : il cambiamento viene da ovest e poi si vedrà se il proseguo sarà interessante.
Interessanti per la Turchia sigemi65 ha scritto:Intervento edificante dopo 20 giorni dall'inizio dell'inverno meteo.iniestas ha scritto:Quando ci si aggrappa a gem vuole dire non inverno to be continued
Che grande stagione!
Quando le carte mostrano segnali interessanti e spunti di commento, qualcuno gioca a fare il bastian contrario a prescindere.
Va avanti così da troppo tempo per passare inosservato.