NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:E niente, spiace aver ragione su questo tema, ma l'HP come già detto altre volte è il male assoluto del nostro clima, checchè qualcuno sostenga il contrario.
Quando si insedia non dura mai una settimana, ma si mangia almeno 20gg senza colpo ferire: è sempre così negli ultimi anni e questo sventurato 2020 non fa eccezione, vedi i primi 20gg di Settembre, vedi questo fine Ottobre - almeno prima metà di Novembre.
Tra l'altro questo dovrebbe essere il mese delle grandi piogge autunnali, dell'accumulo di neve sopra i 2000m, ed invece stante le proiezioni.. nulla di tutto ciò.
Se di buona parte parte di Ottobre non ci si può lamentare, di questo orribile Novembre, beh, non si può che parlar male.
Mettici anche il contesto generale in cui stiamo vivendo da Marzo e vabbè, insomma, mai una gioia.

Immagine
mi accontenterei volentieri del basso atantico in questo periodo, se si inizia a cercare il gelo ai primi di novembre, a febbraio arriviamo spompati :cry:
Ma andrebbe bene tutto pur di abbattere questo schema, temo purtroppo che se ne parlerà tra 15 giorni almeno
vero 🙄....purtroppo questo abbiamo, ma con gli anni ci sto facendo l'abitudine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gandalf il bianco ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: mi accontenterei volentieri del basso atantico in questo periodo, se si inizia a cercare il gelo ai primi di novembre, a febbraio arriviamo spompati :cry:
Ma andrebbe bene tutto pur di abbattere questo schema, temo purtroppo che se ne parlerà tra 15 giorni almeno
vero 🙄....purtroppo questo abbiamo, ma con gli anni ci sto facendo l'abitudine
Dal 2014 situazione idrica sempre peggio.
I fiumi qui son rigagnoli ormai.
L'autunno sta fallendo, speriamo che l'inverno e la primavera portino ingenti precipitazioni altrimenti la prossima estate altro che razionamenti idrici
Supercell

Messaggio da Supercell »

Si cerca il gelo quando mancano le piogge e nelle zone in cui a Ottobre è piovuto poco la situazione a breve si farà pesantissima.
Io vedo un mese (il più piovoso dell'anno peraltro) interamente mangiato dall'alta pressione.
Il resto sono voli pindarici.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Visto che l'alta pressione occupa molti periodi del nostro clima come mai quando non c'è alta pressione c'è sempre e comunque qualcosa da ridire? O perché ha fatto solo 5mm e non 30, o perché ha piovuto solo 3 ore e a 10 minuti di casa mia c'era il sole, o perché le termiche erano alte, o perché le minime erano indonesiane, o perché poteva fare sfracelli ed invece ha fatto meno, si ha piovuto oggi ma siamo in deficit di 100mm, è arrivata la zero ma con quella ci fai il brodo e a 100km c'è la - 5, etc etc etc.
Mai letto un commento entusiasta nemmeno in fase di vortici depressionari da chi si lamenta oggi e sempre di HP....

Sarà una mia impressione ma su queste pagine si leggono lamenti e fregnacce sia che ci sia HP sia che ci sia altro quindi non cambia poi molto per la "felicità" e "serenità" dei forumisti :)
Ultima modifica di manu73 il gio nov 05, 2020 11:05 am, modificato 3 volte in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E pensare che ho letto pagine di lamenti anche ad ottobre...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ragazzi scusate l’ot, come faccio ad avere un sito personale per la mia stazione meteo se non è completamente a norma(norme OMM) ? Perchè ho fatto la richiesta ad un noto sito ma mi è stata rifiutata perché non a norma. Se qualcuno volesse aiutarmi spostiamoci nel td ot, grazie e scusate per l’ot.
Scangeo

Messaggio da Scangeo »

GallagherRM ha scritto:Certo che se al 5 Novembre siamo già ridotti a cercare il gelo nei singoli spaghi l'inverno sarà moooolto duro per alcuni!
Gallagher in realtà la mia era una vera e propria sorpresa in quanto RUN così estremi a Novembre (nella mia breve memoria meteo) non li avevo mai visti e mi piaceva farlo notare.

Mi scuso se a qualcuno può aver dato fastidio il postare una carta nel live invece di un lamento.

:P
Supercell

Messaggio da Supercell »

manu73 ha scritto:Visto che l'alta pressione occupa molti periodi del nostro clima come mai quando non c'è alta pressione c'è sempre e comunque qualcosa da ridire? O perché ha fatto solo 5mm e non 30, o perché ha piovuto solo 3 ore e a 10 minuti di casa mia c'era il sole, o perché le termiche erano alte, o perché le minime erano indonesiane, o perché poteva fare sfracelli ed invece ha fatto meno, si ha piovuto oggi ma siamo in deficit di 100mm, è arrivata la zero ma con quella ci fai il brodo e a 100km c'è la - 5, etc etc etc.
Mai letto un commento entusiasta nemmeno in fase di vortici depressionari da chi si lamenta oggi e sempre di HP....

Sarà una mia impressione ma su queste pagine si leggono lamenti e fregnacce sia che ci sia HP sia che ci sia altro quindi non cambia poi molto per la "felicità" e "serenità" dei forumisti :)
Si leggono lamenti perché l'Italia è lunga e giustamente non esistono configurazioni che accontentino tutti.
Alla fine la natura fa quel che vuole, ma noi siamo semplici appassionati ed è normale che a volte ci lasciamo andare a qualche sfogo.
Scangeo

Messaggio da Scangeo »

manu73 ha scritto:Ecco, se si fanno analisi o aspettative di successo con un singolo spago a 360 ore direi che poi ci possono essere cambiamenti clamorosi……….
Queste sono proprio carte singole da valenza nulla (poi una volta su un milione possono realizzarsi ma semplicemente per calcolo di probabilità statistico)
Forse ho sbagliato a non commentarlo adeguatamente, la risposta la ho già data a Gallagher.

Non vi meravigliate se poi restano solo i lamenti......
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

JonSnow79 ha scritto:E niente, spiace aver ragione su questo tema, ma l'HP come già detto altre volte è il male assoluto del nostro clima, checchè qualcuno sostenga il contrario.
Quando si insedia non dura mai una settimana, ma si mangia almeno 20gg senza colpo ferire: è sempre così negli ultimi anni e questo sventurato 2020 non fa eccezione, vedi i primi 20gg di Settembre, vedi questo fine Ottobre - almeno prima metà di Novembre.
Tra l'altro questo dovrebbe essere il mese delle grandi piogge autunnali, dell'accumulo di neve sopra i 2000m, ed invece stante le proiezioni.. nulla di tutto ciò.
Se di buona parte parte di Ottobre non ci si può lamentare, di questo orribile Novembre, beh, non si può che parlar male.
Mettici anche il contesto generale in cui stiamo vivendo da Marzo e vabbè, insomma, mai una gioia.

Immagine
non vedo scempi termici sinceramente
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ventomoderato ha scritto:

Immagine
oltre 5 gradi sopra la media del periodo per quasi una settimana è uno scempio termico senza se e senza ma, poi bisogna capire cosa intendi per scempio termico...
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

freddopungente ha scritto:
ventomoderato ha scritto:

Immagine
oltre 5 gradi sopra la media del periodo per quasi una settimana è uno scempio termico senza se e senza ma, poi bisogna capire cosa intendi per scempio termico...
Concordo considerando che non c’è nemmeno una precipitazione annessa
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Scangeo ha scritto:
manu73 ha scritto:Ecco, se si fanno analisi o aspettative di successo con un singolo spago a 360 ore direi che poi ci possono essere cambiamenti clamorosi……….
Queste sono proprio carte singole da valenza nulla (poi una volta su un milione possono realizzarsi ma semplicemente per calcolo di probabilità statistico)
Forse ho sbagliato a non commentarlo adeguatamente, la risposta la ho già data a Gallagher.

Non vi meravigliate se poi restano solo i lamenti......
Perché, mostrando una carta da valore praticamente nullo risolve il problema del lamento? e lamentandosi cambia la situazione in essere oramai da molti anni?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Supercell ha scritto:
manu73 ha scritto:Visto che l'alta pressione occupa molti periodi del nostro clima come mai quando non c'è alta pressione c'è sempre e comunque qualcosa da ridire? O perché ha fatto solo 5mm e non 30, o perché ha piovuto solo 3 ore e a 10 minuti di casa mia c'era il sole, o perché le termiche erano alte, o perché le minime erano indonesiane, o perché poteva fare sfracelli ed invece ha fatto meno, si ha piovuto oggi ma siamo in deficit di 100mm, è arrivata la zero ma con quella ci fai il brodo e a 100km c'è la - 5, etc etc etc.

Si leggono lamenti perché l'Italia è lunga e giustamente non esistono configurazioni che accontentino tutti.
Alla fine la natura fa quel che vuole, ma noi siamo semplici appassionati ed è normale che a volte ci lasciamo andare a qualche sfogo.
Capita anche a mè, ma reputerei normale anche lasciarsi andare ad esclamazioni soddisfatte quando ci sono situazioni auspicate e inseguite per settimane….cosa che non vedo, in alcuni forumisti vedo solo ed esclusivamente sfoghi o malcontenti (anche durante fasi inseguite da tempo….).
Ma ripeto che è una semplice constatazione personale che lascia il tempo che trova
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

purtroppo la situazione è tornata a peggiorare.. modelli che fanno un passo avanti e due indietro!!
vediamo se cambia qualcosa stasera.. altrimenti ci giochiamo i prossimi 10 giorni nel nulla, e saremo a metà novembre con pochissima acqua e zero neve sui monti..
Bloccato