Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

uno già fa fatica a far finta di niente e a parlare di meteo, poi ci sono certi personaggi che davvero ti fanno passare la voglia di tenere in piedi con un minimo di oggettività questo td, se le cose stanno così me ne ritorno al posto mio in attesa di leggere gli interventi illuminanti di qualcuno, buon proseguimento ai volenterosi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Salento92 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto: Buongiorno, per ora resto sulla mia idea esposta il 31 marzo, timidi segnali arrivano per poter vedere qualcosa anche prima del mio target ma per ora sono segnali isolati. Comunque per come la vedo io è ipotizzabile una finestra di medio lunga durata dove non mancherebbero le precipitazioni, resta da inquadrare il periodo. Non vorrei che qualcuno di quelli più lamentosi per la siccità poi si trovi a dire troppa pioggia, cosa del resto successa a maggio scorso con gente stufa delle piogge e delle stufe accese e vogliose dell'hip per asciugare i terreni zuppi....
Si sa che lo sport tipico degli italiani è lamentarsi a prescindere
Speriamo Robertino, purtroppo le 2 settimane (almeno) di Sole pieno nom ce le toglie nessuno.
Maggio 2019 qui 210mm utilissimi all'estate successiva e mentre molte persone lo maledivano io e pochi altri eravamo a mettere in cassaforte.
Certo,avessi potuto scegliere, 60 di quei 210 mm li avrei posticipati a Giugno ma meglio di così non si épotuto fare tamponando almeno in parte gli effetti dell'estate monster a trazione 4x4.
(Anche se l'anomalianpiù spiccata fu proprio a Giugno
parli del sole come se parlassi di chissà quale ente maligno

cosa ti hanno fatto di male le belle giornate calde e soleggiate per odiarle così tanto? è abbastanza triste e deprimente come cosa
Se abitassi in Inghilterra ti darei ragione.
Purtroppo da 1 anno a questa parte ho avuto almeno l'85% di giornate soleggiate e mi tengo bassissimo.
Non se ne può più.. Ho dovuto pure innaffiare a Febbraio.
Magari per chi non capisce nulla va bene sempre sole, poi perònon voglio sentirlo lamentarsi dei prezzi delle verdure oppure dei razionamenti idrici che di questo passo ci saranno in Estate.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Ciao Telecuscino, come sai ho fatto battaglie insieme a te per la siccità, quindi il problema mi è ben chiaro, però almeno questa prima fase dell'hp non porterà temperature così elevate da causare una forte evotraspirazione, sempre sperando che io abbia ragione e che non ce lo portiamo per tutto aprile. Io ti dirò che sono molto curioso dell'evolversi di questa situazione, abbiamo un vp storico, mai vista una cosa del genere, quindi accanto a tutti gli indici dobbiamo considerare questa variabile, sono mesi che si dice ora collasserà ora collasserà ma sta ancora la, bello pimpante per essere aprile, vediamo quanto andrà avanti, e speriamo bene nell'evitare in futuro le pericolosissime falle iberico portoghesi, le peggiori per noi, l'atlantico manca da novembre, prima o poi arriva….
Ok spero su quello che dici ma allo stesso tempo resta metàmese mangiato.
E per lo meno qui questo periodo dell'anno é il secondo picco precipitativo dopo l'Autunno.
Speriamo bene, la.configurazione é delle peggiori per persistenza
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:io non ho mai detto che fino al 20 non succederà nulla, evidentemente sei tornato in splendida forma come prima del ban, il tuo intento è solopolemico, non fai uno straccio di previsione e sbeffeggi chi ci prova, l'hai sparata grossissima sulla primavera fresca quando sotto il naso cadevano record di freddo tardivo, nevicate sulle coste a fine marzo, ti ho postato le cartine settimanali del noaa con le marche più fredde della bielorussia, con sottomedia di 5 gradi, ma continui a fare post inutili, polemici, non costruttivi e via dicendo. per me fai pure, ma vedi te se è il momento di avere certi atteggiamenti..
un saluto
Non ho alcuno intento polemico; al contrario sei tu a lanciare continue frecciatine verso me e altri.
In primis io non ho sminuito nulla parlando di fase fresca/fredda della primavera e ho riempito il post di interventi sulle temperature sulle nevicate appenniniche e non solo, e ho anche aperto un td per segnalare le minime; poi ti ho fatto garbatamente notare che si è trattato di una decade fredda che non ha cambiato le sorti del mese di marzo finito comunque sopra media rispetto poi alle medie già caldofile 81-2010. E siamo a 10 mesi consecutivi sopra media.
Terzo: ho fatto notare garbatamente che molte zone d'Italia attendono ancora non solo le piogge invernali ormai mancate ma anche quelle primaverili.
Quarto mi farebbe piacere sapere su quali dati basi la tua intuizione visto che il modello gfs che arriva a quasi 400 ore, si ferma al 19 aprile.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:io non ho mai detto che fino al 20 non succederà nulla, evidentemente sei tornato in splendida forma come prima del ban, il tuo intento è solopolemico, non fai uno straccio di previsione e sbeffeggi chi ci prova, l'hai sparata grossissima sulla primavera fresca quando sotto il naso cadevano record di freddo tardivo, nevicate sulle coste a fine marzo, ti ho postato le cartine settimanali del noaa con le marche più fredde della bielorussia, con sottomedia di 5 gradi, ma continui a fare post inutili, polemici, non costruttivi e via dicendo. per me fai pure, ma vedi te se è il momento di avere certi atteggiamenti..
un saluto
Non ho alcuno intento polemico; al contrario sei tu a lanciare continue frecciatine verso me e altri.
In primis io non ho sminuito nulla parlando di fase fresca/fredda della primavera e ho riempito il post di interventi sulle temperature sulle nevicate appenniniche e non solo, e ho anche aperto un td per segnalare le minime; poi ti ho fatto garbatamente notare che si è trattato di una decade fredda che non ha cambiato le sorti del mese di marzo finito comunque sopra media rispetto poi alle medie già caldofile 81-2010. E siamo a 10 mesi consecutivi sopra media.
Terzo: ho fatto notare garbatamente che molte zone d'Italia attendono ancora non solo le piogge invernali ormai mancate ma anche quelle primaverili.
Quarto mi farebbe piacere sapere su quali dati basi la tua intuizione visto che il modello gfs che arriva a quasi 400 ore, si ferma al 19 aprile.
tiro i dadi.
come li ho tirati a novembre con la fortunata previsione sulla chiusura a tempo indefinito del vp, sono stato sbeffeggiato salvo poi aver convinto anche gli spiritosi.
stessi dadi tirati a inizio marzo per la fase invernale dal 20 marzo in avanti, invernale non fresco primaverile….
e speriamo che i dadi mi siano favorevoli, tu continua a sognare gli anni 70, io nel frattempo mi sono adeguato, e ci metto la firma a fare 20 aprile 10 maggio piovosi, vattele a vedere le ultime primavere, altro che hp con la +6 come adesso, altro che hp di 15 giorni, ci sono mesi primaverili interamente mangiati dall'hp con 28 gradi e stabilimenti balneari aperti ad aprile, i maggi non ne parliamo escluso 2019, vai vai continua a guardare a 40 anni fa, invece di benedire i mm che hai fatto la settimana scorsa
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
un saluto
tiro i dadi.
come li ho tirati a novembre con la fortunata previsione sulla chiusura a tempo indefinito del vp, sono stato sbeffeggiato salvo poi aver convinto anche gli spiritosi.
stessi dadi tirati a inizio marzo per la fase invernale dal 20 marzo in avanti, invernale non fresco primaverile….
e speriamo che i dadi mi siano favorevoli, tu continua a sognare gli anni 70, io nel frattempo mi sono adeguato, e ci metto la firma a fare 20 aprile 10 maggio piovosi, vattele a vedere le ultime primavere, altro che hp con la +6 come adesso, altro che hp di 15 giorni, ci sono mesi primaverili interamente mangiati dall'hp con 28 gradi e stabilimenti balneari aperti ad aprile, i maggi non ne parliamo escluso 2019, vai vai continua a guardare a 40 anni fa, invece di benedire i mm che hai fatto la settimana scorsa
Non mi resta che continuare ad intervenire evitando di interloquire con chi mette in bocca ad altri parole e pensieri mai scritti.
Come con i bambini viziati o gli si dà ragione o li si mette in punizione o li si ignora finchè non gli passa.
Gilo

Messaggio da Gilo »

un saluto
Ciao Robertino, mi sembra che di interventi polemici e a favore della tua tesi tu ne abbia fatti abbastanza nei giorni scorsi, solo per far notare che avevi preso una previsione (giù i cappelli, ti ho fatto i complimenti subito) però mi sembra che questa critica nei confronti di Gemi sia inutile, perché purtroppo 5/10 giorni sotto media non risolvono nulla. Molto sotto media l’ha fatto comunque solo al sud, perché nord e centro non hanno avuto 10/15 giorni sotto media e con tempo perturbato.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ho visto hp molto peggiori
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Qui pare di vedere anomalie molto importanti
Immagine
Ciao Gilo, da questa carta il sottomedia è esteso a tutta Italia, alcune aree con valori notevoli, poi non so se magari la carta del NOAA è fasulla, io ho questi dati
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Intanto anche gem nel suo run pomeridiano abbozza la variabile del 13 aprile.
Non resta che attendere di vedere gli ultimi pannelli di reading in uscita alle ore 20 (legale).
Fiero

Messaggio da Fiero »

Robertino ha scritto:ho visto hp molto peggiori
Immagine
Quello di Febbraio o fine Gennaio adesso non ricordo precisamente si erano raggiunti valori fino 1045-1050 hPa
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

@Robertino devo dire che dopo un periodo in cui le tue analisi e i dati erano oggettivi era un piacere leggerti ma ultimamente sei diventato davvero noioso e stucchevole con battute e frecciatine verso tutti mi dispiace perché ti ritengo un utente molto preparato ma i tuoi commenti mancano di obbiettività e sono provocatori,se la moderazione esiste mi auguro che prenda proveddimenti perché la tua non è un analisi dei modelli obbiettiva e sono continue e costanti le mancanze di rispetto nei confronti degli altri!!!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Gilo ha scritto:
un saluto
Ciao Robertino, mi sembra che di interventi polemici e a favore della tua tesi tu ne abbia fatti abbastanza nei giorni scorsi, solo per far notare che avevi preso una previsione (giù i cappelli, ti ho fatto i complimenti subito) però mi sembra che questa critica nei confronti di Gemi sia inutile, perché purtroppo 5/10 giorni sotto media non risolvono nulla. Molto sotto media l’ha fatto comunque solo al sud, perché nord e centro non hanno avuto 10/15 giorni sotto media e con tempo perturbato.
Vaglielo a far capire...
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Gem sembra molto simile a GFS6 per il 13
Immagine
Immagine
Mentre GFS12 vede la goccia sull'Iberia
Vediamo cosa dice Reading ...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Simo98 ha scritto:@Robertino devo dire che dopo un periodo in cui le tue analisi e i dati erano oggettivi era un piacere leggerti ma ultimamente sei diventato davvero noioso e stucchevole con battute e frecciatine verso tutti mi dispiace perché ti ritengo un utente molto preparato ma i tuoi commenti mancano di obbiettività e sono provocatori,se la moderazione esiste mi auguro che prenda proveddimenti perché la tua non è un analisi dei modelli obbiettiva e sono continue e costanti le mancanze di rispetto nei confronti degli altri!!!
chiedi il ban su quali basi scusa? ho insultato o offeso qualcuno?
la diatriba con gemi è stata puramente tecnica, ne lui ha offeso me ne io lui, io ho commentato come dalle caratteristiche invernali la fase ormai terminata, lui l'ha giudicata primavera fresca, io per difendere la mia tesi ho portato valori di temperature, nevicate pianeggianti, anomalie ufficiali del noaa.
ma scherziamo che arrivi fresco fresco tu a chiedere il mio ban?

e tutte le centinaia di messaggi di lamentela lo sai che sono ot quelli? e tutti gli interventi tuoi e di altri dove parlate esclusivamente dell'orticello vostro?
quelli sono ot lo sai?
questo td è nazionale, se vuoi parlare solo del Piemonte non sei in topic, qualche accenno ognuno di noi lo può fare ma i commenti qui dentro dovrebbero essere nazionali, invece tu e molti altri delle tue zone sabaude denigrate sempre quando il maltempo il freddo avvengono al centro sud come se la neve fosse di serie b.
ma vergognati tu di chiedere il ban a me che sto intervenendo pochissimo, posto carte e non offendo nessuno.
Bloccato