Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Iniè è evidente che la fase centrale del mese ha avuto connotati eccezionali e anche la persistenza del sottomedia durata in sostanza tutto il mese possano aver stupito, ma non era questo il punto di disaccordo qui dentro, c'era chi se ne lamentava e chi come me e pochi altri invece hanno accolto con favore questo maggio eccezionale. Lo stupore di cui parli per qualcuno era stupore infastidito, per pochi altri invece era stupore positivo....
non facciamo finta di non capire :D :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il mio era stupore infastidito
ma non perché mi dia fastidio un mese in sotto media cosi bestiale (qui siamo sotto i -2 con ogni probabilità), mi dà fastidio che non capiti mai tra dicembre e febbraio...i più freddi gennaio 2017 e febbraio 2012 cmq non entrano nemmeno nella top ten ( forse e dico forse febbraio 2012), poi gennaio 2019 o dicembre 2017 sono sotto media barzelletta rispetto a quello che farà registrare lo scorso maggio

il fastidio dunque nasce dallo "sfasamento" stagionale
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:il mio era stupore infastidito
ma non perché mi dia fastidio un mese in sotto media cosi bestiale (qui siamo sotto i -2 con ogni probabilità), mi dà fastidio che non capiti mai tra dicembre e febbraio...i più freddi gennaio 2017 e febbraio 2012 cmq non entrano nemmeno nella top ten ( forse e dico forse febbraio 2012), poi gennaio 2019 o dicembre 2017 sono sotto media barzelletta rispetto a quello che farà registrare lo scorso maggio

ah ok, visto che ci sei e che sei esperto di ondata di calore, questa ti sembra una situazione di quelle che si mangiano tutto il mese? o ipotizzi un cambiamento verso scenari di caldo più moderato verso il 20 giugno?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

spaghi di Roma ma situazione valida per più di metà paese con le dovute differenze tra sud e centro, tirreniche e adriatiche, coste e interno ecc ecc.
è evidente che i modelli all'unisono disegnano ondata di maltempo anticiclonico che col passare dei giorni e l'insistenza di certe isoterme creerà un mix di caldo e afa nell'arco delle 24 ore intere senza riposo, e per più giorni, a differenza del temporale che dura 15 20 minuti ma fa strillare perchè più evidente, il caldo invece picchia in silenzio e con costanza e senza macchia di leopardo.
Per ripagarci da questo scempio servirebbero poi due settimane di atlantico a manetta, ma appare come un sogno impossibile ormai una sorta di bis del 2014

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:il mio era stupore infastidito

ah ok, visto che ci sei e che sei esperto di ondata di calore, questa ti sembra una situazione di quelle che si mangiano tutto il mese? o ipotizzi un cambiamento verso scenari di caldo più moderato verso il 20 giugno?
Esperto di nulla....

:D

Le proiezioni di GFS per la settimana prossima sono toste, ma spesso l'americano in passato ha limato le ondate africane

la prima decade di giugno è segnata, andare oltre è un rischio, ma la sensazione è quella di un mese in sopra media abbastanza netto purtroppo

quindi sì, mi aspetto un'Africa protagonista per gran parte del mese e dunque un mese di giugno molto caldo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mettiamoci anche la statistica di questi anni, vale quel che vale, però mettiamola come elemento a supporto, tanto poi la metero è caos

negli ultimi anni spesso a fasi molto calde sono seguite fasi storiche di freddo e viceversa

un giugno molto caldo ( e quindi non solo caldo) manca da diversi anni

dunque per me un giugno over size ci sta tutto

resterà lontano dal mostro del 2003, unico mese documentato con anomalia finale col 4 davanti ??
Ultima modifica di iniestas il mar giu 04, 2019 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ventomoderato ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:sto vedendo GFS06....al nord i giorni piú caldi sono questi poi si cala anche sensibilmente e al NW potrebbe anche fare dei bei temporali.

Caldo al SUD in arrivo, la lingua africana si schiaccia fisioligicamente verso centro sud e balcani, caldo all interno, lungo le coste complice il mare ancora freddo si stará bene.

insomma di questi tempi scorsi anni si era visto ben di peggio, molto peggio....
bravo. Se analizziamo il periodo 1-12 giugno nel 2014 ci fu l unica ondata calda sicuramente più tosta Dell attuale. Nel 2015 ad inizio mese ondata africana. Nel 2017 tranne qualche giorno abbiamo avuto il binomio caldo e umido. E anche nel 2012 ricordo che non si stava meglio di adesso. Per ora non vedo scandali.
Daniel purtroppo devo correggerti, la fase calda del 2014 durò molto meno di quella che si vede ora nei modelli, furono due tre giorni toccata e fuga, invece questa forse da voi fortunati al nord sembra più leggera, ma qui si parla di sei sette giorni con la +20 o giù di li e non si intravede via d'uscita
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Io resto della mia idea, la facilità con cui arrivano certe isoterme da noi in un batter d'occhio non è una cosa naturale, al più poi con un itcz sotto controllo a ovest, non ho prove purtroppo ma per me c'è lo zampino umano, del resto da decenni alcuni paesi tentano di creare piogge e via dicendo, e questa è realtà. Per cui non rimarrei stupito se dietro ci fosse la mano assassina dell'uomo.
scusate l'OT
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ma dai ma non credo

l'anticiclone africano poi è tutt'altro che uno svantaggio per l'Europa meridionale

la spagna ormai fa il turismo dei Caraibi 6 mesi l'anno, anche in Italia alla fine l'Hp africano fa bene al turismo, mari stracolmi e montagne anche di più

sono distorsioni del clima, la mano dell'uomo c'è, ma non per far venire il caldo in Italia, è il disordine complessivo che distorce ed estremizza
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:In attesa dei dati CNR ISAC sul mese di maggio ho fatto una rapida ricerca per cercare di "tirare a indovinare" la posizione finale del mese appena passato, certamente tra i più freddi mai registrati in Italia

Questo l'elenco dei mesi di maggio più freddi

Maggio 1957 - 1970 - 1974 - 1978 - 1980 - 1984 - 1991 - 2004

Maggio 2017 e 2018 nemmeno da considerare

secondo alcune reanalisi fatte da alcuni meteoman in rete maggio 2019 avrebbe chiuso a circa -1,5 dalla 61-90 che è la media molto fredda che non tine conto dell'ultimo trentennio
rispetto alla 71-00 dunque il mese di maggio 2019 dovrebbe presentare un'anomalia intorno al -2,4/-2,5, considerando uno scarto medio di 1 grado rispetto alla 61/90

un'anomalia del genere lo collocherebbe nella lista che ho fatto sopra al secondo posto assoluto tra i mesi di maggio più freddi della storia italiana dietro solo al maggio 1991 che chiuse a -2,9 dalla 71-00

vedremo :D

a livello prp ho letto di +203% che ne fa il maggio più piovoso degli ultimi 13 anni

insomma avojia a parlare di un eccessivo stupore, che sarà mai un mese sotto media nel mare dei sopra mdia...

lo stupore è ben giustificato, ci siamo trovati di fronte in tutto e per tutto ad un mese storico, chissà, aspettiamo i dati, forse addirittura epocale. :D
anomalia nell'anomalia, nessuno e dico nessuno lo aveva immaginato o previsto e lo stupore ci sta eccome, 15 maggio massima di 11 gradi e pioggia, non sarebbe stato normale nemmeno senza AGW figuriamoci cosi, ok che ogni tanto può capitare il mese sottomedia ma questo maggio è stato anomalo e appunto storico, nei prossimi anni ne parleremo come metro di paragone (meglio di no :lol: )
Ultima modifica di freddopungente il mar giu 04, 2019 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:ma dai ma non credo

l'anticiclone africano poi è tutt'altro che uno svantaggio per l'Europa meridionale

la spagna ormai fa il turismo dei Caraibi 6 mesi l'anno, anche in Italia alla fine l'Hp africano fa bene al turismo, mari stracolmi e montagne anche di più

sono distorsioni del clima, la mano dell'uomo c'è, ma non per far venire il caldo in Italia, è il disordine complessivo che distorce ed estremizza
La mia idea è che lo scopo non sia far venire caldo in Italia, cioè quello è uno degli scopi secondari, lo scopo principale è far piovere fin sul deserto....
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ventomoderato ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:sto vedendo GFS06....al nord i giorni piú caldi sono questi poi si cala anche sensibilmente e al NW potrebbe anche fare dei bei temporali.

Caldo al SUD in arrivo, la lingua africana si schiaccia fisioligicamente verso centro sud e balcani, caldo all interno, lungo le coste complice il mare ancora freddo si stará bene.

insomma di questi tempi scorsi anni si era visto ben di peggio, molto peggio....
bravo. Se analizziamo il periodo 1-12 giugno nel 2014 ci fu l unica ondata calda sicuramente più tosta Dell attuale. Nel 2015 ad inizio mese ondata africana. Nel 2017 tranne qualche giorno abbiamo avuto il binomio caldo e umido. E anche nel 2012 ricordo che non si stava meglio di adesso. Per ora non vedo scandali.
Infatti sono d'accordo con voi due, normalofili. Va tutto bene: ci sono stati mesi di giugno ben peggiori, tipo il 2003 o il 2012. E' tutto a posto, ci sono solo 6° sopramedia al nord del Po che va avanti da 3 giorni e lo sarà per altri 4 o 5, con punte di 31° e ur alle stelle. Quoto anche il "si starà bene!"
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Mi ponevo una domanda
quanti anni dovranno ancora passare
oltre a una buona ventina gia trascorsi
affinché ciò che accade nel mediterraneo
possa smettere di stupirci.
dai davvero?
e allora con che coraggio tu e altri vi lamentavate del maggio gelido, sapendo che l'alternativa era questa?
non l'ho per caso scritto che gli hp sono dopati e ora ci si sorprende che arrivino isoterme over 20? mascherine....
quante volte pensi debba dirti che non ho piu intenzione di relazionarmi con te?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:mettiamoci anche la statistica di questi anni, vale quel che vale, però mettiamola come elemento a supporto, tanto poi la metero è caos

negli ultimi anni spesso a fasi molto calde sono seguite fasi storiche di freddo e viceversa

un giugno molto caldo ( e quindi non solo caldo) manca da diversi anni

dunque per me un giugno over size ci sta tutto

resterà lontano dal mostro del 2003, unico mese documentato con anomalia finale col 4 davanti ??
Anche un Agosto sottomedia o comunque piovoso manca da tanto :D
La trazione ad ora é anteriore... Ora resta da capire se resterà anteriore oppure se sará un 4 x 4 :D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

navgem rimane piegato al //

Immagine
Bloccato