Maggio 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
2014 non fu cosi calda e fu un cuneo africano. Quella del 2015 ok fu già più organizzata e più pesante. Per il resto ricordo anche decadi prestate alla primavera tipo nel 2010-2011-2013-2016 e anche negli ultimi 2 anni giugno non è patito caldo.Pietro90 ha scritto:Ciao Manu;)...sai che in realtà non ho capito se intendesse un'ondata di mal tempo oppure di HP? Perchè vedendo le rianalisi sia nel 2002 che nel '96, nella prima decade ci furono ondate di mal tempo che di bel tempo nel arco di una settimana..quindi non vorrei che Vento intendesse che manchi da diverso tempo una prima decade di giugno "movimentata"...manu73 ha scritto:Manca da diversi anni?ventomoderato ha scritto: per la legge della compensazione mi aspetto un' ondata stile 2002 o 1996 nella prima decade di giugno. Un ondata rilevante nella prima decade di giugno manca da diversi anni.
Io negli ultimi anni ne ricordo una nel 2014 (qui al nord fu l'unica della stagione fino ad Agosto), una nel 2015 etc...per rilevante intendo in prima decade di giugno una +16 abbastanza diffusa con locali picchi superiori di +18/+20
Poi se per rilevante in prima decade di giugno cercate la +24 diffusa magari hai ragione e possono essere diversi anni…
con stima
Ragazzi qualcuno mi potrebbe rinfrescare la memoria circa il comportamento del jet stream in USA e da noi? Mi spiego meglio, ho visto la proiezione di accuw.... e loro prevedono caldo sia nella costa ovest e anche il quella est...pertanto credo che il jet stream secondo loro andrà a sprofondare nelle grandi pianure per poi risollevarsi in concomitanza della costa est. Quindi mi potreste dire a grandi linee se in USA si ha un jet stream in quel modo, da noi come si dovrebbe comportare? (so benissimo che lascia il tempo che trova, ma è una mia curiosità).
Gentilissimi
Gentilissimi
-
manu73
- *Forumista TOP*
Io ad inizio giugno 2014 ricordo che ho visto questo (abbinato ad un elevatissimo tasso di umidità) che per gran parte della penisola è abbastanza rilevante in prima decade di giugno poi per tè che "ricordi e citi continuamente" tutte le decadi mensili dagli anni 80 ad oggi non so…...io ho memoria più corta e mi registro solo quelle cose che ritengo significantiventomoderato ha scritto:2014 non fu cosi calda e fu un cuneo africano. Quella del 2015 ok fu già più organizzata e più pesante. Per il resto ricordo anche decadi prestate alla primavera tipo nel 2010-2011-2013-2016 e anche negli ultimi 2 anni giugno non è patito caldo.Pietro90 ha scritto:Ciao Manu;)...sai che in realtà non ho capito se intendesse un'ondata di mal tempo oppure di HP? Perchè vedendo le rianalisi sia nel 2002 che nel '96, nella prima decade ci furono ondate di mal tempo che di bel tempo nel arco di una settimana..quindi non vorrei che Vento intendesse che manchi da diverso tempo una prima decade di giugno "movimentata"...manu73 ha scritto: Manca da diversi anni?
Io negli ultimi anni ne ricordo una nel 2014 (qui al nord fu l'unica della stagione fino ad Agosto), una nel 2015 etc...per rilevante intendo in prima decade di giugno una +16 abbastanza diffusa con locali picchi superiori di +18/+20
Poi se per rilevante in prima decade di giugno cercate la +24 diffusa magari hai ragione e possono essere diversi anni…
con stima
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
fu un'ondata seria e fastidiosa ma l'unica al nord di questa entitàmanu73 ha scritto:Io ad inizio giugno 2014 ricordo che ho visto questo (abbinato ad un elevatissimo tasso di umidità) che per gran parte della penisola è abbastanza rilevante in prima decade di giugno poi per tè che "ricordi e citi continuamente" tutte le decadi mensili dagli anni 80 ad oggi non so…...io ho memoria più corta e mi registro solo quelle cose che ritengo significantiventomoderato ha scritto:2014 non fu cosi calda e fu un cuneo africano. Quella del 2015 ok fu già più organizzata e più pesante. Per il resto ricordo anche decadi prestate alla primavera tipo nel 2010-2011-2013-2016 e anche negli ultimi 2 anni giugno non è patito caldo.Pietro90 ha scritto: Ciao Manu;)...sai che in realtà non ho capito se intendesse un'ondata di mal tempo oppure di HP? Perchè vedendo le rianalisi sia nel 2002 che nel '96, nella prima decade ci furono ondate di mal tempo che di bel tempo nel arco di una settimana..quindi non vorrei che Vento intendesse che manchi da diverso tempo una prima decade di giugno "movimentata"...con stima
![]()
poi i modelli sfornarono ancora mega hp per poi cancellarli con continue irruzioni atl, sempre al nord
-
turbo_dif
- Forumista senior
fu una bella botta altrochè.. vento probabilmente ricordi male.. essendo ancora piccolino sopportavi meglio il caldo probabilmentemanu73 ha scritto:Io ad inizio giugno 2014 ricordo che ho visto questo (abbinato ad un elevatissimo tasso di umidità) che per gran parte della penisola è abbastanza rilevante in prima decade di giugno poi per tè che "ricordi e citi continuamente" tutte le decadi mensili dagli anni 80 ad oggi non so…...io ho memoria più corta e mi registro solo quelle cose che ritengo significantiventomoderato ha scritto:2014 non fu cosi calda e fu un cuneo africano. Quella del 2015 ok fu già più organizzata e più pesante. Per il resto ricordo anche decadi prestate alla primavera tipo nel 2010-2011-2013-2016 e anche negli ultimi 2 anni giugno non è patito caldo.Pietro90 ha scritto: Ciao Manu;)...sai che in realtà non ho capito se intendesse un'ondata di mal tempo oppure di HP? Perchè vedendo le rianalisi sia nel 2002 che nel '96, nella prima decade ci furono ondate di mal tempo che di bel tempo nel arco di una settimana..quindi non vorrei che Vento intendesse che manchi da diverso tempo una prima decade di giugno "movimentata"...con stima
![]()
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
per quanto ci riguarda, con l'avvio dell'estate meteorologica, il jet stream incide fino ad un certo punto, l'innalzamento della linea dell'ITCZ è il dato principale, in parole povere è meglio guardare sotto che sopra in estate, quel che preoccupa del jet stream semmai è se esso va a sprofondare davanti le coste marocchine o sull'iberia con tutte le conseguenze del caso ben sapendo che difficilmente durante la stagione estiva una lp che va in quelle lande riesce ad evolvere ad estPietro90 ha scritto:Ragazzi qualcuno mi potrebbe rinfrescare la memoria circa il comportamento del jet stream in USA e da noi? Mi spiego meglio, ho visto la proiezione di accuw.... e loro prevedono caldo sia nella costa ovest e anche il quella est...pertanto credo che il jet stream secondo loro andrà a sprofondare nelle grandi pianure per poi risollevarsi in concomitanza della costa est. Quindi mi potreste dire a grandi linee se in USA si ha un jet stream in quel modo, da noi come si dovrebbe comportare? (so benissimo che lascia il tempo che trova, ma è una mia curiosità).
Gentilissimi
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
beh non sono d'accordo, il comportamento del jet è sempre rilevante cosi come le ssta che lo modifica.freddopungente ha scritto:per quanto ci riguarda, con l'avvio dell'estate meteorologica, il jet stream incide fino ad un certo punto, l'innalzamento della linea dell'ITCZ è il dato principale, in parole povere è meglio guardare sotto che sopra in estate, quel che preoccupa del jet stream semmai è se esso va a sprofondare davanti le coste marocchine o sull'iberia con tutte le conseguenze del caso ben sapendo che difficilmente durante la stagione estiva una lp che va in quelle lande riesce ad evolvere ad estPietro90 ha scritto:Ragazzi qualcuno mi potrebbe rinfrescare la memoria circa il comportamento del jet stream in USA e da noi? Mi spiego meglio, ho visto la proiezione di accuw.... e loro prevedono caldo sia nella costa ovest e anche il quella est...pertanto credo che il jet stream secondo loro andrà a sprofondare nelle grandi pianure per poi risollevarsi in concomitanza della costa est. Quindi mi potreste dire a grandi linee se in USA si ha un jet stream in quel modo, da noi come si dovrebbe comportare? (so benissimo che lascia il tempo che trova, ma è una mia curiosità).
Gentilissimi
sul JS e la linea dello storm track la mia posizione è mediana rispetto a quella di Freddopungente e Picchio70
le ripercussioni ci sono anche in Europa, però via via minori man mano che si procede verso sud per il discorso fatto da freddopungente sull'ICTZ
in sostanza una situazione che può anche portare ad una estate fresca in Europa centro settentrionale con riflessi indiretti fino al nord e ben più calda e afosa al centro sud ed Eu merididionale
diciamo che da metà giugno in poi e fino a fine agosto l'Europa meridionale "sconta" moltissimo la vicinanza al braciere africano e questo diventa un elemento fondamentale e dirimente.
le ripercussioni ci sono anche in Europa, però via via minori man mano che si procede verso sud per il discorso fatto da freddopungente sull'ICTZ
in sostanza una situazione che può anche portare ad una estate fresca in Europa centro settentrionale con riflessi indiretti fino al nord e ben più calda e afosa al centro sud ed Eu merididionale
diciamo che da metà giugno in poi e fino a fine agosto l'Europa meridionale "sconta" moltissimo la vicinanza al braciere africano e questo diventa un elemento fondamentale e dirimente.
Sono d'accordissimo con Picchio, l'itcz può essere alto o basso quanto gli pare, se non ci sono sprofondamenti a richiamarlo su di noi non ha molta incidenza e ti fai zonalità con azzorriano puro, al contrario se l'itcz è nella norma ma hai continui sprofondamenti in zone pericolose per noi è un attimo a ritrovarci con il dragone addosso, o col misto afro azzorrianopicchio70 ha scritto:beh non sono d'accordo, il comportamento del jet è sempre rilevante cosi come le ssta che lo modifica.freddopungente ha scritto:per quanto ci riguarda, con l'avvio dell'estate meteorologica, il jet stream incide fino ad un certo punto, l'innalzamento della linea dell'ITCZ è il dato principale, in parole povere è meglio guardare sotto che sopra in estate, quel che preoccupa del jet stream semmai è se esso va a sprofondare davanti le coste marocchine o sull'iberia con tutte le conseguenze del caso ben sapendo che difficilmente durante la stagione estiva una lp che va in quelle lande riesce ad evolvere ad estPietro90 ha scritto:Ragazzi qualcuno mi potrebbe rinfrescare la memoria circa il comportamento del jet stream in USA e da noi? Mi spiego meglio, ho visto la proiezione di accuw.... e loro prevedono caldo sia nella costa ovest e anche il quella est...pertanto credo che il jet stream secondo loro andrà a sprofondare nelle grandi pianure per poi risollevarsi in concomitanza della costa est. Quindi mi potreste dire a grandi linee se in USA si ha un jet stream in quel modo, da noi come si dovrebbe comportare? (so benissimo che lascia il tempo che trova, ma è una mia curiosità).
Gentilissimi
- Telecuscino
- *Forumista TOP*